Uzu's Game - Parole Magiche

Avete provato Trusis. Vi è piaciuto. Vi è piaciuto tanto.
Ecco...ora vediamo di sfidarci seriamente!
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cuordileone
Povero martire
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Personaggio preferito: Oracolo

Uzu's Game - Parole Magiche

Post by cuordileone »

Premessa
Spoiler:
È una modalità di gioco inventata dal buon Uzukozzi (per gli amici, Uzu) che prevede delle regole speciali. Questo il link al post originale del regolamento (grazie Mysteriis) che riporterò in gran parte di seguito, ma essendo un post del 2011, necessitava di qualche modifica.

L'ultima Uzu's Game - Parole Magiche è stata organizzata da me e FireLos nel 2019, a seguito della quale abbiamo ricevuto qualche feedback su come migliorare la modalità. In questo "regolamento aggiornato" ho cercato di includere qualcuno dei suggerimenti ricevuti ma vi anticipo che, se la modalità dovesse piacere e dovessero esserci più spesso partite di questo tipo, possiamo modificarlo ulteriormente per migliorarlo ancora.
Parole Magiche

Numero giocatori: 10+

Requisiti: Tanta presenza e voglia di giocare, correttezza

Modalità consigliata: Blind | No PVT - No Urli - No Coordinazione

Regole del gioco
  • All'inizio del primo giorno, ad ogni giocatore vengono assegnate tre parole (sostantivi) che dovranno essere utilizzate obbligatoriamente almeno una volta al giorno. Le parole vanno utilizzate entro un'ora prima dell'inizio del giorno successivo (es.: con fasi 09-19, le parole vanno utilizzate dalle 09:00 alle 08:00 del giorno dopo), cercando di mascherarle in frasi di senso compiuto.
  • Le parole sono diverse per ogni giocatore e saranno sempre le stesse per tutta la partita.
  • Per l'utilizzo delle parole, sono vietati i monologhi, elenchi di parole e citazioni di canzoni, poesie e chi più ne ha più ne metta, a meno che non siano brevi, ad esempio un motto.
    Le parole possono essere utilizzate al maschile o al femminile, al singolare o al plurale, ma non possono essere alterate (accrescitivi, diminutivi, vezzeggiativi, dispregiativi, attenuativi), utilizzate in nomi composti o trasformate in aggettivi, verbi, ecc.
    • Esempio: se la parola è "gatto", è valido utilizzare anche "gatta", "gatti" e "gatte", ma non "gattino", "gattaccio", ecc.
    Le parole utilizzate in modo scorretto, a insindacabile giudizio del Gamer, non saranno calcolate.
  • È vietato comunicare la propria parola a chiunque, anche fra compagni Trusis/Profanatrice/Complici.
  • Ogni giocatore ha diritto ad un tentativo al giorno per provare ad indovinare le tre "parole magiche" di un altro giocatore. Chi non utilizza il proprio tentativo giornaliero non avrà diritto a due tentativi il giorno seguente. In giorni diversi, si può provare più volte ad indovinare le parole di uno stesso giocatore.
    Per provare ad indovinare le parole di qualcuno, ogni giocatore dovrà scrivere (in privato) al Gamer comunicando il giocatore su cui si vuole utilizzare il tentativo e le tre parole ipotizzate.
    A seconda del numero di parole indovinate, verranno riferite le seguenti informazioni:
    • 1 parola indovinata: classe del personaggio
    • 2 parole indovinate: fazione del personaggio
    • 3 parole indovinate: ruolo esatto
    Nel caso di una o due parole indovinate, non sarà detto quali sono, ma solamente il numero di parole indovinate e il "premio" corrispondente.
    Nota: Il Naufrago viene visto della stessa fazione di chi indovina le sue parole.
    • Esempio: se sono buono e indovino due parole del giocatore che è Naufrago, mi sarà detto che è buono.
  • Ogni giocatore riceverà l'esito del proprio tentativo all'inizio del giorno successivo.
  • Non è possibile cercare di indovinare le parole dei morti, i quali però dovranno continuare ad usarle e potranno continuare ad indovinare quelle altrui.
  • È possibile organizzarsi per provare a scoprire informazioni su un determinato giocatore, ma non ci si può mettere d'accordo sulle parole da provare, discutere su quelle provate o dire semplicemente quali secondo noi potrebbero essere le parole e stilare una lista.
    • Esempio: posso dire di aver provato ad indovinare le parole di Tizio e che ho sbagliato, o che ho indovinato ed è Oracolo, ma non posso dire quali parole ho provato.
  • Se un giocatore non utilizza le parole a lui assegnate, saranno applicate le seguenti penalità per il giorno corrente:
    • mancato utilizzo di 1 parola: il trasgressore potrà indovinare al massimo la fazione di un altro giocatore
    • mancato utilizzo di 2 parole: ai giocatori non facenti parte della fazione del trasgressore basterà indovinare 1 parola per conoscere la sua fazione
    • mancato utilizzo di 3 parole: ai giocatori non facenti parte della fazione del trasgressore basterà indovinare 2 parole per conoscere il suo ruolo esatto
    Eventuali modifiche o penalità aggiuntive a quelle descritte potranno essere applicate a seconda della situazione.
Classi dei personaggi
  • Dormiente: Umano - Macellaio - Naufrago - Martire
  • Veggente: Spazzino - Becchino - Oracolo - Profanatrice
  • Potente: Trusis - Parroco - Illusionista - Suocera - Paladino Bianco/Nero - Kamikaze - Marine - Pirata
Per il momento, gli Alieni non saranno presenti nei set.

Note finali
  • Per facilitare il lavoro di controllo del corretto utilizzo delle parole, scrivere (in privato) al Gamer l'orario di utilizzo di ciascuna delle tre parole.
  • Come per qualsiasi partita con regole speciali, è richiesta massima onestà e correttezza (es. non rivelare le proprie parole ad altri, non rendere evidente quali siano le proprie parole, ...). Eventuali violazioni delle regole aggiuntive o comportamenti che compromettano la buona riuscita della partita saranno sanzionati.
  • È una modalità di partita che richiede presenza e voglia di giocare, in modo da nascondere le proprie parole al meglio e cercare di indovinare quelle altrui.
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