Norma anti-metagame

A chi ben consiglia non gli duole il capo
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Norma anti-metagame

Post by rytzo »

il fatto che tu non abbia sentito mai parlare di questo problema, non significa che sia nuovo. al contrario, è sorto da parecchio. come quello dei multi "segreti" usati per carpire informazioni. è di oltre un anno fa una news in cui si criticava certe pratiche.
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Norma anti-metagame

Post by KeBabbu! »

Io sono d'accordo con Malincuore.
Appoggio che il copiaincollamento (o.O) dei privati sia bollato come irregolare, in quanto si tratta di una meccanica estranea al gioco.
Io credo che sarebbe decisamente utile vietare in modo chiaro e deciso questa pratica: non tanto perché si vada poi effettivamente a prendere provvedimenti su chi comunque la pratica (piaciuto il gioco di parole? .-.) quanto perché darebbe un motivo valido a chi, per un motivo o per l'altro, non intende passare per intero copie fedeli delle sue conversazioni private.
Esempio pratico:
Suoceranabba: Passami i messaggi che hai scambiato con taldetali.
Spazzogiocatoreserio: No. Non ho intenzione di farlo perché lo ritengo un "bieco mezzuccio" che non fa parte del gioco di Trusis in quanto tale. Lo testimonia il regolamento, e io non farò copia-incolla dei messaggi con taldetali perché non voglio incorrere in eventuali sanzioni.
Suoceranabba: Non posso obiettare niente D: Sono nabba, ti prego non dire a Rytzo che te lo ho chiesto sennò mi banna D.
Spazzogiocatoreserio Wins. Fatality! (?)
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Norma anti-metagame

Post by Sciack »

Devo seguire un corso di etica :\
ilpinto
Martire della prima notte
Posts: 125
Joined: 1 Dec 2011, 17:32

Re: Norma anti-metagame

Post by ilpinto »

sciack, tu guardi sempre il lato del cattivo che finge i pvt, piuttosto che quella come azione da condannare (e per me non lo è) è da condannare invece il giocatore che li richiede e i buoni che lo fanno per collaborazione, credi che sia tanto più difficile creare un finto screen del ruolo?! non è quello il problema.. il problema è come al solito il giocatore che richiede pvt o screen e ovviamente il buono che gioca per fazione comune farà di tutto per rendersi credibile senza troppe storie, il cattivo invece non è detto che si sia preparato i pvt prfetti in ogni dettaglio, parentesi numero di caratteri orari e via dicendo, ''sgamare'' un cattivo perchè ti scazza una parentesi quadra che razza di bravura ti riconosce? nessuna, è una cretinata al pari delle frasi dei personaggi..
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Norma anti-metagame

Post by Sciack »

Devo dire che hai ragione.
Mist
Umano semplice
Posts: 31
Joined: 19 Jan 2012, 17:35

Re: Norma anti-metagame

Post by Mist »

Io ricordo partite in cui mi son messo a creare km e km di discussioni private farlocche. Proprio con Malincuore, tra l'altro. :D
Per me può essere anche divertente, se usato nel modo giusto. Se toglie la possibilità di comunicare agli altri giocatori cosa viene detto nelle discussioni private (letteralmente o "concettualmente") si gioca praticamente a caso.
Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Norma anti-metagame

Post by rytzo »

il concettualmente sarebbe comunque permesso, si parla del "copiaincolla", che porta a fare considerazioni metagamistiche.
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: Norma anti-metagame

Post by Malincuore »

Fra l'altro, ho aperto il topic principalmente per far bandire i "semiscreenshot", cioè le domande su frasi, immagini e cazzetti vari. Su questo argomento siam tutti d'accordo? Non è altro che un fornire uno screenshot e pertanto andrebbe vietato allo stesso modo dello screen nudo e crudo.

Mist, poco tempo fa ho organizzato e giocato una privata in cui era vietato il copincollare i privati. Semplicemente, invece di scrivere:

"Suocera, ecco il kami! Ti incollo i pvt!
[11/10 21:00] Malincuore: Ciao kami! Sono l'oracolo e ti ho sondato stanotte!
[11/10 21:01] Mist: grande oracolo! Come ci organizziamo?"

si scrive:

"Suocera, ieri sera mi sono finto oracolo con Mist e gli ho detto di averlo sondato kami e lui, invece di negare, mi ha assecondato."

Appunto il "concettualmente" di cui parla rytzo. :)
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Norma anti-metagame

Post by rytzo »

ma di voi, quanti hanno mai chiesto il colore della cravatta per l'umano?
LawlietL
Umano semplice
Posts: 44
Joined: 7 Jan 2012, 14:24

Re: Norma anti-metagame

Post by LawlietL »

Io ho sempre preparato i pvt farlocchi, ma a differenza di Mist non trovo che la cosa sia divertente, anzi l'ho sempre trovata una rottura di scatole allucinante :D ma ero "costretto" a prepararli perchè altrimenti se me li avessero chiesti non avrei saputo come fare (e per inciso, non ho mai sbagliato date, parentesi o roba varia u_u).
Poi ho avuto l'illuminazione: in ogni partita adesso prima di ricevere la carta scrivo chiaramente che non copio integralmente i messaggi privati, a prescindere dal mio ruolo. Se poi non vengo creduto per questo motivo e sono veramente buono peggio per chi non mi ha creduto, io lo specifico apposta prima di sapere che ruolo avrò D:
Io quindi non ne faccio una questione di etica, nel mio caso si tratta di semplice pigrizia: non ho voglia di creare le conversazioni finte XD
Image
Post Reply