Tattica della maggioranza

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Post Reply
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Tattica della maggioranza

Post by KeBabbu! »

Tattica inventata per aumentare le probabilità di vittoria. Non è una vera e propria tattica in quanto non è escluso del tutto che possa incastrarsi con altre tattiche, e perché ci si può dichiarare favorevoli o meno ad essa parallelamente alla discussione sulle tattiche che si svolge normalmente a inizio partita.

Perché venga attuata la tattica è necessaria una maggioranza, ovvero che il 50%+1 dei giocatori dichiari pubblicamente di volere entrare a far parte della maggioranza.
L'idea di base è che, potendo controllare la maggioranza dei giocatori, la partita sarà di sicuro vinta.

- Durante la normale disputa sulle tattiche, oltre a dichiarare la solita propria preferenza, ci si dichiara anche 'maggioranza!' (o meno)
Quando tutti avranno espresso la propria opinione, se ci sarà una maggioranza, quella sarà la squadra tale da riuscire a vincere per certo la partita. All'interno della maggioranza verrà eletto casualmente un giocatore coordinatore. A quello tutti i giocatori diranno il proprio ruolo, senza mentire (i buoni non mentiranno per il semplice motivo che non gli conviene). A quel punto il coordinatore muoverà i vari giocatori (votazioni giornaliere, poteri notturni...) in base alle proprie esigenze per assicurarsi la vittoria.
Vincerà lui per certo e tutti i giocatori della sua fazione.
Il vantaggio dei buoni (l'unico) è la superiorità numerica: perciò, anche ammettendo che tutti cattivi si dichiarino nella maggioranza, le probabilità che il coordinatore sia buono sono comunque più elevate, e sono tanto più alte tanto è la superiorità numerica. Ergo la tattica è sempre vantaggiosa per i buoni.
Proprio per questo, sarebbe conveniente che i cattivi si schierino contro la maggioranza... ma in tal modo, se verrà costituita, sarà ancora più improbabile che i cattivi riescano a vincere! La soluzione più logica sarebbe schierarsi comunque per la maggioranza e accontentarsi di uno svantaggio rispetto ai buoni. Oppure, è possibile schierarsi per la maggioranza e - essendo consci dello svantaggio - mentire comunque al coordinatore, mandando però alle ortiche il vantaggio uguale o opposto che avrebbero nel caso fosse estratto un coordinatore cattivo.
Ultima Riflessione: Alla probabilità (molto teorica) di vittoria della singola fazione, ogni giocatore deve considerare che con la maggioranza aumenterebbe ulteriormente le proprio possibilità di vincere di 1 su X (dove X è il numero di giocatori). Infatti, non si vince solo di rimando quando il coordinatore è della propria fazione, ma si vince a prescindere anche ogni volta che si viene estratti coordinatori!

Il post è volutamente sbrigativo e poco esaustivo su alcuni faccende cruciali.
Discutiamone insieme ;)
Last edited by KeBabbu! on 28 Jun 2012, 15:19, edited 1 time in total.
nadine
Povero martire
Posts: 95
Joined: 25 May 2012, 14:05

Re: Tattica della maggioranza

Post by nadine »

:shock:
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: Tattica della maggioranza

Post by TinyBreeder »

Fatti curare. :lol:
Image

Image

Image
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: Tattica della maggioranza

Post by Malincuore »

Partita da 18.
"Evviva, facciamo la tattica della maggioranza! Chi è con me?" "TUTTI! EVVIVA!" "Chi scegliamo come coordinatore?" "SCEGLIAMO TIZIO, DAI!"

Tizio è macellaio. Tizio si fa uccidere la prima notte o attende che il kami si schianta e si rivela ai cattivi. Tizio e i cattivi si coordinano, Tizio manda a morte tutti gli speciali buoni facendoli passare per doppi poco credibili o più semplicemente manda a morte un umano dopo l'altro, tanto quelli non li puoi mai verificare. Tizio e i cattivi vincono.

A 'sto punto è più fattibile la tattica: giro la carta, sono buono, mi propongo di coordinare i buoni e tutti mi seguono perché sembravo credibile. :roll:
ilpinto
Martire della prima notte
Posts: 125
Joined: 1 Dec 2011, 17:32

Re: Tattica della maggioranza

Post by ilpinto »

non ho fatto i calcoli nel dettaglio ma direi proprio che per far tornare i tuoi discorsi conviene tutte le volte che scrivi ''aumentare'' sostituire quella parola con ''calare''.. la formula che usi è sbagliata perchè le ipotesi sono sbagliate, e si basa sul prendere il peggio della tattica della suocera (ovvero dare tutto in mano a un singolo giocatore non dando scelta agli altri) e applicarlo dal primo giornoanzichè dal secondo.. ma a parte queste che sono questioni di gusti, rimane il dato di fatto.. le ipotesi sono sbagliate ergo tutti i tuoi calcoli lo sono.. quello di cui non tieni conto è un coordinatore buono che comunque non riesce a capire i cattivi e soprattutto il fatto che avendo immediatamente un coordinatore hai pure immediatamente il silenzio dei giocatori e quindi sarà inevitabile che la gente smetta di esporsi e quindi abbia occasione di essere leggibile, una tattica che incentiva il silenzio degli altri giocatori rende il gioco estremamente difficile visto che non puoi interpretare il pensiero di chi non parla
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Tattica della maggioranza

Post by rytzo »

Malincuore wrote: A 'sto punto è più fattibile la tattica: giro la carta, sono buono, mi propongo di coordinare i buoni e tutti mi seguono perché sembravo credibile. :roll:
altrimenti nota come tattica trinity
shamy
Martire della prima notte
Posts: 140
Joined: 28 Mar 2012, 10:53

Re: Tattica della maggioranza

Post by shamy »

si estrae tizio.
se tizio è buono,vincono i buoni,se tizio è cattivo,vincono i cattivi.
ma allora cosa giochiamo a fare?
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Tattica della maggioranza

Post by Sciack »

Basi la tua tattica sul fatto che la maggioranza può controllare le morti di giorno, perchè ha la maggioranza dei voti...ma dimentichi che se son cattivo e mi dichiaro maggioranza, posso comunque spostare il mio voto :\
Addio democrazia.
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Tattica della maggioranza

Post by KeBabbu! »

Oddio che ho ritrovato! xD
Direi che è passato abbastanza tempo per rivelarvi che si trattava di un troll, volto ad alimentare discussioni su come non sia importante la teorica probabilità di vincere con una tattica piuttosto che con l'altra, ma il divertimento e la partecipazione al gioco.
Tra l'altro, la tattica sarebbe una auto-antitesi, perché volendola applicare ne risulterebbe una partita molto più confusa e coinvolgente di quello che si propone come teoria.
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Tattica della maggioranza

Post by Sciack »

Paraculo? :D
Post Reply