Tattiche o Non Tattiche?

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Tattiche o Non Tattiche?

Post by johsanti »

A ben vedere la lunga discussione di ieri sulla chat pubblica, pare (forse, chissà) che su Trusis si distinguano almeno due categorie di giocatori: quelli che preferiscono utilizzare le tattiche in partita (perché esistono veramente le tattiche :shock: O.o ?) e chi invece no.
Considerando che, a mio parere, le cose non ufficiali (o non ufficializzate?), se esistono, sono nate per soddisfare delle esigenze (quali?), e che se la maggior parte dei giocatori utilizza ad oggi le tattiche, in particolare nelle partite a punti
(non considerando i neo iscritti che sono immersi in un contesto partita sicuramente in gran parte pre-determinato dagli altri giocatori più esperti), evidentemente forse è perché le tattiche sono utili e piacciono ai più (come mai? :o ), mi sorgono a riguardo delle domande.

- Cosa sono le "tattiche di gioco" su Trusis, perché sono state inventate e perché si utilizzano nelle partite (qual era l'esigenza e qual è tutt'ora)?
- Le tattiche penalizzano davvero l'esperienza di gioco in tutte le partite (o lo snaturano)?
- E' possibile regolamentare alcune tattiche (attraverso la loro definizione ufficiale nel regolamento) e differenziare le partite con annesso "bollino" (tattiche), in modo che chi si iscriva in una "tattiche" non abbia problemi con giocatori che non vogliono
utilizzarle per qualche motivo (e viceversa)?
- E' possibile (se NON si vuole regolamentarle) creare almeno delle regole "LINEE GUIDA" che sanzionino (non a fronte di 1000 segnalazioni necessarie) la presenza di giocatori "troll" o che per "protesta" (nei confronti del sito, dello staff, o di altri giocatori) non si dichiarino volutamente, rovinando l'esperienza di gioco altrui, rendendo impossibile la messa in atto di una "tattica" già decisa e avviata dalla maggioranza (e possibilmente facendo perdere la propria fazione)?

Eventualmente non dovessimo raggiungere un accordo, ho una soluzione che accontenterebbe tutti, la cito testualmente:
[28/11 19:32] covenant: per un trusis finalmente equo
[28/11 19:31] covenant: io propongo yoyo nello staff
:lol:
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by covenant »

La situazione è spinosa, la soluzione del bollino si potrebbe anche provare, però a mio parere non con "tattiche" e "nontattiche" , perchè come giustamente faceva notare qualcuno ieri, non c'è un modo univoco e inequivocabile per determinare se quello che si sta facendo in quel momento è una tattica, parte di quella o non lo è affatto.
Quindi ci sarebbero situazioni di utenti casuali che per rompere le palle ad altri utenti casuali (ogni insinuazione è totalmente non casuale) magari voterebbero sempre quello alla loro destra perchè è una tattica dando fastidio al resto dei giocatori che volevano un gioco con tattiche.

Mentre probabilmente si potrebbe essere più rigidi per certe partite e più soft in altre.
Quello che proponevo io, almeno come soluzione temporanea finchè uno di voi non diventa un costituzionalista e ci da una mano, è semplicemente essere molto meno rigidi nella partita senza punti, quindi tollerare e mettere il divertimento sopra alla vittoria (che sarebbe comunque uno stravolgimento) mentre essere più rigidi nella partita a punti e quindi se qualcuno gli gira che oggi vota chi gli pare e non quello che gli dice il coordinatore certo allora si becca una sanzione.
In questo caso renderei a punti solo le partite elite (mentre le altre tutte senza punti). Cosi da rendere più competitivo e vicotry-friendly le partite classificata (elitè) ed evitare che la gente rompa e si lamenti se uno non segue una tattica nelle partite normali.

Questa è una mia idea, non dello staff, prima che yoyo scopra il diritto costituzionale e decida in futuro di dire "ma cove ha detto questo gnegnegne sono yoyo e tu no".
Mentire è solo l'inizio
Image
Pushante
Povero martire
Posts: 56
Joined: 11 Sep 2012, 14:10

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Pushante »

Ti rispondo in maniera molto personale, è quello che penso io puoi non essere d'accordo ma è una mia opinione
- Cosa sono le "tattiche di gioco" su Trusis, perché sono state inventate e perché si utilizzano nelle partite (qual era l'esigenza e qual è tutt'ora)?
Le tattiche di gioco sono un metodo per vincere più facilmente (per entrambe le fazioni), sono state inventate perchè è un buon modo di giocare se si vuole vincere più facilmente e c'era qualcuno molto attaccato ai punti. Ora si utilizzano perchè una partita con tattiche ha bisogno di meno attenzione, si gioca pochissimo in pubblica e ti da una possibiltà maggiore di vittoria.


- Le tattiche penalizzano davvero l'esperienza di gioco in tutte le partite (o lo snaturano)?
Secondo me le tattiche snaturano il gioco perchè quando si decide di seguire una tattica sei vincolato ad alcuni canoni per l'efficienza della stessa.
Non mi sento di dire che penalizzano l'esperienza di gioco perchè questa è una cosa soggettiva, c'è a chi piace giocare seguendo canoni e regole precise e c'è chi preferisce il caos e improvvisare.


- E' possibile regolamentare alcune tattiche (attraverso la loro definizione ufficiale nel regolamento) e differenziare le partite con annesso "bollino" (tattiche), in modo che chi si iscriva in una "tattiche" non abbia problemi con giocatori che non vogliono utilizzarle per qualche motivo (e viceversa)?
Non vedo il bisogno di una cosa del genere. Le regole di trusis esistono e quello è il gioco, perchè aggiungere altre regole da seguire per ogni ruolo? (alla fine la tattica ti dice come giocare ogni ruolo, più o meno). L'esempio più semplice che posso farti è che Disu affitta campi da calcio a gratis, però dice che in un campo puoi giocare solo con il 4-4-2 e in un altro solo con il 3-4-3. Chi vuole giocare con il 3-5-2 si adatta o non gioca. Perchè vuoi portare a questo? Conta che per fare come dici tu una partita da 18-19 persone dovrebbe essere creata in 2-3-4 modi diversi, avendo così diverse partite da 18 che non iniziano così facilmente. La community di trusis non è abbastanza grande per permettersi una cosa del genere, per ora.


- E' possibile (se NON si vuole regolamentarle) creare almeno delle regole "LINEE GUIDA" che sanzionino (non a fronte di 1000 segnalazioni necessarie) la presenza di giocatori "troll" o che per "protesta" (nei confronti del sito, dello staff, o di altri giocatori) non si dichiarino volutamente, rovinando l'esperienza di gioco altrui, rendendo impossibile la messa in atto di una "tattica" già decisa e avviata dalla maggioranza (e possibilmente facendo perdere la propria fazione)?
Finchè non vanno contro il regolamento perchè devi punire un giocatore? Tornando all'esempio del calcio se organizziamo una partita e mettiamo (nome a caso) Blaser come terzino e lui va in attacco l'unica cosa che puoi fare è insultarlo o dirgli che non lo inviti più. Ecco, la soluzione a questa cosa se pensi che non voler seguire una tattica sia antigioco è crearti le partite private con le tattiche e inviti chi vuoi tu, così è colpa tua se un giocatore non segue la tattica perchè tu l'hai voluto.
Poi la maggioranza decide è una cosa da bambini, non ha senso come cosa. Ho visto persone far partire la tattica senza avere questa fantomatica maggioranza, quindi di cosa stiamo parlando?
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by johsanti »

covenant wrote: essere più rigidi nella partita a punti e quindi se qualcuno gli gira che oggi vota chi gli pare e non quello che gli dice il coordinatore certo allora si becca una sanzione.
In questo caso renderei a punti solo le partite elite (mentre le altre tutte senza punti). Cosi da rendere più competitivo e vicotry-friendly le partite classificata (elitè) ed evitare che la gente rompa e si lamenti se uno non segue una tattica nelle partite normali
Sarebbe un'ottima idea, ma rimane il problema di definire questa "rigidità".
Come fai a definire poi i criteri di punizione (e le sotto eccezioni) dentro le partite a punti?
Se utilizziamo questo principio allora torna il problema di definire delle linee guida generali che tengano conto del concetto di "coordinazione" e quindi che rimandino alla definizione di "tattica" (inevitabilmente forse),
perché chi mi assicura che quel coordinatore sia "certo"? E se qualcuno non vuole dichiararsi per arrivare al coordinatore unico in modo da non farlo sorgere, o se qualcuno ha sbagliato a dichiararsi (perché inesperto), o ancora, se penso che qualcuno si sia scambiato il ruolo, potrei dire che per me quel coordinatore non è certo, mentre per tutti gli altri si, e quindi non dichiararmi a lui.
Penso che la rigidità maggiore sull'argomento possa esserci a prescindere dal fatto che le partite siano a punti o no, perché punti o no, comunque se c'è una maggioranza che definisce una linea di gioco e una minoranza (anche uno o due) che non è d'accordo e decide di andare contro (a prescindere dalle motivazioni) anziché adeguarsi agli altri, l'esperienza di gioco viene in ogni caso rovinata.
Last edited by johsanti on 29 Nov 2017, 12:24, edited 6 times in total.
Oblivion90
Umano indifeso
Posts: 6
Joined: 10 Sep 2017, 15:24
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Oblivion90 »

Purtroppo quello che hai detto tu Pushante non è possibile farlo qui. Perché se ritorniamo al tuo esempio della partita di calcio in qui Blaser da terzino gioca in attacco e la soluzione è quella, che dici tu, di non invitarlo più a giocare; invece su trusis non si può fare!
Non è che se Pincopallino decide di non dichiararsi e quindi di rendere difficile la coordinazione, tu puoi decidere la volta dopo che lui non si possa iscrivere in partita e fare la stessa identica cosa che ha fatto la partita precedente e quelle ancora precedenti e cioè non dichiararsi, ma giocare in modo trolloso e a caso.
Pushante
Povero martire
Posts: 56
Joined: 11 Sep 2012, 14:10

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Pushante »

Oblivion, si può fare e si chiama partita privata!
Inviti chi vuoi tu! :)
Image
Oblivion90
Umano indifeso
Posts: 6
Joined: 10 Sep 2017, 15:24
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Oblivion90 »

Pushante wrote:Oblivion, si può fare e si chiama partita privata!
Inviti chi vuoi tu! :)
e in questo caso non sarebbe una discriminazione?
Oblivion90
Umano indifeso
Posts: 6
Joined: 10 Sep 2017, 15:24
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Oblivion90 »

perché devo far creare una partita privata e sembrare discriminatorio nei confronti di certi utenti, quando sarebbe possibile definire delle linee guida che inducano un giocatore a comportarsi in modo consono a quello che è il fine della partita?
Pushante
Povero martire
Posts: 56
Joined: 11 Sep 2012, 14:10

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Pushante »

Oblivion90 wrote:perché devo far creare una partita privata e sembrare discriminatorio nei confronti di certi utenti, quando sarebbe possibile definire delle linee guida che inducano un giocatore a comportarsi in modo consono a quello che è il fine della partita?

Perchè le linee guida sono il regolamento del sito e della partita e finchè le rispetto non puoi dirmi nulla.

Le tattiche sono "regole" aggiuntive che decidi tu, per cui se vuoi una partita completamente con le tattiche ti fai una privata e non discrimini nessuno



Ma poi, discriminazione ??? Verso chi?
Image
Oblivion90
Umano indifeso
Posts: 6
Joined: 10 Sep 2017, 15:24
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Tattiche o Non Tattiche?

Post by Oblivion90 »

Pushante wrote:
Oblivion90 wrote:perché devo far creare una partita privata e sembrare discriminatorio nei confronti di certi utenti, quando sarebbe possibile definire delle linee guida che inducano un giocatore a comportarsi in modo consono a quello che è il fine della partita?

Perchè le linee guida sono il regolamento del sito e della partita e finchè le rispetto non puoi dirmi nulla.

Le tattiche sono "regole" aggiuntive che decidi tu, per cui se vuoi una partita completamente con le tattiche ti fai una privata e non discrimini nessuno



Ma poi, discriminazione ??? Verso chi?
Infatti io sto mettendo in dubbio le linee guida del sito fino ad ora definite. Se mi andassero bene non avrei detto quello; ma dal momento che non le condivido, credo debbano essere fatte linee guida aggiuntive per contrastare queste problematiche.
Quindi se io dicessi: Ragazzi stasera partita di Calcetto ma non invitiamo Pushante perché non mi piace come gioca, tu non ti sentiresti discriminato? invece se ci fossero più partite di calcetto magari potresti giocare con i pulcini
Post Reply