Proposta: vietare alleanze tra alieni e altre fazioni
Posted: 29 May 2018, 11:34
Salve a tutti,
in molti abbiamo sperimentato le prime partite con gli alieni e abbiamo visto come funzionano.
Ritengo che gli alieni siano ruoli interessanti perché stimolano i giocatori a cercare di capire i ruoli degli altri.
Tuttavia è insorto secondo me un problema che fino ad oggi non era mai esistito ovvero le alleanze tra fazioni diverse; sì ok, esisteva già il naufrago ma il naufrago non ha informazioni, l'unico "potere" a sua disposizione è il voto che può andare a poggiarsi su un buono o su un cattivo anche se conviene sempre su un cattivo e sta alle fazioni dei buoni e dei cattivi decidere come gestirselo, cercando sempre di mantenere un equilibrio fino a quando una fazione prende il sopravvento e può permettersi di uccidere il naufrago.
Gli alieni non hanno in dotazione il voto, ma hanno un potere estremamente utile: sono in grado di scoprire a che fazione appartengono i vari giocatori. Questo potere è utilissimo per raggiungere il loro obiettivo e compilare correttamente la loro lista ma spesso viene sfortunatamente usato in modi più loschi. Infatti in diverse partite è capitato che gli alieni facessero patti con le altre fazioni barattando i ruoli dei giocatori con la fazione di altri: è capitato parecchie volte che buoni e cattivi offrissero ruoli agli alieni e che in cambio quest'ultimi dicessero le fazioni dei vari giocatori. Il risultato è che gli alieni ci guadagnano, la fazione con cui è stato fatto il patto pure ma la fazione con cui non è stato fatto il patto ne esce ingiustamente penalizzata.
Da sempre i buoni devono trovare i cattivi con le loro forze e viceversa i cattivi trovare i buoni, nessuna delle due fazioni dovrebbe avere il diritto di servirsi del potere degli alieni. Un buono che bluffa bene ha diritto di essere creduto da un cattivo e un cattivo che bluffa bene ha diritto di essere creduto da un buono; non ritengo giusto che a una fazione neutrale esterna sia concesso il potere di far crollare questo pilastro. Le partite si riducono spesso a: i buoni sanno chi uccidere perché gliel'hanno detto gli alieni, gli alieni sanno che ruoli mettere nella loro lista e i cattivi sono impossibilitati a vincere o viceversa nel caso di patti tra alieni e cattivi, i buoni sono impossibilitati a vincere.
Tra l'altro gli alieni se sono bravi sono benissimo in grado di vincere con le loro capacità, non hanno bisogno di servirsi di questi patti per provare a vincere.
Quello che propongo quindi è di aggiornare il regolamento in funzione dell'arrivo della nuova fazione e di considerare punibile l'attuamento di patti tra alieni e altre fazioni al fine di preservare lo spirito del gioco e la possibilità che tutti i giocatori finora hanno avuto di fingere e di ingannare la fazione nemica.
in molti abbiamo sperimentato le prime partite con gli alieni e abbiamo visto come funzionano.
Ritengo che gli alieni siano ruoli interessanti perché stimolano i giocatori a cercare di capire i ruoli degli altri.
Tuttavia è insorto secondo me un problema che fino ad oggi non era mai esistito ovvero le alleanze tra fazioni diverse; sì ok, esisteva già il naufrago ma il naufrago non ha informazioni, l'unico "potere" a sua disposizione è il voto che può andare a poggiarsi su un buono o su un cattivo anche se conviene sempre su un cattivo e sta alle fazioni dei buoni e dei cattivi decidere come gestirselo, cercando sempre di mantenere un equilibrio fino a quando una fazione prende il sopravvento e può permettersi di uccidere il naufrago.
Gli alieni non hanno in dotazione il voto, ma hanno un potere estremamente utile: sono in grado di scoprire a che fazione appartengono i vari giocatori. Questo potere è utilissimo per raggiungere il loro obiettivo e compilare correttamente la loro lista ma spesso viene sfortunatamente usato in modi più loschi. Infatti in diverse partite è capitato che gli alieni facessero patti con le altre fazioni barattando i ruoli dei giocatori con la fazione di altri: è capitato parecchie volte che buoni e cattivi offrissero ruoli agli alieni e che in cambio quest'ultimi dicessero le fazioni dei vari giocatori. Il risultato è che gli alieni ci guadagnano, la fazione con cui è stato fatto il patto pure ma la fazione con cui non è stato fatto il patto ne esce ingiustamente penalizzata.
Da sempre i buoni devono trovare i cattivi con le loro forze e viceversa i cattivi trovare i buoni, nessuna delle due fazioni dovrebbe avere il diritto di servirsi del potere degli alieni. Un buono che bluffa bene ha diritto di essere creduto da un cattivo e un cattivo che bluffa bene ha diritto di essere creduto da un buono; non ritengo giusto che a una fazione neutrale esterna sia concesso il potere di far crollare questo pilastro. Le partite si riducono spesso a: i buoni sanno chi uccidere perché gliel'hanno detto gli alieni, gli alieni sanno che ruoli mettere nella loro lista e i cattivi sono impossibilitati a vincere o viceversa nel caso di patti tra alieni e cattivi, i buoni sono impossibilitati a vincere.
Tra l'altro gli alieni se sono bravi sono benissimo in grado di vincere con le loro capacità, non hanno bisogno di servirsi di questi patti per provare a vincere.
Quello che propongo quindi è di aggiornare il regolamento in funzione dell'arrivo della nuova fazione e di considerare punibile l'attuamento di patti tra alieni e altre fazioni al fine di preservare lo spirito del gioco e la possibilità che tutti i giocatori finora hanno avuto di fingere e di ingannare la fazione nemica.