Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

C'è qualche modalità delle partite Rumble che volete proporre allo staff o porre all'attenzione degli altri giocatori? Fatelo qui!
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Malincuore
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Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Malincuore »

Chi cerca trova ( 11 giocatori )

BUONI: 8
Umani: 7
Spazzini: 1

CATTIVI: 3
Trusis: 2
Oracoli: 1

Piccola modifica al set di base "pokerface". Tolgo due umani, inserisco i due sondatori.
Come gioca la partita LO SPAZZINO? Cerca di capire chi è truso, of course, e al contrario delle partite da 8 nelle quali può fidarsi ciecamente del sondato non trusis / quasi ciecamente del morto notturno, qui ha molto più timore ad esporsi. Ha di fronte 10 incognite da sondare, che si possono ridurre a 9 se muore qualcuno il primo giorno, poi 7 nel caso muoiano tre persone nei primi due giorni, poi 5 al terzo giorno. Non è semplicissimo beccare i trusis. Se ne becca uno, può farsi passare per oracolo con lui e quindi si gioca un buon bluff.
Come gioca la partita L'ORACOLO? Idem cum patate, col vantaggio/onere di poter/dover anche sondare lo spazzo. Anche lì dovrà mettersi in contatto coi trusis per non farsi ammazzare, le percentuali di beccare un non umano sono di poco superiori rispetto a quelle sopra presentate.
Come gioca la partita IL TRUSO? Va a caccia dello spazzo o cerca di non eliminare l'oracolo puntando agli "umani certi"? Crede o non crede a tutti quelli che lo contatteranno dicendosi oracoli? Non è proprio semplicissimo. I trusi sanno che per vincere devono non uccidere l'oracolo e arrivare al 3-3. Quindi occorre passare lisci due giorni senza sapere se fra i 4 morti precedenti c'è o meno l'oracolo.
Come gioca la partita L'UMANO? Può scazzarsi e non fare nulla, come troppo spesso gli umani fanno in qualunque partita :roll: , oppure può tirare a campare su bluff di oracolo con chiunque e per qualunque motivo. Ok, detta così non sembra molto entusiasmante: indubbiamente lo è più della "pokerface", però :lol:
TATTICHE: Direi di no. Niente becchini a confermare spazzi o sacrificabili, l'oracolo (o un truso, why not?) possono tentare la rischiosa via del morire il primo giorno o la prima notte per proporsi coordinatori, quindi personalmente eviterei di farmi coordinare, soprattutto se in partita ci sono menti diaboliche.
DIFETTI: L'umano forse s'annoia e a lungo andare forse la partita diventa prevedibile. Lo spazzo e l'oracolo hanno quasi un copione già scritto, non ci sono moltissime alternative per loro (forse l'oracolo ne ha qualcuna in più).

Chi cerca trova (13 giocatori)

BUONI: 9
Umani: 7
Spazzini: 1
Parroco: 1

CATTIVI: 4
Trusis: 3
Oracoli: 1

Variante da 13, è come la classica partita da 13 attuale (squilibrata per i buoni, imho), in cui un truso sostituisce il mace e due umani tolgono il posto ai "rognosi" becco e suocera (rognosi in quanto possibili fonti di dichiarazioni, tattiche e balle varie). Dubito che spazzo e parroco decidano di dichiararsi per coordinare e uno dei tre trusi potrebbe, per assurdo, ostacolarli.


Accetto critiche, sono le primissime idee buttate lì :mrgreen:
Last edited by Malincuore on 3 Apr 2013, 16:47, edited 1 time in total.
Arlecchino
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Re: Set: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Arlecchino »

Mi piacciono, soprattutto la seconda. Si potrebbe valutare di aggiungere il becco al posto del parroco per capire quanti trusi sono morti/provare a coordinarsi/testare lo spazzo.
Arlecchino - Yamazaki
Suas
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Personaggio preferito: Trusis

Re: Set: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Suas »

Secondo me l'unico difetto in quella da 11l'hai già scritto tu..
sicuramente meglio della versione originale!
Last edited by Suas on 3 Apr 2013, 13:28, edited 1 time in total.
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Malincuore
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Re: Set: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Malincuore »

Arlecchino wrote:Mi piacciono, soprattutto la seconda. Si potrebbe valutare di aggiungere il becco al posto del parroco per capire quanti trusi sono morti/provare a coordinarsi/testare lo spazzo.
Uhm... Hai mai giocato una partita da 11? 5 umani, spazzo, becco, parroco vs. 2 trusi e macellaio. Per fortuna sono rarissime, magari non ne hai mai neppure vista una aperta.
Per i cattivi è impossibile vincere (a meno di suicidi di massa). Basta per l'appunto "capire quanti trusi sono morti, provare a coordinarsi, testare lo spazzo" e per i cattivi non c'è il benché minimo verso di IPOTIZZARE di vincere. :D
Perciò eviterei assolutamente il becchino, che permette ai buoni di trovare un coordinatore e al tempo stesso di verificare lo spazzo. Sono 8 vs. 3 e 9 vs. 4, partite numericamente a favore dei buoni, se mettiamo anche la coordinazione sicura sono partite a senso unico. ;)
Del resto, che noia fare sempre la tattica, per quella ci sono già le partite standard :mrgreen:
Arlecchino
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Re: Set: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Arlecchino »

Malincuore wrote:
Arlecchino wrote:Mi piacciono, soprattutto la seconda. Si potrebbe valutare di aggiungere il becco al posto del parroco per capire quanti trusi sono morti/provare a coordinarsi/testare lo spazzo.
Uhm... Hai mai giocato una partita da 11? 5 umani, spazzo, becco, parroco vs. 2 trusi e macellaio. Per fortuna sono rarissime, magari non ne hai mai neppure vista una aperta.
Per i cattivi è impossibile vincere (a meno di suicidi di massa). Basta per l'appunto "capire quanti trusi sono morti, provare a coordinarsi, testare lo spazzo" e per i cattivi non c'è il benché minimo verso di IPOTIZZARE di vincere. :D
Perciò eviterei assolutamente il becchino, che permette ai buoni di trovare un coordinatore e al tempo stesso di verificare lo spazzo. Sono 8 vs. 3 e 9 vs. 4, partite numericamente a favore dei buoni, se mettiamo anche la coordinazione sicura sono partite a senso unico. ;)
Del resto, che noia fare sempre la tattica, per quella ci sono già le partite standard :mrgreen:
Le partite da 11 non le ho mai giocate proprio perchè le trovo molto squilibrate. Però con 3 trusi e l'oracolo, e dall'altra 7 umani in mezzo ai piedi, per me rischia di essere squilibrata a favore dei cattivi.
Arlecchino - Yamazaki
Malincuore
Povero martire
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Re: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Malincuore »

Fai riferimento a quella da 13?

Mettiamoci nei panni del trio truso. Il trio sa che uccidendo a nastro fin dal primo giorno, vince se muoiono non trusis il 1°, il 2°, il 3° e il 4° giorno. Possiamo fermarci al 3° giorno se hanno l'oracolo in vita, ma saranno certi dell'identità dell'oracolo? (qui, ovviamente, sta alla bravura di umani e spazzo nel non renderlo unico). Nel mentre, ovviamente, devono evitare la parrocata notturna.
Mettiamo la situazione peggiore per i buoni: spazzo ucciso il primo giorno e parroco la prima notte.
Al 2° giorno ci sono 7 umani, 3 trusis e 1 oracolo = 27% di possibilità di uccidere un truso. Al 3° giorno, se muoiono due umani fra giorno e notte: 33%. Al 4° e decisivo giorno: 42%. Non mi sembrano percentuali basse, in particolare quest'ultima ti fa pensare che quasi un vivo su due (se ti è andata da schifo i giorni precedenti) è trusis. E in 4 giorni sarai riuscito a capir qualcosa, fra comportamenti generici (gli umani sono "ciechi", i trusi si conoscono fra loro...) e bluff tentati e portati avanti.
I buoni possono sempre provare ad affidarsi al morto notturno. Col rischio che possa essere l'oracolo o uno dei trusis (il fatto che ce ne siano tre incentiva in qualche modo anche questa possibilità)... Quindi una possibilità di "tattica" (termine abusato, diciamo di coordinazione) c'è, ma non dà certezze matematiche e quindi è più bello così. :mrgreen:
Arlecchino
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Re: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Arlecchino »

Malincuore wrote:Fai riferimento a quella da 13?

Mettiamoci nei panni del trio truso. Il trio sa che uccidendo a nastro fin dal primo giorno, vince se muoiono non trusis il 1°, il 2°, il 3° e il 4° giorno. Possiamo fermarci al 3° giorno se hanno l'oracolo in vita, ma saranno certi dell'identità dell'oracolo? (qui, ovviamente, sta alla bravura di umani e spazzo nel non renderlo unico). Nel mentre, ovviamente, devono evitare la parrocata notturna.
Mettiamo la situazione peggiore per i buoni: spazzo ucciso il primo giorno e parroco la prima notte.
Al 2° giorno ci sono 7 umani, 3 trusis e 1 oracolo = 27% di possibilità di uccidere un truso. Al 3° giorno, se muoiono due umani fra giorno e notte: 33%. Al 4° e decisivo giorno: 42%. Non mi sembrano percentuali basse, in particolare quest'ultima ti fa pensare che quasi un vivo su due (se ti è andata da schifo i giorni precedenti) è trusis. E in 4 giorni sarai riuscito a capir qualcosa, fra comportamenti generici (gli umani sono "ciechi", i trusi si conoscono fra loro...) e bluff tentati e portati avanti.
I buoni possono sempre provare ad affidarsi al morto notturno. Col rischio che possa essere l'oracolo o uno dei trusis (il fatto che ce ne siano tre incentiva in qualche modo anche questa possibilità)... Quindi una possibilità di "tattica" (termine abusato, diciamo di coordinazione) c'è, ma non dà certezze matematiche e quindi è più bello così. :mrgreen:
Si mi riferisco a quella da 13.

Le percentuali non sono basse, ma i trusi sono un trio compatto, 3 voti nella stessa direzione, e quando non c'è coordinazione 3 voti possono decidere un morto, dato che generalmente a pomeriggio inoltrato ancora non si è delineato chi morirà e molti voti sono dispersi. Non solo i loro voti sono compatti, ma anche le loro parole, possono coprirsi a vicenda e puntare il dito contro un giocatore, spingendo ad ucciderlo.
Il giorno decisivo (o prima) il truso più credibile può dichiararsi spazzino per far ammazzare chi vuole lui, dicendo magari che un truso è già morto. A quel punto il vero spazzino si espone e potrebbero decidere di uccidere o uno o l'altro. Occasione ancora più valida nel caso un truso sia morto, può convincere i buoni a far uccidere il suo doppione.

Di sicuro è da provare ed è una partita diversa dalle altre, però per me rischia di essere sbilanciata.
Arlecchino - Yamazaki
Malincuore
Povero martire
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Re: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by Malincuore »

Arlecchino wrote: Le percentuali non sono basse, ma i trusi sono un trio compatto, 3 voti nella stessa direzione, e quando non c'è coordinazione 3 voti possono decidere un morto, dato che generalmente a pomeriggio inoltrato ancora non si è delineato chi morirà e molti voti sono dispersi. Non solo i loro voti sono compatti, ma anche le loro parole, possono coprirsi a vicenda e puntare il dito contro un giocatore, spingendo ad ucciderlo.
Appunto!
E dove sono gli umani che in tre giorni non si rendono conto che tre tizi fanno quadrato? :mrgreen:
Insomma, mica semplice agire così e passare inosservati. ;)
TinyBreeder
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Re: Chi cerca trova (11 - 13 giocatori)

Post by TinyBreeder »

Malincuore wrote:tre tizi fanno quadrato
lolwat
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