Controfazione legalizzato!!!

Partita, frittata di cipolle e rutto libero! Per discutere di tutto ciò che è OT (Off Trusis)
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Mysteriis »

Ma fatemi capire... Quattro poveri disgraziati che hanno perso il gusto del gioco e che trovano soddisfazione nel meccanizzare un gioco basato sul bluff (si, i santoni delle tattiche) decidono che si fa una tattica e se uno gioca a modo suo senza dichiararsi è controfazione?
Questo ragionamento rasenta la follia. Per voi vanno bene i giochi da strategia, non i party game.
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by covenant »

Mobius88 wrote:
Quindi ragazzi potete benissimo andare contro chi vi pare e rendergli la partita difficile. Mi divertirò a rendere le partite difficili a Rudy e Belka :D ( Due nomi a caso…o forse no).
Attento, che secondo come ragiona lo staff ti meriti il giallo a scrivere ste cose.
Mi mancavano le frecciatine di Loris, che però perdono di significato e onore visto che le condizioni e la situazione era diversa.
E che mi pare di aver dato disponibilità al dialogo più e più volte senza aver avuto una risposta. Rinfacciarlo ora, in questo contesto, solo per aumentare la critica, è triste.
baba joe wrote:Io con l'account Ashling fui punito con un cartellino giallo per una questione identica a questa. Avevo specificato dal principio che volevo giocare senza tattiche. Eppure a fine partita per il mio comportamentodi ripicca sono stato punito. Pare che le decisioni non vengano prese in maniera uguale. Mi dispiace non avere più l'account ashling per poter copiare la frase di covenant
Quindi la questione era identica a questa, però tu lo hai preso per ripicca. Non mi ricordo nemmeno più la tua situazione esattamente, però mi ricordo che tu hai giocato appositamente "male" perchè non avevi voglia di giocarla o ricordo male? E' passato diverso tempo ormai. E' la stessa cosa di Blaser?
Ma sopratutto c'è ancora gente che ripete questa tiritera stancante e ridicola del "è uguale al mio caso"?
Non è uguale, non lo è mai, le persone che giocano, la partita, le situazioni, imparate a capire che non è mai uguale.
Che poi ci possa essere uno sbaglio dello staff di scelta può succedere, e quindi è giusto chiedere spiegazioni.
Sappiate che in ogni caso, e in ogni scelta fatta c'è sempre qualcuno che ti verrà a scrivere in privato che hai sbagliato, che non capisci nulla e sei di parte.
Questo capita sempre.
Sempre.
Non è facile prendere decisioni, aiutateci a prenderle.

In ogni caso non entro nel merito di questa cosa di Yoyo, perchè non ho controllato io.
Ma ci ho parlato più volte e so con certezza che a lui non interessa migliorare, dare una mano o essere costruttivi, ma spesso solo lamentarsi e stare sul limite del regolamento per causare disordine senza ripercussioni. I 3 punti esclamitivi nel titolo sono comunque un tocco di classe, li apprezzo.
Mentire è solo l'inizio
Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Mobius88 »

Mysteriis wrote:Ma fatemi capire... Quattro poveri disgraziati che hanno perso il gusto del gioco e che trovano soddisfazione nel meccanizzare un gioco basato sul bluff (si, i santoni delle tattiche) decidono che si fa una tattica e se uno gioca a modo suo senza dichiararsi è controfazione?
Questo ragionamento rasenta la follia. Per voi vanno bene i giochi da strategia, non i party game.
Sembra quasi che vuoi spacciare la tua opinione per dato di fatto.

Secondo me è molto divertente anche giocare con le tattiche.
I bluff in privato si fanno. In pubblica pure ci sono tantissime possibilità di gioco , basta avere inventiva.

Se uno non vuole partecipare a una tattica ben venga, ma almeno spiegasse il perché reputa meglio non seguire una tattica. Se la spiegazione è "perché non mi diverto", allora che devono dire quelli che si divertono con le tattiche?

Tra l'altro a occhio croce la stragrande maggioranza degli utenti nelle partite pubbliche vuole sempre le tattiche e i "quattro poveri disgraziati" di cui parli sono quelle che non le vogliono e rovinano il gioco a tutti gli altri.

Quelli che vogliono giocare senza tattiche o robe simili possono richiedere le partite private dove fare entrare quelli che vogliono giocare a modo loro, no?
Image Image Image
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Mobius88 »

covenant wrote:
Mobius88 wrote:
Quindi ragazzi potete benissimo andare contro chi vi pare e rendergli la partita difficile. Mi divertirò a rendere le partite difficili a Rudy e Belka :D ( Due nomi a caso…o forse no).
Attento, che secondo come ragiona lo staff ti meriti il giallo a scrivere ste cose.
Mi mancavano le frecciatine di Loris, che però perdono di significato e onore visto che le condizioni e la situazione era diversa.
E che mi pare di aver dato disponibilità al dialogo più e più volte senza aver avuto una risposta. Rinfacciarlo ora, in questo contesto, solo per aumentare la critica, è triste.
Cove, ma abbiamo dialogato mi sembra.
Sia io con lo staff che anche solamente io e te.
Poi ok, tu volevi dialogare ulteriormente, ma a un certo punto per me era più che sufficiente.

La frecciatina secondo me è abbastanza attinente, secondo te no. Che posso dirti, let's agree to disagree D: .
Image Image Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Atti »

Mobius88 wrote:Se uno non vuole partecipare a una tattica ben venga, ma almeno spiegasse il perché reputa meglio non seguire una tattica.
Non sono d'accordo, nessuno è tenuto a giocare come è "meglio" fare. Che Trusis non sia un gioco di strategia è un dato di fatto, le tattiche sono un modo per renderlo più simile a un gioco di strategia.

Elaborando un minimo: le tattiche sono un modo per vincere in media più partite, è "meglio" seguire le tattiche solo se il tuo obiettivo è la classifica. Che poi tu ti diverta di più con le tattiche è perfettamente lecito, ma non credo che la "stragrande maggioranza" degli utenti sia favorevole alle tattiche perché sono più divertenti.
Mobius88 wrote:Quelli che vogliono giocare senza tattiche o robe simili possono richiedere le partite private dove fare entrare quelli che vogliono giocare a modo loro, no?
Questo è un discorso che vale solo perché le tattiche sono considerate un dato di fatto.
Dire "Quelli che vogliono giocare con le tattiche o robe simili possono richiedere le partite private dove fare entrare quelli che vogliono giocare a modo loro, no?" è esattamente la stessa cosa, e secondo me è anche più sensato, visto che le tattiche non stanno scritte da nessuna parte nel regolamento di Trusis. Nessuno è obbligato a seguire una tattica, anche se è stata scelta a maggioranza.
Image

Image
Yoyo
Povero martire
Posts: 73
Joined: 30 Oct 2016, 11:47
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Yoyo »

Se non mi interessasse di migliorare il sito me ne starei zitto (tanto sono comunque 2 partite che ho vinto :) ) e avrei giocato le prox 100 partite alla Raviolino maniera solo per il gusto di vedere le centinaia di segnalazioni che ti sarebbero arrivate in privato. Se poi ci sarà un giocatore che mi sta sulle palle e voglio che perda giocherò come Ravolino o Blaser sicuro di non essere accusato di nulla. ( O mi bannerete perché nel mio caso c'è la premeditazione?)
Inoltre ho scoperto che nella prima partita Raviolino disse la sua sondata al coordinatore il secondo giorno (non la prima notte), anche se ormai era inutile. Quindi evidentemente con me non parlava perché gli stavo sulle palle.
E poi io non dico che uno deve giocare come gioco io. Ognuno può giocare come gli pare, ma non potete accettare certi comportamenti perché, ed è il messaggio che voglio farvi arrivare, se uno vuole giocare CONTROFAZIONE troverà il modo di farlo senza che venga punito. Mettiamo il caso che i comportamenti di Blaser e Raviolino fossero in mala fede (nessuno può dirlo, anche se io lo direi), ma intanto ci sono dei comportamenti poco chiari. Quindi chiunque avesse cattive intenzioni può giocare come loro e non essere punito.
Contenti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (per Cove che li apprezza).
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Mobius88 »

Atti wrote:
Mobius88 wrote:Se uno non vuole partecipare a una tattica ben venga, ma almeno spiegasse il perché reputa meglio non seguire una tattica.
Non sono d'accordo, nessuno è tenuto a giocare come è "meglio" fare. Che Trusis non sia un gioco di strategia è un dato di fatto, le tattiche sono un modo per renderlo più simile a un gioco di strategia.
Mobius88 wrote:Quelli che vogliono giocare senza tattiche o robe simili possono richiedere le partite private dove fare entrare quelli che vogliono giocare a modo loro, no?
Questo è un discorso che vale solo perché le tattiche sono considerate un dato di fatto.
Dire "Quelli che vogliono giocare con le tattiche o robe simili possono richiedere le partite private dove fare entrare quelli che vogliono giocare a modo loro, no?" è esattamente la stessa cosa, le tattiche non stanno scritte da nessuna parte nel regolamento di Trusis.
Ma scusa, le tattiche come si sono standardizzate?
Perché dagli e dagli chi giocava si è accorto che fare certe tattiche sembrava l'approccio migliore per vincere.
Sei d'accordo su questo?
Quindi quando inizia una partita, invece di scrivere ogni volta 20 pagine di confronti per decidere come approcciarla al meglio, si parte subito con le dichiarazioni perché si è capito che ai fini della vittoria quello è l'approccio ritenuto migliore.
Non è un dato di fatto la tattica, solo che è ragionevole.

Se poi arrivi tu per esempio che non sei d'accordo e non credi sia l'approccio migliore mi sta piu che bene: ne parli in pubblica, ti confronti con gli altri utenti, valutiamo alternative, ecc. . Se poi alla fine non sei ancora convinto che fare la tattica sia la cosa migliore allora va bene che non ti dichiari o che cerchi di convincere gli altri a non seguire la tattica.
Ma non che uno entra e dice "non voglio seguire la tattica perché non mi diverte".
Image Image Image
Arlecchino
Povero martire
Posts: 68
Joined: 28 Apr 2012, 12:07

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by Arlecchino »

Da una parte c'è il diritto del singolo giocatore ad interpretare lo spirito del gioco "come vuole", dall'altra c'è la maggioranza dei giocatori (all'interno della partita) che porta avanti la partita con lo stesso paradigma, e come una squadra.

Io capisco il punto di vista dello staff, e penso che ci sia la paura che punendo questi comportamenti il gioco diventi più chiuso e pilotato. Si avrebbe la paura di venire puniti dall'alto provando a fare giocate alternative, creative, fuori dallo schema comune. Dall'altra c'è la frustrazione di non avere la collaborazione dei proprio compagni di squadra, che porta a fare scelte sbagliate.

Personalmente penso che quando n-1 giocatori sono d'accordo a giocare in un certo modo imporsi per tutta partita per fare il diverso e per rendere la partita difficile a qualcuno sia moralmente deprecabile, ma non possiamo definirlo fuori regolamento. Tornando però ai concetti di "gioco" e "spirito del gioco", comunque li si voglia interpretare non può venire meno l'obiettivo della vittoria. Si possono seguire vie diverse, e una via può anche avere meno possibilità delle altre, ma se non si gioca anche per vincere si è fuori dallo spirito del gioco, a meno che lo staff non voglia smentirmi.

Nel caso delle partite in questione mi chiedo dunque in quale modo Raviolino volesse vincere senza collaborare minimamente con gli altri giocatori (da quanto mostrato da Yoyo).
Arlecchino - Yamazaki
doddy2
Umano semplice
Posts: 32
Joined: 27 Jan 2016, 18:58
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by doddy2 »

Penso, invece, che raviolino debba essere punito per il solo fatto di essere incoerente con le sue idee, con ciò che dice.
Ha ripetuto più volte di non voler fare nessuna tattica, addirittura di odiare il coordinatore, però nel momento in cui c'è da dirsi becco/non becco non si tira indietro. Io, penso, che un giocatore che non voglia fare tattiche e nient'altro non si dichiara nemmeno nella fase iniziale della tattica.
isil
Umano indifeso
Posts: 17
Joined: 14 Jan 2012, 12:48

Re: Controfazione legalizzato!!!

Post by isil »

Mbah.

Già inizio partita sia Blaser che Raviolino avevano scritto chiaramente che non avrebbero usato nessuna tattica ne si sarebbero dichiarati. Io ho tentato di buttare giù un pro/contro ma, ovviamente, c'è chi non ha aspettato tutti gli altri giocatori cominciando con le dichiarazioni Becco.

Detto questo, Yoyo ha ragione, in parte. La maggioranza vuoi o non vuoi si era espressa. Però (e qui casca il pero) è anche vero che se non sei capace a fare il coordinatore, o meglio, se monopolizzi la coordinazione non calcolando di striscio nessuno se non gli speciali...diventa una noia mostruosa. La gente entra, non spiccica mezza parola in pubblica, attende l'esito del coordinatore, vota e sparisce. WOW (e a me tocca intasare i pvt della gente).

Quindi capisco in parte Yoyo, che si è trovato a coordinare senza suocera e con il dubbio che i due non dichiarati lo facessero per ripicca personale, ma capisco anche Blaser e Raviolino. Unico appunto che posso fare è a Raviolino, eri Suocera..ma quasi tutti ti credevano macellaio. Fai un pò te.


Detto questo basterebbe il buon senso di ognuno di noi (forse un pelino più di maturità), a partire dalla votazione democratica ad inizio partita, per arrivare al non-silenzio in pubblica.

(ultimissima cosa: e poi chissene! E' un gioco, si perde, si vince, si viene trollati in continuazione)
Post Reply