Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
User avatar
johsanti
Umano semplice
Posts: 49
Joined: 29 Mar 2017, 12:46
Personaggio preferito: Profanatrice

Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by johsanti »

Ritengo anche io che sia stata una cosa buona vietare di incollare in generale privati, ma dopo l'ultima partita giocata (boost chiamata "Mondello" da 20) io ed altri ci siamo
resi conto che questa limitazione, se intesa in senso assoluto (come è intesa per adesso) può essere davvero un handicap ai fini del gioco di gruppo.
Tra giocatori della stessa fazione come: tra trusi e profanatrice, tra complici e spazzo unico, oppure tra cattivi o buoni già verificati, spazzati/oracolati unici nel corso del prosieguo della partita,
è fondamentale secondo me valutare INSIEME tra i membri della stessa fazione, le impressioni che si evincono dalle frasi (nette, letterali e non interpretate) dei giocatori di ruolo ancora non identificato, dette in pvt al coordinatore.
Considerando che Trusis è un gioco di squadra, se io ad esempio da truso esco in pubblica con la trusis, e poi devo riportare il significato di quello che mi viene detto dai singoli giocatori
per valutarli, senza poterlo incollare letteralmente, oltre a perdere un'infinità di tempo, impedisco al mio compagno truso di trarre nuovi spunti di riflessione da quello che mi è stato detto letteralmente dal giocatore in questione
e che io magari non ho colto lì per lì. In fondo i trusi giocano lo stesso ruolo, e mi è sembrato assurdo (e inutile) avere dovuto fare al mio compagno truso (o alla profanatrice) il sunto di "dichiarazione per dichiarazione", senza poterlo direttamente incollare.

Pensate sia possibile creare delle eccezioni attentamente valutate alla regola, consentendo magari di riportare letteralmente i privati solo all'interno e tra membri della stessa fazione e non all'esterno o in chat pubblica,
visto che questa dinamica può influire molto, specialmente sulle partite grandi, in cui un solo errore di valutazione può determinare la sconfitta per una fazione?

Grazie :)
Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Mobius88 »

A me non sembra una limitazione che rovini il gioco.
Forse ti eri abituato all'altro approccio e ora esageri a dire che questa regola sia limitante.
Last edited by Mobius88 on 19 Jul 2017, 14:29, edited 1 time in total.
Image Image Image
Pol88
Umano semplice
Posts: 44
Joined: 11 Sep 2012, 11:51

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Pol88 »

Secondo me è una polemica sterile.
User avatar
DarkMatter
Gamer
Posts: 80
Joined: 8 Oct 2009, 13:27
Personaggio preferito: Spazzino

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by DarkMatter »

Ero il dirimpettaio di JonathanD per la partita Mondello, lui coordinava i cattivi essendo trusis esposto mentre io ero il complice esposto per i buoni.

Non posso che essere d'accordo con JonathanD, i miei dubbi e le mie perplessità riguardanti il divieto di condivisione dei messaggi fra giocatori certi e verificati della propria fazione sono espressi bene nel suo messaggio, ed ho avuto modo di parlarne anche io con lo staff in precedenti occasioni.

Mi sono ritrovato in questa partita a dover riassumere, a voce e per iscritto, i messaggi ricevuti invece di poterli leggere o poterli incollare, e questo secondo me un pochino peggiora la bella esperienza di gioco quale fare squadra assieme e giocare assieme condividendo informazioni, rendendo più difficoltoso il parlare dei vari aspetti e delle conversazioni avute in partita.

Potrebbe essere una strada percorribile magari il valutare di concedere l'utilizzo del copia incolla a compagni CERTI (complice-complice e trusis-trusis), e/o a compagni di squadra unici (buoni speciali unici, cattivi oracolati, ..) per non andare così a rendere più difficoltoso questo aspetto di "gioco di squadra" che, a mio parere, è una bella sfaccettatura di Trusis.

La mia (ma penso anche quella di johsanti) non è una polemica, anzi l'esatto contrario, è un piccolo contributo ed uno spunto per una discussione costruttiva a riguardo che penso/spero sia apprezzabile, anche dallo staff stesso! Fermo restando che, come ho già ribadito, è lo staff a dettare le regole e le linee guida che i giocatori devono tenere in partita, ergo dato che la regola è in vigore la si deve rispettare (e far rispettare ai propri compagni!) senza se e senza ma.
Image
Theking
Umano indifeso
Posts: 1
Joined: 19 Jul 2017, 16:27

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Theking »

Partendo dal fatto che mi trovo d'accordo con jona,volevo esprimere anche il mio parere.
Il fatto di non potere incollare i messaggi ricevuti in privato limita molto il gioco di gruppo e rende le partite più noiose (è stancante reportare tutto punto per punto) e poi già quando c'è la coordinazione viene lasciato poco spazio agli altri giocatori così si carica ancora di più un giocatore;inoltre mi sembra meglio avere anche le impressioni dei miei alleati senza dover decidere tutto relativamente da solo.Per questi motivi con i buoni sicuri (es.complice,parroco)e con i cattivi(es.profanatrice,truso)dovrebbe essere permesso di scambiarsi i messaggi. Buona serata :)
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Yoyo »

Fatta la legge, trovato l'inganno. Se la gente continua a fare metagame impunito su telegram non si è risolto nulla. Anzi, si sposta definitivamente il gioco su altre piattaforme dove tutto è consentito e dove nulla è verificabile.
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Mobius88 »

Yoyo wrote:Fatta la legge, trovato l'inganno. Se la gente continua a fare metagame impunito su telegram non si è risolto nulla. Anzi, si sposta definitivamente il gioco su altre piattaforme dove tutto è consentito e dove nulla è verificabile.
Eh va beh, ma questo si sapeva che poteva accadere.
Sta alla coscienza dei giocatori essere corretti (o trovate un delatore lol).
Image Image Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Yoyo »

Eh no. A questo punto non serve a nulla vietare il metagame. Meglio ritornare alle origini.
Trusis: "copiami i privati" PUNITO
Facebook: "copiami i privati" NON PUNITO
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by Mobius88 »

Yoyo wrote:Eh no. A questo punto non serve a nulla vietare il metagame. Meglio ritornare alle origini.
Trusis: "copiami i privati" PUNITO
Facebook: "copiami i privati" NON PUNITO
Non ho capito, ma quale soluzione puoi trovare a chi bara in questo modo?
Image Image Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Vietato incollare i Privati! Ok, ma...

Post by covenant »

Yoyo wrote:Eh no. A questo punto non serve a nulla vietare il metagame. Meglio ritornare alle origini.
Trusis: "copiami i privati" PUNITO
Facebook: "copiami i privati" NON PUNITO
Li basterebbe che uno dei due sia un giocatore corretto e lo riferisca.
Se questo non accade significa che entrambi i giocatori provano gusto nel giocare senza rispettare le regole, ma non pò andargli sempre bene, prima o poi incontreranno un giocatore corretto.
E se non capita, vuol dire che la maggior parte dei giocatori si diverte a giocare contro le regole, avete dei piani in quel caso?
Cambi i giocatori?

Mi fate felice e si fa Trusis solo su invito con raccomandazione.
Mentire è solo l'inizio
Image
Post Reply