Fingere (forse) di barare

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Fingere (forse) di barare

Post by johsanti »

A questo risvolto su larga scala sinceramente non ci avevo pensato, ma appunto secondo me va specificato nel regolamento,
perchè qualcuno potrebbe farlo inconsapevolmente come bluff (senza volere per forza barare) e si ritrova ad essere punito
per una cosa non esplicitata nel regolamento fatta veramente in buona fede (cioè come bluff).
Image
fatamorgana
Umano indifeso
Posts: 3
Joined: 26 Apr 2017, 8:34
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Fingere (forse) di barare

Post by fatamorgana »

Va beh, ma se è un comportamento scorretto che non va fatto, a che pro chiederlo?? Dove stanno i vantaggi per chi lo chiede che tanto sanno entrambi che non si può??

State girando intorno al problema


Che poi diciamo che il dialogo potrebbe essere al massimo questo:
- se ti invio lo screen, mi segnali?
- sì
- ah ok allora niente
(nessuna punizione e finita li)
Last edited by fatamorgana on 8 May 2017, 11:27, edited 1 time in total.
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Fingere (forse) di barare

Post by johsanti »

FATA Hai capito o no che la questione è "fingere di voler mandare un ruolo per farsi credere" e non "mandare il ruolo" (comportamento scorretto)?
Boh.
Image
fatamorgana
Umano indifeso
Posts: 3
Joined: 26 Apr 2017, 8:34
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Fingere (forse) di barare

Post by fatamorgana »

JOHSANTI, ma che bluff è se tanto non lo puoi fare??? non è un bluff, è niente
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Fingere (forse) di barare

Post by disu »

johsanti wrote:DISU, lo stesso può valere per i pvt falsificati.
Semplicemente visto che la regola non identifica chiaramente che tipo di bluff è possibile fare a quali no,
sarebbe necessario esplicitarlo di più nel dettaglio nel regolamento, lasciare a libera interpretazione qualcosa in un gioco dove "mentire è solo l'inizio" è chiaramente fuorviante e la colpa non può essere considerata dei giocatori.
Un attimo...che c'entrano i privati falsificati? Quelli li può creare chiunque e si può dare libero accesso alla fantasia del giocatore...

Questa tattica mi sembra invece mettere al muro un giocatore, in un vicolo cieco e senza mutande.
E comunque non vedo il nesso con i privati sinceramente. Non stiamo parlando di vietare o meno gli screenshot (almeno su questo credo l'abbiano capito tutti il regolamento). Qui si parla della legalità di richiederlo o di utilizzare questo mezzo per avvantaggiarsi.

Secondo voi perché abbiamo vietato anche la possibilità di dire a qualcuno di aver ricevuto/inviato uno screenshot (sebbene non sia successo)? Apparentemente, senza quella regola, non sembra essere infranto nessun altro punto del regolamento..è sola finzione (+ una sana e pura quintalata di metagame)! Ma distrugge il gioco proprio come il caso citato da Cove...allo stesso identico modo! Nessuno ha mandato screen, nessuno ha certezza su nessun ruolo o vantaggi in partita, ma dal momento in cui dici "ho ricevuto uno screen a tizio" oppure "ho mandato uno screen a tizio" crolla ogni possibile tattica. E l'impegno proferito in partita per giorni da tanti onesti giocatori va a farsi friggere in un minuto per una singola frase.

P.S: sapete benissimo che non c'è modo di esprimere nel regolamento ogni possibile bluff perché sarà sempre in vantaggio l'italiano, con tutte le sue sfaccettature e cavilli, su un testo "limitato in numero di caratteri" identificato come REGOLAMENTO (e che tra l'altro l'1% dei giocatori pare leggere [ndr]). Stessa cosa per gli altri casi di bari o per gli insulti...l'abbiamo detto tante volte. Altrimenti i mod sarebbero bot e io sarei in pensione. Quindi è inutile che vi attaccate a questa storia, non regge.
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Fingere (forse) di barare

Post by johsanti »

Il riferimento ai pvt falsificati è fatto per dire che se la persona in questione si fa intortare da un falso pvt perchè è ingenuo o non riflette sul BLUFF, allo stesso modo può lasciarsi intortare da qualcuno che gli dice che se non gli crede POTREBBE (ipotesi poi non confermata nella pratica) mandargli uno screen del ruolo. La questione è la capacità (abilità di gioco) di non lasciarsi intortare da una menzogna, che sempre menzogna è in entrambi i casi (se il ruolo non viene mandato). Cmq penso non sia automatico che tutti intendano le infinite declinazioni del regolamento in senso pratico, e nel caso questo "intendere" non avvenga, per quei casi, bisognerebbe specificarlo esplicitamente.
Anche il codice civile rende nulli i provvedimenti sanzionatori a causa di trasgressioni per le quali la volontà non sia stata esplicitata dal legislatore e quindi non percebile chiaramente in modo ineluttabile dal cittadino. Prova di questo sono certe sentenze del TAR. Non bisogna andare lontano per vedere come funzionano queste cose nel mondo reale.
Non è automatico che un giocatore, magari non tanto vecchio, associ a questo tipo di bluff (perchè tale è) una condotta antisportiva espressa dal regolamento. Magari gli sembra un semplice bluff come gli altri. Questo problema ve lo siete posto?
Image
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Fingere (forse) di barare

Post by Mysteriis »

Sento rumore di unghie che scivolano sullo specchio.


John, avevi mille rumori possibili da fare per pensare di percularci senza che ce ne accorgessimo.
Hai solo sbagliato rumore, tutto qua.
Peccato.
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
User avatar
DarkMatter
Gamer
Posts: 80
Joined: 8 Oct 2009, 13:27
Personaggio preferito: Spazzino

Re: Fingere (forse) di barare

Post by DarkMatter »

Citando il regolamento:

"È vietato mostrare il proprio ruolo ad altri giocatori", di conseguenza è sicuramente vietato mostrare lo screen con il ruolo.
"indurre qualcuno a farlo", di conseguenza è sicuramente vietato chiedere di farsi mostrare lo screen con il ruolo.
"assecondare questo tipo di comportamento", di conseguenza è sicuramente vietato dire "dai ok mandamelo".

Davvero c'è chi pensa che visto che forseforseforse non è esattamente esplicitato in linguaggio giuridico che non si può "indurre altri a ricevere lo screen con il ruolo" allora si possa tranquillamente barare ed essere scorretti in piena libertà?

O ancora peggio, che chiunque possa istigare altri a barare sperando di ricevere in risposta la frase "dai ok mandamelo" e magari segnalare chi ha effettivamente "assecondato questo tipo di comportamento" dicendo "dai ok mandamelo"? Chi fa così davvero pensa di avere il regolamento dalla propria parte?

Chiunque tenti di barare per di più tentando di aggirare il regolamento dicendo "se mi dici che non mi segnali ti mando lo screen con il ruolo" obbliga chi riceve questa domanda a segnalare, perchè altrimenti alla riposta "dai ok mandamelo" potrebbe rispondere "ah si stavi assecondando questa pratica? non solo non ti mando lo screenshot ma ti segnalo io", magari facendo ottenere ad un cattivo che sta finendo al cimitero l'annullamento della partita, o provvedimenti disciplinari verso il proprio interlocutore.

Il giocatore scorretto potrebbe far cadere in trappola chi magari sta coordinando e quindi alle prese con mille ansie dubbi e dilemmi tipici del caso, ed anche il più corretto e sportivo giocatore del sito potrebbe cedere e cascarci. E vogliamo tutelare quindi il vero scorretto tra i due, ossia chi ha iniziato il comportamento?

No, penso che il regolamento di questo bellissimo gioco debba stare dalla parte di chi gioca secondo le regole. Penso che il regolamento debba tenere quanto più possibili i comportamenti scorretti e antisportivi fuori dal gioco, e possibilmente dovrebbe tenere anche le persone chi li mettono in pratica ben lontani dal gioco (e magari per lungo tempo)
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Fingere (forse) di barare

Post by johsanti »

Per Myst: Non sto perculando nessuno. Se ti senti perculato evidentemente ti consiglio di riguardare alla tua vita e al perchè in generale non ti senti preso sul serio, ma questo non riguarda certamente trusis.
Per Dark: semplicemente chi riceve un tale messaggio può ignorarlo o dire "non ti credo" stop. In ogni caso chi pone in atto un comportamento, generalmente non considera tutte le declinazioni delle possibili reazioni ad esso,
ma si preoccupa soltanto che il proprio comportamento non violi le linee guida del regolamento, e nello specifico il regolamento non parla di chi "finge di voler commettere un atto scorretto" ma solo di chi lo asseconda e di chi lo compie l'atto scorretto.
Quindi secondo me è questo vuoto "normativo" a dover essere colmato, nella tutela di tutti.
Image
isil
Umano indifeso
Posts: 17
Joined: 14 Jan 2012, 12:48

Re: Fingere (forse) di barare

Post by isil »

Concordo con Mysteriis e DarkMatter.

E Johnsanti se non sei in grado di sostenere una conversazione botta e risposta senza scadere nel personale o ricorrere a paroloni giuridici per perculare tutti direi, aggrappandoti a vuoti normativi e cavilli e sentenze del TAR (che tra l'altro nel mio campo hanno permesso speculazione edilizia e una marea di cagate, quindi non vuol dire per forza BENE) evita.
Te lo dico col cuore. Evita.
Post Reply