Page 1 of 1

Partita test con regole speciali

Posted: 22 Mar 2017, 12:27
by Luigi18
Le regole di questo tipo di partite sono le seguenti:
1) tutti i giocatori appartenenti alle frazioni buoni e cattivi a inizio parita riceveranno nome e ruolo di un giocatore della stessa frazione, eventuali nafraghi riceveranno invece il il numero dei naufraghi presenti in partita
2) entro le 20 del primo giorno ogni giocatore deve scegliere un giocatore, ogni giorno dopo la morte notturna e diurna verra detto in publica il ruolo del giocatore scelto dal giocatore morto ( ma non il nome, che poi sara il giocatore morto a scegliere se dirlo/nondirlo/dirne un altro ecc)
Il ruolo del giocatore scelto da paladini/kamikazze morti per l uso del potere e dai morti schiantati dal kamikazze non verrano detti
Sia il ruolo del giocatore scelto dal morto diurno che quello del giocatore scelto dal morto notturno verrano dett dopo le 20 e non uno dopo le 10 e l altro dopo le 20
Chi non sceglie un giocatore entro le 20 del primo giorno non potra piu sceglierlo e alla sua morte non verra rivelato nessun ruolo
3) e vietato dire o far in qualche modo capire chi ė e quale ruolo ha il giocatore alleato ricevuto a inizio partita
4) e vietato usare i PVT
5) ė vietato dire il nome del giocatore scelto prima della propia morte e prima che io dica il suo ruolo, non si puo neanche bluffare dicendo di aver scelto un giocatore anche se non e vero
6) se qualcuno non rispetta la regola 5 verra sanzionato non dicendo alla sua morte il ruolo del giocatore scelto
7) se qualcuno non rispetta la regola 3 ( o qualsiasi altra regola) decidero io sul momento la sanzione in base a quanto il non rispetto della regola inflisce sulla

Le regole si possono sicuramente essere migliorate quindi sia chi partecipa alla partita che chi non: scrivete nei commenti: commenti/consigli/critiche ecc sulle regole

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 26 Mar 2017, 19:55
by Sian
Allora secondo me le regole non sono per niente male, anzi mi sono piaciute un casino.

Il problema è appunto che bisogna pensare alle punizioni per chi infrange una di queste regole.

Dal mio punto di vista spiego com'è andata.

Sono trusis assieme a Telefono.
Ci dichiariamo entrambe becchini.
Il primo giorno io vengo scelta da Baba (naufrago) e Telefono viene scelta da Ninapison (becchino).
Fin qui nessun problema.
Ninapison era a rischio morte assieme a telefono il secondo giorno e perciò per non morire dice che ha scelto telefono come nome prima che lui morisse.
Alla fine non muore nessuno dei due ma si è creato un grosso problema.
Telefono viene sondata trusis da uno spazzino.
Noi trusis non potevamo uccidere il vero becchino per via della regola 2 che siccome aveva scelto telefono sarebbe stata rivelata trusis.
Si decide quindi di testare lo spazzino uccidendola e ricevendo la conferma dai becchini rimasti, io e Nina.
Io non potevo darla non trusis perché la faccenda era semplice: Nina sarebbe stata uccisa dai buoni per verificare ulteriormente lo spazzino visto che alla sua morte Luigi avrebbe detto "il giocatore scelto da Nina è trusis".
Le cose sarebbero andate diversamente se fosse stata chiara questa regola e soprattutto chiare anche le punizioni. Ovvero ho proposto a Luigi che non sarebbero stati dati i ruoli scelti da Nina e Baba perché avevano infranto la regola (poco chiara).
Come ho spiegato anche a Luigi io e telefono avevamo le mani legate per non poter uccidere nè il becco che era fondamentale visto che ci eravamo dichiarate entrambi becchini e né il naufrago perché appena sarebbe stato ucciso dai cattivi o dai buoni sarebbe stato la mia condanna.


Per il resto bella partita :)

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 27 Mar 2017, 13:08
by Luigi18
Le regole sono state provate in una partita blind con questo set:
2 umani
2 trusis
2 spazzini
1 becchino
2 parroci
1 illusionista
2 suocere
2 oracoli
2 paladini bianchi
1 paladino nero
1 naufrago
2 profanatrici

La partita ė finita con la vittoria dei buoni

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 27 Mar 2017, 14:19
by crazyflame
Prima di tutto bella partita!!!

Alle regole vanno attribuite anche delle punizioni, così da non essere infrante, perché diciamocelo tra noi, i "buoni" son più cattivi dei "cattivi"... detto questo ti riporto le regole e ti scrivo sotto le punizioni che potresti dare.

Incominciamo! :twisted:

La regola 1) è perfetta così solo stai attento a non fare errori mentre dai nome e ruolo :lol:

2) entro le 20 del primo giorno ogni giocatore deve scegliere un altro giocatore, ogni giorno dopo la morte notturna e diurna verrà detto in pubblica il ruolo del giocatore scelto dal giocatore morto (ma non il nome, che poi sarà il giocatore morto a scegliere se dirlo/non dirlo/dirne un altro ecc)
Il ruolo del giocatore scelto da paladini/kamikaze morti per l'uso del potere e dai morti schiantati dal kamikaze non verrano detti.
Sia il ruolo del giocatore scelto dal morto diurno che quello del giocatore scelto dal morto notturno verrano detto dopo le 20 e non uno dopo le 10 e l altro dopo le 20
Chi non sceglie un giocatore entro le 20 del primo giorno non potrà piu sceglierlo e alla sua morte non verrà rivelato nessun ruolo.

Questa regola mi sembra abbastanza corretta, anche se è un peccato per il pala e soprattutto per il kami (di solito muore la prima notte) non ricevere l'info. Come ti ha suggerito Sian la punizione giusta per questa regola è: chi rivela il nome scelto non riceverà il ruolo di questa persona dopo le 20.

3) È vietato dire o far in qualche modo capire chi ė e quale ruolo ha il giocatore alleato ricevuto a inizio partita.

Giustissima, anche se, come ti ho detto è quasi impossibile non far capire che il tuo alleato e una certa persona soprattutto quando questo alleato sta morendo. Per il fatto didi vietare di dire il nome son d'accordo, la punizione giusta per questa regola è: dare info alla fazione avversaria (es: dare il numero del set o il numero dei compagni vivi) :D

4) È vietato usare i PVT

I pvt inerenti alla partita, non puoi vietare di scrivere e parlare con qualcuno anche se nella stessa partita (es: me e milly siamo fidanzati io le scrivo sempre e comunque)

Finito!! Luigi ricordati di scrivere anche l'elenco dei nomi che ci hai dato e di quelli che abbiamo scelto così ci facciamo due risate :lol:

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 31 Mar 2017, 13:35
by Luigi18
Ho modificato il primo post, adesso le regole sono aggiornate

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 31 Mar 2017, 13:38
by Luigi18
Le regole sono state riprovate in una partita da 14 blind e boost con questo set:
4 umani
1 spazzino
1 becchino
1 parroco
1 suocera
2 trusis
1 oracolo
1 macellaio
2 naufraghi

La partita ė finita con la vittoria dei naufraghi

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 31 Mar 2017, 19:23
by RabbitDoubt
Te lo dissi nella scorsa e te lo ripeto qua perchpè secondo me va fatto ed è molto importante:NIENTE CATENE!Se io buona conosco il ruolo di X buono,X deve conoscere me.Per contro se io cattiva conosco Y cattivo allora Y deve conoscere me!Sennò è inutile davvero!Poi devi correggere la regola 5 mettendo IL NOME al posto del ruolo

Infine io ci aggiungerei una piccola chicca che è però anche una restrizione badate:niente tattiche!(la scorsa l'abbiamo rovinata facendo la uzu!Che ne dici Luigi?secondo me è molto pià coerente con le tue vere intenzioni,visto che l'hai fatta no pvt,se ci vieti anche di tatticare ed a parte questas no uzu è una miglioria al cubo!

Alla fine eravamo in molti concordi che la uzu ha roviato la partita fattivamente oltre a togliere molto divertimento!Stavolta invece deve brillare la partita!Ok?Devono pure brilare le capacità individuali.Io ci sto cmq a partecipare ma dico che sarà molto meglio se appirti i cambiamenti che ti richiedo!e cerca di non includere assenteisti.......

Per il resto partecipanti siate saggi:il nome da scegliere il giorno 1 è meglio sceglierlo il più tardi possibile ;) che ne dite se vietassimo anche gli urli?Tanto x la kill i trusus possono fare così:La decide il primo che arriva a metterla di notte OPPURE il primo truso mette la kill su X se il secondo non è d0accordo,o il terzo o altri,mette su y e si continua x guerra di nervi finchè uno dei 2 non cede x forza di cose,senza pvt nè urli è una pra guerra di logoramento e di nervi,compattando su X o Y........che ne dite?

Ovviamente sempre blind.No coordinazione,no pvt,no tattoche,no urli...........solo deve spiccare il divetimento al cubo e la bravura individuale

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 19 Aug 2017, 14:03
by shamy
Il problema di dare punizioni a chi infrange una regola è che spesso queste punizioni non possono essere "adeguate"
Dovrebbe bastare l impegno dei giocatori, le regole non devono essere infrante, punto.
Il problema si pone con le regole difficili da rispettare, quelle che il giocatore infrange per ingenuita o impulsività.
Il classico esempio è il buono che vede un comoagno buono morire di giorno.
Secondo me per creare una modalità di gioco "ideale" bisognerebbe modificare un po le regole per evitare certe tentazioni.
Ad esempio si potrebbe togliere la regola che non si puo rivelare il compagno, ma facendo catene non causali ma pensate per non avvantaggiare troppo i buoni nel caso le dichiarino (ad esempio tutti a coppie)

Inoltre temo che il set che ho giocato non fosse troppo adatto a testare la modalita.(tanti cattivi e solo un truso, martire presente e spazzo assente)
Secondo me per capire piu a fondo la modalita andrebbe testata su set meno fantasiosi e piu standard

Re: Partita test con regole speciali

Posted: 26 Aug 2017, 19:01
by Luigi18
Le regole sono state usate in altre due partite:
La prima finita con la vittoria dei cattivi con questo set (blind):
2 umani
1 becco
2 parroci
1 suocera
1martire
1 trusis
1 macellaio
3 profanatrici

La seconda finita con la vittoria dei buoni con questo set (blind):
4 parroci
1 trusis
7 macellai