Ridurre il problema dei suicidi

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Post Reply
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Ridurre il problema dei suicidi

Post by Atti »

Se ne parla da sempre e non si è mai arrivati a una vera soluzione, ma tentar non nuoce. :mrgreen:
Questo topic serve ad avanzare e discutere proposte per ridurre il problema degli assenteisti.

Dal mio punto di vista, ci sono 3 grandi aree su cui si può provare a lavorare:
  1. Individuare gli assenteisti
  2. Punire gli assenteisti
  3. Effetti sulla partita
L'individuazione degli assenteisti è stata molto discussa, ma proposte come il numero di messaggi inviati o l'uso dei poteri notturni non sono generalizzabili a tutte le possibili situazioni.
Il non votare per due giorni è una regola semplice e chiara, non credo si possa fare molto in questo senso. Considererei semmai di aggiungere un messaggio evidente per il giocatore che è a rischio suicidio, nel caso sia nuovo e non conosca le regole.
Attivare le notifiche via mail di default per i nuovi utenti può essere un modo per ridurre il numero di persone che si scordano del gioco: 4/5 anni fa le mail andavano controllate manualmente, oggi tipicamente riceviamo notifiche sugli smartphone.

Sulla punizione non ho molto da dire, è un campo che mi interessa poco. Può essere interessante discuterne, però. :D

Gli effetti sulla partita sono il punto che mi sta più a cuore in assoluto. Odio i suicidi, odio il modo in cui squilibrano arbitrariamente le partite. Il suicidio è una punizione e non una meccanica di gioco, eppure forza i buoni a tenerlo in considerazione in ogni decisione.

La mia proposta per alleviare il problema è di introdurre le sostituzioni. Le partite con rischio di suicidi potrebbero essere indicate nella lista delle partite aperte/in corso e una persona potrebbe iscriversi come riserva. Se al tramonto avviene il "suicidio" (con annesso cartellino e tutto), anziché uccidere la persona e rivelare il ruolo avverrebbe semplicemente una sostituzione. Le persone in partita potrebbero cercare attivamente un sostituto, per come funziona la community non dovrebbe essere troppo difficile.
Il problema principale di questo sistema è che il sostituto non avrebbe i messaggi privati scambiati con l'assenteista, ma d'altra parte se è un assenteista quei messaggi sono comunque persi.

Che ne pensate?
Image

Image
Post Reply