Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Post Reply
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by johsanti »

Buongiorno,
vorrei condividere con la comunità di Trusis e con lo staff le mie perplessità circa una certa linea disciplinare che,
a quanto ho appena appreso, è stata intrapresa riguardo l'argomento in oggetto al titolo di questo post.

Circa 20 giorni fa un utente di Trusis con cui giocavo in una partita, contattandomi su WhatsApp,
mi propose di inviarmi lo screen del ruolo per togliersi dai sospetti di quella partita.
Io ovviamente risposi che quella era una condotta antisportiva, scorretta e vietata dal regolamento di Trusis, e che lo avrei segnalato.
Ho subito dopo inviato mail allo staff, indicando la questione, l'utente, la partita e allegando
lo screen della conversazione su Whatsapp, dove l'utente sopracitato proponeva l'invio dello screen del ruolo.
Oggi ho chiesto ragguagli circa la segnalazione e mi è stato risposto che, cito testualmente:
"Non possiamo punire cose che succedono fuori da Trusis, non abbiamo possibilità di verificarne la veridicità, e non sarebbe nella nostra giurisdizione".

La risposta innanzitutto mi ha molto stranito, perché, come tutti ben sappiamo, in passato per questioni analoghe e della stessa entità (proposte di screen su altre piattaforme), erano stati dati ban e cartellini.
Ma al di la di questo, ritenendo ovvio che lo staff non abbia i mezzi e gli strumenti per fare verifiche in altre piattaforme,
penso che di fronte all'evidenza di prove portate alla diretta attenzione, sia doveroso prendere dei provvedimenti disciplinari.
Personalmente ritengo che la segnalazione, anche in riferimento ad altre piattaforme di comunicazione, con delle prove allegate
di un avvenuto atto di scorrettezza, possa essere elemento sufficiente alla la sanzione della condotta stessa.

Voi che ne pensate? E se tutti mandassero Screen su altre piattaforme e nessuno segnalasse? Che gioco sarebbe Trusis?

n.b. Ah, L'utente in questione ha diversi account e gioca libero e impunito, partite normali e boost a tutta forza, chissà se lo fa correttamente o proponendo ancora, o peggio mandando screen di ruoli e altro. Chissà!
Last edited by johsanti on 2 Mar 2018, 14:58, edited 1 time in total.
Image
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by Bellicose »

Non esistono "prove" da allegare, a meno che esse non avvengano su trusis.
Capisco cosa ti abbia spinto ad aprire il post, e comprendo benissimo il dispiacere.
Dispiace anche a noi...
Di fatto però rimane, nel tuo caso, la tua parola contro la sua. Tu mi mandi uno screen di whatsapp i quali potrebbero essere fake allucinanti. Si possono fare purtroppo ed anche fatti molto bene.
Se ci basassimo su screenshot inviati da chicchessia, basta trovare quello un po' più bravo con photoshop che mi crei uno screen della madonna con tu che proponi cose che in teoria non proporresti mai.

È il motivo per cui lo staff invita sempre ad evitare le chat di whatsapp e di utilizzare prevalentemente trusis per le vostre chiacchierate.
SE fossimo proprietari di whatsapp ed avessimo controllo/accesso alle conversazioni private, potremmo intervenire perché appunto possiamo verificare.
Ma non essendo proprietari di whatsapp e non avendo l'accesso alle conversazioni private, ahimé è così purtroppo.

È come se tu mi chiedessi di punire qualcuno perché su fb ti ha chiesto uno screen. Il tutto avviene al di fuori di trusis e io non posso verificare la veridicità di ciò che dici.
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by johsanti »

Beh belli, capisco il punto di vista, però rendetevi conto che questo "beneficio del dubbio" dato a una persona che nega di avere scritto qualcosa che è palesemente presente in uno screen, è pericolosissimo,
e apre infinite possibilità di baro e di successive negazioni magari evidenti, di scorrettezze, perpetrate anche da altri (state fornendo implicitamente così un "modello" per l'impunità).

N.B. Secondo me l'ideale sarebbe attuare una via di mezzo, e capire se la persona che fa la segnalazione è in genere attendibile,
e se la persona segnalata è stata segnalata altre volte anche da altri per comportamenti scorretti.
Come lo staff dice spesso, le situazioni vanno valutate singolarmente.
Non mi pare di avere mai falsificato nulla, e penso di essere stata sempre una persona corretta da questo punto di vista.
Forse si poteva considerare attendibile la prova fotografica, considerato anche che la persona segnalata in questione non è novizia alle "scorrettezze".
Image
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by disu »

johsanti wrote:N.B. Secondo me l'ideale sarebbe attuare una via di mezzo, e capire se la persona che fa la segnalazione è in genere attendibile
Ti lascio immaginare cosa accadrebbe su Trusis se io etichettassi te come attendibile e un altro a caso (meglio non faccia proprio esempi) come non attendibile.
Sarebbe come introdurre una sorta di sotto-staff a puro giudizio soggettivo...il che sarebbe quasi più pericoloso degli screenshot su whatsapp :roll:

La soluzione non è fare in modo che lo staff controlli su tutto l'internet se una persona ha barato ma isolare la persona non rendendola più "gradita" in determinate partite se attua questi comportamenti.
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by johsanti »

disu wrote: La soluzione non è fare in modo che lo staff controlli su tutto l'internet se una persona ha barato ma isolare la persona non rendendola più "gradita" in determinate partite se attua questi comportamenti.
Come la si isola? Creiamo private e distribuiamo password a vita per isolare una persona che gioca in modo scorretto? :(
Image
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by disu »

Ci sono tanti modi, e può darsi che in futuro ci saranno anche funzioni specifiche sul sito.
Però il fatto è che, se c'è uno che vuole barare (con gli screen), però gli altri sono onesti, il baro ha ben poco vantaggio :)
Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by Yoyo »

Bellicose wrote:Non esistono "prove" da allegare, a meno che esse non avvengano su trusis.
Avete bannato gente che mandava screen su telegram....ora questo cambio di pensiero da dove viene?
Voi praticamente state dicendo che da oggi è possibile copiare conversazioni private, mandare screen, richiedere screen ecc su Facebook, telegram e whatsapp tanto non potete punirli? Buono a sapersi.
Bellicose wrote:SE fossimo proprietari di whatsapp ed avessimo controllo/accesso alle conversazioni private, potremmo intervenire perché appunto possiamo verificare.
Non serve essere proprietari di whatsapp per capire se qualcuno ha sbagliato eh!!!
Anajel
Umano indifeso
Posts: 11
Joined: 23 Apr 2020, 8:30
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Proposta di invio screen del ruolo partita su altre piattaforme

Post by Anajel »

Yoyo, è più semplice in realtà la cosa.
Giocare tutti con i ruoli visibili, che tanto con whatsapp autorizzato non ha senso continuare a giocare.
Non è moderabile, ma è permesso.
Image
Image
Image
Post Reply