frittata di cipolle e rutto libero

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by disu »

Aren wrote:Bannate questo spammer.

Disu, è venuto il momento di confessarti... l'unico motivo per cui mi mettevo la stagnola sopra la testa è che sono sempre stata invidiosa della tua brillantezza naturale. :oops:
8-) 8-) 8-)
Image
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

cià visto che è da un pò che nn scrivo, lo faccio ora. Volete una ricetta di lasagne alternativa a quella tipica bolognese?
...ho sentito un coro di sì ...bene allora vi accontento

Lasagne con salsiccia e broccoletti (poi le verdure possono variare: carciofi, asparagi, zucca gialla, radicchio rosso.....metteteci fantasia ;) )

le dosi però nn ve le sò dire...fate a occhio..se l'intingolo di salsiccia e verdure dovesse avanzare, usatele per condire una pastasciutta.

fate soffriggere un pò di cipolla, poi aggiungete 200-250 gr di salsiccia a pezzetti che poi verrà schiacciata con la forchetta, lasciate rosolare a fuoco vivo e bagnate con il vino. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i broccoletti (io metto sia il fiore che un pò di gambo tagliato a pezzetti). Salate quanto basta, coprite e cuocete a fuoco moderato. Ogni tanto controllate se serve un pò d'acqua, però nn deve risultare liquido l'intingolo (l'acqua serve solo per far cuocere la verdura). A cottura ultimata spegnete il fuoco :lol:
Intanto preparate la besciamella. Vi devo dare anche la ricetta della besciamella o la sapete fare?
va bè vi metto anche questa: per una teglia di lasagne, quelle con la sfoglia da mettere direttamente in forno io la faccio con 2 cucchiai abbondanti di farina da mischiare con una noce di burro. far sciogliere il burro con la farina a fuoco minimo e mescolare sempre altrimenti si brucia. Quando il burro s'è sciolto e s'è amalgamato alla farina verso un pò alla volta mescolando sempre, il latte (per queste dosi di farina potrebbero servire 450 cl di latte caldo o tiepido possibilmente) mettere un pò di sale e continuare a mescolare per nn formare i grumi. Cuocere la besciamella finchè non lascia una patina bianca sul cucchiaio (nn deve essere liquida e nemmeno densa). L'importante è che sia sempre al minimo il fuoco e che mescoliate sempre. Ok quando è pronta mettere un pò di noce moscata e 2 cucchiai di formaggio grattuggiato.

Preparare la teglia: ungerlaa con un pò di burro e io in genere metto un pò di intingolo con un pò di besciaamella sul fondo, poi metetre il primo foglio di pasta, coprire con un pò di besciamella tanto da coprire un pò la pasta, mettere un pò di intingolo e poi uno strato di formaggio filante (fontina o altro)..continuare gli strati e concludere con besciaamella, verdure, formaggio filante, qualche fiocco di burro e una bella spolverata di formaggio grattuggiato.
Accendere il forno a 180° e infornare per mezz'ora circa. Nel caso vedete che prende troppo colore in fretta, abbassate la temperatura del forno.
Penso di avervi detto tutto :P
Buon appetito...
Aren
Martire della prima notte
Posts: 106
Joined: 16 Oct 2010, 10:49

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Aren »

Oddio che cosa buonissima :Q_
Wlamamma wrote: le dosi però nn ve le sò dire...fate a occhio..se l'intingolo di salsiccia e verdure dovesse avanzare, usatele per condire una pastasciutta.
...O mangiatelo a cucchiaiate dalla padella, come fa Aren quando un qualsiasi condimento avanza.
Wlamamma wrote: Quando il vino sarà evaporato aggiungete i broccoletti (io metto sia il fiore che un pò di gambo tagliato a pezzetti).
Una precisazione... Cosa intendi per broccoletti? Per me sono questi, ma so che la definizione non è uguale in tutta italia quindi chiedo conferma.
Wlamamma wrote: Intanto preparate la besciamella. Vi devo dare anche la ricetta della besciamella o la sapete fare?
...O la comprate dal supermercato? :D

Grazie assai della ricetta, devo dire che non mi sarebbe venuta in mente
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Wlamamma »

Aren wrote: Una precisazione... Cosa intendi per broccoletti? Per me sono questi, ma so che la definizione non è uguale in tutta italia quindi chiedo conferma.
mmm...dalla foto mi sembrano più cime di rapa. Siccome nn sò mettere le foto, Disu mi perdonerà se metto questo link :roll:
http://notizie.virgilio.it/gallery/elis ... 68910.html
Aren
Martire della prima notte
Posts: 106
Joined: 16 Oct 2010, 10:49

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Aren »

Ahaha, quello da me è "solo" un broccolo. Comunque perfetto, la pasta broccoli e salsiccia mi piace assai, quindi proverò senz'altro queste lasagne ;)
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by disu »

Wlamamma wrote:Disu mi perdonerà se metto questo link :roll:
Tanto l'ha già fatto quella salsiccia di Aren :mrgreen:
Image
Jade
Umano indifeso
Posts: 15
Joined: 20 Sep 2010, 16:08

ricetta dei conchiglioni ripieni

Post by Jade »

A gran richiesta posto la ricetta dei conchiglioni ripieni (non segue foto perchè sono finiti in men che non si dica).


INGREDIENTI:
- Pasta secca tipo conchiglie
- Carne macinata ( in genere io la faccio mista )
- 1 uovo
- formaggio grattugiato
- pane grattugiato
- spicchio d'aglio
- pizzico di sale e pepe
- passata di pomodoro
- fontina tagliata a fette sottili


PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparare il sugo. (io di solito uso il concentrato Mutti e lo faccio andare almeno 1 oretta...). Se usate la passata di pomodoro, riscaldatela, non usatela a freddo! Lasciarla poi intiepidire.

In una terrina unite la carne macinata, 1 uovo(non importa la quantità di macinato, non mettere molte uova se no resta pesante. 1 uovo è piu che sufficiente), un pizzico di sale e pepe, aglio tritato finemente, pane grattugiato e formaggio grattugiato. Impastare il tutto (ndr io lo faccio con le mani che è piu comodo e veloce) e mettere da parte.

Nel frattempo sul fornello mettere una pentola con dell'acqua e un pizzichino di sale. Dare una sbollentata alle conchiglie(proprio veloce, non devono assolutamente cuocere!).

Una volta tirate fuori dall'acqua iniziare a riempirle con l'impasto preparato con il macinato.(io mi aiuto con un cucchiaino di solito).

Disporle in una teglia da forno con il ripieno rivolto verso l'alto, cospargerle di sugo. Coprire il tutto con la fontina tagliata sottile, un'altra passata di sugo e una spruzzata di formaggio grattugiato.

Mettere in forno preriscaldato a 180°/200° per circa 30/40 minuti.

Buon appetito!
Edie
Martire della prima notte
Posts: 145
Joined: 1 Aug 2011, 18:34

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Edie »

wow! questo argomento mi era sfuggito! interessante... ;)
Image
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by disu »

Edie wrote:wow! questo argomento mi era sfuggito! interessante... ;)
Edie dopo il suo sondaggio-topic sta spulciando tutto il forum xD
Image
Edie
Martire della prima notte
Posts: 145
Joined: 1 Aug 2011, 18:34

Re: frittata di cipolle e rutto libero

Post by Edie »

disu wrote:
Edie wrote:wow! questo argomento mi era sfuggito! interessante... ;)
Edie dopo il suo sondaggio-topic sta spulciando tutto il forum xD
Infatti! ahahha!! :lol:
Image
Post Reply