SET "2X1" (18 giocatori)

C'è qualche modalità delle partite Rumble che volete proporre allo staff o porre all'attenzione degli altri giocatori? Fatelo qui!
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flav1000
Umano indifeso
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SET "2X1" (18 giocatori)

Post by flav1000 »

Salve, inauguro la sezione dedicata alle partite Rumble proponendo alcuni dei set che avevo in mente. Dato che è lecito, li scrivo qui, ovviamente possono avere tutti i difetti di questo mondo o essere troppo sbilanciati. Dite cosa può andare e cosa no, proponete possibili modifiche, basta che non mi stronchiate. :D

SET 2X1
18 giocatori
UMANI: 2
TRUSIS: 2
SPAZZINI: 2
BECCHINI: 2
MACELLAI: 2
PARROCI: 1
SUOCERE: 1
ORACOLI: 2
PALADINI BIANCHI: 2
NAUFRAGHI: 2

In totale, ci sono 10 buoni, 6 cattivi e 2 neutrali. Qui, a parte gli inevitabili parroco e suocera, si hanno i ruoli a coppie. In questo modo, con una uzu, si avrebbe una lotta più serrata tra oracoli e spazzini, e tra macellai e becchini, un oracolo maldestro potrebbe essere riscattato dal suo compagno più convincente. Oppure in una tattica della suocera, un macellaio potrebbe doppiare la suocera e l'altro occuparsi di screditare i becchini. Ammetto che possa esserci un discreto vantaggio per i cattivi, per questo avevo pensato di inserire due paladini bianchi a protezione e nessun paladino nero.
Ditemi che ne pensate, spero di non aver scritto fesserie. Ora posto un altro paio di set.
Malincuore
Povero martire
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Re: SET "2X1" (18 giocatori)

Post by Malincuore »

A differenza della 18 "standard", togli un cattivo per inserire un neutrale.
Togli 3 umani e inserisci 3 speciali buoni, che sebbene possano "fare confusione" in sede di dichiarazione, migliorano notevolmente il rendimento della fazione (con due spazzini alla volta sondi al doppio della velocità, hai due pala bianchi per ressarli e se ti muore un becchino verifichi i morti con l'altro).
Ai cattivi togli un giocatore di numero e fai i seguenti cambi: fuori palanero per mace (scambio pressoché uguale, il pala è migliore in alcune situazioni ma sono rare), fuori oracolo per profa (ugualmente utili, la profa però è più utile imho), kamikaze per naufrago (ovvero, sopprimi un cattivo UTILISSIMO!).
Conclusione: a mio parere è troppo squilibrata in favore dei buoni, partendo dal presupposto che le 18 attuali favoriscono i cattivi.

Possibili correttivi? Bè, io farei scendere in pista i kamikaze (magari sui mace) per rendere più saporita la contesa. Hai due palabianchi col potere di ressare, contrapponi due cattivi col potere di uccidere... Che ne viene fuori?
TinyBreeder
Paladino in patria
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Re: SET "2X1" (18 giocatori)

Post by TinyBreeder »

*dlin dlon*
Per motivi ampiamente discussi non pochissimo tempo fa, se è presente uno o più paladini di un colore è necessario che ve ne sia almeno uno dell'altro. :v
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Atti
Martire della prima notte
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Re: SET "2X1" (18 giocatori)

Post by Atti »

Per il paladino bianco questo è legittimo, altrimenti i buoni si coordinano a costo praticamente zero e con certezza assoluta. Per il paladino nero, invece, secondo me il problema non si pone: come ho scritto qui, coordinarsi col paladino nero per i cattivi ha un costo notevole, decisamente maggiore rispetto alla coordinazione tramite kami. Resta la questione della certezza al 100%, ma nella pratica è già così per il kami.
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TinyBreeder
Paladino in patria
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Re: SET "2X1" (18 giocatori)

Post by TinyBreeder »

Atti wrote:Per il paladino bianco questo è legittimo, altrimenti i buoni si coordinano a costo praticamente zero e con certezza assoluta. Per il paladino nero, invece, secondo me il problema non si pone: come ho scritto qui, coordinarsi col paladino nero per i cattivi ha un costo notevole, decisamente maggiore rispetto alla coordinazione tramite kami. Resta la questione della certezza al 100%, ma nella pratica è già così per il kami.
In una certa partita che non ricordo, un umano lascio i ruoli in dubbio fino alla fine della partita. E la certezza al 100% è brutta, ma brutta brutta brutta.
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Atti
Martire della prima notte
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Re: SET "2X1" (18 giocatori)

Post by Atti »

TinyBreeder wrote:
Atti wrote:Per il paladino bianco questo è legittimo, altrimenti i buoni si coordinano a costo praticamente zero e con certezza assoluta. Per il paladino nero, invece, secondo me il problema non si pone: come ho scritto qui, coordinarsi col paladino nero per i cattivi ha un costo notevole, decisamente maggiore rispetto alla coordinazione tramite kami. Resta la questione della certezza al 100%, ma nella pratica è già così per il kami.
In una certa partita che non ricordo, un umano lascio i ruoli in dubbio fino alla fine della partita. E la certezza al 100% è brutta, ma brutta brutta brutta.

URLO TRUSIS: KAMI SU MARYA


A quel punto il vero kami si schianta su Marya, è il kami. Solo due persone possono provare a ostacolare la coordinazione: Marya stessa, che a quel punto dovrebbe dirsi kami e annunciare uno schianto su un non dichiarato kami, ovviamente senza possibilità di portarlo a termine, e il paladino bianco, che dovrebbe sprecare il suo potere pur di evitare la coordinazione dei cattivi. Non so come abbia fatto l'umano di cui parli, ma se i cattivi se la giocano al massimo la vedo davvero dura.
Fra l'altro, se proprio ci tenete a questa minima chance di incertezza nella coordinazione col kami, beh, c'è pure col paladino: basta che il kami si schianti nella stessa notte in cui il pala ressa. Un'obiezione banale sarebbe "Basta che il palanero dica: «Sto ressando tizio, kami stai fermo» e c'è la coordinazione", ma a quel punto basterebbe che un umano facesse questo gioco ogni notte per bloccare il kami.
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TinyBreeder
Paladino in patria
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Re: SET "2X1" (18 giocatori)

Post by TinyBreeder »

Può essere. Ma qui i pala sono bianchi, sono due, e non ci sono kamikaze. :v
Non andiamo troppo OT, che poi Myst mi sculaccia.
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