Partita test - Tattica del Tris

Avete provato Trusis. Vi è piaciuto. Vi è piaciuto tanto.
Ecco...ora vediamo di sfidarci seriamente!
Post Reply
cuordileone
Povero martire
Posts: 70
Joined: 6 May 2012, 19:30
Personaggio preferito: Oracolo

Partita test - Tattica del Tris

Post by cuordileone »

Stiamo organizzando una partita per testare una tattica, la Tattica del Tris, ideata da urano07.
Adesso spiegherò la tattica, o meglio, scriverò quello che mi ha detto urano07, quindi, come si dice... "Ambasciator non porta pena" :)

Tattica del Tris
A inizio partita, ogni giocatore dichiara tre ruoli di cui uno è quello reale (la scelta dei due ruoli non è regolata da nessun obbligo, si può decidere di dichiarare qualunque ruolo; nel caso dei buoni, saranno obbligati a dichiarare almeno un ruolo cattivo da scegliere tra Oracolo, Macellaio o Kamikaze, così da non avere certezza matematica di tutti i buoni); è importante, invece (e vi invito a rispettare la regola in modo da rendere la partita giusta e fattibile), che uno dei tre ruoli sia quello reale. Siate sinceri!
Come dicevamo, non ci sono regole specifiche sulla scelta dei ruoli da dichiarare tranne l'identità di alcuni personaggi per i quali la loro identità reale sarà UMANO.
Essi sono: Trusis, Profanatrice, Parroco, Martire e Naufrago.
Per essi, la dichiarazione valida sarà UMANO; spetterà al resto dei giocatori scoprire la loro identità... per cui, ad esempio, un Trusis potrebbe dichiarare come proprio Tris: "Umano, Oracolo, Suocera"
Ovviamente è un esempio... la stessa cosa vale per Profanatrice, Parroco, Martire e Naufrago.
I Paladini invece dovranno semplicemente celare il colore, la loro fazione... quindi la loro dichiarazione sarà semplicemente Paladino. Un Paladino quindi potrebbe dare come Tris: "Umano - Spazzino - Paladino"
Non importa in quale ordine vengano dichiarati i tre ruoli del vostro Tris... la vera identità potrà essere messa per prima, per seconda o per ultima.

La Tattica del Tris è ideata per rendere la partita come una sorta di enigma a incroci, dove si possono trovare 2 Spazzini, 2 Oracoli, 2 Kamikaze, 2 Suocere... e così via! Ovviamente non per forza e nemmeno esiste limite di doppioni... potrebbe pure accadere di avere un solo Spazzino e 3 Kamikaze! Un solo Oracolo e 3 Suocere... e così via! Sono decine e decine le combinazioni che potrebbero verificarsi: tutto dipende dalla dichiarazione dei vostri Tris!
Perché far questo? Per non permettere a nessuna delle due fazioni di avere libero accesso alle informazioni vitali che possono portarla dritto alla vittoria!
È una partita in cui ragionamenti contorti, logici ma complessi... porteranno all'identità di ciascun personaggio... chi arriverà a sciogliere il nodo per primo, avrà la vittoria assicurata!
IMPORTANTISSIMO: Nella Tattica del Tris non è previsto ed è assolutamente vietato (il gamer controllerà che si rispettino le regole) avere un coordinatore! Nessuna fazione potrà adottare un coordinatore! Ma chiariamo...
...è logico che si potranno utilizzare i privati tra tutti voi; si potranno portare, ricevere informazioni su chiunque, fare alleanze; (d'altronde la Profanatrice ha proprio il potere di conoscere i Trusis tra loro e comunicare con loro) ma nessuno potrà mai scrivere in pubblica "Cattivi tutti da me" o "Buoni tutti da me" o altro tentativo di coordinazione...
È una partita, quella della Tattica del Tris, in cui si discuterà molto in pubblica, si agirà al buio in privato e si tenterà di sciogliere l'enigma sulle identità di tutti voi, venuto fuori dai Tris dichiarati da voi stessi. La mancanza assoluta di coordinatori è un modo per assicurare la partecipazione attiva da parte di tutti, evitare la noia che nasce con la tattica della Suocera e dare un tono dinamico e avvincente alla partita! Sperando che rispetterete le poche regole ma fondamentali della partita...
...Buon Divertimento! da urano07

Tu che stai leggendo, non ti piace la tattica ? Conosci qualcuno a cui potrebbe piacere ? Spargi la voce
La partita sarà privata, di livello 6 con 19 giocatori e verrà aperta al completamento della lista qui sotto

Giocatori iscritti
1. urano07
2. cuordileone
3. VinceVega
4. vanessa
5. Pizzo
6. melnor
7. Me Stesso
8. Tomstar
9. La leggenda
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.

Per le iscrizioni contattare urano07 oppure cuordileone

Se avete domande, non esitate a farle.
Last edited by cuordileone on 27 Feb 2014, 23:36, edited 2 times in total.
Image
la leggenda
Umano semplice
Posts: 22
Joined: 17 Jan 2014, 19:55

Re: Partita test - Tattica del Tris

Post by la leggenda »

non mi convince molto...se i buoni dichiarano solo ruoli di giocatori buoni i cattivi come kami e oracolo rimarranno scoperti e verranno uccisi subito, d'altronde non ci si può coordinare ma ci si può accordare in pubblica...non sò per rendere il gioco meno sbilanciato potresti mettere una regola dove per esempio un buono deve dichiarare minimo un ruolo di un cattivo speciale...altrimenti non ha molto senso
crono
Umano indifeso
Posts: 3
Joined: 13 Jun 2011, 2:21

Re: Partita test - Tattica del Tris

Post by crono »

ciao la leggenda, sono urano.
Volevo ringraziarti intanto per il tuo commento; ho appena parlato con cuordileone, e onestamente credo che tu abbia ragione. E' pur vero che non sarebbe facile trovare trusis e profanatrice che si nascondono tra gli Umani (ricordo infatti che per loro la dichiarazione vera sarà ''Umano'', come per Parroco, Martire e Naufrago); ma è pure vero che i buoni sono sempre in maggioranza e basterebbe per loro dichiarare solo ruoli buoni e uccidere giorno dopo giorno Oracolo, Kamikaze, Macellaio. . .i cattivi avrebbero troppo svantaggio e non sarebbe equa la cosa. Quindi accetto il tuo consiglio, è giusto così:

I buoni, per regola, dovranno dichiarare ALMENO un ruolo cattivo tra i tre del Tris, così da non avere certezza matematica di tutti i buoni. Il resto credo possa andar bene...
...detto questo: Vuoi partecipare?=) se si, scrivimi in privato su trusis e ti darò la password.
Baci,
urano07.
la leggenda
Umano semplice
Posts: 22
Joined: 17 Jan 2014, 19:55

Re: Partita test - Tattica del Tris

Post by la leggenda »

rivedendo la tattica si ripresenta lo stesso problema ... a un buono basterà dire ai buoni di darsi tutti macellai come ruolo cattivo e oracolo e kamikaze rimarranno nuovamente scoperti, forse per renderlo equo bisognerebbe anche mettere un limite per ogni ruolo ad esempio massimo 3 con lo stesso ruolo anche se poi pensandoci...chi si dichiarerebbe oltre questo limite si ritroverebbe scoperto non potendo mentire
klim
Umano indifeso
Posts: 18
Joined: 24 Sep 2012, 23:15

Re: Partita test - Tattica del Tris

Post by klim »

ci sono pure io... un modo per togliere il problema delle dichiarazioni e vietare qualsiasi pre tattica... quindi ad esempio i buoni non possono mettersi d'accordo per dirsi tutti macellai e lasciare scoperto oracolo e kami. quindi si andrà a caso e cercheremo tutti a doppiare anche i ruoli dei cattivi per rendere la partita divertente, vincere non è l'unica cosa che conta!
shamy
Martire della prima notte
Posts: 140
Joined: 28 Mar 2012, 10:53

Re: Partita test - Tattica del Tris

Post by shamy »

qua si sta facendo confusione .-.
bisogna distinguere tra "tattiche" e "modalita di gioco";e la differenza sostanziale è che la prime sono serie di regole da seguire per UNA fazione,la seconda per entrambe.
i buoni non possono scegliere una tattica e sperare che i cattivi la seguano .-. quindi se è una tattica,non ha senso dire quello che dovono fare i cattivi,lo decideranno loro.
se invece la leggiamo come modalita di gioco,quindi un accordo fatto prima di iniziare la partita,ci puo stare e anche io vorrei provarla; solo mi lascia in dubbio la storia di non poter avere coordinatori.
Io non la metterei come regola effettiva e lascerei ai cattivi l'arduo compito di evitare coordinatori,visto che ne hanno la possibilita e che gli conviene;altrimenti temo che per loro la partita diventi troppo semplice,se non devono nemmeno preoccuparsi di non lasciare buoni sicuri..
piuttosto vieterei gli urli trusi,visto che io in una partita del genere da truso mi dichiarerei subito..
Post Reply