Partite PLUS

A chi ben consiglia non gli duole il capo
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Partite PLUS

Post by KeBabbu! »

Mi è arrivata pochi giorni fa la fantastica notizia che l'aggiornamento con le famose "Custom" (qualunque sarà poi il loro nome) è alle porte! .D
Per migliorare ancora e mettere una clamorosa ciliegina sulla torta, faccio la mia proposta, premettendo che:
-è assai poco dispendiosa da programmare.
-è utilissima ai fini del divertimento; renderebbe - in accoppiata con le Custom - Trusis un gioco dalle infinite potenzialità!

Cosa propongo? Semplicissimo: le partite PLUS.
In realtà le propongo già da un po di tempo (si veda la Sezione Tornei); si tratterebbe solo di renderle uno strumento di più ampia portata e alla possibilità di tutti.
Nel concreto, si dovrebbe aggiungere un'icona apposita per le partite PLUS e di aprire una sezione sul forum a riguardo.
Nel link della descrizione delle partite PLUS, segnalate dall'icona apposita, a quel punto dovrebbe essere obbligatoriamente essere messo il rimando all'apposito topic del forum con le regole; le partite, pure essendo pubbliche, avranno la password: questa si troverà in fondo al regolamento.
Tale procedimento è per assicurarsi che tutti abbiamo letto il regolamento e siano intenzionati a giocare la partita rispettando le particolari regole PLUS. A questo punto, siccome gli utenti iscritti hanno operato una libera scelta e preso un impegno, potranno essere passabili di provvedimenti nel caso non rispettino le regole che -pur non essendo proprie di Trusis- sono di quella specifica partita.
EDIT: Le partite PLUS sono partite al solo fine di svago; pertanto non dovrebbero rientrare nel sistema di punti o nel calcolo vittorie sconfitte.
NOTE: Le partite, anche se pubbliche, potranno essere richieste come si fa con le private; pertanto saranno cancellate se dopo un tot di tempo non ci sono sufficienti iscrizioni.
Spoiler:
[Es. Brunino propone ''Spazzini per la vita'' e dopo una settimana ovviamente non si è iscritto nessuno; l'idea non interessa, quindi la partita sarà chiusa]
Con queste accortezze, chiunque potrebbe ideare la propria modalità e proporre partite 'avanzate' con regole diverse dal solito, per inframezzare quelle classiche che noi tutti tanto amiamo.
Dopo tutto la mia idea è stata sviluppata partendo dall'Uzu's game, di cui conservo un bellissimo ricordo, per rendere facile a tutti la possibilità di sviluppare analogamente le proprie idee. Di fatto, senza nessun lavoro da parte dei mod, potrebbero nascere partite con nuove modalità e nuovi personaggi, per ampliare sempre di più gli orizzonti del raggiro, assottigliare i confini della verità e ad annebbiare le menti e i mentitori. Trusis: mentire è solo l'inizio.
Last edited by KeBabbu! on 12 Feb 2013, 12:30, edited 1 time in total.
Thunderlagia
Povero martire
Posts: 63
Joined: 5 Dec 2012, 21:21

Re: Partite PLUS

Post by Thunderlagia »

Keb Bellissima idea!!! :D
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: Partite PLUS

Post by Selia »

L'idea è carina, ma andrebbe studiata meglio secondo me. Ci vorrebbe un regolamento apposito che dica cosa si possa e non si possa fare, altrimenti ci ritroveremmo partite assurde che stravolgono, in male, le regole di Trusis (Vedi uno "Spazzini per la vita").
Image
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Partite PLUS

Post by KeBabbu! »

Non quoto. Uno può inventarsi quello che vuole, se agli altri sta bene la giocano, sennò non si iscrivono.
Se non si iscrivono la partita non si giocherà mai e il problema si risolve da solo.
Al massimo potrebbe porsi il problema dell'equità per quando riguarda i punti vittoria ecc.
Non so, credo che il problema stia già venendo affrontato in relazione alle Custom ...
Comunque per me sarebbe forse un bene che le PLUS avessero la peculiarità di essere senza punteggio!
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Partite PLUS

Post by Atti »

L'idea mi piace assai, mi divertono molto le modalità di gioco alternative.
KeBabbu! wrote:Al massimo potrebbe porsi il problema dell'equità per quando riguarda i punti vittoria ecc.
Non so, credo che il problema stia già venendo affrontato in relazione alle Custom ...
Comunque per me sarebbe forse un bene che le PLUS avessero la peculiarità di essere senza punteggio!
Già le Custom da sole dovrebbero avere il problema dell'equità, come avevo accennato in un altro topic. Semplicemente, la possibilità di giocare partite senza punteggio risolverebbe il problema alla radice, che si tratti di Custom o di PLUS. :mrgreen:
Image

Image
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: Partite PLUS

Post by Selia »

No, ma ci sarebbero anche problemi di equilibrio tra le varie fazioni. Poi, ovvio, se son partite senza punteggio la cosa è diversa. In quel caso sì che va bene un po' tutto.
Image
cuordileone
Povero martire
Posts: 70
Joined: 6 May 2012, 19:30
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Partite PLUS

Post by cuordileone »

ventordici wrote:[...]E disu dovrebbe programmare ogni singola modalità? sogna kebbannu sogna.
@ventordici
1. Diverse proposte qui su Trusis sono state accettate e, poco a poco, attuate. es. entrambi i Paladini e così via...
2. Cerca di non portare scompiglio.

Dai Disu, siamo tutti con te xDxD

:)
Last edited by cuordileone on 14 Feb 2013, 19:06, edited 1 time in total.
Image
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Partite PLUS

Post by KeBabbu! »

Cuoridileone, che dici?
Diamine, tu hai pure giocato al torneo, lo sai come funziona! Comunque lo spiego per tutti...
Come partita PLUS sul forum si potrebbe proporre qualunque cosa, ergo ci sono due casi:
1) Partita in cui non serve ''programmare'' niente. Esempi potrebbero essere le partite senza chat pubblica o solo con la chat pubblica, oppure in cui morti non possono parlare o in cui la suocera non usa il suo potere. Sono esempi, chiaro, ma rendono bene l'idea del tipo di partita in cui, una volta letto e accettato il regolamento, non c'è bisogno di altro: Si gioca.
2) Partite in cui serve un intervento esterno. Sono esempi noti le modalità ''Democrazia Rappresentativa" e "Ottantacinque" che ho proposto io proprio nel torneo PLUS, oppure gli Uzu's Game. In questo caso servirebbe in teoria programmare, ma in verità il problema si aggira dal momento in cui si designa un Moderatore, un responsabile che si occupi di eseguire tutte le operazioni necessarie per lo svolgimento.

Ovvio che in partite del secondo tipo sarà premura di chi organizza e richiede la partita PLUS fungere da Moderatore o trovare qualcuno che sia disposto a farlo. In questo modo, le partite si svolgono correttamente e senza intoppi.
Non c'è bisogno di nessun tipo di lavoro da parte dei MOD. (quelli veri)
Et voità .D
cuordileone
Povero martire
Posts: 70
Joined: 6 May 2012, 19:30
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Partite PLUS

Post by cuordileone »

Keb, la mia risposta non era riferita a te, ma a ventordici.
xDxDxD

Sì, sarebbe una cosa interessante, vediamo :)
Image
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Partite PLUS

Post by KeBabbu! »

In realtà questo messaggio non ha contenuto alcuno, serve puramente per riportare all'attenzione una discussione che sta venendo ingiustamente sottovalutata .D Staff confido in voi .)
Post Reply