Caccia

C'è qualche modalità delle partite Rumble che volete proporre allo staff o porre all'attenzione degli altri giocatori? Fatelo qui!
Post Reply
shamy
Martire della prima notte
Posts: 140
Joined: 28 Mar 2012, 10:53

Caccia

Post by shamy »

Rumble Ballot

4 suocere(che a inizio partita saranno messe a contatto)
1 spazzo

1 truso
1 oracolo
1 pala nero
2 macellai
2 illusionisti

Allora del set non sono sicuro sia equilibrato, ma l idea per me può essere settata adeguatamente(magari in altri modi, se a qualcuno interessa ci pensi)
L idea è ribaltare gli equilibri:buoni meno dei cattivi,ma son quasi tutte suocere e si conoscono. In pubblica si giocherá per fingersi cattivi,il truso potra direzionare i voti diurni dei cattivi, ma dal secondo giorno in poi le suocere avranno un tot di uccisioni diurne a loro disposizione; se riescono a prendere il truso vincono,altrimenti perdono.
Devono conoscersi in massa,perchè è essenziale che suocerino assieme di notte. È difficile scrivere un set equilibrato. Da un lato le suocere non possono essere troppe, perche se di giorno rimangono n suocere contro n cattivi, queste han vittoria matematica. Mentre se son poche e perdono subito troppi voti,potrebbero non avere possibilita in parteza. Lo scopo sarebbe permettere alle suocere di uccidere circa meta degli altri cattivi prima di perdere definitivamente i numeri.

Volevo un set con pochi giocatori per testarlo in fretta, ho trovato difficoltoso usando solo suocere quibdi ci ho messo in mezzo uno spazzino(non in contatto)
Cosi mi pare che la partita sia giocabile sia in caso di doppia morte cattiva che buona nella prima fase, però non sono affatto sicuro della sua equitá. Se avete idee per altri set simili, vi invito a postarle qui.
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Caccia

Post by KeBabbu! »

Mi piace .D Con doppia morte cattiva il primo giorno hanno praticamente già vinto a meno che non sono così sfortunate da suocerare lo spazzino. Secondo me può essere testata .) ed eventualmente togliere una suocera in favore di un altro personaggio (martire! o un altro spazzo)
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Caccia

Post by KeBabbu! »

Dopo un primo test posso dire che a mio avviso è PRO buoni. Il loro svantaggio numerico è minimo, e già dal secondo giorno le suocere possono votare compatte senza il rischio di venire scoperte e con possibilità di sbagliare praticamente nulla. Il mio consiglio è quello di togliere una suocera in favore di un personaggio minore, oppure di rimpiazzarla con uno spazzino/martire upgradando uno dei cattivi al ruolo di secondo oracolo.
shamy
Martire della prima notte
Posts: 140
Joined: 28 Mar 2012, 10:53

Re: Caccia

Post by shamy »

fatti 3 test con il set sopraindicato. Tutti vinti dai buoni,ma vediamo com'è andata.

Caccia1
Al primo giorno viene ucciso un cattivo,il truso sbaglia l'urlo e si fa sgamare in pubblica. muore al giorno dopo con 8 voti delle suocere contro i 6 di cattivi e spazzino.

Caccia 2
Al primo giorno viene ucciso un cattivo,lo spazzo sonda subito il truso e lo dichiara in pubblica,viene creduto dalle suocere. Il truso muore al giorno dopo con 8 voti delle suocere contro i 6 dei cattivi.

NB in entrambe le partite ero suocera e mi ero fatto i conti di vittoria-sconfitta nel caso che il presunto truso votato non fosse truso. Avevo stimato che le nostre probabilita di vittoria erano ENORMI. SE dalla seconda notte in poi morivano SOLO suocere,avevamo un buon 50%. Al prossimo cattivo morto di notte,era vittoria matematica. Tutto questo contando lo spazzino come cattivo. Perche se mai fossimo riusciti a fidarci dello spazzo e questi era vivo come noi al secondo giorno,la vittoria sarebbe stata matematica dopo i primi due errori(al secondo giorno).

Caccia 3
Finalmente una differenza: al primo giorno viene uccisa una suocera. Ora,questa partita è stata molto particolare,decisa dal corraggioso bluff di una suocera che ha saputo individuare il vero oracolo e screditarlo, e ottenere una netta credibilità in piu.
Ora,è opportuno precisare che è una situazione rarissima, un bluff che non è possibile ottenere in tutte le partite nemmeno dai piu bravi. La suocera ha saputo individuare l'oracolo e finto-sondarlo buono, l'oracolo per sfiga aveva gia sondato proprio quella suocera senza dirlo a nessuno,e quando si è rivelato ha fatto la figura del buono che non sapeva che inventarsi. Normalmente il bluff da oracolo non è cosi forte,i buoni finti oracolo se son bravi riescono a ottere il dubbio trai due oracoli e MAI la fiducia completa.

Quindi il truso ha ucciso il vero oracolo e si è affidato alla suocera; cio nonostante,questo non è bastato a garantire la vittoria dei buoni,l'oracolo ha dovuto anche malinfluenzare le decisioni del truso che,se avesse scelto nel mucchio altri nomi,avrebbe vinto lo stesso.
Io ero suocera pure in questa e quando facevi i miei conti sulla vittoria-sconfitta, vedevo comunque piu probabile la sconfitta. Non è bastato il bluff,è servita altra fortuna per vincere.

Quindi nonostante i risultato probuoni,io non ritengo che la partita lo sia,credo che sia una specie di pro-primogiorno. Nel senso che tendenzialmente vince chi "vince" al primo giorno. Cioe chi muore per primo perde. Una specie di boost che però continua per piu tempo.
Il set è dunque da bocciare, ergo se mai si vorrà approfondire l'idea di un set coi buoni in minoranza,se ne si dovra cercare un altro.
Post Reply