"Bost for bust" - cinque notti da leoni

Timidi ricordi dei nostalgici
Post Reply
flav1000
Umano indifeso
Posts: 13
Joined: 14 Mar 2013, 14:55

"Bost for bust" - cinque notti da leoni

Post by flav1000 »

Salve, è la prima partita di cui scrivo, per cui vi perdono per le imprecisioni che magari scriverò. :roll: Spero di essere all'altezza e scrivere in maniera esaustiva di ciò che è stata questa partita dal mio punto di vista. Forse la migliore che abbia giocato, non tanto per l'intensità dello storico, ma per il livello delle giocate. Di certo, partita molto più vissuta nella chat privata (da parte mia circa 75 pagine) che in quella pubblica (20 pagine). Modalità BOOST, 13 giocatori. Una delle più difficili in assoluto per i cattivi. Mi iscrivo quindi, in un parco giocatori che comprendeva, in ordine alfabetico:
akis86 (lv. 6), AlexGigliato (lv. 5), bamby93 (lv. 6), ChrisArgent (lv. 5), FireLos (lv. 8), il sottoscritto flav1000 (lv. 6), JunJun (lv. 7), LIBONI (lv. 8), Nelvis (lv. 8), Nimuhel (lv. 8), piccola_ (lv. 7), Rumple (lv. 6) e, last but not least, variabile (lv. 5).
Prima di cliccare sul personaggio per conoscere il ruolo, vedo che sono stato contattato in privato da variabile che mi chiede se ho qualche idea su come agire. A quel punto capisco già il mio ruolo.

Giochi questa partita come: Trusis
Compagni Trusis: variabile


PREPARTITA
Si valutano inizialmente alcune idee, tra cui quella di doppiare il complice, oppure la poco nota "tattica oracolo", scritta su questo forum. Alla fine si opta per un inizio soft. Si lascia uscire il complice indisturbato. Il fortunato è akis, che si dichiara per secondo. Da lì, altri 11 non complici, per cui, intorno alle 12, quando mancava solo la dichiarazione di AlexGigliato, si decide di andare da akis.

PRIMO GIORNO - UNO A CASO
La prima frase del primo giorno è un urlo Trusis: "cattivi dichiaratevi umani". Io e variabile avevamo scelto questa via proprio per aumentare il gruppone degli umani a disposizione di akis, e nasconderci meglio. Era ovvio che avrebbe scartato, giorno per giorno, da loro per le uccisioni diurne, tenendo al sicuro il complice. Finite le dichiarazioni, alle 16:42, avis fa il nome del giorno: si uccide bamby93, inoltre dichiara di avere già due spazzini. Qualcuno non avrà dato retta all'urlo, pensiamo ad un bluff, ma è un'ipotesi un po' buttata lì. Ben presto su di lei vanno 10, 11 voti, non le si eviterà il fulmine. Il primo giorno scorre fin troppo tranquillo, con un silenzio tombale dalle 18 in poi. I motori si stanno ancora scaldando.
03/06/2013 Durante la giornata gli umani hanno ucciso bamby93

PRIMA NOTTE - PARTICELLA DI SODIO IN ACQUA
Lo storico è brevissimo, si scrivono ben 5 frasi: un urlo Trusis, che indirizza il macellaio su akis, la risposta di quest'ultimo, e un commento sulla vivacità della partita (fino a quel punto) di piccola_. Si opta per Nelvis, decisione presa abbastanza in fretta dai verdoni, proposta dal sottoscritto ed approvata da variabile dopo (breve) lettura dello storico. E si spera di non beccare il protetto dal parroco, ossia l'altro complice. La scelta sarà azzeccata. E questa è la prima chiave di svolta della partita, come si vedrà il giorno dopo.
03/06/2013 Durante la notte i Trusis hanno ucciso Nelvis
Primo Sangue! Questa notte il macellaio ha usato il suo potere per uccidere un giocatore!


SECONDO GIORNO - E FUOCO FU
Preso dalla foga, variabile pensò che Nelvis fosse il secondo complice, in quanto credeva che il primo sangue del macellaio facesse fuori entrambi. In realtà gli spiego che non è così, il primo sangue non uccide entrambi i complici, non abbiamo preso il complice, e quindi gli umani in vita, salvo sorprese, sono ancora 3. E il macellaio è quasi sicuramente vivo. Al sorgere del sole, Nelvis si lamenta di essere morto, dato che era la sua prima partita da alcuni mesi a questa parte, ma resta partecipe fino alla fine. Invece non dirà più nulla bamby, rendendosi poco utile alla causa del coordinatore. Dopo consulto, akis fa il nome: si uccide FireLos. Tutti i voti vanno quindi su di lui, e anche la seconda giornata scorre tranquilla. Senonchè, poco prima della fine, viene in mente la prima idea malvagia a variabile: urlo Trusis, che dice ai cattivi di disperdere il voto, per avere la certezza, quando sarà il momento di coordinarsi, di sapere chi lo è davvero e chi bluffa, in base al giocatore su cui spostano. Tuttavia, l'unico a spostare è proprio variabile, gli altri cattivi non sono connessi, oppure decidono di non rischiare. Il voto di variabile, spostato su AlexGigliato, e controllato da Nelvis, torna al suo posto, prima del calar del sole. LIBONI vota senza dichiarare, finendo ufficialmente nella lista dei sospetti (secondo AlexGigliato) degli umani che non conoscono il suo ruolo.
04/06/2013 Durante la giornata gli umani hanno ucciso FireLos

SECONDA NOTTE - BUONO SICURO
Dopo il tentativo, variabile nota che Alex e Chris erano connessi e non hanno spostato. Ne deduce che erano sicuri buoni. In questa notte si giocano due partite, una in pubblica, dove FireLos si dichiara oracolo e dice di avere anche il nome del macellaio, sondato nella prima e unica notte in cui ne ha avuto la possibilità. Inoltre indica Nelvis come probabile spazzino. Nelvis dichiara di uccidere per il giorno dopo, a questo punto, la persona che akis aveva detto di sondare a FireLos, mentre Chris gli risponde che, molto probabilmente, FireLos da oracolo avrà sondato chiunque tranne quella persona lì, sondandone uno scelto da lui e trovandolo macellaio. In privato, invece, si discute tra trusi sull'uccisione notturna, scegliendo, dopo consulto, uno dei due buoni, AlexGigliato. Ma l'evento clou della notte è il bluff di variabile. Egli contatta akis, dicendogli di fingersi oracolo da me e di dire di avermi trovato trusis, dando anche Nelvis umano. Avvisa anche me del bluff, e mi raccomanda di andare da akis a dire esattamente della sua comparsata. Appreso ciò, vado da akis, da bravo umano ignaro, e gli dico di variabile oracolo, di avermi sondato trusis, e Nelvis umano la notte prima, come da copione. Il tutto per far pensare ad akis che io sia buono, o al limite per fargli pensare che al massimo uno tra me e variabile potesse essere cattivo, o il trusis, ma mai entrambi contemporaneamente. Mentre è in atto il bluff, FireLos scrive il messaggio sopra citato. A questo punto akis decide di approfittarne e manda me dall'oracolo dichiarato per dirmi Trusis. E mi indica ChrisArgent come compagno nel bluff. Ovviamente riferisco a variabile. Il quale, poco dopo, pensa di uccidere JunJun al posto di Alex. Poi però, quando avevamo messo su di lei, mi dice di togliere, in quanto akis gli aveva ordinato di fare lo stesso bluff fatto con me ("ti ho sondato trusis") con JunJun. Quindi capiamo che anche JunJun è dichiarata umana, e per evitare la pur scarsa possibilità che si possa uccidere una cattiva, torniamo sui nostri passi e rimettiamo su Alex. FireLos, intanto, mi chiede di fare un determinato urlo. Io ovviamente potrei farlo, ma non fidandomi, resto fermo. La prima vera notte intensa finisce qui.
04/06/2013 Durante la notte i Trusis hanno ucciso AlexGigliato

TERZO GIORNO - DOPPIA CHANCE
Appresa la morte di Alex, il primo che arriva è LIBONI, che fa una mossa decisiva: vota Nimuhel prima che akis facesse il nome. Pensiamo a due cose: ha votato a caso, oppure sapeva che si doveva uccidere lui oggi. Tuttavia akis è molto indeciso, e dopo essersi consultato col complice, intorno alle 15, emette la sentenza: oggi si vota JunJun. Prima si era ancora discusso sull'uscita di FireLos, che nonostante tutto, porta a poche conclusioni, in quanto noi trusis, per primi, pensiamo sia un bluff per dare ad akis il nome di almeno un truso. Tutti su JunJun, quindi, il quale fa la seconda mossa decisiva della giornata: si accoda a LIBONI e vota anch'egli Nimuhel. Così, con 8 giocatori vivi, il quadro completo vedeva 6 voti su JunJun e 2 su Nimuhel. L'occasione è troppo ghiotta, e io e variabile decidiamo di spostare, pensando che JunJun, avendo votato Nimuhel, potesse essere macellaio. E quindi, senza nemmeno la necessità di urli, io e variabile, quando mancano 20 secondi alla fine della giornata, pareggiamo i conti, per cui sia JunJun che Nimuhel chiudono la giornata a 4 voti. Alla fine, ci saranno sorprese per tutti.
05/06/2013 Durante la giornata gli umani hanno ucciso Nimuhel

TERZA NOTTE - LA RIVELAZIONE
Quindi Nimuhel era suocerato. A questo punto, si pensa che uno fra i due potesse essere macellaio, l'altro umano. Si discute tanto in chat, nessuno era a controllare, probabilmente nemmeno la stessa JunJun che si ritrova ancora viva. Se ne deduce comunque, che i cattivi ancora in vita sono 3. Se ne rendono conto sia i buoni, che noi cattivi. E che quindi le possibilità di vittoria sono buone, a questo punto della partita. Il mio fido compagno discute con Chris che lo accusa Trusis, si espongono entrambi. Ma abbiamo le idee chiare: LIBONI doveva sapere che Nimuhel era suocerato. E quindi è uno speciale buono, akis non va a dire una cosa del genere al primo umano che passa di lì. E Alex dovrebbe essere un altro speciale buono, forse la suocera, forse il becchino. E quindi uccideremo lui, non prima di aver fatto tutti i nomi possibili: piccola_, Rumple e Chris. Ovviamente JunJun doveva restare viva. Poi li scartiamo, pensando che Chris si era esposto troppo, Rumple è rinviato a giudizio, e piccola_ sembrava un'umana che avanza ipotesi. Alle 3 di notte, la svolta: LIBONI riporta una frase che akis gli aveva scritto la sera prima: domani si vota Nimuhel, aggiungendo un "zitti pivelli". Il tutto trova la conferma di akis, che ci fa pensare decisamente a LIBONI speciale, e quindi deve morire. E sicuramente non è suocera, poichè ha poco senso confermare alla suocera chi uccidere il giorno dopo, quando ha già suocerato. Quindi si pensa al becco, o al parroco.
05/06/2013 Durante la notte i Trusis hanno ucciso LIBONI

QUARTO GIORNO - RIPROVIAMOCI
Il buon LIBONI saluta la truppa dei vivi, ora ristretta a 6 elementi. Questo giorno è decisivo, perchè ci serve per capire se uno tra LIBONI e Alex è la suocera: siamo sicurissimi che akis avrebbe ordinato di uccidere JunJun, per la seconda volta. Quindi, JunJun voterà, e noi pareggeremo. Già deciso. A questo punto, gli scenari possibili sono 3: 1) Se al pari muoiono due persone, la suocera è Alex, la partita finisce e abbiamo vinto; 2) Se al pari muore comunque JunJun, e la suocera è LIBONI, abbiamo vinto; 3) Se al pari muore JunJun e la suocera è viva, si continua. Quindi, senza indugi, akis ordina di votare JunJun, quasi sicuramente suocerata. Per prima però parla piccola_, che dice che i trusi hanno tolto un sospetto alla lista di akis. Prenderemo alla lettera questa sua affermazione. Mentre variabile si intorta akis, cercando di spiegargli come i trusis possano aver ragionato sulle uccisioni (LIBONI proprio non se l'aspettavano), JunJun vota variabile. A questo punto, con fare giocherellone, sposta su Chris. Evidentemente FireLos deve aver capito la situazione e avrà ordinato a JunJun di spostare. Sul finire del giorno, siamo on sia io che variabile, pronti per spostare. E qui accade un imprevisto: il lag. Lagga, e sposta solo variabile. Così, JunJun chiude a 4 voti, Chris a 2. E noi restiamo senza sapere chi possa essere la suocera, e se è ancora viva. Se non lo è, avremo comunque vinto. Passano così 7 interminabili minuti (il tramonto dura poco).
06/06/2013 Durante la giornata gli umani hanno ucciso Junjun
E si continua.

QUARTA NOTTE - DUE SU TRE
Uno tra la suocera, o molto meno probabilmente, il parroco, è vivo. Ora è ufficiale, lo scopriamo anche senza il pari. E molto probabilmente, sarebbe comunque morta JunJun. A questo punto, con 5 giocatori rimasti, di cui 2 trusis, la situazione andava analizzata: dovevano essere vivi uno speciale e due umani, di cui un complice. Dal punto di vista di akis, tre umani, il complice e lo speciale che lui sapeva. Quindi noi dovevamo fare una scelta su chi uccidere tra piccola_, Rumple e ChrisArgent, pensando che, seguendo la logica del giorno precedente, il parroco era nella tomba. Se beccavamo il complice, akis sarebbe rimasto col dubbio su chi uccidere fino alla fine. Se beccavamo lo speciale, idem, e chiunque fosse morto il giorno dopo, la partita era vinta. Se beccavamo l'umano, avrebbe ucciso, in sequenza, me e variabile. Quindi, 67% di possibilità di beccare l'uccisione buona, di cui 33% di vittoria certa. Scegliamo piccola_, perchè, a detta di variabile, ogni giorno diceva la sua, sembrava sapere troppe cose, e la frase dopo la morte di LIBONI l'aveva quasi convinto che fosse complice o speciale.
06/06/2013 Durante la notte i Trusis hanno ucciso piccola_

QUINTO GIORNO - DIMMI CHI SEI
Non perde tempo, il nostro coordinatore. E sceglie me. Era inevitabile. Oggi si uccide flav, votate flav. Il mio compagno sceglie ovviamente di non difendermi, e se la suocera era andata, avremmo vinto lo stesso. Senò, la notte dopo bisognava beccare l'ultimo umano. Per esserne certi, organizziamo il troll finale. Faccio finta di alzare le mani in segno di resa, faccio un urlo in cui mi dichiaro truso, l'ultimo rimasto vivo. A questo punto è chiaro, FireLos è l'oracolo, gli dimostro di essere truso e mi faccio dire il nome del macellaio, ovviamente JunJun, che conferma FireLos oracolo. A questo punto vado da JunJun e architettiamo un'entrata ad effetto, in cui lei finge di dichiararsi trusa, con l'urlo fatto da me. Ci cascano. Allentata la tensione della partita, resta una cosa da fare: snocciolare tutti i ruoli, cercando di farci dire chi fosse l'ultimo umano rimasto. La falla, tra l'altro notata da Chris, c'era: al momento della morte di Nimuhel, erano 3 i cattivi vivi. Io, JunJun, e chi altro? Quindi la diamo così: io e JunJun trusi, FireLos macellaio, e l'oracolo...non l'avevamo mai conosciuto. Non ci ha minimamente seguiti. La spiegazione era ben poco convincente, mentre l'urlo di JunJun lo era molto di più, tanto che ciò convince i buoni a dichiararsi. Chris si dichiara complice, Rumple suocera. Sia a JunJun che a variabile, dichiaratosi a sua volta umano in pubblica. Si uccide me, in un clima di cordialità di fine partita, facendo i complimenti di rito al coordinatore, che ha giocato senza spazzo, e alla correttezza mostrata da tutti i giocatori in campo.
07/06/2013 Durante la giornata gli umani hanno ucciso flav1000

QUINTA NOTTE - UN BUG?
Sorpresona, la partita non è finita. Tiratissima, tre vivi, un truso, e si va avanti. Qualcuno pensa ad un bug, ma presto i buoni realizzano che non è così. A questo punto finisce con le regole della boost: vincono i Trusis se muoiono tutti gli umani. E così variabile si dichiara trusis, mette su Chris e fa i complimenti, stavolta quelli veri, ad akis per la comunque ottima coordinazione: ha ucciso, a parte l'umana iniziale, un oracolo, un macellaio (al secondo tentativo, ma era già su di lei) e un trusis. Senza spazzino non poteva fare di più. A questo punto diamo anche noi i veri ruoli. E notiamo di aver sbagliato solo l'uccisione dell'ultima notte, su piccola_. Abbiamo beccato l'unica che non dovevamo beccare. :mrgreen: Nonostante gli ultimi sospetti di variabile sulla reale identità del complice ("abbiamo ancora il 50% di possibilità di vittoria"), i buoni sanno di aver perso. e quindi il giorno dopo ci si saluta per davvero.
07/06/2013 Durante la notte i Trusis hanno ucciso ChrisArgent
La partita è finita. Hanno vinto i Trusis


Partita iniziata in sordina, ma diventata intensa, piena di congetture, e tanti bluff ben riusciti. Due colpi di fortuna per noi, determinati da LIBONI: l'uccisione di Nimuhel il terzo giorno, e l'aver detto che egli sapeva che Nimuhel sarebbe morto il giorno dopo. Per il resto, partita giocata molto bene dai cattivi, JunJun attiva, FireLos bravo a trovarla subito, variabile semplicemente geniale. Molto bravo anche akis, ottima coordinazione, e splendido doppio scudo su Chris: finto compagno trusis nel bluff da FireLos (anche se mai lo saprà lui, poichè non si è fidato di me fino al quinto giorno), così che una sua eventuale morte notturna mi facesse automaticamente finire tra i sospetti, e magari anche beccare la parrocata, e accuse su variabile nel silenzio della notte, una volta morto il parroco, per far finire Chris stesso tra i sospetti degli ignari e non essere ucciso di notte. Bene Rumple, silenzioso al punto giusto, bene piccola_, espostasi per farla uccidere la quinta notte, bene Chris. Nelvis ha fatto quello che può, mentre LIBONI e bamby non sono stati all'altezza. Il primo con le due mosse chiave, la seconda con il totale disinteresse dopo la sua morte. Nimuel e Alex sfortunati. Di seguito riporto i ruoli, anche se si saranno capiti:

UMANI: akis86, ChrisArgent, Nimuhel, bamby93, piccola_ (sottolineati i complici)
TRUSIS: flav1000, variabile
SPAZZINO: Nelvis
BECCHINO: AlexGigliato
MACELLAIO: JunJun
PARROCO: LIBONI
SUOCERA: Rumple
ORACOLO: FireLos


Ringrazio tutti e spero di ritrovarvi presto in partita con me. ;)
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: "Bost for bust" - cinque notti da leoni

Post by Selia »

Bella partita, complimenti ^^
Image
Post Reply