SET QUATTRO JOLLY/POKER DI JACK (14-15-16-17)

C'è qualche modalità delle partite Rumble che volete proporre allo staff o porre all'attenzione degli altri giocatori? Fatelo qui!
Post Reply
Arlecchino
Povero martire
Posts: 68
Joined: 28 Apr 2012, 12:07

SET QUATTRO JOLLY/POKER DI JACK (14-15-16-17)

Post by Arlecchino »

NOME SET: I QUATTRO JOLLY o POKER DI JACK
NUMERO GIOCATORI: 14/15/16

Vi presento alcune varianti, il punto fermo sono 4 macellai, 4 umani, 1 un solo spazzino, 1 parroco e 2 trusi:

VARIANTE A (16 giocatori)

UMANO: 4
MACELLAIO: 4
SPAZZINO: 1
BECCHINO: 1
PALA BIANCO: 1
PARROCO: 1
SUOCERA: 1
TRUSI: 2
ORACOLO: 1

DESCRIZIONE PARTITA A: Nella variante A i buoni sono 9 + il voto della suocera VS 7 cattivi. I buoni hanno il vantaggio di potersi coordinare con il test della suocera, mentre i cattivi sono ben 7 ma gli sarà facile capire se sono in superiorità numerica oppure no per via dei 4 macellai.

VARIANTE B1 (15 giocatori)

UMANO: 4
MACELLAIO: 4
SPAZZINO: 1
BECCHINO: 2
PALA BIANCO: 1
PARROCO: 1
TRUSI: 2

VARIANTE B2 (17 giocatori)

UMANO: 4
MACELLAIO: 4
SPAZZINO: 1
BECCHINO: 2
PALA BIANCO: 1
PARROCO: 1
TRUSI: 2
SUOCERA: 1
ORACOLO (o KAMIZAKE): 1

DESCRIZIONE PARTITA: B1: Al posto della suocera c'è un secondo becchino, e sparisce l'oracolo per riequilibrare. I buoni possono trovare un coordinatore testando l'unico pala della partita, ma chi vai resuscitare? I macellai possono triplicare o quadruplicare il becchino. Nella B2 questo può diventare più interessante perchè l'oracolo può doppiare lo spazzino e 4 o 5 becchini potrebbero non fare capire qual'è quello vero, ma ovviamente ogni macellaio non sa cosa si dichiarerà ogni suo collega. Se si vuole dare la possibilità ai cattivi di coordinarsi si mette il kamikaze al posto dell'oracolo.

VARIANTE C (14 giocatori)

UMANO: 4
MACELLAIO: 4
SPAZZINO: 1
BECCHINO: 1
PARROCO: 1
TRUSI: 2
SUOCERA: 1

DESCRIZIONE PARTITA: Questa è la variante "originaria", è la più scarna e forse la più piatta.


OSSERVAZIONI GENERALI: La presenza di 4 macellai permette ai cattivi di avere potenzialmente 10 umani dichiarati al coordinatore dei buoni, e ciò gli può rallentare non poco le cose. D'altro canto non permette ai cattivi di capire facilmente il loro numero, né di bluffare in modo coordinato. Inoltre nell'ipotesi sopra i buoni avrebbero il 60% di probabilità di uccidere un cattivo, anche se solo il 20% di sondare un truso. Ogni umano/macellaio dovrà giocare al meglio per far vincere la propria squadra soprattutto nell'atteggiamento che terranno in pubblica e nei confronti del coordinatore dei buoni. La presenza dell'oracolo in alcune varianti è l'unica che permette la possibilità di bluff nella direzione opposta (cioè di fingersi cattivi).

Non oso immaginare cosa sarebbe una boost.
Arlecchino - Yamazaki
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: SET QUATTRO JOLLY/POKER DI JACK (14-15-16-17)

Post by Malincuore »

L'idea di base mi piace, avere buoni senza potere e cattivi senza potere da un lato e dall'altro a fare il grosso del gruppo.
Attenzione, però: possono diventare un rifugio quasi inattaccabile per i trusis, in attesa di far fuori spazzo e altri speciali. Senza oracolo diventano una bella grana da risolvere anche per loro, forse sarebbe più divertente :D
Post Reply