Fingere (forse) di barare

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Fingere (forse) di barare

Post by covenant »

Volevo sentire il vostro parere su un quesito. Io ho gia una mia linea di pensiero a riguardo, che nel caso vi dirò, però ero qui per chiedervi quale sarebbe il comportamento corretto.
Allora il contesto è che un giocatore vi scrive in privato: "Se ti mando lo screen del ruolo mi segnali? Cosi spostiamo e vinciamo".
Ora, partono le domande:
1) E' un comportamento positivo perchè aggiunge delle meccaniche (di metagame o meno) in più al gioco di bluff e simili oppure è un comportamento antisportivo?
2) Voi se vi arriva un messaggio simile cosa dovreste fare? Andare contro il regolamento e quindi si segnala/avverte oppure giocate normalmente ignorando la cosa?

3)Questi sono dei passaggi del regolamento:
"È vietato mostrare il proprio ruolo ad altri giocatori, indurre qualcuno a farlo o assecondare questo tipo di comportamento."
Quello che ha fatto quel giocatore ipotetico di essere disponbile a mostrare uno screen è assecondare questo tipo di comportamento? O visto che non ci sono prove che lui lo farà, finché non lo farà, allora non è assecondare?
Nel caso,c'è veramente bisogno di scrivere ogni meccanica ritenuta antisportiva nel regolamento perchè non chiaro?


E visto che ci sono, secondo voi ci sono altri comportamenti antisportivi o contro lo spirito del gioco che non vengono sanzionati e che dovrebbe essere fatto?
Mentire è solo l'inizio
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Fingere (forse) di barare

Post by johsanti »

Penso che non sia antisportivo nè scorretto solo se la frase si ferma ad essere un BLUFF, alla stregua di tutti gli altri bluff da metagame come "se non dico la verità mi cancello", come il falsificare i privati che sono tollerati e ampiamente utilizzati.
Analizzando il punto citato dal regolamento:
"È vietato mostrare il proprio ruolo ad altri giocatori, indurre qualcuno a farlo o assecondare questo tipo di comportamento."
nel caso specifico della frase citata penso il punto in questione non sia applicabile, perchè non si sta davvero mostrando il ruolo, né si sta assecondando qualcuno a farlo, ma si sta manifestando solo un'ipotetica intenzione, magari espressa in forma condizionale solo per spingere il giocatore a cui è rivolta a credere al bluff e quindi fargli pensare la persona secondo il ruolo che dice di avere.
Riguardo l'assecondare riferito al fatto di "dire di voler" mostrare il proprio ruolo ad altri giocatori, penso non sia questo il caso, perchè "asseconda" soltanto qualcuno a cui è posta una questione o a cui si chiede di mettere in atto un comportamento, non chi pone in essere per primo la questione, quindi considerare la frase iniziale da parte di chi la dice come un "assecondare" sarebbe una contraddizione in termini..

Nel caso penso ci sia veramente bisogno di esplicitare il regolamento, se questa condotta viene ritenuta non tollerata o antisportiva.
Image
isil
Umano indifeso
Posts: 17
Joined: 14 Jan 2012, 12:48

Re: Fingere (forse) di barare

Post by isil »

1)E' un comportamento antisportivo, non aggiunge nessuna meccanica al gioco se non quella di poter pensare che le regole (chiare secondo me) possano essere aggirate pur di vincere.

2)Se fosse la prima volta avvertirei il giocatore che è un comportamento che va contro le regole, ma sono di indole buona io, in realtà andrebbe segnalato direttamente. Anche per evitare i futuri "portenti".

3)"E' vietato mostrare il proprio ruolo ad altri giocatori.." Basterebbe questa prima frase per capire che anche il solo tentativo tramite domanda è assecondare un comportamento totalmente scorretto o quantomeno un tentativo di far fessi chi magari le regole le segue davvero.

4) Che tristezza. (parere spassionato e non richiesto)

Detto questo secondo me il regolamento è chiaro e per quanto riguarda i comportamenti antisportivi aspetto di aver fatto qualche altra partita in più per esprimermi.
Blaser93
Martire della prima notte
Posts: 100
Joined: 28 Apr 2015, 19:35
Personaggio preferito: Naufrago

Re: Fingere (forse) di barare

Post by Blaser93 »

son d'accordo con quanto detto da jhosanti
Image
Image
Image
fatamorgana
Umano indifeso
Posts: 3
Joined: 26 Apr 2017, 8:34
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Fingere (forse) di barare

Post by fatamorgana »

Io son d'accordo con isil.

L'intenzione è aggirare le regole, bluffare sul "barerò" o "non barerò"? Sarò corretto o no? Ma che bluff è?

Si deve dare per scontato che le regole vanno rispettate e non potenzialmente infrante.
Last edited by fatamorgana on 8 May 2017, 11:10, edited 1 time in total.
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Fingere (forse) di barare

Post by disu »

Perfetto, ecco l'enunciato della nuova tattica che sbaraglia la tattica suocera, la tattica uzu, becchino, paladino e tutte quante: la tattica baro.

1) Si invitano i giocatori a scambiare lo screen in privato
1a) Se lo mandano si segnala e si fa bannare => partita probabilmente annullata
1b) Se non lo mandano lo si fa uccidere perchè cattivo => partita vinta

Percentuale di vittoria per i buoni del 100% in un solo passo.
Più una buona percentuale di vittoria anche per i cattivi (se a richiederlo è un cattivo).


Abbiamo sconfitto il sistema e siamo riusciti ad ottenere un risultato al 100%: ora Trusis con vittorie infinite e sicure è diventato il gioco perfetto!
Non fa niente se l'80% delle partite verrà annullata e il restante avrà un risultato già noto.
Image
doddy2
Umano semplice
Posts: 32
Joined: 27 Jan 2016, 18:58
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Fingere (forse) di barare

Post by doddy2 »

Senza dubbio deve essere considerato un comportamento antisportivo, ma lo stesso vale per il metagame o sbaglio?
Il metagame è un comportamento antisportivo, ma non c'è nessuna regola che lo vieta.
"Se ti mando lo screen del ruolo, mi segnali", secondo il mio modesto parere, può e non deve essere considerato barare per una serie di meccanismi che si sono venuti a creare nel tempo. Punire una frase de genere detta sul sito può essere paragonata ad una delle tante frasi che si vengono a dire nelle chat di fb o di whatsapp
Poi, certo, si deve avere sempre il buon senso di segnalare un'irregolarità, che in questo caso non credo sia avvenuta.
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: Fingere (forse) di barare

Post by Selia »

Quindi, io vado in privato da un giocatore e gli dico "Se vuoi, ti invio il mio ruolo".
Se lui mi segnala, allora dico che era un bluff.
Se lui non mi segnala, ci scambiamo i ruoli felici e contenti.

Perciò, un utente onesto che vuole segnalarne uno disonesto, come unico modo per poterlo fare ha quello di farsi effettivamente inviare lo screen (O accettare ed essere segnalato).
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Fingere (forse) di barare

Post by johsanti »

DISU, lo stesso può valere per i pvt falsificati.
Semplicemente visto che la regola non identifica chiaramente che tipo di bluff è possibile fare a quali no,
sarebbe necessario esplicitarlo di più nel dettaglio nel regolamento, lasciare a libera interpretazione qualcosa in un gioco dove "mentire è solo l'inizio" è chiaramente fuorviante e la colpa non può essere considerata dei giocatori,
e comunque secondo me non si tratta di BARO finchè il tutto rimane nella sfera delle ipotesi e del "farei", quindi del bluff e non delle azioni conclamate.
Last edited by johsanti on 8 May 2017, 11:18, edited 1 time in total.
Image
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Fingere (forse) di barare

Post by disu »

Selia wrote:Quindi, io vado in privato da un giocatore e gli dico "Se vuoi, ti invio il mio ruolo".
Se lui mi segnala, allora dico che era un bluff.
Se lui non mi segnala, ci scambiamo i ruoli felici e contenti.

Perciò, un utente onesto che vuole segnalarne uno disonesto, come unico modo per poterlo fare ha quello di farsi effettivamente inviare lo screen (O accettare ed essere segnalato).
Ecco, questo è il rovescio della medaglia, ma poco cambia: Se la tattica che dicevo la giocano persone poco oneste hanno comunque un altissima probabilità di vittoria.
La tattica di nuovo vince :)
Image
Post Reply