Proposta: vietare alleanze tra alieni e altre fazioni

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Post Reply
Nickvanny98
Umano indifeso
Posts: 7
Joined: 11 Jul 2017, 9:07
Personaggio preferito: Becchino

Proposta: vietare alleanze tra alieni e altre fazioni

Post by Nickvanny98 »

Salve a tutti,
in molti abbiamo sperimentato le prime partite con gli alieni e abbiamo visto come funzionano.
Ritengo che gli alieni siano ruoli interessanti perché stimolano i giocatori a cercare di capire i ruoli degli altri.
Tuttavia è insorto secondo me un problema che fino ad oggi non era mai esistito ovvero le alleanze tra fazioni diverse; sì ok, esisteva già il naufrago ma il naufrago non ha informazioni, l'unico "potere" a sua disposizione è il voto che può andare a poggiarsi su un buono o su un cattivo anche se conviene sempre su un cattivo e sta alle fazioni dei buoni e dei cattivi decidere come gestirselo, cercando sempre di mantenere un equilibrio fino a quando una fazione prende il sopravvento e può permettersi di uccidere il naufrago.

Gli alieni non hanno in dotazione il voto, ma hanno un potere estremamente utile: sono in grado di scoprire a che fazione appartengono i vari giocatori. Questo potere è utilissimo per raggiungere il loro obiettivo e compilare correttamente la loro lista ma spesso viene sfortunatamente usato in modi più loschi. Infatti in diverse partite è capitato che gli alieni facessero patti con le altre fazioni barattando i ruoli dei giocatori con la fazione di altri: è capitato parecchie volte che buoni e cattivi offrissero ruoli agli alieni e che in cambio quest'ultimi dicessero le fazioni dei vari giocatori. Il risultato è che gli alieni ci guadagnano, la fazione con cui è stato fatto il patto pure ma la fazione con cui non è stato fatto il patto ne esce ingiustamente penalizzata.
Da sempre i buoni devono trovare i cattivi con le loro forze e viceversa i cattivi trovare i buoni, nessuna delle due fazioni dovrebbe avere il diritto di servirsi del potere degli alieni. Un buono che bluffa bene ha diritto di essere creduto da un cattivo e un cattivo che bluffa bene ha diritto di essere creduto da un buono; non ritengo giusto che a una fazione neutrale esterna sia concesso il potere di far crollare questo pilastro. Le partite si riducono spesso a: i buoni sanno chi uccidere perché gliel'hanno detto gli alieni, gli alieni sanno che ruoli mettere nella loro lista e i cattivi sono impossibilitati a vincere o viceversa nel caso di patti tra alieni e cattivi, i buoni sono impossibilitati a vincere.
Tra l'altro gli alieni se sono bravi sono benissimo in grado di vincere con le loro capacità, non hanno bisogno di servirsi di questi patti per provare a vincere.

Quello che propongo quindi è di aggiornare il regolamento in funzione dell'arrivo della nuova fazione e di considerare punibile l'attuamento di patti tra alieni e altre fazioni al fine di preservare lo spirito del gioco e la possibilità che tutti i giocatori finora hanno avuto di fingere e di ingannare la fazione nemica.
Napoleone
Becchino senza pala
Posts: 151
Joined: 18 Jun 2013, 19:20

Re: Proposta: vietare alleanze tra alieni e altre fazioni

Post by Napoleone »

D'accordissimo, gli alieni possono palesemente far pendere la vittoria da un lato o dall'altro a seconda di come gli gira.

Però ci son due problemi:
  • è difficile verificare se questi patti esistano o meno e quindi far rispettare un'eventuale regola simile
  • gli alieni in alcuni momenti sono obbligati ad aiutare una sola fazione, per esempio per tentare di far allungare la partita e avere più tempo per determinare i ruoli e vincere
Ciò che è brutto è quando, tipo nell'ultima nostra partita, la situazione tra buoni e cattivi era abbastanza equilibrata e gli alieni per antipatie personali o simili hanno iniziato a collaborare con una sola delle due fazioni (che poi ha perso, ma solo per incredibile nabbaggine :mrgreen:)...

Gli alieni, scoprendo in 1/2 notti buona parte delle fazioni, rendono troppo potente una fazione, se iniziano a collaborarci
I miei account:
Spoiler:
Image
Image
Image
Spoiler:
Image
Image
Post Reply