"Scacco"

C'è qualche modalità delle partite Rumble che volete proporre allo staff o porre all'attenzione degli altri giocatori? Fatelo qui!
Post Reply
flav1000
Umano indifeso
Posts: 13
Joined: 14 Mar 2013, 14:55

"Scacco"

Post by flav1000 »

NOME SET: Scacco
NUMERO GIOCATORI: 5
NUMERO BUONI: 3
NUMERO CATTIVI: 1
NUMERO NEUTRALI: 1

UMANI: 3
TRUSIS: 1
NAUFRAGHI: 1

DESCRIZIONE PARTITA: Salve a tutti, mi era venuto in mente un set per chi ha voglia di una partita rapida, una via di mezzo tra la OSOK e la Pokerface ma con la variabile imprevedibile del naufrago. Non è facile per nessuno, e l'ho chiamata così perchè nessuno può permettersi errori. A pensarci e ripensarci, mi sembra equilibrata, tutto sommato, e dall'esito molto incerto. Vediamo come si può evolvere la partita. Le soluzioni così descritte possono sembrare banali, ma bisogna mettersi nell'ottica del giocatore che non sa il ruolo di chi muore.
1) Il primo giorno potrebbe sancire la fine della partita solo con la vittoria del naufrago, umani e trusis dovrebbero invece sbrigarsela in due giorni. Se il primo giorno muore il trusis o un umano, vince il naufrago. Solamente se muore il naufrago, si va avanti. Col pari, ovviamente si prosegue restando in 5.
2a) Dopo la morte del naufrago, il trusis può uccidere un umano, o non uccidere nessuno, se vuole nascondersi meglio. Chiaramente vince il trusis se sopravvive al secondo giorno, vincono gli umani se lo beccano.
2b) Se si pareggia il primo giorno, l'uccisione notturna è fondamentale. Se il trusis trova il naufrago, si è nella stessa situazione descritta sopra. Se muore un umano, se la giocano lui e il naufrago, e i buoni hanno perso. Vince il trusis se muore il naufrago, vince il naufrago negli altri casi (anche nel caso si pareggiasse ancora)...ma ovviamente questo lo saprà solo il naufrago!

Ditemi che ne pensate, errori, possibili correzioni, o se ha lacune irrecuperabili. :? Non mi dispiacerebbe, se raccolgono un po' di consensi, provare una privata con questo set con quattro fidi collaboratori.
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: "Scacco"

Post by KeBabbu! »

No, l'idea è buona, ingegnosa, divertente. Il limite evidente è lo stesso delle pokerface, ovvero che c'è poco da dire/fare a parte dichiararsi umani e votare (a fiuto?); l'unico che ha una scelta in più è il trusis. Con partite da pochi giocatori non si può fare poi molto, quindi è un limite naturale difficilmente aggirabile. Il vero problema è che una partita in cui il più delle volte vince il naufrago è un paradosso xD
Post Reply