SET:
1 Parroco
1 Suocera
1 Trusis
1 Macellaio
CONSIDERAZIONI:
Simile alle OSOK, con qualche variante in più. Devono tutti giocare tenendo conto del difficile calcolo delle probabilità. Su ogni scelta grava un'enorme responsabilità.
Se il trusis si dichiara al primo giorno, perde se la sera uccide il macellaio o se prende il protetto: con qualche calcolo si nota che non è uno scenario troppo improbabile. Potrebbe uscire allo scoperto il secondo giorno (ammesso che ci sia), se la sera prima il parroco ha protetto: in tal caso, essendo lui solo contro 2, sarà una roulette russa.
Se la sera prima è morto qualcuno invece sarà solo contro 1: può uscire allo scoperto...ma si badi bene che non ha vinto ancora, neanche in questo caso! La suocera avrà giocato bene la sua pallottola?
Se il trusis gioca da epicureo, ancora, può succedere qualsiasi cosa. Si vedrà. Non è neanche da escludere la possibilità fin qui trascurata che per un motivo o per l'altro si pareggi il primo giorno [sicuri che il macellaio sposti sapendo che ha 1 possibilità su 3 di perdere all'istante?]
Il titolo la dice lunga: le scelte da prendere sono poche, la partita dura un attimo. Ma ognuna di queste scelte è decisiva.
Roulette Russa
Re: Roulette Russa
Secondo me no ... sono due cose diverse .D
Questa nella maggior parte dei casi si giocherà soprattutto la sera, durando perciò due giorni. Le OSOK non sono proprio il massimo in termine di strategia, è vero, ma lasciano il tempo che trovano: 24 ore. Sono utili per chatzzeggiare con gli amici quando non si ha niente da fare. Comunque mi fa piacere che l'idea piaccia .)
Giacché ci sono a commentare, esprimo una mia perplessità profetica: a conti fatti, se il trusis si dichiara con l'urlo trusis al primo giorno, ha 5 possibilità su 9 di vincere... Molto equilibrato, ma è già più del 50% e quindi ottimo per lui. Spero che non finiscano per andare tutte così.
Anche se questo genera un paradosso interessante: infatti il trusis ha 5 su 9 se non si sa chi sia il macellaio ... perché se si sa invece la partita è un perfetto 50 e 50 (vince se uccide il parroco, perde se mira alla suocera perché protetta).
Partita piccola ma più complessa di quello che possa sembrare imho.
Questa nella maggior parte dei casi si giocherà soprattutto la sera, durando perciò due giorni. Le OSOK non sono proprio il massimo in termine di strategia, è vero, ma lasciano il tempo che trovano: 24 ore. Sono utili per chatzzeggiare con gli amici quando non si ha niente da fare. Comunque mi fa piacere che l'idea piaccia .)
Giacché ci sono a commentare, esprimo una mia perplessità profetica: a conti fatti, se il trusis si dichiara con l'urlo trusis al primo giorno, ha 5 possibilità su 9 di vincere... Molto equilibrato, ma è già più del 50% e quindi ottimo per lui. Spero che non finiscano per andare tutte così.
Anche se questo genera un paradosso interessante: infatti il trusis ha 5 su 9 se non si sa chi sia il macellaio ... perché se si sa invece la partita è un perfetto 50 e 50 (vince se uccide il parroco, perde se mira alla suocera perché protetta).
Partita piccola ma più complessa di quello che possa sembrare imho.
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- Povero martire
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Re: Roulette Russa
se il truso si dichiara, sa anche chi è il macellaio.
- truso si dichiara
- parroco e suocera votano il truso.
- macellaio vota qualcuno diverso dal truso
-ergo, il truso conosce il macellaio.
si riduce tutto a un 50 e 50 dove l'unico che deve prendere decisioni è il truso e gli altri stanno a guardare.
- truso si dichiara
- parroco e suocera votano il truso.
- macellaio vota qualcuno diverso dal truso
-ergo, il truso conosce il macellaio.
si riduce tutto a un 50 e 50 dove l'unico che deve prendere decisioni è il truso e gli altri stanno a guardare.
Re: Roulette Russa
Parroco e suocera ovviamente si dichiareranno macellai e il truso dovrà decidere chi uccidere tra i 3. Se sbaglia ha perso al 100%.lo stratega wrote:se il truso si dichiara, sa anche chi è il macellaio.
- truso si dichiara
- parroco e suocera votano il truso.
- macellaio vota qualcuno diverso dal truso
-ergo, il truso conosce il macellaio.
si riduce tutto a un 50 e 50 dove l'unico che deve prendere decisioni è il truso e gli altri stanno a guardare.
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- Povero martire
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Re: Roulette Russa
vero, ma siamo punto a capo. la decisione la prende solo il truso, gli altri stanno a guardare.
truso sceglie bene, truso vince, truso sceglie male, truso perde.
è una modalità dove la partita dipende SOLO dalla scelta che fa il truso.
truso sceglie bene, truso vince, truso sceglie male, truso perde.
è una modalità dove la partita dipende SOLO dalla scelta che fa il truso.
Re: Roulette Russa
Hai ragione. Al di là della convenienza, se il trusis decide di uscire la partita si appiattisce.
Re: Roulette Russa
Ehy, WAIT! (Cit.) Non cercate di sminuire la mia creatura! Facendo una rapida analisi darwiniana, notiamo come i Trusis dichiarandosi avranno il 50% di possibilità di vincere, quindi la selezione naturale porterà a giocare le partite SENZA dichiarazione, dal momento che in questo modo i cattivi avranno invece 5 possibilità su 9. Quindi, leggermente (!) sbilanciate ma abbastanza divertenti, considerando che sono partite da 4 (...) giocatori.