Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo e scorretto"?

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo e scorretto"?

Post by johsanti »

Buongiorno,
volevo porre un quesito, recentemente abbiamo giocato la partita "Partita Befanosa (x2)", una partita standard elite da 18 a doppi punti creata da Covenant.
Io ero coordinatore dei buoni e SimoPison dei cattivi.
I cattivi rendendosi conto che non avevano più come vincere, avendo sbagliato le uccisioni, avendo lasciato molti speciali buoni vivi e rimanendo solo in 3 cattivi (di cui un truso)
avevano deciso di ressare il kami per schiantarlo sull'ultimo truso rimanente, in modo da far perdere i buoni e far vincere il naufrago (perchè secondo loro il naufrago la meritava di più).
Questa condotta vi sembra corretta o antisportiva, scorretta e passibile di sanzione disciplinare?
A mio parere i cattivi (come anche i buoni) NON dovrebbero poter scegliere se far perdere una fazione piuttosto che un'altra, ma qualunque azione dovrebbe essere finalizzata
solo ad un vantaggio personale. Paradossalmente secondo me avrebbero potuto far resa anche se col naufrago vivo non avrebbe funzionato, ma non schiantare il truso con il Kami.
Loro affermano invece che con i loro ruoli possono fare quel che vogliono e decidere liberamente chi far vincere.
(Alla fine non lo hanno fatto perchè DarkMatter da spazzo si è intrufolato tra i cattivi facendosi credere illusionista, e li ha convinti che ancora potevano vincere :lol: )

Che ne pensate?
Vorrei anche il parere dello staff se possibile, in quanto indicativo per il futuro e molto prezioso.
Grazie.
Last edited by johsanti on 17 Jan 2018, 21:09, edited 1 time in total.
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by covenant »

Ti dico la mia scelta personale, non condivisa probabilmente con tutto lo Staff (che non ho sentito a riguardo ancora, visto che per ora il problema non sussiste).
Ma scrivo solo per spunto di discussione. Sperando che anche altri giocatori dicano la loro a riguardo.

Sono convinto che una fazione, i cattivi in questo caso, devono provare con tutti i metodi di vincere, se c'è una minima possibilità devono provarla. Appurato questo, passiamo al caso successivo.
Se sono convinti invece che sia persa, e sono tutti d'accordo e convinti nel perdere, allora possono perdere come meglio credono.
Possono benissimo cliccare resa, resa che però non si applica se c'è il naufrago vivo, quindi potrebbero anche tentarla solo per sapere se è vivo.
Oppure usare il kamikaze per schiantarsi su un Trusis. Sono le meccaniche del gioco che lo consentono, se si vuole evitare che i cattivi usino un potere simile, un ricatto simile o come volete chiamarlo, forse conviene uccidere kami/paladino nero prima di dire che si ha vinto. Perchè cosi non è.
E' un comportamento corretto? Bho, per me sono cattivi, e se hanno perso e sono tutti d'accordo possono finirla come vogliono e credono, anche col botto.
Mi sembra un ottimo ricatto per aumentare le dinamiche del gioco, io da buono non canterei mai vittoria con un naufrago vivo, in nessun caso. Anzi, probabilmente eviterei di dare le info, appunto per evitare rappresaglie. O giocate assurde come kami su Trusis.

"se siete a conoscenza del naufrago conviene che lo dite, altrimenti domani potrebbe finire la partita
se lo dite potreste avere qualche probabilità in più di vincere se tentiamo di ucciderlo, altrimenti perderete sicuro "
Per esempio questa frase è molto interessante, da cattivo sarebbe proprio quello che intendo.
E' il ricatto di cui parlavo, aumenta le dinamiche del gioco. Detto da un buono o un cattivo secondo i mezzi a loro disposizione.

Perchè finchè è vivo il naufrago non è detto che io vinca. Perchè il mondo è fatto di persone cattive, Trusis compresi.
Mentire è solo l'inizio
Image
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by Bellicose »

Dal mio punto di vista non ci trovo nulla di sbagliato.
È capitato più volte che I buoni decidessero di far vincere il naufrago perché non avevano più chance di vittoria e non capisco dove stia la differenza quando a volerlo fare siano i cattivi.
Se l'uccisione diurna comportasse lo scegliere se darla al naufrago o ai cattivi, potreste essere liberi di darla al naufrago o ai cattivi. Continuo a non vedere dove stia il problema.
Siete liberi di riconoscere la bravura degli altri giocatori e decidere rispettivamente a chi darla, come siete liberi di essere permalosi e decidere di darla a chi vi pare SE non ci fosse possibilità, per la vostra fazione, di poter vincere.
Alcune volte i cattivi hanno ucciso il naufrago riconoscendo la bravura dei buoni. Ok...
Voi buoni magari siete stati bravi e avreste dovuto vincere... ok ci sta. Non dico che sia scorretto quanto sostieni.
Ma la squadra è una e non sei te da solo.
Quindi PER ME se la SQUADRA ritiene di non poter più vincere e decidono di darla a tizio o a caio, possono farlo. Purché siano tutti concordi e che non sia la scelta del singolo e purché effettivamente non ci sia altra soluzione se darla a uno o all'altro.
Se anche uno solo ritiene di volerci provare per qualche ragione che spiegherà, dovranno continuarla..appunto perché si gioca in squadra (eccezione fatta per il naufrago ovviamente che decide per se stesso).

Anche se il naufrago è una fazione neutrale, di fatto le fazioni presenti in partite di un certo livello, sono 3.
Quindi o va al naufrago o ai cattivi o ai buoni. Non c'è altra possibilità.
Quindi di fatto di cosa stiamo parlando?

Il gioco tra l'altro si chiama trusis, sono i cattivi e si dovrebbero comportare come tali :)
Tra l'altro in una boost, ti ricordo, se ci fosse pareggio a 1 vincerebbero i trusis, appunto perchè il gioco si chiama così e non c'è il "abbiamo vinto tutti" o "dovrebbero vincere i buoni".


[17/01 10:44] JohS: se lo staff dice che non c'è problema, sappiate che ogni volta che coordinerò i cattivi, appena i buoni saranno in vantaggio mi farò esplodere dal kami
Questa considerazione parte da un fondamento sbagliato perché non sei solo tu che fai parte della squadra. Non sei da solo.
E la questione "appena saranno in vantaggio..." non è una cosa così facile. Non si parla solo di vantaggio.

Tra le altre cose, sarebbe solo una ripicca la tua. Devono essere fatte le valutazioni del caso. Non sono sempre presenti le stesse persone nella squadra, variano (per fortuna).
Quindi variano anche la situazioni e i comportamenti.

Potremmo stare qui a parlare di cosa faresti tu e cosa farei io, ma rientra nel carattere della persona :)
E ogni situazione è a se e dipende da come si evolve la partita.

Ma dico io, avrà diritto anche il naufrago di vincere o no? :)
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by johsanti »

Non pensi che questa dinamica (cioè che se mi accorgo che da cattivo non posso più vincere, mi suicido da truso facendomi schiantare da kami), squilibri di molto la partita svantaggiando i buoni rispetto ai cattivi?
Cioè la fazione dei buoni non può già neanche commettere 1 errore in una partita da 18 altrimenti perde i numeri per vincere, e in più si ritrova con l'obbligo, oltre al naufrago e trusi, di dovere trovare prima il pala N e ucciderlo,
perché altrimenti i cattivi pur di non fargli vincere la partita possono scegliere di suicidarsi.
Mi sembra un onere assurdo che i buoni debbano sopportare e uno squilibrio assurdo a loro sfavore, in una partita già difficile di suo.
Oltretutto ritengo scorretto il "dispetto" o la ripicca (perchè di questo si tratta) che i cattivi fanno ai buoni, suicidandosi per far vincere il naufrago (scelta che non dovrebbe essere la loro chi far vincere).

Il naufrago ha il diritto di vincere se è abile da non farsi trovare, non se lo fanno vincere i cattivi per ripicca ai buoni secondo me. Il principio di "far vincere" secondo me è sbagliato, ognuno dovrebbe pensare per se senza avvantaggiare altre fazioni.
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by Bellicose »

johsanti wrote: perché altrimenti i cattivi pur di non fargli vincere la partita possono scegliere di suicidarsi.
esattamente "possono" non è detto che vada a finire così.

Prima o poi arriverà la partita in cui un buono sapà di darla ai cattivi se ucciderà il naufrago o se darla al naufrago uccidendo un trusis. A quel punto il buono dovrà scegliere cosa fare.
Succede e ci sono situazioni simili. E alla fine buono o cattivo dovranno scegliere prima o poi.
Altrimenti togliamo il naufrago e festa finita :)
ILBOSS
Umano indifeso
Posts: 3
Joined: 9 Aug 2017, 15:10
Personaggio preferito: Kamikaze

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by ILBOSS »

La ritengo una scorrettezza, un conto e aiutare il naufrago approfittando dell’errore dell’altra fazione, un’altro conto è suicidare un componente della propria fazione per far vincere il naufrago, in questo caso si tratta di antisportività e vanno ad aggiungersi fattori che riguardano simpatia ed antipatia. Questo non è un gioco dove a vincere deve essere il più simpatico, a vincere deve essere il più bravo! Quindi a mio parere è scorrettissimo e se succede proporrei il rosso diretto.
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by johsanti »

Pubblico i messaggi di chat pubblica del naufrago stesso della partita (criintabula)

[17/01 14:56] CriInTabula: A me regalamdomi una vittoria immeritata, quando potenzialmente ero ancora in gioco, ai buoni perchè ovviamente l'hanno meritata
[17/01 14:56] CriInTabula: Io penso che se aveste ucciso simo con il kami avreste fatto un torto tanto ai buoni quanto a me
[17/01 14:44] CriInTabula: E io tifo sempre per il naufrago, anche quando non lo sono
[17/01 14:43] CriInTabula: Concordo con ilboss, l'alleanza e l'aiutarsi ci sta, ma uccidere il truso con il kami penso che vada un po' troppo oltre
[17/01 11:30] CriInTabula: Comunque il discorso del kami sul truso puó anche non essere scorretto, ma lo vedo un modo proprio brutto di vincere :/
Thunderlagia
Povero martire
Posts: 63
Joined: 5 Dec 2012, 21:21

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by Thunderlagia »

Come già detto, io non ritengo ciò una scorrettezza, e non essendolo neanche per il sito, bene. Fatto sta che io la ritengo una cosa antisportiva, ma ovviamente essendo un pensiero soggettivo molti potrebbero pensarla diversamente da me, anzi sicuramente. Ci sarei rimasto un po’ male, avrei rosicato , ma la cosa finiva lì. Ricordiamo che trusis rimane un gioco di ruolo, anche perché si sta parlando di persone (in caso di questa partita) che hanno un cuore grande come una casa. Non essendo a conoscenza dei numeri ieri notte, ritenevo che i cattivi potessero ancora vincerla e il fatto che si abbattessero mi dava molto fastidio, anche perché in questa partita si contava davvero un errore o neanche. Ho fatto un esempio anche in partita, se voi foste i coordinatori di una Boost e siete a conoscenza di naufrago , trusis e un ultimo umano vivo. Sapendo di non poter vincere voi cosa fareste? Io probabilmente ucciderei il naufrago o il trusis ma mai l’ultimo umano, ragionerei insieme agli altri in coordinazione su chi “merita” di più, valuterei le uccisioni dei cattivi e la resistenza del naufrago, ma ripeto questo è un pensiero soggettivo. Quindi se una persona vuole uccidere l’ultimo umano, ci rimarrei male ma la cosa finirebbe li.
Thunderlagia
Povero martire
Posts: 63
Joined: 5 Dec 2012, 21:21

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by Thunderlagia »

Ok ho notato che il mio esempio ha qualche falla non potendosi votare da solo l’ultimo umano :lol:
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: Lo schianto del Kami sull'ultimo truso è "gioco antisportivo" e una scorrettezza?

Post by Bellicose »

johsanti wrote:Pubblico i messaggi di chat pubblica del naufrago stesso della partita (criintabula)

[17/01 14:56] CriInTabula: A me regalamdomi una vittoria immeritata, quando potenzialmente ero ancora in gioco, ai buoni perchè ovviamente l'hanno meritata
[17/01 14:56] CriInTabula: Io penso che se aveste ucciso simo con il kami avreste fatto un torto tanto ai buoni quanto a me
[17/01 14:44] CriInTabula: E io tifo sempre per il naufrago, anche quando non lo sono
[17/01 14:43] CriInTabula: Concordo con ilboss, l'alleanza e l'aiutarsi ci sta, ma uccidere il truso con il kami penso che vada un po' troppo oltre
[17/01 11:30] CriInTabula: Comunque il discorso del kami sul truso puó anche non essere scorretto, ma lo vedo un modo proprio brutto di vincere :/

i messaggi che scrive il naufrago hanno "poco interesse" ai fini della discussione. Non perché non hanno importanza, ma perchè il naufrago oggi è stato criintabula, domani potrò esserlo io, dopo domani boss e dopodomani ancora utente xyz. Ognuno di noi pensa e ragiona in maniera diversa.
Quindi cosa pensi il naufrago dell'azione ha poca importanza e non avvalorerà il tuo pensiero.

Il discorso affrontato è una cosa puramente personale.
Io avrei considerato la bravura degli altri, ma non tutti sono concordi con il ragionamento.
RIbadisco la soggettività della situazione.
Soggettività che, se condivisa, porta ad una scelta (in questo caso la scelta dello schianto kami-> trusis) che è condivisibile o meno.

Quindi francamente, può avervi dato fastidio? Sì ci sta.. soprattutto se siete stai bravi (io questo non lo so).
Avreste meritato di vincerla? Probabilmente sì, ma bisogna fare i conti con i cattivi guastafeste :)
Post Reply