Tattiche non convenzionali by Drake

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Post Reply
AndreaDrake
Povero martire
Posts: 69
Joined: 25 Mar 2013, 19:24

Tattiche non convenzionali by Drake

Post by AndreaDrake »

Sono diversi mesi che gioco a Trusis e ormai le tattiche più utilizzate le ho imparate tutte.
Con il passare del tempo sto pensando sempre di più alla figura del MACELLAIO (ruolo che mi piace molto, ma che sono stato pochissime volte aimè)
Vorrei parlarvi delle partite di livello 2.
Dove i buoni attuano sempre la tattica del becchino.
(Si espone il becchino, se non viene doppiato coordina.Se viene doppiato dal mace, coordina il sondato notturno dello spazzino)
I becchi vengono tenuti solitamente in vita, e alla fine verranno testati quando si beccherà un trusis.
La tattica che sto per presentarvi lascia un coordinatore ai buoni, ma incasina il normale sviluppo della partita (il macellaio è nato per questo no?)
Quando si decide di attuare la tattica del becco il macellaio NON si dichiara becchino.
Cosa comporta questo?
I buoni hanno un coordinatore dal primo giorno.
Ma hanno anche uno dei 2 speciali esposti fin da subito.
e qui si iniziano ad incasinare le cose.
Un trusis (il più attivo) si dichiara SPAZZINO
Il macellaio si dichiara a sua volta SPAZZINO
Abbiamo così 3 spazzini dichiarati al becco.
Se il macellaio si dichiara "NON becco" troppo tardi..il vero becchino faticherà a coordinarsi ottimamente al primo giorno..
Oltretutto, a favore dei cattivi vanno gli umani che si dichiarano con mooooooolta calma..magari verso sera..quindi il pareggio al primo giorno difficilmente sarà compromesso
La prima notte i trusis uccidono il becchino,quindi le sondate NON SARANNO VERIFICABILI il giorno dopo.
Gli scenari che potranno delinearsi sono i seguenti:

1)Il becco, povero cristo, terrà in vita i 3 spazzini e cercherà di capire qualcosa (e sarà dura) dalle loro sondate = Ma cosa puo' capire? il trusis e il macellaio potranno dare trusis un altro utente..e come fai a testarlo?
Potrebbe far sondare a tutti e 3 la stessa persona..in questa ipotesi cosa potrà trarne?
Pensiamoci...
Il becco dice di sondare l'utente Nickname3 (che è trusis).
Il trusis sa che è il suo compagno, visto che lo conosce da inizio partita.. e lo """sonda""" trusis.
Il macellaio, non sa nulla.. e lo sonda NON trusis.
Lo spazzo lo sonda trusis.
Si viene a creare quindi la seguente situazione:
2 persone dicono che è trusis. 1 dice che non è trusis.
di chi ti fidi? pensi che i 2 che lo hanno dato trusis siano cattivi? =ti fidi del macellaio
pensi che chi l'ha dato non trusis sia cattivo?= ammazzi il macellaio ma non puoi fidarti dello spazzo.



2) il becco dirà ai 3 spazzini di sondarsi a vicenda, qui entra in gioco il macellaio..che puo' dare trusis un utente senza problemi.
e anche li.. di chi ti fidi?

3) decide di uccidere i 3 spazzini, il giorno 2 uccide lo spazzino A e gli altri 2 continueranno a dargli sondate, il giorno 3 ucciderà lo spazzino B e il giorno 4 ucciderà lo spazzino C.
Se macellaio e trusis giocano bene e risultano credibili..con questa opzione probabilmente gli umani rimarranno ciechi a cercare l'ultimo trusis.
esempio:
giorno 1: 10 giocatori
notte 1: 9 giocatori (eliminano il becco)
giorno 2: 8 giocatori (elimina uno spazzo)
notte 2: 7 giocatori
giorno 3: 6 giocatori (eliminano il secondo spazzo)
notte 3: 5 giocatori
giorno 4: 4 giocatori (eliminano il terzo spazzo)
notte 4: 3 giocatori
rimangono 3 giocatori, sondati da uno o dall'altro spazzo.. ma di chi puoi fidarti? XD

è un modo per complicare le partite di livello 2, e penso che sia un'alternativa valida alla classica tattica del becco.
*** Non è detto che i trusis uccidendo la seconda e la terza notte uccidano il vero spazzo..ma non necessariamente il becchino potrà fidarsi dello spazzo morto di notte, perchè potrebbe essere tranquillamente un trusis che muore per mano del compagno, o il macellaio.. che i trusis non conoscono :)

In sostanza, dai un coordinatore ai buoni.. ma che serve veramente a poco niente visto che muore la prima notte :)
ma hai la possibilità di rendere vana la presenza dello spazzino.

:mrgreen:
Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by Mobius88 »

Le partite da 10 sono equilibratissime già di loro.

In ogni caso io la vedo in due casi.

1) Il macellaio doppia il becchino.
In questo caso, io tendo a pareggiare il primo giorno e ad uccidere poi i due becchini. Così' si arriva alla situazione più favorevole possibile per i buoni con solo 5 persone vive di cui 2 trusi. A seconda di spazzino e sondati in vita si può dirimere la questione. Tuttavia, se un truso ha doppiato lo spazzo le cose si complicano molto. Si dovrebbe cercare di trovare un coordinatore nei primi giorni per giostrare le sondate dei due spazzini, ma come fare? Il morto notturno potrebbe essere truso (l'ho visto fare); allora si dovrebbe far esporre il sondato, ma in questo modo i trusi sanno chi è il sondato e restringono la ricerca dello spazzo che sono cose decisive per quando si andrà a rimanere in 5.

2)Il macellaio NON doppia il becchino.
Drake, questa è la situazione che hai descritto tu. Tuttavia io credo che, da truso, se vedo che il becchino non viene doppiato allora NON doppierei lo spazzino. Non credo che avere 3 spazzini sia la cosa migliore, credo che mi affiderei al macellaio/spazzino e al fatto che il becchino verrà ucciso la prima notte.

Tutto ciò per dire che le partite da 10 sono molto equilibrate in generale, a prescindere dal fatto di triplicare lo spazzino che proponi tu.
teoc98
Povero martire
Posts: 87
Joined: 3 Jun 2013, 14:09
Location: Catania
Contact:

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by teoc98 »

Dal mio punto di vista è un'ottima idea, a prescindere dal fatto che le partite di livello 2 siano equilibrate o meno.
Con questa tattica si crea una gran confusione e le probabilità di vittoria per i trusis si alzano notevolmente. Inoltre rispetto alla classica tattica del becchino, dove il macellaio si dichiara becco e principalmente non fa nient'altro, qui ha un ruolo attivo.
Se un giorno sarò macellaio la userò sicuramente
Image
Kibi
Povero martire
Posts: 55
Joined: 12 Dec 2011, 23:14

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by Kibi »

variante interessante, anche la dichiarazione del terzo spazzino, che non trovo tuttavia necessaria, forse addirittura deleteria... magari è meglio farlo fare al macellaio e basta lo spazzino... il problema si presenta nel momento in cui il macellaio sonda PIPPO truso e pippo muore di notte... in quel caso gg... ma è una ipotesi abbasta remota e sculatoria.
Invece coi tre spazzinii l macellaio non sa nulla e darà sempre e comunque un non trusis, a quel punto il truso ha il 50% di possibilità... sta cercando di far sondare a tutti la stessa persona dando una sondata certa oppue fa sondare a vicenda gli spazzini? non puoi correre il rischio... se gli dici non trusis e ha fatto sondare gli spazzini l'unica sondata trusis darà un truso e uno spazzino certo, nonchè il macellio, allora gli dici TRUSIS e lo metti in crisi.

In ogni caso, molto migliore del macellaio finto becchino che non m'è mai piaciuto (al pari del macellaio che doppia la suocera, a che serve...)
teoc98
Povero martire
Posts: 87
Joined: 3 Jun 2013, 14:09
Location: Catania
Contact:

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by teoc98 »

Kibi wrote:variante interessante, anche la dichiarazione del terzo spazzino, che non trovo tuttavia necessaria, forse addirittura deleteria... magari è meglio farlo fare al macellaio e basta lo spazzino...
Dal mio punto di vista, con tre spazzini la partita divena ancora più incasinata e quindi si crea una situazione migliore (per i cattivi si intende). :mrgreen:
Inoltre se il becchino chiede al macellaio di sondare un truso, molto probabilmente il mace risponderà non truso e dirà (al truso) "ti ho sondato non trusis". A questo punto trusi e macellaio si possono coordinare facilmente per non farsi scoprire. ;)
Image
Kibi
Povero martire
Posts: 55
Joined: 12 Dec 2011, 23:14

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by Kibi »

no, se c'è il coordinatore non serve andare a dire a tizioX ti ho sondato non truso... anzi se lo fai sei giustamente sospettato
teoc98
Povero martire
Posts: 87
Joined: 3 Jun 2013, 14:09
Location: Catania
Contact:

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by teoc98 »

Si scusa, hai ragione
Image
Babu Park
Umano semplice
Posts: 30
Joined: 4 Jun 2013, 23:35

Re: Tattiche non convenzionali by Drake

Post by Babu Park »

Kibi wrote:In ogni caso, molto migliore del macellaio finto becchino che non m'è mai piaciuto (al pari del macellaio che doppia la suocera, a che serve...)
a me è gia capitato che il mace non doppiasse la suocera, pero a quel punto, io da umano, doppio la suocera e mi faccio passare per mace,una volta scoperto che l'altra è la vera suocera i cattivi li faccio venire da me per farsi coordinare, e la partita per i cattivi è persa
Image
Post Reply