Annullo la partita per....

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Annullo la partita per....

Post by Yoyo »

Su consiglio di qualcuno, apro questo topic in quanto penso sia necessario trovare un criterio oggettivo per annullare le partite. Di recente sono state annullate delle partite con delle motivazioni soggettive (secondo me). Fino a quando la motivazione è "dimezzamento di fazione" allora posso anche capire; le divisioni le sappiamo fare tutti. Ma non posso accettare come motivazioni "imbarazzante", "partita compromessa", ecc. perché sono chiaramente delle valutazioni soggettive. Di recente è stata annullata una partita da 15 (10 buoni vs 5 cattivi) per il suicidio di due cattivi, perché secondo il moderatore il set 10-3 è imbarazzante. In effetti non esiste un set del genere. Allora perché non annullare quelle da 13 col suicidio di un cattivo? Anche un set 9-3 è imbarazzante e inesistente. Non le ho mai viste annullare. Ne ho appena terminata una che ho chiaramente segnalato e spero che l'annullino perché effettivamente io la trovo imbarazzante ;)
Trovo inoltre imbarazzante e compromessa una boost con suicidio del parroco oppure una partita da 18 con suicidio dello spazzo. E cosa dire di una partita da 19 con suicidio di un buono qualsiasi?
Non penso sia corretto che il moderatore valuti in prospettiva come sarebbe finita la partita a meno che non abbia poteri sovrannaturali e possa leggere il futuro. Inoltre quella stessa partita senza il suicidio e quindi con la presenza del giocatore avrebbe avuto tutt'altre dinamiche.
Cosa ne pensate? Secondo voi quando dovrebbe essere annullata una partita?
Doxeno
Umano indifeso
Posts: 11
Joined: 23 Jun 2017, 13:41
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Annullo la partita per....

Post by Doxeno »

http://trusis.altervista.org/game/14719
Qui il complice si è suicidato VOLONTARIAMENTE facendo perdere una partita già vinta dai buoni..
Se questa partita fosse stata a punti?
Comunque per me oltre a coloro che proprio non si connettono sono da sanzionare anche coloro che si limitano a votare, poiché rovinano il gioco e spesso traggono in errore gli altri giocatori..
Image
Image
Image
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: Annullo la partita per....

Post by Bellicose »

Se hai un'idea o metodo che pensi possano andare bene e che sia oggettivo, proponili.

Francamente in quel contesto, la parte dei buoni aveva tutti gli speciali in vita. Speciali anche di grande spessore come il parroco e la suocera. Quindi in che metodo avresti voluto combattere ad armi pari una battaglia tra suocera, parroco, spazzo (che hanno dei poteri della madonna) contro 2 trusi e un macellaio?
Se fosse possibile una partita del genere, verrebbe creata. Ma partite simili non vengono mai create a meno che non siano con personaggi nascosti (in modo che tutti possano dubitare di tutti) e non è questo il caso.
In quale modo questi tre avrebbero potuto giocare ad armi pari contro gli altri?
Non a caso nelle partite da 15 fanno il loro ingresso l'oracolo , l'illusionista in modo tale da bilanciare in maniera abbastanza equa. Altrimenti iniziamo a farle da 15 senza oracolo e illusionista se pensi che non siano sbilanciate.

Poi non so se vi piace vincere facile =)

ps= anche nella fazione dei buoni c'è stato qualcuno che ha chiesto l'annullamento di quella partita. (solo per dire che anche dall'altro lato si sono accorti della netta disparità)
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Annullo la partita per....

Post by Yoyo »

Bellicose, mi stai dando ragione. Se il motivo per cui la partita è stata annullata è che un set di 10-3 non esiste ed è squilibrato allora dovrebbero essere annullate anche quelle da 13 con un suicidio di un cattivo per lo stesso motivo che anche tu hai esposto.
Quindi fai valere le tue ragioni e annullami questa partita:
http://trusis.altervista.org/game/14754 ;)
Che poi in quella partita da 15 i due trusi sono stati trovati subito...uno ucciso e l'altro sondato.
Se poi tu parli di situazioni che compromettono la partita e che non permettono alla fazione di lottare ad armi pari allora deduco che sarai d'accordo nell'annullare anche una partita da 19 con suicidio dello spazzo, perché è impossibile trovare 2 trusi e 1 naufrago senza neanche una sondata e senza possibilità di errori...in quel caso i cattivi possono vincere facile? :)
Bellicose
Gamer
Posts: 292
Joined: 5 Sep 2012, 10:10

Re: Annullo la partita per....

Post by Bellicose »

Francamente quella partita non la vedo allo stesso modo =)
In questo caso l'illusionista che è vero è morto suicida, non l'ha fatto ad inizio partita. In sostanza è morto al terzo giorno, quindi dando modo anche di giocarla. Non vado a leggermi tutto ciò che è stato scritto in quella partita, perché francamente ho altro di cui occuparmi però un personaggio speciale che muore al terzo giorno, mi fa pensare che almeno al primo giorno potesse dare inizio ai suoi bluff, ha comunque giocato.

Nell'altra, quei due, nemmeno hanno partecipato. Morendo di conseguenza alle 20 del secondo giorno.

Comunque non sono solo io che decido eh ;)

Ad ogni modo il motivo per cui non penso si riesca a trovare un metodo oggettivo è che se ad esempio lo spazzo trovasse 2 trusis con 3 sondate, ad un certo punto che ci sia stato1 suicida importante o due, sempre li aveva già trovati. Quindi, ci sono varie eccezioni.
Il mio è solo un esempio chiaramente, non è una regola sia chiaro ;)

Insomma, se c'è l'eccezione per questo, un'altra eccezione per altro..ecco che vanno in frantumi le valutazioni oggettive. Secondo me.

Ma ripeto, non sono solo io che decido. Se hai in mente delle proposte le leggo volentieri =)
Mi eviteresti le rughe quando mi cruccio per pensare cosa sarebbe meglio fare ^_^
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: Annullo la partita per....

Post by Selia »

Quando valutiamo se una partita va o no annullata, analizziamo innumerevoli fattori della partita stessa.
Non ci concentriamo solo su un fattore o un altro. I cardini della nostra analisi sono stati spiegati più volte, quindi non starò qui a farne un ulteriore riassunto.


Diventa, però, scontato che ogni partita va a se, dovendone analizzare numerosi punti che differiscono necessariamente tra una partita e un'altra. Perciò non è possibile decidere a priori se una partita vada o no annullata.
Detto questo, mi spiace se tu non riesca a vedere le differenze sostanziali tra le due partite.
Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Annullo la partita per....

Post by covenant »

Yoyo wrote:Ma non posso accettare come motivazioni "imbarazzante", "partita compromessa", ecc. perché sono chiaramente delle valutazioni soggettive.
Il problema iniziale per te quindi è l'uso delle parole, o il fatto che non ci siano valutazione oggettive?
Infatti per i reati c'è la calcolatrice che ti dice se vai in prigione o meno. Che fessi che sono.
Yoyo wrote:Di recente è stata annullata una partita da 15 (10 buoni vs 5 cattivi) per il suicidio di due cattivi, perché secondo il moderatore il set 10-3 è imbarazzante. In effetti non esiste un set del genere. Allora perché non annullare quelle da 13 col suicidio di un cattivo? Anche un set 9-3 è imbarazzante e inesistente. Non le ho mai viste annullare. Ne ho appena terminata una che ho chiaramente segnalato e spero che l'annullino perché effettivamente io la trovo imbarazzante ;)
Probabilmente uno dei fattori che determinano se una partita è imbarazzante o meno è sentire il parere di Yoyo, se dice che è imbarazzante probabilmente allora è tutto normale e siamo a posto. Visto che oltre a non capire semplici differenze (figuariamoci quindi le divisioni) non è in grado di comprendere che non è matematica e ci sono diversi fattori.
Ed è pure tra i migliori giocatori di Trusis, questa aumenta l'imbarazzo generale.
Ma forse sotto sotto lo sa, visto che non ha tirato fuori un'idea, parla di oggettività mancata ma sa benissimo che non c'è un modo oggettivo.
Yoyo wrote:Trovo inoltre imbarazzante e compromessa una boost con suicidio del parroco oppure una partita da 18 con suicidio dello spazzo. E cosa dire di una partita da 19 con suicidio di un buono qualsiasi?
Non penso sia corretto che il moderatore valuti in prospettiva come sarebbe finita la partita a meno che non abbia poteri sovrannaturali e possa leggere il futuro. Inoltre quella stessa partita senza il suicidio e quindi con la presenza del giocatore avrebbe avuto tutt'altre dinamiche.
Cosa ne pensate? Secondo voi quando dovrebbe essere annullata una partita?
Il moderatore non sa come può finire la partita, ma in alcuni casi si può fare un'ottima idea, perchè se muore un trusis suicida in una partita da 9 ma lo spazzino ha trovato l'altro la prima notte e l'latro la seconda, magari un'idea su come sarebbe finita senza suicidio se la può fare.
Ovvio, non c'è mai certezza.

A volte però il modo migliore per far capire a qualcuno che dice cacate sarebbe attuare le sue cacate.
Vuoi che si annullano tutte le partite con un suicidio? Qualsiasi suicidio in un caso ipotetico potrebbe mandare a monte una partita, anche un umano in una da 21.
Poi però per sicurezza annulliamo anche quelli in cui non ci sono suicidi ma qualcuno non usa il suo potere una notte, anche quello potrebbe essere un cambiamento drastico in alcune partite.
Anzi, sai che ti dico, anche uno che non vota un solo giorno.
E anche uno che non scrive 1 pagina di storico al giorno. Facciamo 3 per sicurezza.
E chi non lo legge lo storico.


Non vedo l'ora.
Mentire è solo l'inizio
Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Annullo la partita per....

Post by Yoyo »

Covenant prima mi dice di aprire una discussione sul forum, poi si diverte a smontare i miei punti.
covenant wrote:Il moderatore non sa come può finire la partita, ma in alcuni casi si può fare un'ottima idea
Quindi tu ti sei fatto un'idea sulla partita da 15 ed hai capito che senza i suicidi la partita sarebbe finita diversamente pur essendo stato subito ucciso un truso e l'altro sondato?
Caspita che mente :shock:
covenant wrote:Vuoi che si annullano tutte le partite con un suicidio? Qualsiasi suicidio in un caso ipotetico potrebbe mandare a monte una partita, anche un umano in una da 21
Beh, qui non serve una mente eccelsa come quella di Cove per capire che un suicidio di un buono in una partita da 19 ti toglie matematicamente la possibilità di vincere. Quindi sì, per me andrebbero annullate.
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Annullo la partita per....

Post by Mobius88 »

Ha ragione Covenant a dire che cose come giocatore che si suicida, che non vota, che si dimentica il potere, che partecipa poco, ecc., sono simili, come idea di fondo. Cioè che un giocatore è "scarso" e quindi è sensato che la fazione ne risenta e perda anche per colpa sua.
Quindi bisognerebbe annullare tutte le partite dove si iscrive ciscov un giocatore del genere?

Mi viene da dire che il suicidio è una casisitica piuttosto grave e fa la differenza, tant'è che gli stessi moderatori arrivano ad annullare alcune partite quando si verifica.

E in effetti non si è mai capito qual è la discriminante per annullare le partite con suicidi.
Il criterio seguito è quello di valutare se il suicidio ha compromesso irrimediabilmente la partita per una fazione.
Perà rimane un criterio vago, quindi anche secondo me per evitare lamentele e disguidi dovreste mettere una regola precisa.
Quale regola non so lol.
Di getto direi "partita annullata se ci sono due suicidi nella stessa fazione" ?
Non so, è solo uno spunto e nemmeno mi convince troppo. Sono intervenuto più che altro per dire che anche secondo me dovreste definire qualche un qualche criterio oggettivo a riguardo.
Image Image Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Annullo la partita per....

Post by covenant »

Mobius88 wrote:Ha ragione Covenant a dire che cose come giocatore che si suicida, che non vota, che si dimentica il potere, che partecipa poco, ecc., sono simili, come idea di fondo. Cioè che un giocatore è "scarso" e quindi è sensato che la fazione ne risenta e perda anche per colpa sua.
Quindi bisognerebbe annullare tutte le partite dove si iscrive ciscov un giocatore del genere?

Mi viene da dire che il suicidio è una casisitica piuttosto grave e fa la differenza, tant'è che gli stessi moderatori arrivano ad annullare alcune partite quando si verifica.

E in effetti non si è mai capito qual è la discriminante per annullare le partite con suicidi.
Il criterio seguito è quello di valutare se il suicidio ha compromesso irrimediabilmente la partita per una fazione.
Perà rimane un criterio vago, quindi anche secondo me per evitare lamentele e disguidi dovreste mettere una regola precisa.
Quale regola non so lol.
Di getto direi "partita annullata se ci sono due suicidi nella stessa fazione" ?
Non so, è solo uno spunto e nemmeno mi convince troppo. Sono intervenuto più che altro per dire che anche secondo me dovreste definire qualche un qualche criterio oggettivo a riguardo.
Il problema è che non trovando un modo oggettivo, ora come ora si annullano dopo segnalazione, e in quel caso si valuta in maniera soggettiva.

il problema di annullare fisso con qualche regola matematica non è funzionale per diversi motivi che se ci arriva uno come me che gioca una partita all'anno ci può arrivare anche il primo in classifica annuale.

Per esempio una partita da 8 con un trusis suicida dovrebbe essere da annullare in linea di massima no? 7v1 è da pazzi ?
Ma se vediamo, per esempio, che il primo giorno c'è stato pareggio, che lo spazzino ha sondato il trusis non suicida la prima notte, e la prima notte è morto un umano... diciamo che in quel caso possiamo presupporre che forse (quanto periodi ipotetici) avrebbero vinto i buoni lo stesso, e magari non annulliamo.

Lo so anche io che magari no. Ma ripeto, i magari no possiamo metterli anche, per come diceva Mobius, se un solo giocatore gioca male.
A me dispiace che yoyo pensi che sia una congiura nei suoi confronti, ma io non ho altre soluzione che non guardare la partita e farmi un'idea se quel suicidio o meno ha reso la partita invincibile per un fazione o per l'altra.

Al massimo potremmo fare un comitato dell'annullamento capitanato da Yoyo. Cosi poi la gente che si lamenta va da lui.
Che poi si lamenterà con noi per aver messo lui.
Mentire è solo l'inizio
Image
Post Reply