frittata di cipolle e rutto libero

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Post Reply
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

dopo pensamenti e ripensamenti e su grande rischiesta apro questo topic dedicato alla cucina. Chiunque abbia bisogno di consigli o idee su come fare i cioccolatini in casa, o idee innovative per una cucina salutista ma sempre succulenta e ingrassante, menù per il tuo "lui" o "lei", qui può tentare di appagare le proprie voglie e dare voce alla propria creatività ;)
Avanti, c'è posto ......
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

inizio con la ricetta per fare la nutella in casa, visto che è una cosa fresca fresca ( l'ho appena fatta ;) )

ingredienti
100 gr di nocciole tostate e spellate
1 cucchiao di zucchero
100 gr. cioccolato fondente
150 ml di latte o panna liquida

tritare finemente le nocciole nel frullatore, o meglio ancora nel tritaspezie, con il cucchiao di zucchero e consiglio anche l'aggiunta di 50 ml di latte o panna, così si tritano meglio . Tritare fino a che non si otterrà una pasta simile al marzapane, dura e compatta per intenderci.
Nel rattempo portare a bollore il latte o la panna rimasta, spegnere il fuoco e mettere il cioccolato tagliato a pezzettini e farlo sciogliere. Quando si è sciolto, aggiungere la pasta delle nocciole e amalgamare bene il tutto. Rimettere ancora un attimo su fuoco in modo da sciogliere il burro naturale che è nelle nocciole. Togliere dal fuoco, far raffreddare un pochino e travasare il tutto in un barattolo di vetro. Chiudere con il tappo e mettere in frigorifero (dovrà sempre essere conservata in frigorifero, al limite toglietela un pò prima quando dovrete consumarla)

slurp...... e buona colazione o merenda ;)

ps: quando farete questa ricetta vi verranno in mente un sacco di varianti.....scrivetele qui
CIURGA
Povero martire
Posts: 54
Joined: 14 Jun 2010, 8:33

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by CIURGA »

Strawoww mamy!
Ci voleva proprio un posticino come questo per noi "Piccole Cuoche crescono"!

Questa ricetta la voglio proprio provare!

Ora sono ancora addormentata, quindi non mi viene in mente nulla da suggerire, aspetta dopo el 13.00 e magari posto qualcosa pure io!!

Buona pappa a tuttiiiiii!!! 3<3<3<3<3<3<!!!!

:lol: :lol: :lol:
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

BALTHAZAR voleva mangiare il Cheesecake al cioccolato, io ho provato a fare questo che non è tutto al cioccolato però è molto buono ;)
Ingredienti della ricetta:
Per la base:
150 gr di biscotti frollini
2 c. di cacao zuccherato
6 c. di burro fuso

Per il ripieno:
250 gr di mascarpone
250 gr di yogurt naturale
1 confezione di philadelphia
180 gr zucchero in polvere
1 c. d'estratto di vaniglia
4 uova
80 gr di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180°C.
Disporre la carta forno in una teglia.

Sbriciolare i biscotti e mischiarli con il cacao e il burro fuso, poi schiacciarli nel fondo della teglia per formare la base del Cheesecake. (deve avere uno spessore di 1 cm)
Lavorare il mascarpone con una frusta, insieme allo yogurt, allo zucchero, alla vaniglia e ai tuorli. Incorporare gli albumi montati a neve.
Versare sulla base precedentemente preparata e completare con uno strato di scaglie di cioccolato.(questo è quanto dice la ricetta, io però preferisco mettere le scaglie appena tolto il cheese dal forno, altrimenti c'è il rischio che il cioccolato si bruci)
Far cuocere in forno per 1 ora, lasciar raffreddare e conservare in frigo.

buon cheesecake al mascherpone a tutti :)
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

antipasto o stuzzichino: CROSTINI AI CECI

Ingredienti della ricetta:
200 gr di ceci in scatola
4 cucchiai di pasta di sesamo (io ci metto 1 cucchiaio di semi di sesamo)
2 spicchi d’aglio
il succo di un limone, peperoncino in polvere, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale

Sgocciola i ceci.
Trita l’aglio, mettilo nel frullatore con i ceci, la pasta di sesamo (o i semi), il succo di limone e frulla per alcuni minuti finché non avrai ottenuto una pasta omogenea.
Metti il composto in una ciotola, aggiungi del sale ed il prezzemolo tritato.

Spalma la crema ottenuta sulle fette di pane abbrustolito e al momento di servire condisci con un po' d'olio.
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

sempre parlando di ceci, una volta mi erano avanzati dei ceci lessati e ho sperimentato dei gnocchetti fatti con farina di grano duro e questi ceci .
Non ricordo tantissimo le quantità, però su 200 gr di farina penso di aver frullato una manciata di ceci lessati e li ho uniti alla farina. Ho aggiunto un pizzico di sale e un cucchiaio di olio , l'acqua un pò alla volta (su 200 gr di farina servirà 100 ml d'acqua, però regolaatevi voi anche perche dipende da quanta acqua c'è nei ceci) e ho iniziato ad impastare. Quando ho ottenuto una pasta morbida ma soda (se appiccica serve ancora farina) Poi ho formato dei lunghi cilindri dal diametro di 1 cm che ho poi tagliato in cilindretti ancora di 1 cm. Volendo si possono passare sui rebbi della forchetta o lasciare così.
Far bollire l'acqua salata e buttare i gnocchetti. Quando vengono a galla sono pronti.
Condire con sugo di carne o verdure o anche con del burro fuso, salvia e del formaggio grattuggiato o, perchè no anche con del gorgonzola sciolto in un pentolino in un pochino di latte portato a leggero bollore.

Fate sapere come sono ;)
Last edited by Wlamamma on 18 Mar 2011, 13:40, edited 1 time in total.
titti
Povero martire
Posts: 89
Joined: 5 Dec 2010, 18:11

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by titti »

CIURGA wrote:Strawoww mamy!
Ci voleva proprio un posticino come questo per noi "Piccole Cuoche crescono"!

Questa ricetta la voglio proprio provare!

Ora sono ancora addormentata, quindi non mi viene in mente nulla da suggerire, aspetta dopo el 13.00 e magari posto qualcosa pure io!!

Buona pappa a tuttiiiiii!!! 3<3<3<3<3<3<!!!!

:lol: :lol: :lol:
io aspetto il momento buono per il mio risotto alle fragole e pasta alla matricola....
[url=http://trusis.altervista.org?page=members_detail&id_member=1659][img]http://trusis.altervista.org/_files/signature/1659.jpg[/img][/url]
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

titti wrote:
CIURGA wrote:Strawoww mamy!
Ci voleva proprio un posticino come questo per noi "Piccole Cuoche crescono"!

Questa ricetta la voglio proprio provare!

Ora sono ancora addormentata, quindi non mi viene in mente nulla da suggerire, aspetta dopo el 13.00 e magari posto qualcosa pure io!!

Buona pappa a tuttiiiiii!!! 3<3<3<3<3<3<!!!!

:lol: :lol: :lol:
io aspetto il momento buono per il mio risotto alle fragole e pasta alla matricola....
sììì titti evvai, aspettiamo con ansia (io sono curiosa della pasta alla matricola ;) )
titti
Povero martire
Posts: 89
Joined: 5 Dec 2010, 18:11

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by titti »

SPAGHTTI MATRICOLA

ingredienti per 4 persone:
320gr. di Spaghetti
60gr. di olive verdi denocciolate
20gr acciughe sott'olio
200gr d peperoni sott'aceto
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 spicchio d'aglio
300gr di polpa di pomodoro
1 peperoncino piccante
prezzemolo tritato
sale e olio extravergine di oliva
tempo cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

Scaldate sul fuoco una casseruola con due cucchiaini di olio, unite aglio(intero), peperoncino, acciughe, olive verdi, capperi, e peperoni spezzettati alzando la fiamma e lasciando rosolare per 5 minuti, eliminando dopo l'aglio.
Versate la polpa di pomodoro, salate e continuate la cottura per 15 minuti.
Fate cuocere gli spaghetti scolateli e conditeli con il sugo e cospargeteli di prezzemolo fresco
:)
[url=http://trusis.altervista.org?page=members_detail&id_member=1659][img]http://trusis.altervista.org/_files/signature/1659.jpg[/img][/url]
Aren
Martire della prima notte
Posts: 106
Joined: 16 Oct 2010, 10:49

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Aren »

Non ho ricette sottomano, ma posso scrivere a memoria una delle mie preferite, il pollo alla birra.
Scusate se passo a qualcosa di meno elaborato, ma ad esempio quelle postate da Wlamamma non penso di poterle sperimentare per mancanza di mezzi tecnici :lol:

Ingredienti per 4 persone:
8 pezzi di pollo (cosce e/o sovracosce)
Carote
Sedano
1 Cipolla piccola
Birra trappista scura (io per 6 pezzi di pollo ne uso 33cl, ma la quantità dipende anche dalla capienza della pentola/padella che usate).

Allora... tritate finemente la cipolla, il sedano e le carote e fatele soffriggere in padella. Salate, pepate e infarinate (a piacere) i pezzi di pollo, poi metteteli in padella assieme al soffritto e fateli rosolare da entrambi i lati. Dopo qualche minuto, aggiungete la birra fino a ricoprirle, eventualmente allungandola con un goccio d'acqua.
Io uso la Maredsous 8°, che è davvero buona e dà un bel po' di sapore, ma ho avuto ottimi risultati anche con la Grimbergen Double.
Eventualmente si può aggiungere in padella una piccola noce di burro per avere una salsina più cremosa.
Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa mezz'ora, girando di tanto in tanto i pezzi di pollo. A cottura quasi ultimata, togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da far restringere il sughetto.

Mettete nei piatti e servitelo assieme a qualche fetta di pane oppure un po' di cous cous.
Post Reply