E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Post Reply
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Post by johsanti »

Con l'ingresso degli alieni nei set lo scenario, già precario a causa della "strumentalizzazione" del naufrago , si complica ancora di più in favore di dinamiche permesse dal regolamento e dal gioco che non sempre tutelano il più abile
(in un gioco di solito dovrebbe vincere il più abile, in un connubio tra bravura e fortuna no?).

Nella misura in cui una fazione ha giocato in maniera eccellente ed è in netto vantaggio sulle altre, uccidendo solo personaggi delle fazioni avversarie,
e una delle fazioni avversarie decide (perchè è stata troppo sfortunata, perchè si è sentita trattata male, per antipatia o perchè vuole fare semplicemente uno sfregio) che la fazione in vantaggio,
che l'ha fortemente penalizzata destinandola alla sconfitta sicura non dovrà vincere, al momento ha diverse scelte nelle sue possibilità (non vietate dal regolamento, e consentite dalle dinamiche del gioco):
ESEMPI PRATICI:
Partita con 4 fazioni: BUONI, CATTIVI, NAUFRAGO, ALIENI.
- Nel caso di buoni o cattivi: - ressare il naufrago nel momento in cui la partita sta per finire, determinando l'immediata sconfitta della fazione opposta;
- rivelare agli alieni tutti i propri ruoli e quelli verificati della fazione opposta per farli vincere prima che scatti il giorno successivo.
- Nel caso degli alieni: rivelare tutte le associazioni buoni/cattivi/naufrago e i ruoli scoperti per determinare volontariamente la vittoria di una fazione piuttosto che di un'altra, quando sanno che la partita sta per finire, quindi non per trarne un
vantaggio personale.

Personalmente credo che ciascuna fazione debba intraprendere tutte le azioni necessarie per perseguire la propria vittoria,
ma che non abbia il diritto di decidere, una volta che è destinata alla sconfitta, quale delle fazioni rimanenti debba vincere a scapito di un'altra, senza trarne alcun vantaggio personale ai fini del gioco.

Voi che ne pensate?
Last edited by johsanti on 11 Jul 2018, 12:44, edited 4 times in total.
Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Post by Mobius88 »

Joh penso che hai ragione tu, ma come puoi risolvere tutte ste situazioni?
Image Image Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Post by johsanti »

Mobius88 wrote:Joh penso che hai ragione tu, ma come puoi risolvere tutte ste situazioni?
Forse vietando attraverso il regolamento "qualunque azione volta alla diretta penalizzazione di fazioni diverse dalla propria, nella misura in cui ciò non determini un vantaggio personale ai fini della propria vittoria"?
Tu che soluzioni proporresti?
Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Post by covenant »

Personalmente non lo trovo cosi strano. Penso che non vinca il più abile, semplicemente chi, nel complesso delle situazioni, risulta il più adatto a vincere.
Ci sono certi casi che ovviamente danno fastidio anche a me e mi sembrano illogici, tipo gli alieni che si stufano e dicono tutti i ruoli o l'opposto, qualcuno che dice tutti i ruoli agli alieni, e punirei quei casi palesi e lampanti. Non c'è possibilità di vittoria per la propria fazione in quel caso, quindi ricade semplicemente nel controfazione no?

Mentre altri casi mi sembrano delle semplice meccaniche di gioco, se il paladino nero resuscita il naufrago all'ultimo momento non mi sembra la stessa cosa.
Alla fine in quel caso potrebbe essere visto si come controfazione, ma dipende molto dalle circostanze a mio parere.

Se i buoni si bullano di aver vinto e intimano di arrendersi, o situazioni simili e c'è ancora il paladino nero in vita, con un naufrago al cimitero, per me non sono attenti alle possibile problematiche della partita e non sono cosi "abili" come dici tu, e magari non si meritano la vittoria.
Minacciare di resuscitare il naufrago con il paladino, se si uccide l'ultimo trusis, è una meccanica che invece implica il provare a vincere. Perchè obbliga i buoni a dover trovare e uccidere il paladino nero, dando tempo di vantaggio ai trusis.
Ma se poi questi non possono mantenere la minaccia perchè altrimenti è "controfazione" allora è una minaccia senza valore che non permette quella meccanica di gioco che rende pericoloso, per un motivo in più, il paladino nero.


Stesso caso l'inverso, se vinci perchè sei abile, sei anche abile ad eliminare eventuali minaccie simili.
Mentire è solo l'inizio
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Post by johsanti »

Covenant concordo con il tuo pensiero in diversi aspetti, ma non pensi che includere nel regolamento una frase simile a quella da me pocanzi citata
johsanti wrote:"è vietata qualunque azione volta alla diretta penalizzazione di fazioni diverse dalla propria, nella misura in cui ciò non determini un vantaggio personale ai fini della propria vittoria"
possa servire da "dissuasore" in tutti quei casi limite di cui parli, e che puniresti?
Image
User avatar
DarkMatter
Gamer
Posts: 80
Joined: 8 Oct 2009, 13:27
Personaggio preferito: Spazzino

Re: E' corretto che la fazione perdente decida quale fazione fare vincere?

Post by DarkMatter »

Si, Trusis è affetto dal tipico difetto del "Kingmaking" in certe dinamiche, ossia quel difetto dei giochi che permette a chi ha perso o sta perdendo, in talune situazioni, di decidere chi vince.

Ipotizzo dalle parole di Covenant che come linee guida lo staff limiterà i casi più lampanti di kingmaking palesemente contrario allo spirito del gioco, e permetterà quelli che invece rispecchiano il ventaglio di giocate composte da minacce/bugie/tradimenti che caratterizza e che ci fa tanto amare Trusis.

Ero scettico anche io inizialmente tempo fa, ma devo ammettere che riflettendoci, ritengo questa appena descritta la miglior soluzione attuabile.
Image
Post Reply