frittata di cipolle e rutto libero

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Post Reply
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by rytzo »

abbiamo concetti differenti di dessert veloce. per me una torta già pronta non è un dessert veloce perchè richiede l'uso di un coltello. il dessert veloce deve essere più rapido di "scarto la fiesta".
Psyke
Povero martire
Posts: 55
Joined: 19 Aug 2010, 19:45

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Psyke »

:shock: :shock: :shock:
Paiuzza e Aren, vi amo.
Devo provare le vostre ricette quanto prima.
Peccato che ho un'ingiunzione che mi obbliga a stare minimo 500 metri lontano dai fornelli
CIURGA
Povero martire
Posts: 54
Joined: 14 Jun 2010, 8:33

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by CIURGA »

BALTHAZAR wrote:ragazzuoli buongustai ecco degli spiedini sempligi e favolosi:

spiedini
goccioline di provola
fettine sottili di lardo di colonnata
peperoni gialli e rossi

tagliare i peperoni a quadretti e arrostirli alla piastra
prendere le goccioline e avvolgere tutt intorno il lardo
formare gli spiedini con un pezzo di peperone e una gocciolina di provola e lardo
una volta formati gli spiedini con 3 goccioline ognuno arrostirli sulla piastra per 3-4 minuti... :D servire su di un letto di insalata mais e paperoncino....
Provati ieri...favolosiiii!!!! Li ho abbinati ad una crema di asparagi ( come piccola entreé), e gli spiedini hanno fatto da accompagnamento a un secondo di carne alla brace.

:)
CIURGA
Povero martire
Posts: 54
Joined: 14 Jun 2010, 8:33

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by CIURGA »

Aren wrote:Non ho ricette sottomano, ma posso scrivere a memoria una delle mie preferite, il pollo alla birra.
Scusate se passo a qualcosa di meno elaborato, ma ad esempio quelle postate da Wlamamma non penso di poterle sperimentare per mancanza di mezzi tecnici :lol:

Ingredienti per 4 persone:
8 pezzi di pollo (cosce e/o sovracosce)
Carote
Sedano
1 Cipolla piccola
Birra trappista scura (io per 6 pezzi di pollo ne uso 33cl, ma la quantità dipende anche dalla capienza della pentola/padella che usate).

Allora... tritate finemente la cipolla, il sedano e le carote e fatele soffriggere in padella. Salate, pepate e infarinate (a piacere) i pezzi di pollo, poi metteteli in padella assieme al soffritto e fateli rosolare da entrambi i lati. Dopo qualche minuto, aggiungete la birra fino a ricoprirle, eventualmente allungandola con un goccio d'acqua.
Io uso la Maredsous 8°, che è davvero buona e dà un bel po' di sapore, ma ho avuto ottimi risultati anche con la Grimbergen Double.
Eventualmente si può aggiungere in padella una piccola noce di burro per avere una salsina più cremosa.
Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa mezz'ora, girando di tanto in tanto i pezzi di pollo. A cottura quasi ultimata, togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da far restringere il sughetto.

Mettete nei piatti e servitelo assieme a qualche fetta di pane oppure un po' di cous cous.

Provata anche questa....ottima!!! Da ripetere e provare con vari tipi di birra belga...si si!!:)
CIURGA
Povero martire
Posts: 54
Joined: 14 Jun 2010, 8:33

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by CIURGA »

Uh, promettevo una cosina ad Aren, un altro piccolo dessert molto facile:
MOUSSE ALL'ARANCIA

Prendete due arance, grattugiate la buccia e filtratene il succo.
poi prandete due uova, separate gli albumi e montateli a neve ferma ( ricordate di aggiungere 1 pizzico di sale), poi prendete i rossi e montateli con 80 gr. di zucchero finchè diventano belli chiari, uniteci 250 gr di ricotta fresca, mescolate bene finche la ricotta si amalgama e il tutto diventa una crema, aggiungete anche il succo delle arance, la buccia grattugiata, gli albumi montati a neve e della panna montata ben ferma ( la classica conf. che trovate al banco frigo tipo ALA).
Mescolate di nuovo il tutto facendo incorporare aria, poi suddividete la crema in 4-6 coppette e guarnite con lingue di gatto (possibilmente, ma io ho provato anche con i pavesini...:P)

Buon appetito!
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by disu »

Non ho letto le ultime ricette (se no mi torna la fame anche dopo aver pranzato), ma leggo feedback più che positivi verso Paiuzza e Aren. Ragazze, tra poco verremo a trovarvi.....ricordatevi di noi!!!! :D
Image
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by disu »

Ah a proposito, vedo questo topic piuttosto attivo e wlamamma aveva chiesto addirittura una sezione apposita del forum (la cucina).
Maaaa....centra qualcosa con trusis o devo camuffarlo in modo che ci entri? XD
Vi creo la sezione se mi promettete che in ogni piatto ci sarà del verde :P (e poi ovviamente mettete le foto)
Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by rytzo »

una sottosezione di salotto potrebbe starci. oppure si può fare un post stickato nel quale si mettono i link a tutti i singoli messaggi delle ricette che appaiono in questo e in altri topic.

aggiungo anche io qualche mia creazione? partiamo da una cosa veloce e sfiziosa, per chi non sa decidersi se ha voglia di qualcosa di dolce o di salato.

fantasia di salame e panna montata

un pacchetto di cracker
8 fette di salame
panna montata

dividete i cracker a metà, in modo che ogni pezzo possa ospitare sopra una fetta di salame. guarnite con la panna montata.
la fantasia sta nel provare una simile porcheria per poi accorgersi che è veramente buono.
BALTHAZAR
Umano semplice
Posts: 31
Joined: 18 Mar 2011, 14:04

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by BALTHAZAR »

TORTA PAN DI STELLE

LATTE
PANNA
PAN DI STELLE
NUTELLA
UNA TAZZINA DI CAFFE' zuccherata

prendere una ciotola versare del latte e caffe', bagnare uno ad uno i pan di stelle e comporre un primo strato nella pirofila, montare la panna e spalmarla su questo primo strato, poi aggiungere sulla panna la nutella e cosi via ancora un altro stradto di biscotti inzuppati...formare 3-4 strati di biscotti e panna e nutella
l'ultimo strato deve essere di biscotti...tenere in frigo 4 - 5 ore ....
e poi ... non vi dico....
BALTHAZAR
Umano semplice
Posts: 31
Joined: 18 Mar 2011, 14:04

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by BALTHAZAR »

:D :D :D :D :D CIURGA :D :D :D :D :D
Post Reply