L'idea che mi son fatto di trusis

A chi ben consiglia non gli duole il capo
AndreaDrake
Povero martire
Posts: 69
Joined: 25 Mar 2013, 19:24

L'idea che mi son fatto di trusis

Post by AndreaDrake »

Premetto che forse dovrei essere l'ultimo utente a dover proporre questo..però proprio perchè neoiscritto spero che i "veterani" possano capire il mio ragionamento.
Ho conosciuto trusis attraverso un altro gioco online..che ha segnalato questo gioco nel forum del suddetto gioco.
Mi sono iscritto con ben poche speranze che questo gioco potesse piacermi.. eppure mi sbagliavo.
Ma cosa si aspetta un giocatore neoiscritto da Trusis?
Parlo per me.. un gioco dove si deve convincere PARLANDO (o meglio scrivendo) gli altri giocatori.
Appena inizio la prima partita: toh, facciamo la tattica del sacrificabile, toh facciamo la tattica del vattelapesca.
Insomma..sono piuttosto convinto, dopo neanche 10 partite..che le tattiche rovinino il gioco.
Voi direte: sono state implementate le RUMBLE.
io vi dirò.. bhè, potete giocarci voi che siete di livello 5 6 o superiore.. ma un povero scemo come me, iscritto da poco, non può fare a meno di giocare seguendo le tattiche imposte dagli altri giocatori.
Mi sta capitando in questo periodo di fare un torneo (IL TORNEO PER NOOB)dove le tattiche sono ABOLITE.
Bhè, il divertimento è decisamente maggiore..si corre il rischio di perdere più facilmente..ma resta il fatto che le reputo MOLTO più divertenti.
Se sono il solo a pensarla così.. potete mandarmi a cagare :shock: (metaforicamente Aphrodite..)
Se invece lo pensano in tanti..bhè..
Perchè non suddividere le varie partite in altre 3 modalità di partita A RANDOM?
Mi spiego meglio..
Partita di livello 1 da 9 giocatori:
Voi sarete sicuramente più esperti di me..perchè non nascondere SEMPRE i ruoli e apportare piccole modifiche ai personaggi? (in 3 tipologie che vengono scelte a random, e all'insaputa dei partecipanti?)
Provo a fare un esempio, non state a guardare se è bilanciato o meno.. penso di essere il meno adatto a valutare queste cose..è solo un esempio per farvi capire.
Sempre prendendo in analisi la partita liv 1 da 9 giocatori:
1° opportunità: 5 umani+3trusis+1 spazzo
2° opportunità: 6 umani+2 trusi+1 becco
3° opportunità: 5 pescatori+3 trusi+1 trans
cioè.. valutate voi le possibilità equilibrate..
Tutto questo per evitare che si possano studiare tattiche.. in quanto la tipologia viene scelta a random e viene tenuta nascosta.

Tutto qui, io non so proprio se andando avanti con i livelli ci sarà da divertirsi..ma ste tattiche proprio non mi piacciono.
preferisco perdere 3/4 di partite senza tattiche, piuttosto che vincerne 3/4 con le tattiche..è una pura questione di divertimento.
Dove il dialogo viene prima di tutto..e chi vince è perchè riesce ad "intortare" tutti..e non perchè ha adottato una tattica vincente.
Sbaglio a pensarla così? Voi che ne dite?
basta vado a leggere, ciauz! 8-)
Image
marietta95
Povero martire
Posts: 57
Joined: 24 Mar 2013, 8:14

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by marietta95 »

UN ALTRO CHE LA PENSA COME ME!!!!
Sai quante volte l'ho proposte cose anti-tattiche? Sai quante ne hanno messe? 0 Sarà che sono io che sono odiato... vediamo se con te va meglio!
Sappi che se ho creato un gioco parallelo è anche per il discorso delle tattiche!
Non a caso avevo in mente di fare la privata senza tattiche dopo 2/3 partite e abbiamo raggiunto subito gli iscritti! E lo stesso il torneo NOOB!


off topic: la modalità che hai detto esce a breve su NA
brunino, brunino2, brunino3, non dichiaro, non voto, trusi4e, trusi4ea, vintruso, vintrusoa, marcus02, marietta95

Venite a farmi visita su Night Assassin (NA)
Spoiler:
I hate you that you read this message if you are a MOD of Trusis.
Stupidella
Umano semplice
Posts: 45
Joined: 1 Nov 2012, 22:08

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by Stupidella »

Forse il problema è un altro.
Le tattiche ci possono pure stare... quel che uccide il gioco, a livello tecnico, sono i coordinatori 'tu zitto che faccio tutto io'. Si può benissimo giocare con le tattiche, se il coordinatore coinvolge i giocatori (e se i giocatori si fanno coinvolgere e non dicono: 'ok, c'è il coord, io entro-voto-esco').
Detto ciò, le tue idee non sono male.
Mi permetto solo di aggiungere che, un'altra cosa che uccide il gioco, probabilmente è l'ansia ossessiva di vincere (o la paura ossessiva di perdere), l'ansia ossessiva da punteggio ecc ecc.
Buttata lì, ovviamente.
mbare.
lool cove.
D:
D:<
D;
Atti Q_____
mi vuoi bene?
(vendo frasi-uppercut al metro, oggi)
marietta95
Povero martire
Posts: 57
Joined: 24 Mar 2013, 8:14

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by marietta95 »

Penso che con tattiche intendesse quelle tipo sacrificabile (coordinatore certo), becchino (elimina macello o cvoordinatore sicuro) suocera (cordinatore sicuro) e non quanto le tattiche relative a personaggi speciali tipo yattica oracolo,palabnianco,palanero.... quelle non ammazzano il gioco quanto una suocera che fa fare al massimo 2 pagine di srtorico in tutto e tutte le scritte dei giocatori sono "voto x perchè lo dice la suocera" e solo la suocera si "gioca" la partita e la vittoria lavorando di pvt.
Purtoppo .le uniche soluzioni al momento sono:
1) convincere metà giocatori dela partita a fare senzatattiche
2) creare private/tornei con gente che vuole fare senza tattiche
brunino, brunino2, brunino3, non dichiaro, non voto, trusi4e, trusi4ea, vintruso, vintrusoa, marcus02, marietta95

Venite a farmi visita su Night Assassin (NA)
Spoiler:
I hate you that you read this message if you are a MOD of Trusis.
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by covenant »

Mhm...

Non mi intrometto, ma in ogni partita ognuno è libero di giocare con o senza tattica... se si fa sempre una tattica vuol dire che i giocatori al suo interno preferiscono giocare con delle tattiche che senza.
Se obblighiamo in un qualche modo a fare tutte le partite senza tattiche, non roviniamo il gioco a tutti quegli utenti che vogliono giocare con le tattiche?

La soluzione delle random è carina, e sicuramente divertente, ma io personalmente (sono contro alla tattiche) non l'apprezzo.
Una cosa che non mi piace in un gioco "alla trusis" è essere costretto a confrontarmi con fattori random che rendono inutili ragionamenti e supposizioni e lasciano spazio solo a poteri personali o parlantina.

Per ora la soluzione migliore è richiedere private o fare partite con altri giocatori che preferiscono il divertimento delle senza tattiche alla scalata in classifica.
Mentire è solo l'inizio
Image
marietta95
Povero martire
Posts: 57
Joined: 24 Mar 2013, 8:14

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by marietta95 »

Secondo me i gamer dovrebbero aprire delle partita nelle quali nel titolo oppure un simbolino "ST" fanno intendere che quella partita DEVE essere senza tattiche. Chi non vuole non si iscrive, chi vuole si diverte.
Non dico tante almeno all'inizio... ma se piacciono... anche di più!

ESEMPI:
Le regole possono anche essere meno generali:
in una da 9 giocatori
TITOLO: IL TITOLO (ST)
DESCRIZIONE: Non si può fare il sacrificabile
in una da 10 g. o da 13 g.
TITLO: IL TITOLO (ST)
DESCR.: Niente dichiarazioni di massa (becchino/non becchino suocera/non suocera)
e così via...
nel titolo segnano (ST) e mella descrizione cosa NON si può fare
brunino, brunino2, brunino3, non dichiaro, non voto, trusi4e, trusi4ea, vintruso, vintrusoa, marcus02, marietta95

Venite a farmi visita su Night Assassin (NA)
Spoiler:
I hate you that you read this message if you are a MOD of Trusis.
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by Malincuore »

La "colpa" non è della tattica o del fare la tattica, ma la "colpa" generica è del giocatore che non ha capito quali sono le potenzialità di trusis.
Purtroppo sono tanti, troppi i giocatori che credono che trusis sia un misto fra grande fratello e le elezioni, dove lo scopo del gioco è votare quel che dice la tivù o decidere se è più simpatico A che accusa B o B che accusa A e quindi votare di conseguenza.
La partita "con tattica" permette a questi individui di rovinare il gioco agli altri ma moderatamente: una volta che si sono dichiarati al coordinatore, li uccidi o meno. Nella partita "senza tattica" questi individui rovinano il gioco in maniera ancor più decisiva che nel caso precedente, visto che manco riesci a sapere che diavolo di ruolo sono.



Il problema è semplicemente: eliminare questi individui dal gioco.
Perché con tattica o senza tattica che sia, questi individui non faranno bluff, non scriveranno uno straccio di privato, non daranno una briciola di opinione in pubblica, si limiteranno a votare il nome del coordinatore, a votare il più votato, a votare a simpatia, a votare a caso. Useranno i loro poteri altrettanto a caso e tu non puoi farci niente, perché comunque continueranno a votare e quindi non verranno mai ammoniti né bannati.
Tu prova a giocare una blind rumble con 3 o 4 di questi elementi. Che fai? Come li definisci? Come capisci che sono buoni o cattivi? O li ammazzi e ti levi il pensiero (col concreto rischio che siano pg utili alla tua fazione) o rinunci a capirli e li tieni in vita (col concreto rischio che siano pg utili alla fazione opposta).
Non è questione di "con tattica" o "senza tattica": se i giocatori sono attivi e capaci, ti diverti sia con la tattica che senza la tattica (se anche tu, per primo, dimostri impegno e voglia di giocare, ovviamente).

Quindi, il problema per me è quello sopra espresso: se non ti diverti, ti consiglio piuttosto di fare qualche privata con gente che hai conosciuto in game e ti sembra attiva e con cui ti diverti a giocare. ;)
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by TinyBreeder »

Penso di parlare per buona parte dell'utenza e dello staff quando ti dico che sfondi una porta aperta. O meglio... le "tattiche" come sono intese adesso prevedono una partita coorindatore dei buoni vs cattivi, nel migliore dei casi, altre volte persino i cattivi minori sono ridotti a zombie nelle mani della triade+kamikaze. Ho memoria di partite con le Tattiche (e non le tattiche) davvero divertenti. Basta che il coordinatore non si comporti da dittatore e sappia un po' come muoversi senza tenere tutto per sé (Frannie il primo nome che mi viene in mente, per dire) e che gli altri giocatori siano attivi, sia umani, che speciali, che cattivi in pvt, in pubblica, accusino, facciano ipotesi e ragionamenti. Purtroppo i giocatori così stanno diminuendo in numero e percentuale, quindi è quasi impossibile giocare con le Tattiche.
Le stesse persone che rendono difficile giocare con le Tattiche, rendono difficile giocare Senza tattiche (e non Tattiche), essendo le prime un sottinsieme delle seconde.
Non bisogna cambiare il sito.
Basta che i nuovi iscritti non vengano convinti che le tattiche sono il solo modo di giocare. Dillo in giro, fallo capire, per favore, che ne abbiamo bisogno.
Image

Image

Image
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by KeBabbu! »

Aldilà della riflessione teorica, trovo ci sia una buona idea di fondo che avevo già ipotizzato ma che in questo contesto esprimerò direttamente, per supportare andrea.
_ In un prossimo futuro potrebbe essere una buona idea trovare una serie di set equilibrati per creare partite Blind valide ai fini della classifica, in cui non venga indicato quale set si sta giocando ma si possa comunque sapere che si tratterà di uno di quelli validi - che immagino essere 2 o al massimo 3 per numero di giocatori, dove 1 è quello attualmente usato.
Studiandole bene si potrebbe ottenere un buon compromesso tra innovazione e divertimento limitando i fattore monotonia e casualità. Dopo tutto, se si devono valutare solo due possibili scenari, probabilmente sarà molto difficile decidere a priori di usare qualche tattica non sapendo se i personaggi utili sono presenti, ma volendo riflettere sulle possibili situazioni con logica e razionalità non si dovrebbero comunque venire a creare situazioni troppo indecifrabili e randomiche.
Che ne dite?
Spoiler:
Da tenere presente che si tratta solo di una aggiunta, continuerebbero a esistere le partite 'scoperte'
marietta95
Povero martire
Posts: 57
Joined: 24 Mar 2013, 8:14

Re: L'idea che mi son fatto di trusis

Post by marietta95 »

E' l'idea di andrea -.-
Stranamente tyny ha ragione o.O
Se guardi la proposta fatta da me qualche post qui sopra (ST) è la soluzione: ci sarebbero partite normali per i "voglio vincere" "voglio il 9° livello" "voglio la medalgia d'oro" e ci sarebbero partite senza tattiche dove nessuno degli "entro voto esco" e "voglio vincere" entreranno... entreranno quelli "voglio divertirmi" "voglio ragionare e bluffare sul serio" ecc...
brunino, brunino2, brunino3, non dichiaro, non voto, trusi4e, trusi4ea, vintruso, vintrusoa, marcus02, marietta95

Venite a farmi visita su Night Assassin (NA)
Spoiler:
I hate you that you read this message if you are a MOD of Trusis.
Post Reply