Tattica suocera+uzu:

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Post Reply
roditalia
Umano indifeso
Posts: 8
Joined: 18 Jul 2011, 12:38

Tattica suocera+uzu:

Post by roditalia »

In un momento di sconforto mi trovo a scrivere quì sul forum di trusis con l'idea di mischiare due tattiche, quella della suocera e la uzu.
Ovviamente come tutti sappiamo nella suocera tutti si dichiarano alla suocera e poi lei fa tutto e bla bla bla.
Per la uzu tutti si dichiarano in pubblica, e si decide insieme e bla bla bla.

La mia idea era di fare un merge delle due tattiche, cioè partire con la tattica della suocera, una volta avuti tutti i ruoli la suocera stessa decide chi palesare in pubblica. Giustamente deciderà di palesare solo i ruoli delle persone su cui è sospetta, questo vuol dire che se ha un solo parroco per esempio non lo andrà mai a dichiarare in pubblica, se invece ha tre spazzini li si dichiarerà in pubblica con dovuta discussione generale. Ovviamente la suocera è libera di bluffare sui ruoli dichiarati per sviare i cattivi o che. In oltre la dichiarazione dei personaggi in pubblica è una parziale protezione, perchè comunque se ci sono due spazzini ed uno muore di notte è praticamente sicuro probabile che l'altro sia cattivo visto che c'è una dichiarazione pubblica e tutti conoscono i ruoli, e l'altro non potrebbe appellarsi al fatto del: "caso che sia stato votato di notte, magari era un cattivo, finto buono che si dichiarava spazzino o che". Poi vale sempre il caso che su due ruoli uguali non si è obbligati a dichiararli in pubblica ma magari non farlo perchè ci si fida già di uno perchè l'altro si è tradito in qualche modo o cosa...

In realtà ora che ci penso è più una variante della suocera che chiede una consultazione pubblica. Ma dettagli!

Passo ad un esempio pratico in una partita da 15.

supponiamo il caso di giorno.Con suocera provata e morta per il kamikaze schiantato.
questo porta ad un totale di

vivi: 12
Morti 3 (1 di notte+suocera+kamikaze)

Totale dichiarazioni alla suocera:

Umano: 6
Spazzino: 3
Becchino: 2
Parroco: 1
Paladino: 1

Totale dichiarazioni 13: escludiamo suocera e kamikaze

A questo punto la suocera sa per certo che c'è un personaggio buono sicuro (il parroco in questo caso)+un paladino (che boh! buono o cattivo?)+3 spazzini(di cui due cattivi)+2 becchini (di cui un cattivo)+ 6 umani (di cui un cattivo).
Raggiunto questo punto la suocera può decidere se palesare in pubblica i tre spazzini, con o senza le relative sondate notturne per relazionarsi con gli altri. Eviterei di dichiarare in pubblica gli umani questo per difendere gli altri buoni speciali sicuri (se dico che a+b+c sono spazzini e che d+e+f+g+h+i sono umani ovviamente il trusis è avvantaggiato nel sapere chi uccidere quindi eviterei appunto la dichiarazione pubblica degli umani). In oltre potrebbe o no palesare i becchini ovviamente a discrezione del momento.

Detto questo:
PRO:
-più partecipazione di tutti e non solo della suocera e pochi vicini.
-tattica nuova.
-è la tattica della suocera all'80% quindi abbastanza sicura e testata.

CONTRO:
-gli assenteisti possono rovinare la tattica visto che serve comunque partecipazione.
-non testata nel suo complesso.
contuck
Umano semplice
Posts: 21
Joined: 28 Mar 2012, 13:11

Re: Tattica suocera+uzu:

Post by contuck »

CONTRO:
-Tutti i bluff da parte degli umani con il kami vanno a farsi benedire.

Esempio:
L'umano X si finge oracolo con il kamikaze che lo fa dichiarare spazzino, una volta che la suocera fa i nomi degli spazzini in pubblica, l'umano non sarà più credibile come oracolo.
Image
Kibi
Povero martire
Posts: 55
Joined: 12 Dec 2011, 23:14

Re: Tattica suocera+uzu:

Post by Kibi »

contuck è un finto problema... QUALSIASI bluff, umani o non, viene gestito dalla suocera, o per lo meno la suocera viene informata del bluff in atto, o chi lo fa si rende sospetto... credo sia alla base del gioco. Nel momento in cui la suocera, conscia del bluff, sminkia in pubblica l'umano, è un errore della suocera, da attribuire ad una disattenzione e al pressappochismo credo
Post Reply