La Guerra Trusis: The Endless Night

Timidi ricordi dei nostalgici
Post Reply
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by covenant »

Volevo chiedere ai partecipanti della partita "La Guerra Trusis: The Endless Night" se avessero dei consigli, critiche o considerazione da fare sulla partita, io mi sono fatto un'idea per le prossime da occhio esterno, ma volevo sentire anche i pareri interni (se avete voglia).

Vi riassumo qui per chi è interessato le regole,personaggi e ruoli.
Spoiler:
Partita Privata senza messaggi personali e col divieto di dire la propria regola in qualsiasi caso
2 umani-RabbitDoubt-Telefono00: vi conoscete, e per questa partita sarete contati come complici, se muore uno, morirà anche l'altro. Potete parlare in privato tra di voi.
Non potete dirlo che siete umani fino alla vostra morte.
Quando morirete potrete indicarmi un giocatore morto, scoprirete la sua fazione

5 Trusis-Bellicose-diside-FatinaM-Luigi18-raviolino96: non potete uccidere di notte, nel caso uccidiate di notte, uno di voi morirà l'alba stessa.Potete parlare in privato tra di voi.
Quando muore uno di voi di giorno, potrete uccidere qualcuno, se volete, quella notte.

1 Spazzino-Perrin: puoi spazzare a tuo rischio e pericolo, ma se trovi un trusis, morirai la notte stessa. Finchè spazzi e non trovi trusis, potrai continuare a farlo.

2 Becchini-Sian610-Zorlin: Non puoi dire di essere becchino. Se vedi un trusis morto e lo dici, morirai la notte stessa.

1 Suocera-shamy: Non puoi dichiararti e rivelarti suocera. Ogni notte che usi il tuo potere, il giocatore saprà di avere il voto della suocera. Se suoceri lo stesso giocatore 2 notti di seguito morirai la notte stessa.

1 Parroco-Ninji77: Se proteggi un Naufrago ti verrà rivelato, non puoi rivelare l'esistenza di un naufrago finchè non ne proteggi/trovi uno.

2 Paladini-Aster-MatterDark: Non puoi dichiararti e rivelarti paladino. Se resusciti ti verrà riferito all'alba il ruolo esatto di chi hai resuscitato e dopo potrai parlare con lui in privato.

5 Naufraghi-crazyflame-lekkius888-Milly22110-PSEKAS-restivo5: Quando muori potrai indicarmi un giocatore, di tirò il suo esatto ruolo.Puoi parlare in privato con il giocatore di cui sai il ruolo esatto.

1 Martire-Across: Non puoi dichiararti martire in nessun caso. Ne da vivo ne da morto. Se muori di giorno verrà riferito a un trusis che eri martire. Se muori di notte verrà riferito a un umano che sei martire.
Non fate i timidi e ditemi come è andata.
Mentire è solo l'inizio
Image
User avatar
DarkMatter
Gamer
Posts: 80
Joined: 8 Oct 2009, 13:27
Personaggio preferito: Spazzino

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by DarkMatter »

Io mi son divertito molto!

C'è stata un po' di polemica sull'esser venuti a conoscenza del set e delle regole, è vero.. Però ciò non toglie che alla fine, anche il fatto stesso di sapere set e regole, ha permesso ragionamenti che senza sapere nulla non avremmo potuto fare.

Quando Zorlin ha parcheggiato su Across ed è sparito ed i trusis han provato a spostare su Across stesso, io l'ho pensato un comportamento da cattivo. Ma Aster ad un certo punto mi illuminò dicendo: "si ma.. chi è il secondo becco allora?".. e lo capii buono, con un po' di (colpevole) ritardo.
Oppure quando, fingendo di non sapere che shamy era suocera, abbiamo provato a far confessare Across tentando di farlo dichiarare suocera, sapendo che ce n'era solo 1.. Insomma, anche sapere il set aiuta a far strategie.

Ho parlato in PVT con Aster per giorni e giorni (XD) arrivando a conclusioni giuste (raviolino=trusis, crazyflame=naufrago) e sbagliate (zorlin=trusis), certo è che probabilmente senza lo "sblocco" della regole delle uccisioni notturne, la partita sarebbe stata abbondantemente dominata dai buoni; ma a mio avviso anche e soprattutto a causa di un ottimo comportamento giornaliero (N,T,T,N,N,N,N,T,T,T, 0 errori in 10 uccisioni giornaliere senza coordinatore!) ed a delle buone mosse notturne (Ninji,Perrin)

Da riflettere magari proprio questo "sblocco" dei trusis, che potrebbe diventare parte della regola, una cosa tipo "potete uccidere di notte quando rimanete solo in 2" o simile.

Se posso muovere un appunto (non in polemica eh, ma come riflessione!), lo muovo ai naufraghi: tolto un ottimo crazyflame, non ho visto nessun naufrago mettere davvero in difficoltà le fazioni, magari fingendosi trusis, magari fingendosi un ruolo buono, .. Se questa partita è andata così tanto verso i buoni forse è anche perchè abbiamo avuto molte certezze, 2 di noi sembravano becchini, 1 sembrava suocera, 1 sembrava parroco, lo spazzino è morto, i pala in loop, .. Dai naufraghi e forse anche dai trusis, avrei provato a mettere qualche dubbio in più, tolti restivo PSEKAS e crazy che son stati scoperti naufraghi dalle nostre mosse, se ben ricordo.

La butto li: quale miglior becchino finto di un trusis, che sa bene qual è l'esito del becco dopo ogni votazione giornaliera? Se Bellicose o raviolino avessero, dal primo giorno, fatto i finti becchi, a chi avremmo creduto, a Zorlin+Sian, a Zorlin+ravio, a Sian+Belli, a Belli+Zorlin, ..? Sarebbe stato tutto più in bilico magari!
Image
shamy
Martire della prima notte
Posts: 140
Joined: 28 Mar 2012, 10:53

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by shamy »

La prima volta che hai provato a fare questa partita si eran visti i ruoli e avevi dovuto bloccarla sul nascere
La seconda l ho rovinata io rivelando ruoli e indizi della prima,il che ha creato un clima di incertezza dove non si era certi che fosseto quelli, ma si scommetteva di si e di fatto si è giocato assumendoli.
Quindi aime cove...se il segreto sugli indizi è parte integrante della partita, questa non è stata mai testata :( dare opinioni sulla base della scorsa esperienza può essere fuorviante
Si puo provare a ragionarci su in astratto. Si nota subito un enorme svantaggio dei trusi che non vedo come possan vincere se non gli si sbloccano le uccisioni. Anche se i buoni non sanno della regola, loro sono comunque 5 vs 15, il poter uccidere se muore uno di loro rende la situazione equivalente a un 5 vs 10 dove non possono MAI uccidere, vuol dire 5 morti non trusi di giorno, ok che ci sono 5 naufraghi ma questi man mano che crepano sondano e se beccan un truso lo dicono. Cioe è proprio troppo. E pure a uccidersi per farsi ressare ci smenano, perche se lo fanno il paladino li sgama (e loro non lo sanno). Secondo me il dar via alle uccisioni truse a un certo punto della partita per riequilibrare puo essere un buon compromesso, anche se complicato da gestire.
Sui naufraghi...fi 5 son tanti. Andrebbe detto che ce ne son cosi tanti o davvero hanno vittoria quasi scontata. Carina l idea di dargli un potere che funziona da morto, dovrebbero intuire che non sono da soli.
Sull idea di partita con indizi segreti (simili) per me è davvero buona e interessante per variare, solo che appunto devono esser create sempre diverse, ci vuole tanta voglia
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by covenant »

shamy wrote: Si nota subito un enorme svantaggio dei trusi che non vedo come possan vincere se non gli si sbloccano le uccisioni. Anche se i buoni non sanno della regola, loro sono comunque 5 vs 15, il poter uccidere se muore uno di loro rende la situazione equivalente a un 5 vs 10 dove non possono MAI uccidere, vuol dire 5 morti non trusi di giorno, ok che ci sono 5 naufraghi ma questi man mano che crepano sondano e se beccan un truso lo dicono. Cioe è proprio troppo. E pure a uccidersi per farsi ressare ci smenano, perche se lo fanno il paladino li sgama (e loro non lo sanno). Secondo me il dar via alle uccisioni truse a un certo punto della partita per riequilibrare puo essere un buon compromesso, anche se complicato da gestire.
Ricordo che essendo senza privati i trusis hanno comunque 5 voti giornalieri che possono giostrarsi e loro sono gli unici che possono organizzarsi subito per tentare bluff, prendere in mano la partita o semplicemente votare di massa. Gli altri passano il tempo a dire "chi uccidiamo" come al solito D: .
E che non potevano essere scoperti se non con "naufraghi che trovano trusis" ma che quindi per forza di cose morivano di giorno visto che di notte loro non uccidono e questo bilancia fazione trusis/naufraghi (e che ripeto, devono trovarli a caso) o dallo spazzino, ma che nel momento che ne trovava uno moriva. Non era facile quindi avere certezze sui trusis, sopratutto su quelli vivi.
Mentre 5 naufraghi sono tanti? Mhm...facendo conto che non si conoscono, che il loro potere è forte ma funziona solo quando si muore, quindi si un bel vantaggio ma vuol dire che più ne sanno, meno è facile che sono in vita e che a differenza dei Trusis che hanno un solo spazzino che li può trovare e che muore, loro hanno lo spazzino che li trova e non ci smena e c'è anche il parroco che li trova.



Per la questione delle regole richiedo scusa, è colpa mia. Ai tempi, come tu hai gia citato, la partita non è mai iniziata perchè qualcuno era andato a vedersi i ruoli in quella bloccata e archiviata (quindi tramite link mannaggia) e ci avevo messo non poco per cercare di fare un set con regole interessanti e il più possibile bilanciato e non volevo sprecare il tempo perso.

Su su, altre opinioni?
Mentire è solo l'inizio
Image
User avatar
Sian
Gamer
Posts: 359
Joined: 22 Feb 2013, 19:38
Personaggio preferito: Macellaio

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by Sian »

Anche se sono uscite le regole fin troppo presto, la partita è stata divertente. Dopo aver visto che la mia regola coincideva con quella detta da shamy non ho più letto le altre, e ho continuato a giocare come se nulla fosse (anche perché dovevo stare attenta a non confermare mai di essere il becchino). Mi aspettavo che anche tutti gli altri continuassero a giocare ma pian piano gran parte dei naufraghi e dei trusis si sono affievoliti. Tipo Milly che credevo buona, mannaggia a te Milly :lol: se fosse stato per me davvero saresti sopravvissuta anche se ninji ti aveva scoperta, per il semplice fatto che io a ninji non credevo finché l'hanno uccisa lol
Verso fine partita per capire se Zorlin era davvero becchino o meno ammetto di essermi appoggiata al set che aveva detto shamy "2 becchi". Cioè c'erano dubbi su Zorlin sin da quando era uscito, e man mano che la partita andava avanti, si metteva sempre in cattiva visuale, forse per vivere di notte. Concordo sul fatto che se qualche trusis fosse uscito velatamente becchino, non so quanto avremmo creduto a Zorlin o a me. Che poi a dirla tutta, durante tutta la partita io ho avuto solo la certezza di fata e diside trusis. Tutto il resto poteva essere smentito.
Concordo quindi sul fatto che qualche trusis doveva mettere i dubbi sui buoni esposti. Però nel frattempo complimenti a bellicose perché per tutta la partita l'ho creduta buona :|
Quindi secondo me, ok, sono uscite le regole, ok alcuni bluff erano limitati.. ma i trusis si potevano coordinare in pvt, i naufraghi avevano una regola fantastica. Secondo me si sono lasciati tanto demoralizzare per le regole uscite ma che bastava poco per smentirne qualcuna o comunque farci uccidere la persona sbagliata, cosa che invece non è successa appunto perchè non l'avete giocata fino in fondo. Restivo si è fatto ressare, per esempio. Crazy ha confuso le idee sul fatto che potesse essere cattivo, insomma. Qualcuno di voi ci ha provato almeno. Non mi è piaciuto come avete gettato la spugna perché vi siete lamentati senza provare a far nulla, quando facendo così ci avete regalato ancora più certezze. Capisco il vostro punto di vista, ma andava giocata lo stesso, perché qualcuno tipo io, telefono e qualcun altro le regole non le avevamo lette. Ci sono state confermate più volte da voi che da altri. Io sinceramente non lo sapevo che il parroco trovava i naufraghi, quindi ninji non l'avrei creduta nemmeno per due secondi, soprattutto se usciva a dare Milly naufrago.

Vabbè, in ogni caso a parte questione regole rivelate. Come tipo di partita mi è piaciuta, soprattutto essere becchino e non poterlo dire. Tipo: "mi prendi in giro?" XD ero abbastanza abbattuta, non poter dire di essere il becchino ero praticamente un umano, inutile, un umano come altri e che mentre tutti ricevevano info in privato io rimanevo così ogni giorno -> :cry: Ma alla fine mi son fatta capire lo stesso lol

Parlando del set, per me era abbastanza bilanciato, anche se i trusis non potevano uccidere. E se non potevano uccidere vuol dire che erano vivi, e perciò significava o aver ucciso un naufrago o aver ucciso un buono, certo sarebbero comunque rimasti 5 vs 10... Ma se la potevano giocare benissimo anche senza uccisioni, perché a noi bastava poco iniziare ad ucciderci tra di noi, di questo ne sono convinta perché io avrei ucciso sia perrin che ninji (e poi across anche). Concordo però sul fatto di sbloccare le uccisioni dopo un tot (come ha detto dark), per far sbloccare la situazione sul più bello, tipo come una bomba programmata e metterci l'ansia di non poterla più vincere.

Bom, credo di non aver altro da aggiungere. Peccato proprio che alcuni si sono lasciati scoraggiare dalle regole uscite a loro sfavore...
Ne rifaremo un'altra di sicuro migliore :) (anche se io già in questa mi sono divertita)
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by Bellicose »

La partita mi è piaciuta. Mi è dispiaciuto molto venire a conoscenza delle regole ma bene o male non ho mollato.
Ho cercato di usarle a mio vantaggio facendo dei bluff ed era la cosa che mi aspettavo un po' da tutti ma così non è avvenuto.
L'unico appunto, ma lo sai anche tu Cove, riguarda la comunicazione dello sblocco delle uccisioni che , quando fatto, dovrebbe avvenire ad un orario "consono".
Ad ogni modo con le regole e il set comunicati, i trusi erano un pochetto in svantaggio e le uccisioni sono state una mamma dal cielo considerando la situazione catastrofica nella quale vertevamo XD.
Io povera trusa riuscita, non so come, ad arrivare fino all'ultimo. Ma ero stremata!
Comunque parteciperei di nuovo, magari con qualche regolina diversa anche se non sapreiquale al momento.
E anche cambiando un pochino il set mettendo uno a pro dei trusi.
Magari un macellaio che (come nelle boost) può uccidere qualcuno solo una volta
Telefono00
Umano semplice
Posts: 46
Joined: 9 Feb 2012, 17:00
Personaggio preferito: Profanatrice
Location: Milano - Perugia - Napoli

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by Telefono00 »

We, non ho letto quello che hanno scritto gli altri perché mi annoia.

1) Bisognava essere attenti alla pubblicazione delle regole, cove, please, la prossima volta cambiale o non far partecipare chi già le conosce, o ancora, punisci davvero chi viola una regola.
2) Lo sblocco dei trusis onestamente serve, magari all'uccisione diurna del primo naufrago (nel nostro caso sarebbe stata istant, ma non sempre va così bene), oppure che possono uccidere sia quando muore un trusis che quando muore un naufrago, dato che loro non sanno chi uccidono di notte (nel nostro caso ci han fatto anche un favore).
3) Si deve vigilare affinché non ci sia troppo metagame sulle regole, non so come spiegarmi, Zorlin per me è stato assurdo, voleva sapere di tutto sulle regole, la partita non diventa più "cercare di sconfiggere la squadra avversaria", ma "cercare di scoprire le regole", in questo modo si rischia anche di mettere in difficoltà uno della propria fazione e di compromettere eventuali bluff. Cioè, si rischia di far passare per cattivo un buono che semplicemente ha regole molto restrittive.
4) Cattivi e Naufraghi (non tutti), hanno perso questa partita perché hanno gettato la spugna, anche se uno viene sgamato, non vuol dire che la partita sia finita per tutti! Quando sono uscite le regole potevano ancora cavarsela, a quanto pare più ruoli avevano la possibilità di conoscere un ruolo dopo morti, quindi potevano ancora giocarsela, poi io sono una persona poco arrendevole, non so cosa sia scattato nella loro testa.
5) Queste partite dovrebbero essere dark per evitare intrusioni da fuori ed essere più selettivi all'ingresso (entrambe queste due cose non sono state rispettate in questa).
6) Nel caso in cui uno resti fuori gioco per un problema di "morte forzata" dovrebbe avere il diritto a scrivere in pvt o il supporto del mod tramite urlo mod (lo so che io potevo parlare in pvt con una persona, ma proprio quel giorno essa se ne è sbattuta).

Aspetto la prossima partita di questo tipo!
Image
Aster
Umano indifeso
Posts: 6
Joined: 14 Mar 2017, 1:21

Re: La Guerra Trusis: The Endless Night

Post by Aster »

Eccomi, scusate per il ritardo nel commentare. Anche io mi sono divertito (specie a scervellarmi in privato col bravissimo DarkMatter XD), tuttavia non si può non ammettere che buona parte dell'imprevedibilità nell'utilizzo di regole speciali sia venuta a mancare dopo l'uscita di shamy. Ciò non giustifica, però, il fatto che alcuni abbiano gettato la spugna troppo in fretta dicendo che l'uscita di shamy sia stata soltanto pro buoni; se i cattivi si trovassero in svantaggio al momento dell'uscita delle regole in pubblica era dovuto al fatto che i buoni non avevano sbagliato manco un'uccisione, di fatti un po' di persone, me compreso, avevano fatto shamy cattivo.
Personalmente dopo l'uscita delle regole ho cercato di far intendere che la mia fosse incompleta invitando tutti a non dare per scontato che set e regole fossero uguali per tutti i ruoli descritti in pubblica e avrei una critica da muovere a tutti quelli che da quel momento in poi hanno ragionato prendendo come oro colato quello che avevano letto.
Considerazioni sullo sblocco delle uccisioni: potrebbe essere un'opzione interessante se stabilito con certi criteri prima dell'inizio della partita, ad esempio, come ha già detto qualcuno, "non potete uccidere di notte finchè non vengono uccisi X di voi". Lo sblocco improvviso può essere deleterio, vedi la bravissima Ninji che ha sprecato una parrocata perchè non ha potuto ricollegarsi.
Sarei curioso anche io di provare una nuova partita di questo tipo e spero di averne la possibilità in futuro :)
Post Reply