Pareggio

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Scheggia
Povero martire
Posts: 51
Joined: 28 Nov 2010, 22:54

Re: Pareggio

Post by Scheggia »

Riciclo il post!

Prima di tutto, buondì! Semi-nuova arrivata.

Si commentava con rytzo se fare o meno il pareggio del primo giorno, oppure se far offrire volontario un umano semplice e votarlo (anche per sfuggire allo spostamento del voto)

Al momento siamo in una partita da 13, quindi i conti li ho fatti lì.
Ovvero le probabilità nella prima notte, dopo il "sacrificio" o il pareggio.

Con il pareggio al primo giorno

Trusi uccidono speciale buono: 4/11 = 36,36%
Trusi uccidono speciale cattivo: 2/11 = 18,18%
Trusi votano il protetto: 1/11 = 9,09%
Spazzino trova un truso: 2/12 = 16,66%

Con un volontario sacrificato al primo giorno

Trusi uccidono speciale buono: 4/10 = 40%
Trusi uccidono speciale cattivo: 2/10 = 20%
Trusi votano il protetto: 1/10 = 10%
Spazzino trova un truso: 2/11 = 18,18%



Quindi possiamo dire che con la "vittima sacrificale" del primo giorno, le probabilità per i buoni aumentano di ~2% di trovare un truso.
E per le uccisioni di ~2% che muoia uno speciale cattivo e di ~1% che non muoia nessuno (parroco).

Al tempo stesso, con il secondo metodo le possibilità dei Trusi di uccidere uno speciale buono aumentano ~4%.

In tutta onestà, a mio parere non c'è questo gran vantaggio per gli umani, almeno statisticamente parlando. Anzi si tirano un po' la zappa sui piedi, togliendo di mezzo un umano.

C'è però da dire che:
1 - Si evitano le morti "casuali" dovute al voto della suocera o spostamenti di voti all'ultimo.
2 - Con una buona probabilità hai nel cimitero un tramite per lo spazzino. Ma se fosse il Macellaio il volontario? E' un rischio.



In sostanza no, non ho trovato la risposta. Entrambe le alternative hanno pro e contro.


Opinioni in merito? :)
Image
Pai
Macellaio senza carne
Posts: 273
Joined: 31 Aug 2010, 20:29

Re: Pareggio

Post by Pai »

Cioè, fammi capire...
Tutti questi numeri, tutte queste chiacchiere, tutto questo discorso...
E alla fine non hai neanche una risposta?!?
Ban!! :twisted:
Image

Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Pareggio

Post by covenant »

Visto che ci siamo vorrei chiedere,sempre in una da 13,le possibilità che il morto di giorno sia speciale buono,umano,cattivo ecc...

Per quando sia uno stimatore dei numeri(ricordiamoci che sono statistic-man)...
devo dire che ogni partita è diversa...e sinceramente se cerchi di uccidere qualcuno qualcosa si riesce sempre a tirare fuori dal primo giorno.
Pareri...disaccordi,rivelazioni...
mentre con un pareggio è un giorno...a mio parere... sprecato.
Poi...io non voglio entrare nel merito di come sia più facile vincere per i buoni o i cattivi...ma è molto più divertente uccidere qualcuno subito...o almeno io preferisco di gran lungo un'uccisione a caso di giorno(che forse a caso non è) che un noioso pareggio.
Mentire è solo l'inizio
Image
Pai
Macellaio senza carne
Posts: 273
Joined: 31 Aug 2010, 20:29

Re: Pareggio

Post by Pai »

Giustissimo! Aboliamo i pareggi! :mrgreen:
Image

Image
Scheggia
Povero martire
Posts: 51
Joined: 28 Nov 2010, 22:54

Re: Pareggio

Post by Scheggia »

Pai wrote:Cioè, fammi capire...
Tutti questi numeri, tutte queste chiacchiere, tutto questo discorso...
E alla fine non hai neanche una risposta?!?
Ban!! :twisted:
Io sono ottima per i calcoli, ma non fatemi prendere decisioni! :lol:


No d'accordo. A mio modestissimo parere, statisticamente non ne vale la pena del sacrificio.
Ma per quanto riguarda il gioco, se ci fosse un volontario approverei per puro sfizio di movimentare il gioco.
Un po' come dice Covenant.
covenant wrote:Visto che ci siamo vorrei chiedere,sempre in una da 13,le possibilità che il morto di giorno sia speciale buono,umano,cattivo ecc...

Di giorno si uccide uno speciale buono: 4/12 = 33,33%
Di giorno si uccide uno speciale cattivo: 2/12 = 16,66%
Di giorno si uccide un truso: 2/12 = 16,66%


Per farla breve, 1/3 di probabilità di beccare uno speciale buono, 1/3 di beccare un cattivo, 1/3 di beccare un umano.



Alla fine per me il rischio vale la candela.
Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Pareggio

Post by rytzo »

allora, le statistiche non sono del tutto precise. dimentichiamo alcuni particolari.
per quanto riguarda le uccisioni dei trusis, con il pareggio sono

4/11 speciale buono
5/11 umano normale
2/11 socio cattivo

con il sacrificio si parla di

4/10 speciale buono
4/10 umano normale
2/10 socio cattivo

a ben guardare per quanto riguarda le "squadre", con il sacrificio la probabilità di perdere un ulteriore votante per gli umani cala da circa 82% a 80% netto.
la probabilità che i trusis votino il protetto non è di 1/11, per il semplice motivo che i trusis votano tra 11 nominativi e il parroco protegge tra 12 e solo 10 nominativi sono sia nel range dei trusis che in quello del parroco (il parroco non può essere protetto dal parroco e i trusis non si ammazzano tra loro, o almeno si spera). in ogni caso la differenza non credo si discosti tanto da quel 1%.

c'è da dire, però, che se si va al pareggio, specie in una partita non particolarmente "vissuta", ci può sempre essere uno spostamento non visto all'ultimo minuto da parte di uno dei trusis, fatto con le stesse probabilità con cui farebbero l'uccisione di notte, ma senza l'ingombro del parroco. ricordiamo che i trusis sono due che si conoscono. in caso spunti un testimone dello spostamento, loro hanno due voci contro una. se anche uno dei soci era presente, si aggiunge una terza voce con loro e la sera dopo il testimone finisce al rogo come sospettato.
in questo caso, ci si trova con un bel problema: i trusis la prima notte hanno deciso due uccisioni. e con una probabilità su undici, impediscono allo spazzino di fare anche una sola spazzata. con 4 su 11 ammazzano uno speciale buono. con 9 su 11 ammazzano un buono.
il pareggio del primo giorno è una di quelle tattiche che fanno più comodo ai trusis che agli altri. e mantenere uno storico snello, poche righe, spinge i cattivi a non esporsi troppo, a lasciare che la partita latiti e a fare mosse subdole come cambiare all'ultimo minuto perchè tanto tutti sono sicuri che la partita abbia questo ritmo "blando".

p.s. leggo ora i tuoi ultimi calcoli: gli umani sono sempre 5 e i giocatori in una partita da 13 sono 13, quindi si parla di 4/13 che sia speciale buono e 5/13 umano, 2/13 che sia socio cattivo e 2/13 che sia trusis. questo significa che non si tratta di 1/3, 1/3 e 1/3, bensì di circa 30,7% che sia cattivo, circa 30,7% che sia speciale buono e circa 38,5% che sia umano normale. il gioco vale relativamente la candela.
Scheggia
Povero martire
Posts: 51
Joined: 28 Nov 2010, 22:54

Re: Pareggio

Post by Scheggia »

Uf si, hai ragione, cannato con il totale, eprché pensavo a 12 da prima.


Comunque si, anche a mio parere, se non altro per "movimentare" ne vale la pena!
Image
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Pareggio

Post by Mysteriis »

Odio il pareggio da quando è stato trovato questo "cavillo" nel regolamento!
Uccisione il primo giorno rulez! :D
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Pareggio

Post by covenant »

Ricordiamo soltanto che le possibilità di uccidere un buono speciale al primo giorno coi voti sono 0,1 %...piuttosto uno non si rende sacrificabile...
Quindi se si va a "fortuna"..magari qualcosa di divertente succede :D.
Mentire è solo l'inizio
Image
chiara1997
Umano indifeso
Posts: 19
Joined: 13 Sep 2012, 16:37

Re: Pareggio

Post by chiara1997 »

secondo me va bene quello che avete scritto, ma bisogna tenere conto anche della tecnica utilizzata, ovvero se si considera solo lo spazzino e il sondato da lui, tutti gli altri sono in dubbio, ma se consideriamo che ad esempio hanno fatto la tattica del becco, se il becco è unico o doppio, le percentuali cambiano da situazione a situazione, tipo anche se ho altre dichiarazioni etc etc
si, io il pareggio lo vedo più per cattivi
Post Reply