BUBUSETTETE (come perdere una partita imperdibile)

Timidi ricordi dei nostalgici
Post Reply
chiara1997
Umano indifeso
Posts: 19
Joined: 13 Sep 2012, 16:37

BUBUSETTETE (come perdere una partita imperdibile)

Post by chiara1997 »

mi iscrivo a questa partita composta da 4 fasi per 12 giocatori, quindi fino al personaggio dell’illusionista.
i partecipanti sono:
  • goreto (umano)
  • Absol (umano)
  • Pelo (umano)
  • Nickvanny (umano)
  • Irama (umano)
  • Lollypolly14 (trusis)
  • True_Beam (trusis)
  • Rioo (spazzino)
  • Suarez (becchino)
  • JonathanS (macellaio)
  • chiara1997 (parroco)
  • Sophìa (illusionista)
Comincia la partita, il 18 aprile 2021, scopro la carta, e sono parroco
Image

prima giornata: si decide per il becco
Quasi finito il giro di dichiarazioni, abbiamo 3 becchini dichiarati e uno che tarda a dichiararsi in pubblica in assoluto. Intanto vengono eletti al solito due referenti per vedere chi ritratta. Intanto JonathanS e Suarez si scannano in pubblico, accusandosi a vicenda, mentre del terzo becchino, Absol, non si sa nulla. Dopo diverso tempo viene fuori che Absol ha ritrattato. Siamo al pari tra i due becchi, la mattina finisce senza nessuno spostamento, ma l’illusionista ha agito, uccidendo quello che a vedere di molti era stato più convincente:

Durante la giornata gli umani hanno ucciso JonathanS

prima notte: cercare l’obiettivo
è arrivato il momento di usare il mio potere. Non ho idea di chi proteggere, ho due ore di tempo (13-15) per assicurarmi di fare centro. Valuto Absol, che avendo ritrattato è sicuramente umano a protezione, però non mi convinceva il fatto che avesse tardato a ritrattare. Scelgo di proteggerlo, con l’idea di essere in tempo a cambiare eventualmente. Sfortunatamente (o fortunatamente) mi addormento e mi sveglio che le 15 erano già passate. Non ricordavo neanche con certezza chi avessi scelto alla fine (ho dovuto pensarci un po’) e vado di corsa a vedere

Questa notte il parroco ha salvato un giocatore dal complotto dei Trusis

secondo giorno: serve coordinazione
la giornata è cominciata con i complimenti al parroco ( :D ), seguita poi da un secondo problema: chi lasciare coordinare? Il sondato? Il parroccato? Entrambi? Convenendo quasi tutti che forse era morto il becco, e in ogni caso per la legge di “uno per uno”, si decide di far fuori l’altro dichiarato becco, ed eventualmente far coordinare il morto notturno con il parroccato il giorno dopo. Non fidandomi completamente di Absol, attendo che passi il giorno.
Quel che non potevo immaginare era che già la sera stessa era successa una cosa decisiva: l’ignaro spazzo Rioo aveva sondato una certa Sophìa, che aveva fatto un po’ di confusione in pubblico, e trovandola NON TRUSIS aveva deciso di dichiararsi. La giornata si conclude

Durante la giornata gli umani hanno ucciso Suarez

seconda notte: scelta
Poco dopo il tramonto, scelgo di dichiararmi a Absol perché era quasi sicuro che il parrocato avrebbe coordinato (dopo aver proposto in pubblica di muoverci a trovare un modo di coordinare)

[19/04 19:27] allora mi sa che tocca a te coordinare
[19/04 19:29] non te l'ho detto prima perché non mi fidavo, e non mi fido ancora, ma eri l'obiettivo dei trusis...


E così si dichiara in pubblica, ma l’effetto sperato non è quello voluto: nessuno ha intenzione di dichiararsi, nonostante stessero cercando coordinazione e nessuno se ne era uscito come parroccato fino a quel momento. Si decide di rimandare tutto a domani e di farlo coordinare col morto notturno. Intanto d’accordo con Absol decidiamo di proteggere Pelo, che si era esposto abbastanza e sembrava buono.
Nel frattempo, la nostra coppia Rioo- Sophìa si da da fare per cercare un trusis. Sonda True_Beam ed eccolo, compare la scritta TRUSIS.
Intanto lo spazzo si manda a morte da solo, non ricevendo protezione:

19:38 Rioo
Vero, ma per come la vedo io è più rischioso dichiararsi adesso a qualcuno che non è sicuro
20:46 Sophìa
Dico solo che da qui a domattina ormai non cambia niente e avremo una sicurezza in piu

Subito lo spazzo lo dichiara al suo sondato (che poi a posteriori si scopre che si è dichiarato a qualcuno non sicuro :| ), felice della bella notizia, senza sapere che lei è l’illusionista e andrà a raccontare tutto ai trusis la sera stessa… risultato?

Durante la notte i Trusis hanno ucciso Rioo

terzo giorno: dichiarazioni
con un po’ di fatica, anche perché Absol si era (giustamente) offeso e diceva di non voler coordinare, ci andiamo a dichiarare da Rioo, che verso mezzogiorno, dopo aver invitato lo spazzino a dichiararsi, fa il nome di True_Beam sondato truso. La giornata finisce con la sua morte

Durante la giornata gli umani hanno ucciso True_Beam

terza notte: cecchini
non c’è molto da fare, e io e Absol si discute sull’andamento della partita e del fatto che Rioo non l’ha reso partecipe delle dichiarazioni ancora, e che io non so neanche se sono parroco unico. Scegliamo chi proteggere.

[20/04 13:57] per ora ho messo su lollypop, che ha praticamente mandato a morte, ma sono pronta a votare chi dici
[20/04 14:00] forse scelgo di proteggere pelo, come ieri sera, mi sa che muore lui

[20/04 14:30] Proteggi pelo stasera, poi quando scatterà il giorno vediamo lui cosa mi risponde in privato

E niente, i trusi si devono essere preoccupati, perché è spuntata l’alba con questa scritta

Questa notte il parroco ha salvato un giocatore dal complotto dei Trusis

quarto giorno: a morte gli umani

vengo a sapere da Absol che True_Beam è sicuramente trusis in quanto Rioo è unico spazzo dichiarato, e da lui non era venuto nessun’altro, quindi si era convinto che Rioo dovesse essere buono, e che dovendo sfoltire tra gli umani dichiarati (non c’erano altri speciali) avrebbero scelto un nome a testa, finché non si vinceva. Il nome da votare nella giornata era Lollypolly (che a posteriori si scoprirà essere truso. Incredibile con pochissimi morti e in pochissimo tempo si avevano trovato tutti i cattivi).
nel frattempo i due coordinatori propongono di mandare tutti i buoni illusionisti a True_Beam, cercando di far passare me per più credibile in modo da tenermi in vita.

[20/04 16:44] Te la senti di fingerti illusionista da True?
[20/04 16:45] Gli dici che dai messaggi di Rio in pubblica hai capito che fosse truso certo


Accetto la sfida.
Poi l’inaspettato: un urlo truso verso la fine della giornata

17:28 Trusis Bravi tutti, stasera avrete vinto con l'uccisione di Lally. Well done

Si ragiona sullo spostamento, e vuoi che l’illusionista non faccia un commentino sulla cosa?

18:37 Sophìa
Mmmm strani quell'.urlo , perché dichiarare che si sta ammazzando la persona giusta,?...mi puzza....anche io sposterei

Presa visione della maggioranza dei voti per poter spostare, si vota Irama, che era risultato sospetto ai coordinatori.

Durante la giornata gli umani hanno ucciso Irama

quarta notte: bluff mal riuscito

20:39 Pelo
#Nickvanny sondato trusis. Potete cliccare resa Nick e anche l' illusionista se è vivo

Pelo scrive in pubblica sperando di beccare il trusis rimasto e invitare a fare resa. Era chiaramente un bluff, e i trusis se ne erano accorti, infatti resa non l’hanno cliccata.
Con Absol ci accordiamo di proteggere Sophìa, in quanto non trusis e data buona (sicuramente da Rioo)
I trusis sono alla ricerca del parroco, che gli potrebbe impedire di vincere la partita (però a quanto pare non sanno che non può proteggersi da solo, altrimenti avrebbero scelto un altro obiettivo…)

Durante la notte i Trusis hanno ucciso Absol

quinto giorno: ultima possibilità

ovviamente la partita non finisce. I trusis non si sono arresi.
Abbiamo un ultima possibilità, e se l’illusionista non è stato o verrà fatto fuori, è persa matematico in caso di errore.
Purtroppo la scelta fatta non si rivelerà la migliore. Decidiamo di eliminare goreto, sospettato illusionista

10:57 Absol
Uccidiamo goreto
10:58 Absol
mal che vada domani si va su lolli
votate #goreto

12:44 Absol
Vada come vada, avrei voluto votare Lolly perché ieri ho fatto cambiare voti
e Rio optava per lui ieri, non mi sembra giusto non seguire l'istinto di Rio


Durante la giornata gli umani hanno ucciso goreto

quinta notte: ancora non è finita

ripensandoci, anche avendo ucciso un umano restavamo in 5: io, Pelo, Nickvanny, Lollypolly14, Sophìa. Se fossi riuscita a proteggere qualcuno stasera avremmo avuto ancora i numeri per vincerla, oltre che ad eliminare un sospetto (anche se 100% si sarebbe andati su Lollypolly14, mettendo definitivamente fine alla partita.
Sfortuna vuole che True_beam viene a trovarmi in privato, insieme al suo collega truso, per cercare di capire se sono o meno il parroco, perché era il loro unico modo per vincere, dopo essersela scampata nei giorni precedenti. Sono quasi sicura di aver recitato bene la parte dell’umano, fatto sta che devono aver capito in altra maniera (non so come, probabilmente grazie a Sophìa) che ero io, e purtroppo questo decreta la nostra ultima sfortuna.

Durante la notte i Trusis hanno ucciso chiara1997

sesto giorno: i cattivi spiegano
passata la notte, critico True_beam per avermi ucciso ed aver eliminato l’unica possibilità di vincere (ricordo di essermi finta illusionista), ma lui continua a dirmi che io sono parroco, e mi confessa che Sophìa, vero illusionista, era stata sondata dallo spazzo, che gli si era dichiarato, e aveva trovato il modo di dirlo ai trusis, quindi a me già non credevano in partenza, ma stavano solo cercando il parroco dopo aver sfruttato gli errori fatti nei due giorni precedenti grazie a un bluff ben riuscito.
E niente, che dire, hanno raccontato tutta la loro storiella in pubblica. Davvero bella giocata per i cattivi che nonostante l’enorme, di più, abissale svantaggio (compensato dall'avere un infiltrato insospettabile tra i buoni) sono riusciti ad arrivare in fondo e a vincere, anche se dopo molti giorni di incertezza. Ormai 2 vs 2, la giornata finisce con un pareggio e con la resa dei buoni

Durante la giornata gli umani non si sono decisi e non è morto nessuno
La squadra dei Trusis vince per resa degli altri giocatori


Considerazioni finali per i buoni: se non c’è motivo di tardare la coordinazione (se la scelta è unica), andate a dichiararvi, ed evitate di replicare questa partita. E soprattutto avvisate gli eventuali buoni certi degli eventi che occorrono in partita. nel caso, se avessi saputo che Rioo si era dichiarato a Sophìa ed era morto, e Sophìa mi sembrava già cattiva, non avrei avuto quasi dubbi a sospettare di lei come illusionista, e diciamo che sarebbe potuta andare diversamente
Post Reply