Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post Reply
User avatar
DarkMatter
Gamer
Posts: 80
Joined: 8 Oct 2009, 13:27
Personaggio preferito: Spazzino

Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by DarkMatter »

Buongiorno, avendo raccolto un po' di pareri positivi da giocatori di alto livello (Rudy, Rainbow, Popeye, simopison, Jess, Baba, utena) mi son deciso a pubblicarla ufficialmente.

Ora col nuovo palanero che ressa di giorno, il kami può esplodere 2 volte. Nelle boost, ciò significa potenzialmente anche doppio harakiri.. ciò, se sommato a primosangue e uccisioni trusis (non scordiamo anche la potenziale doppia-uccisione trusis se viene colpito un complice) rendono le boost forse troppo sbilanciate verso i cattivi, che avrebbero a disposizione una marea di kill.

NOTTE 1: primosangue + schianto kami + harakiri + uccisione trusis (kami al cimitero)
NOTTE 2: uccisione trusis; palanero ressa il kami
NOTTE 3: schianto kami + harakiri + uccisione trusis (e pala nero e kami tornano al cimitero)

Risultato? 10 persone in 3 notti al cimitero, di cui 6 kill dirette dei cattivi, 2 casuali, e 2 cattivi certi al cimitero.

Con tutte queste kill derivanti da "altri effetti" (primosangue; harakiri; schianto) e questi cattivi così potenti, ci vuole un potere in più per i buoni, almeno, nelle boost.
Quale occasione migliore allora per introdurre il...

...PARROCO BOOST!!

Due proposte:




1) CARDINALE

Il CARDINALE, oltre alla protezione classica, protegge una persona dallo schianto del kamikaze, potere chiamato SCUDO

Dettagli:
- Lo SCUDO protegge dallo schianto MA NON dall'harakiri casuale. L'harakiri può colpire anche un cattivo, quindi è giusto che se usato, a rischio e pericolo dai cattivi, possa uccidere anche chi viene protetto dallo scudo.
- Il Cardinale può usare lo SCUDO solo se ha anche protetto, non può usare solo lo scudo ma non la protezione.
- Protezione e Scudo non possono essere usati sul Cardinale stesso
- Protezione e Scudo non possono essere usati sul medesimo giocatore, devono essere due diversi
- Il primosangue uccide anche chi ha lo scudo; lo scudo è solo contro l'evento "schianto" del kamikaze

Vantaggi:
- Addio "Kami dichiarati in pubblica!!111unouno" e "Schiantati su TizioCaio" e "ahaha mi vado a schiantare ero io il kami ciaoooo" con la gente che alle 20.30 ha già letto tutto ciò e aspetta impotente le 10.05 del mattino. Eh no cari cattivi, è finita la pacchia.

Varianti possibili:
- Se lo si pensa troppo forte, si potrebbe fare che lo SCUDO fa morire il Cardinale al posto di chi sarebbe morto schiantato. Messaggio: "Questa notte il Cardinale ha salvato un giocatore dal sacrificio del kamikaze", ovviamente al cimitero finiscono Cardinale e Kamikaze senza sapere chi dei due è cosa.. Bella variante tattica no?


.. oppure ..


2) MESSIA

Il MESSIA, oltre alla protezione classica, può usare la RESURREZIONE su una persona CASUALE dal cimitero, una volta sola per partita, rimanendo egli vivo, quindi non come il paladino.

Dettagli:
- I cattivi hanno l'harakiri che ammazza casualmente; i buoni hanno la resurrezione che resuscita casualmente. Potere dei buoni specchio di quello già presente per i cattivi, quindi sta alle fazioni usarlo bene o male, a rischio di far risorgere un cattivo, per i buoni.. ma come quello di ammazzare un cattivo con l'harakiri..

Vantaggi:
- troppo spesso le partite con un errore nella uccisione giornaliera dei buoni, sono già segnate.. Ecco, nelle boost con questo potere si potrebbe correggere il tiro, seppur affidandosi al caso.
- Non è un potere che sbilancia le partite, visto che la resurrezione sarebbe casuale e non pilotata


Che ne pensate? Attendo ansioso feedback vari a riguardo, e scusate se mi son dilungato, ma essendo una proposta seria e pensata, ci stava renderla più dettagliata possibile!

DM
Image
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by johsanti »

Belle varianti.
Personalmente penso sia più "simpatica" la variante Messia a quella Cardinale, anche se quella del Cardinale credo sia più utile, se però considerata senza la variante dello scudo che fa morire il cardinale e che priverebbe la fazione dei buoni di un elemento (oltre che di un parroco).

Azzardo un'ipotesi: si potrebbe creare una combinazione delle due varianti "Cardinale + Messia", creando in sostituzione una figura di mezzo unica ad esempio chiamata "Il Presbitero".

Il Presbitero potrebbe decidere se:
1) Non usare il suo potere da PRESBITERO rimanendo a fare il parroco classico per tutta la partita.
2) Proteggere con la STOLA (scudo) (solo una volta, solo la prima notte), ma nel caso la stola venga colpita dal kami (che si schianta sul giocatore sopra il quale è applicato) il Presbitero da quel momento e per tutta la partita perde la capacità di proteggere e rimane ridotto allo stato laicale essendo letteralmente "Spogliato" cioè disinvestito del suo potere, pur rimanendo in vita. In questo caso sarebbe visualizzato il messaggio "Il prespitero si è spogliato del suo potere in favore di un giocatore", quindi non si privano i buoni di una unità (in quanto sarebbero severamente sbilanciati), pur lasciandoli privati del potere del parroco (che è comunque un danno importante per i buoni).
3) Se la STOLA (scudo) non è stata colpita il presbitero può decidere se usare il potere della resurrezione su un giocatore casuale in qualunque momento della partita (tranne chiaramente la prima notte), anche in questo caso apparirebbe il messaggio "Il presbitero si è spogliato del suo potere in favore di un giocatore", e come per il caso in cui lo scudo è stato colpito, da quel momento in poi il Presbitero perderà il potere da parroco per tutta la partita, pur rimanendo in vita.

Questi poteri combinati a mio parere, sono di reale potenziamento della figura del parroco secondo un giusto bilanciamento e in un corretto rapporto costi/benefici per una boost!

Voi che ne pensate? :)
Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by Mobius88 »

Il cardinale è carino, il messia non mi piace.
Per la versione cardinale base il dubbio che ho è se svantaggi troppo i cattivi: i buoni si coordinerebbero con i complici o il becchino come sempre, mentre i cattivi non si coordineranno più col kamikaze. Giocare non coordinati contro i buoni coordinati è tanto difficile.
La versione cardinale in cui muore anche lui stesso è carina per non dare certezze sulle identità rispettive, però dare la conferma del parroco morto a sto modo è un duro colpo per i buoni. Mi viene da dire che quasi è sconveniente usare lo scudo per parare il kamikaze, se poi faccio sapere ai cattivi che hanno la strada spianata per uccidere chi vogliono (complici, suocera, paladino, umani ecc.) senza temere le protezioni.
Boh, che ne dici di questi due aspetti?
La resurrezione casuale invece la trovo sbilanciata nel senso che le sorti della partita verranno pesantemente condizionate dal ruolo che torna in vita. Non so, troppo random di questo tipo non mi piace nel gioco.

La proposta di Johsanti invece è brutta proprio :D .
Image Image Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by Atti »

L'idea è interessante! :mrgreen:

Non ho una mia proposta al momento, ma ho alcuni spunti che potrebbero essere utili:
  • Da quel che ricordo le boost sono molto favorevoli ai buoni grazie alla tattica dei complici. Penso che sia la tattica più forte in assoluto, è attuabile dal pre-partita e garantisce una coordinazione ai buoni, a meno di enormi sacrifici da parte dei cattivi. La possibilità del doppio schianto sicuramente riequilibra le boost, ma non so se le renda anche favorevoli ai cattivi.
  • Considerato che i buoni hanno una coordinazione garantita, il nuovo potere del parroco non dovrebbe essere verificabile (non facilmente, almeno). Al momento i buoni devono rischiare di sacrificare un complice per verificare i parroci, un potere verificabile darebbe loro un grosso vantaggio extra.
  • La modalità boost è intesa per essere più veloce di una partita normale, un potere aggiuntivo di resurrezione o di scudo stona con questo obiettivo. In entrambi i casi secondo me dovrebbe esserci anche qualcuno che va al cimitero.
Image

Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by covenant »

Atti wrote: La modalità boost è intesa per essere più veloce di una partita normale, un potere aggiuntivo di resurrezione o di scudo stona con questo obiettivo. In entrambi i casi secondo me dovrebbe esserci anche qualcuno che va al cimitero.
Esattamente, l'obiettivo iniziale era questo, anche se poi ci siamo un po' persi non dando poteri ad altri personaggi.
Quindi piuttosto che proteggere dal kamikaze sarebbe carino qualcuno che renda inutile il suo potere ma porti comunque una morte, almeno secondo me.
Quindi la variante detta da non ricordo chi, il problema è che far morire un parroco al posto del puntato mi sembra molto peggio per i buoni che nella maggior parte degli altri casi.

Un qualcosa come un potere per...mhm.. un becchino? Non so, qualcuno che può cliccare un giocatore che ritiene kamikaze a ogni notte e se quel giocatore è il kami e si schianta morirà lui (harakiri se c'è ha effetto) ma non la vittima che ha cliccato.
Oppure direttamente potenziarlo a dismisura e ne clicca 2, e il secondo diventa la vittima del kamikaze se questo si schianta. Magari in questo caso muore anche il buono per evitare troppo sbilanciamento (anche se gia cosi è una strage più di prima).
Diciamo che trovo divertente il poter cambiar bersaglio più che semplicemente proteggere.

Sono idee campate in aria per ora, non ci ho riflettuto bene, magari ci sono mille effetti negativi e considerazione che non ho fatto. Siete voi i professionisti D: .
Mentire è solo l'inizio
Image
shamy
Martire della prima notte
Posts: 140
Joined: 28 Mar 2012, 10:53

Re: Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by shamy »

si potrebbe fare che se davvero il parroco riesce a mettere lo "scudo" sulla vittima del kamikaze, allora l'uccisione viene riflessa su uno scelto a caso(tipo arakiri). in questo caso c'è lo stesso il morto(oltre al kami) e tendenzialmente(ma non con certezza) protegge il kamikazzato
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Re: Parroco - CARDINALE/MESSIA

Post by johsanti »

Ma non si è fatto più niente di nulla? Disuuuuuuuuuuuuuuuuu e regalacelo un POTERE nuovo per il parroco per le boost...... :D
We're waiting you! :roll: :lol:
Image
Post Reply