Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Yoyo »

Premesso che anche io qualche volta ho usato il metagame e credo che quasi tutti almeno una volta ci siano cascati, mi chiedo perché non si fa nulla per cambiare questa brutta abitudine e di conseguenza migliorare il gioco.
E’ in corso una partita (Clipper) dove due becchi si sono affrontati tra loro per circa 24 ore, ma poi dopo la notte il metagame risolve ogni dubbio. :evil:
Ora non mi venite a dire che lo possono fare tutti, perché non è vero. Anche i più esperti non sanno mentire col metagame, perché è quasi impossibile. E’ una pratica che falsa chiaramente il gioco. Cosa costa inserire nel regolamento il divieto assoluto di copiare o riportare frasi , immagini o qualsiasi elemento presente nella schermata di gioco? Pena l’ammonizione e annullamento della partita. Nessuno farebbe più nulla e sarebbe un Trusis migliore. :-)
A me sinceramente non va di giocare e perdere ore e ore e ore e ore per arrivare a un certo punto dove il dubbio viene risolto dal metagame e quindi perdere una partita per questo motivo. A questo punto conviene adeguarsi e giocare nello stesso modo di quelli che lo usano.

PS: date un’occhiata a questa partita stravinta dai cattivi, capitanati da me, in una maniera incredibile. :lol:
WhiteCollar
Umano indifeso
Posts: 2
Joined: 22 Jul 2016, 15:37
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by WhiteCollar »

PS: date un’occhiata a questa partita stravinta dai cattivi, capitanati da me, in una maniera incredibile. :lol:
Il resto lo condivido, su questo passaggio diciamo che ci sono degli aspetti da chiarire ecco...
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Mobius88 »

Sarebbe cosa buona e giusta.

L'avevo proposto anche poco tempo fa per una cosa simile (i pvt falsificati), ma si applica anche a quello che dice Yoyo:

"Specificate che chiedere o minacciare di mandare screenshot, anche solo per bluffare, è vietato e chi viene segnalato o beccato a fare ciò riceve un giallo.
Secondo me dovreste fare lo stesso anche per chi chiede i pvt e per chi li incolla. Disu scrive a proposito "che c'entrano i privati falsificati? Quelli li può creare chiunque e si può dare libero accesso alla fantasia del giocatore...". Ma Disu ti assicuro che la questione non è così semplice: ci sono giocatori che ti chiedono pvt dei bluff che fai, vogliono vedere le risposte dell'interlocutore, ti chiedono i pvt anche a giorni di distanza per vedere se quelli mandati il giorno prima te li eri inventati o no, controllano quanto tempo ci metti ad incollare, ecc.. Non si tratta di scrivere due righe fasulle: ti chiedono tutta la colonna dei pvt che puoi copiare e incollare. Dai, ma non è questo il senso del gioco. Eppure condiziona moltissime partite. Capita anche spessissimo che gli umani, pure in buona fede, quando capiscono di non essere creduti, si mettono a incollare tutti i pvt per dimostrare di essere innocenti e escono automaticamente dai sospetti.
Io quindi ci penserei ad aggiungere al regolamento, scritto chiaramente, che chi incolla pvt o li chiede è sanzionabile."
Image Image Image
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Selia »

Ci interessa molto quello che ci segnalate. Il metagame è sempre stata una pratica poco gradita e fastidiosa.

I suggerimenti che volete darci son di vietare del tutto di incollare privati (cosa che in teoria si può fare solo con i più recenti) e vietare di far richieste sulle schermate di gioco dei vari ruoli, giusto?

Vi chiedo soltanto di riflettere insieme sul se una modifica del genere possa portare anche a risvolti negavi o le eventuali problematiche.

:)
Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Yoyo »

Selia wrote:Ci interessa molto quello che ci segnalate. Il metagame è sempre stata una pratica poco gradita e fastidiosa.

I suggerimenti che volete darci son di vietare del tutto di incollare privati (cosa che in teoria si può fare solo con i più recenti) e vietare di far richieste sulle schermate di gioco dei vari ruoli, giusto?

Vi chiedo soltanto di riflettere insieme sul se una modifica del genere possa portare anche a risvolti negavi o le eventuali problematiche.

:)
Esatto. Vietare di copiare i privati sia in privato che in pubblica, e vietare di copiare frasi help dei vari personaggi, ecc. In teoria anche i messaggi vecchi di anni e anni sono copiabili su altre piattaforme (whatsapp, Facebook). Quindi tutto è copiabile. I risvolti negativi non ne vedo. Forse sareste sommersi di richieste per verificare se tizio ha copiato dei privati a caio. E quindi dovreste controllare decine e decine di privati sulla chat di Trusis. Se poi i privati vengono mandati al di fuori, lì non si può far nulla. Ma sarebbe la stessa cosa di mandare lo screen. Anche lì non si può far nulla. Sta al giocatore che riceve il copia-incolla del messaggio segnalare l'altro. Però riferendomi alla partita precedente, se ci fosse stata questa regola, Tool non avrebbe copiato la frase del becco e i dubbi su di lui sarebbero rimasti.
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Mysteriis »

In sostanza la proposta è di VIETARE la copiatura di qualsiasi dialogo e messaggi di testo inerenti a personaggi, help e tutto il resto.
Corretto?
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Yoyo »

Si. Sarebbe bello anche vietate di copiare e chiedere i mex privati.
Ps: ho appena terminato due partite entrambe viziate da metagame :-)
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Atti »

Yoyo wrote:Si. Sarebbe bello anche vietate di copiare e chiedere i mex privati.
Ps: ho appena terminato due partite entrambe viziate da metagame :-)
Concordo sul fatto che chiedere di copiare i pvt sia un problema (con coordinatori accaniti può essere decisivo), il mio unico dubbio riguarda se sia il caso di vietare qualsiasi copia di pvt in qualsiasi situazione.

Copiare i pvt è comodo quando si fanno le tattiche e il coordinatore ti chiede di riportare il tuo bluff, anziché dover raccontare tutto quello che vi siete detti.
Anche in una coordinazione in cui ci sono più buoni sicuri è comodo poter copiare i pvt per condividerli tra tutti i coordinatori.

Un divieto di copiare i pvt secondo me andrebbe avviato in fase sperimentale, senza punizioni serie, per capire se ci sono casi limite in cui non è la soluzione ideale.
Image

Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Atti »

Ecco una possibile formulazione per colpire gli abusi senza creare situazioni inutilmente scomode:

"È sconsigliato copiare i messaggi privati inerenti alla partita. È vietato copiare o chiedere di copiare messaggi privati allo scopo di avvantaggiarsi nella partita (es. chiedere di copiare immediatamente i messaggi, chiedere di copiare l'intera colonnina dei messaggi, chiedere di copiare grandi quantità di messaggi).

Resta permesso e incoraggiato raccontare conversazioni avute in privato e bluffare al riguardo. Copiare piccoli stralci di conversazioni in privato è ammesso nei casi in cui questo non comporti particolare differenza rispetto al raccontarle."
Image

Image
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Trusis: Metagame è solo l’inizio!!!

Post by Mysteriis »

Atti wrote:"È sconsigliato copiare i messaggi privati inerenti alla partita. È vietato copiare o chiedere di copiare messaggi privati allo scopo di avvantaggiarsi nella partita (es. chiedere di copiare immediatamente i messaggi
Direi di no perchè se tu mi mandi una richiesta di copiare messaggi e io te la mando dopo 10 minuti, tu ti insospettisci comunque.
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
Post Reply