Controfazione legalizzato!!!

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Controfazione legalizzato!!!

Post by Yoyo »

Volevo sottoporre alla vostra attenzione due partite. Innanzitutto vorrei capire il significato del temine “controfazione”. Per me controfazione è qualsiasi atteggiamento volontario atto a recare danno alla propria fazione (o un vantaggio alla fazione opposta). Quindi ci sono mille modi per fare controfazione.

La prima partita in questione è Amigrumi e il protagonista è Raviolino.
In poche parole si inizia con la tattica del becco e Raviolino (Spazzino) partecipa alla tattica; c’è un becco unico ma Raviolino decide di non dire il suo ruolo al becco e di giocare per conto suo. Quella partita finisce subito, cioè il secondo giorno, e lui ovviamente non riferisce la sua unica sondata. Quindi passi che un buono giochi per conto suo (cosa che io non condivido perché si è parte di una fazione), ma nel momento in cui effettui una sondata perché non comunicarla alla tua fazione???
E’ giusto che un buono si isoli e non comunichi con la propria squadra? Se io fossi truso vorrei 1000 Raviolini spazzini nella mia partita. Per me questo è chiaramente un atteggiamento VOLONTARIO che crea un vantaggio ai cattivi, perché di fatto i buoni giocano SENZA sapere le sondate. Questo per me è controfazione!!!

Nella seconda partita quello che è successo è ancora peggio e mi fa ancora più schifo. :-) La partita in questione è Clash Royale: Trusis.it e i giocatori incriminati sono Blaser e Raviolino. Partiamo da Blaser che è umano. Si fa la solita tattica del becco e TUTTI si dichiarano. Rimane un becco unico che sono io. Il primo giorno Blaser dice questa frase:

15:32 io faccio quello che fa raviolino, se si dichiara mi dichiaro, altrimenti non mi dichiaro nemmeno io così rendiamo la vita piu difficile a raf

In quel momento non ero ancora becco unico, ma dopo un po’ tutti si dichiarano e rimango becco unico; Blaser e Raviolino non si dichiarano ed io devo fare una scelta. Ho una suocera unica (RcMarco che in realtà è macellaio), un parroco unico (Joel) ma non ho lo spazzo. Mi mancano un po’ di dichiarazioni ma decido di andare sui non dichiarati,essendo tanti, ma sbaglio e uccido lo spazzo. Se i due si fossero dichiarati, avrei ristretto il cerchio sullo spazzo e forse non lo avrei ucciso. Il secondo giorno uccido un truso e il terzo decido di andare su Blaser che ancora non mi si era dichiarato (e non si dichiarerà mai). Lo minaccio la notte precedente di suocerarlo e lui mi dice questa frase:

[07/05 21:55] Blaser93: no, ho detto che lo faccio per renderti la partita difficile
[07/05 21:55] Raf19: Non t dichiari per mettermi in difficoltà

Il giorno dopo faccio il suo nome ma poi gli altri preferiscono votare Raviolino. Raviolino è suocera. Ovviamente non mi si dichiara e fa le suocerate per conto suo. Raviolino nel giorno in cui sta morendo, si lascia letteralmente morire. Vi sembra normale che una suocera non vada da un buono a dire il suo ruolo?? Andate a vedere lo storico di Raviolino di quel giorni. Dopo che muore dice che non è umano e a quel punto io lo penso o cattivo o al max spazzo. Gli chiedo il ruolo in privato perché mi serviva capire i cattivi minori e confrontare gli urli (c’erano dei cattivi minori che non hanno seguito gli urli, ma io non sapendo i ruoli dei buoni non potevo capire chi potesse essere colui che non ha seguito l’urlo).
[09/05 18:07] Raf19: se non me lo dici ti considero cattivo
[09/05 18:07] Raf19: se sei buono mi serve sapere il tuo ruolo
Raviolino non mi ha scritto mezzo parola in privato. Per me non è accettabile che un buono non collabori con i buoni. Quel giorno lui decide di non voler aiutare la propria fazione. Anche in questo caso da Truso vorrei 1000 suocere così perché sarebbe un enorme vantaggio per i cattivi.

Torno a ripetere che si è parte di una fazione e come MINIMO non si dovrebbe danneggiarla. Posso anche capire che i moderatori accettino che i buoni giochino da soli (spazzo che sonda chi vuole, suocera che suocera chi vuole, parroco che protegge chi vuole), ma non capisco perché si permetta che quello spazzo che sonda chi vuole non vada a comunicare le sondate alla propria fazione o che quella suocera che gioca da solo, non vada dire a un buono il suo ruolo o la sua suocerata e si lasci morire. E non capisco come si possa accettare che un giocatore dica ad un altro e alla propria fazione “Voglio renderti/vi la vita difficile”.
Per me questa frase equivale a dire “Ti vado contro”. E non accetto che in privato mi si dica che POI ha risposto alle mie domande. Per me se uno ti va CONTRO anche solo per 1 minuto ti va contro e basta. Lui mi è andato contro per 3 giorni. Anche per il suo comportamento ho sbagliato il primo giorno a uccidere lo spazzo e non mi serviva a nulla il suo cambio di atteggiamento (se mai ci fosse stato) al terzo giorno.

Scrivo questo post perché l’atteggiamento di Blaser è stato ritenuto corretto. Quindi ragazzi potete benissimo andare contro chi vi pare e rendergli la partita difficile. Mi divertirò a rendere le partite difficili a Rudy e Belka :D ( Due nomi a caso…o forse no).
Raviolino non l’ho neanche segnalato, tanto sarebbe stato inutile.

PS: Il giorno 11 Maggio 2016 lo Staff scriveva questo:
Dichiararsi contro il proprio compagno complice in una partita non è non seguire una tattica, per quello bastava non dichiararsi affatto, dichiararsi anche lui o altre opzioni, ma andare contro è palesemente contro fazione. Punto.
Da spazzino fare l'assenteista apposta per giorni dichiarandolo per ripicca, è anche li contro lo spirito nel gioco.
Anche chi decide che per ripicca si può rovinare la partita a un giocatore, e quindi anche a tutti gli altri, non è assolutamente tollerato.

Per me i comportamenti di Raviolino e Blaser sono molto più gravi rispetto a quelli menzionati dallo Staff.
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Atti »

Yoyo wrote:Anche chi decide che per ripicca si può rovinare la partita a un giocatore, e quindi anche a tutti gli altri, non è assolutamente tollerato.
Secondo me questo aspetto è condivisibile, non è corretto accanirsi per principio contro di te ed è vietato dal regolamento.

Per contro tutto il resto mi sembra nella norma. Neanche a me piacciono gli "assenteisti funzionali", quelli che magari votano e usano i loro poteri ma danno un contributo nullo alla partita, però non trovo giusto punirli finché non giocano attivamente controfazione.

Penso che sia lecito non dichiararsi e non dare la sondata, sono convenzioni che è possibile non rispettare. La mia argomentazione qui è che una partita a Trusis non è una guerra tra due coordinatori: questa è solo la strategia (sfortunatamente) ottimale. Ogni giocatore dovrebbe impegnarsi nei limiti delle sue possibilità e di come gli va di giocare, non è corretto chiedere a tutti i giocatori di seguire la strategia ottimale, non è quello il senso del gioco.

La situazione sarebbe diversa se ci fosse una separazione tra partite normali e partite classificate, nelle classificate sarebbe sensato chiedere a tutti di lavorare per massimizzare le possibilità di vittoria. :mrgreen:
Image

Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Mobius88 »

Da quello che scrivi, quello di Blaser è controfazione.

Per raviolino è più complicato, prima di decidere biosgnerebbe farsi dire che intenzioni aveva a giocare così e perché lo ha fatto. In ogni caso, andrebbe quantomeno ripreso in pvt perché se si comporta come hai descritto falsa veramente le partite.
Quindi ragazzi potete benissimo andare contro chi vi pare e rendergli la partita difficile. Mi divertirò a rendere le partite difficili a Rudy e Belka :D ( Due nomi a caso…o forse no).
Attento, che secondo come ragiona lo staff ti meriti il giallo a scrivere ste cose.
Last edited by Mobius88 on 10 May 2017, 22:32, edited 1 time in total.
Image Image Image
Blaser93
Martire della prima notte
Posts: 100
Joined: 28 Apr 2015, 19:35
Personaggio preferito: Naufrago

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Blaser93 »

ahhaah
Image
Image
Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Yoyo »

Io non ho chiesto a Raviolino di fare i salti mortali. Ho fatto solo una richiesta:

[09/05 18:07] Raf19: se non me lo dici ti considero cattivo
[09/05 18:07] Raf19: se sei buono mi serve sapere il tuo ruolo

Mi serviva solo sapere il suo ruolo pure dopo morto. Ma se lui a questa richiesta di aiuto decide di deridermi in pubblica, significa chiaramente che non VUOLE aiutarmi, quindi non vuole aiutare i buoni. Qual è la strategia nel non voler dire il ruolo a un buono??? Io qui vedo solo accanimento.
Su Blaser non aggiungo nient'altro. Più controfazione esplicita non esiste.
User avatar
Selia
Moderatore
Posts: 1046
Joined: 9 Jun 2009, 14:27

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Selia »

La nostra scelta di non considerare il comportamento di Blaser come gioco controfazione, è dovuto a dei semplici motivi che non sono stati mesionati nel tuo post riassuntivo.

Blaser, fin dal prepartita (Quando ancora non si sapeva chi fosse il coordinatore) ha scritto che non si sarebbe dichiarato a nessun coordinatore.
Quindi, la scelta di Blaser non è stata fatta per "rendere la vita difficile a..." ma ha scelto di non seguire una tattica a priori, da inizio partita.
Questo genere di scelte, non sono vietate dal regolamento. Nessuno può imporre ad altri il modo di giocare, se questo rispetta i limiti imposti dal regolamento stesso.

Se non ci fosse stata la frase del prepartita, o se avesse fin da subito detto che non si sarebbe dichiarato SE a coordinare c'era il giocatore x, allora le cose sarebbero andate diversamente.
Image
baba joe
Povero martire
Posts: 97
Joined: 23 Aug 2013, 15:16

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by baba joe »

Per me il comportamento di blaser è punibile. Perché gioca per ripicca contro il coordinatore. Già sono stati puniti giocatori e annullate partite per motivi simili. Credo che anche in questo caso il comportamento sia mirato per rendere difficile la coordinazione e non porta alcun beneficio alla propria fazione. La fazione vincente non lo fa per meriti ma per aiuto da parte di membri dell'altra fazione e si può definire controfazione. Per ciò che riguarda raviolino gli spiegherei le regole che si usa avere in partita. Se si decide una tattica sarebbe corretto la seguisse per il bene della partita. Se non accetta può sempre giocare partite private e farsi le sue regole. Perché così facendo porti uno svantaggio e il farlo a priori rovina il gioco
Image

Image

Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Mobius88 »

Selia wrote:La nostra scelta di non considerare il comportamento di Blaser come gioco controfazione, è dovuto a dei semplici motivi che non sono stati mesionati nel tuo post riassuntivo.

Blaser, fin dal prepartita (Quando ancora non si sapeva chi fosse il coordinatore) ha scritto che non si sarebbe dichiarato a nessun coordinatore.
Quindi, la scelta di Blaser non è stata fatta per "rendere la vita difficile a..." ma ha scelto di non seguire una tattica a priori, da inizio partita.
Questo genere di scelte, non sono vietate dal regolamento. Nessuno può imporre ad altri il modo di giocare, se questo rispetta i limiti imposti dal regolamento stesso.

Se non ci fosse stata la frase del prepartita, o se avesse fin da subito detto che non si sarebbe dichiarato SE a coordinare c'era il giocatore x, allora le cose sarebbero andate diversamente.
Ma deve motivare quello che dice spiegando perché crede che sia meglio agire come propone lui piuttosto che dichiararsi.
Se non lo spiega significa che vuole giocare senza tattiche per piacere personale, a prescindere se la fazione ne giova o meno.
Image Image Image
baba joe
Povero martire
Posts: 97
Joined: 23 Aug 2013, 15:16

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by baba joe »

Selia wrote:La nostra scelta di non considerare il comportamento di Blaser come gioco controfazione, è dovuto a dei semplici motivi che non sono stati mesionati nel tuo post riassuntivo.

Blaser, fin dal prepartita (Quando ancora non si sapeva chi fosse il coordinatore) ha scritto che non si sarebbe dichiarato a nessun coordinatore.
Quindi, la scelta di Blaser non è stata fatta per "rendere la vita difficile a..." ma ha scelto di non seguire una tattica a priori, da inizio partita.
Questo genere di scelte, non sono vietate dal regolamento. Nessuno può imporre ad altri il modo di giocare, se questo rispetta i limiti imposti dal regolamento stesso.

Se non ci fosse stata la frase del prepartita, o se avesse fin da subito detto che non si sarebbe dichiarato SE a coordinare c'era il giocatore x, allora le cose sarebbero andate diversamente.
Io con l'account Ashling fui punito con un cartellino giallo per una questione identica a questa. Avevo specificato dal principio che volevo giocare senza tattiche. Eppure a fine partita per il mio comportamentodi ripicca sono stato punito. Pare che le decisioni non vengano prese in maniera uguale. Mi dispiace non avere più l'account ashling per poter copiare la frase di covenant
Image

Image

Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Yoyo »

Ma io non dico che lui lo abbia fatto per ripicca nei miei confronti. Lo avrebbe fatto con chiunque?? Andrebbe segnalato comunque. Ha detto che non si sarebbe dichiarato a nessuno nel prepartita ma poi lo ha ribadito il primo giorno con TANTO di motivazione (rendere la partita difficile al coordinatore, chiunque fosse stato). Accettate che uno non si dichiari dando questa motivazione?
Post Reply