Morti notturne

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Post Reply
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Morti notturne

Post by KeBabbu! »

Pensando in termini di credibilità come gioco di ruolo, mi è venuta questa idea: non so quanto sia fattibile, però potrebbe essere interessante se non altro per le nuove Custom e sopratutto per le Blind.
Lo scenario è questo: in una casa sopra la collina cala la notte. Quasi tutti vanno a dormire. La mattina dopo al loro risveglio c'è una brutta sorpresa...alcuni compagni vengono ritrovati morti! Che sarà successo? Chi sarà stato? Quali sono le meccaniche dietro l'omicidio?
Ecco, propongo di abolire le informazioni gratuite che vengono date circa questi interrogativi. Come fa un umano a sapere che il parroco ha agito, chi interviene a dirglielo? E perché dovrebbe farlo, quando il gioco sarebbe più divertente se lo si lasciasse investigare da solo?
Apparirebbe all'alba perciò solo la scritta: "All'alba Tizio, Caio e KeBabbu! sono ritrovati morti." Paladini, Kamikaze, Trusis? E nelle BOOST: chi è stato colpito dal Primo Sangue e chi dai Trusis? E' colpa del Kamikaze o erano Complici?
Secondo me è interessante una cosa del genere in tutte le partite, ma se non si volesse stravolgere il gioco si potrebbe farlo per lo meno per le Blind! ...Anche perché tra l'altro risolverebbe un sacco di casi scomodi in cui il coordinatore viene fuori facilmente.
Io vedo come PRO la maggiore capacità di immedesimazione e di creare uno scenario credibile e perciò più divertente da animare, una maggiore possibilità di bluff e maggiori difficoltà nel coordinarsi. Come CONTRO c'è se non altro senza dubbio una significativa difficoltà in più di verificare le affermazioni di alcuni personaggi, in particolare parroco e kamikaze.
Come idea c'è quella, qualora la proposta sia accettata, di inserire un nuovo personaggio che invece sappia tutte queste info come accade ora, il quale potrebbe riequilibrare il grande vantaggio che attualmente hanno i cattivi in tal senso grazie alla Profanatrice.
E voi, che ne pensate?
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Morti notturne

Post by rytzo »

trusis è un gioco di ruolo?
comunque, sinceramente, non mi piace come idea. le informazioni servono per dare ai giocatori anche dati logici sui quali ragionare. senza dati di questo genere, senza la possibilità di vedersi in faccia e con la possibilità di usare i privati, il gioco andrebbe ad arenarsi in meccaniche molto più limitate e vantaggiose solamente per chi ha poteri notturni più grossi.
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Morti notturne

Post by KeBabbu! »

Non sono d'accordo... tanto in linea di massima sarebbe quasi sempre possibile ricostruire quello che è accaduto, tranne per alcuni casi in cui parroci, kamikaze e paladini possono optare per meccaniche più fantasiose.
Comunque ritiro la proposta ... non voglio in nessun caso che Trusis riprenda qualcosa da NA D. Eliminate questa discussione!
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: Morti notturne

Post by TinyBreeder »

Pfui, credi che sia esclusivo di NA? Nemmeno in Lupus in Tabula o Wherewolf viene rivelato come sono morte le persone di notte.
Image

Image

Image
Post Reply