Potere per il naufrago

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Post Reply
User avatar
Mobius88
Illusionista senza trucchi
Posts: 392
Joined: 25 Aug 2012, 10:47
Personaggio preferito: Trusis

Potere per il naufrago

Post by Mobius88 »

Finchè il naufrago è in vita, ogni giorno può selezionare un giocatore in vita: per la notte successiva i poteri di quel giocatore non funzioneranno. Quindi lo spazzino non potrà sondare, l'oracolo idem, il parroco non può proteggere, se c'è un solo truso vivo non morirà nessuno, il martire se muore quella notte non vedrà nessun truso, la profa non vedrà il ruolo del morto notturno, il becchino non vedrà il ruolo di chi muore alle 20 quello stesso giorno, i voti dell'illusionista alle 20 conteranno come normali voti ecc. (magari c'è da limare qualcuno di questi effetti, ma il senso si capisce).

Poi si potrebbe decidere se alle 20 esatte, il giocatore selezionato viene informato subito che il potere gli è stato bloccato oppure se lo scopre solo 'in corso d' opera'. Tipo che il parroco protegge un tizio non sapendo che il suo potere non funzionerà: lo scoprirà solo il giorno dopo quando troverà il tizio morto perché i trusi lo hanno ucciso; stessa cosa un paladino che pensa di ressare, ma non sa che alle 10 non lo avrà fatto o una suocera che pensa di suocerare ecc. ecc.
Oppure, come già detto, al malcapitato viene detto subito che è stato selezionato dal naufrago e quindi ci si regolerà di conseguenza.

Apre la porta anche a vari bluff da parte dei cattivi che possono inventarsi di avere avuto i poteri bloccati e non aver potuto fare determinate cose.
Image Image Image
Pol88
Umano semplice
Posts: 44
Joined: 11 Sep 2012, 11:51

Re: Potere per il naufrago

Post by Pol88 »

Io voglio gli alieni. Cmq se clicca 1 truso? Non fa un mollusco bollito
Fydes
Umano semplice
Posts: 34
Joined: 8 Jan 2013, 16:24

Re: Potere per il naufrago

Post by Fydes »

Per il naufrago c'è già questo:
viewtopic.php?f=18&t=52349
Poi...questo potere dovrebbe apparire al mattino dopo la notte, altrimenti se il parroco legge "sei bloccato, non puoi proteggere" dai troppe info ai buoni.
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Potere per il naufrago

Post by covenant »

La questione del naufrago é:
Volete dargli un potere perchè secondo voi vince poco e deve essere potenzioto?
Volete darlgi un potere perchè è noioso da giocare?
Pol88 wrote:Io voglio gli alieni.
Myst wrote:Io voglio gli alieni.
Disu wrote:Io voglio gli alieni.
Genteseriasutrusis wrote:Io voglio gli alieni.
Mentire è solo l'inizio
Image
cuordileone
Povero martire
Posts: 70
Joined: 6 May 2012, 19:30
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Potere per il naufrago

Post by cuordileone »

Entrambe le cose, cove, forse più la prima che la seconda.
Non è noioso da giocare perché il Naufrago non deve semplicemente non farsi scoprire, sperando di restare vivo fino alla fine, ma cercare di allearsi per costituire un potenziale pericolo o una minaccia per una o l'altra fazione in caso di tradimento.
Per questo motivo è un ruolo molto interessante ma spesso non vince per bluff magari non molto riusciti, Buoni e Cattivi che provano a vincere da soli, ignorando completamente la sua presenza. Oppure spesso è anche sfruttato, il suo voto è utile ai cattivi per conquistare la vittoria, per poi eliminarlo di notte.
Ovviamente sono soltanto esempi, (s)fortunatamente le partite offrono più casistiche e situazioni da affrontare per il povero Naufrago.
L'idea di TrolPitt, citata da Fydes, è interessante, ma anche quella di Mobius potrebbe movimentare il gioco di questo personaggio.
Sì, io quindi sarei per potenziare il Naufrago dandogli un potere effettivo, non solo basato su bluff e alleanze e... tutti noi vogliamo gli Alieni D:
Image
Napoleone
Becchino senza pala
Posts: 151
Joined: 18 Jun 2013, 19:20

Re: Potere per il naufrago

Post by Napoleone »

cuordileone wrote: Vogliamo gli Alieni
covenant wrote: Vogliamo gli Alieni
RabbitDoubt
Povero martire
Posts: 72
Joined: 18 Sep 2015, 15:14
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Potere per il naufrago

Post by RabbitDoubt »

pure io sono 100% favorevole a dare un potere al naufrago soprattutto perchè così com'è è noioso poi vabbè sarebbe pure carino vincesse giusto un filino di + (conti alla mano mi hanno dimostrato che vince il 23% delle volte che detta così sembra una gran cifra e infatti avevo desistito sul che vincesse di + ma non è una gran cifra se consideriamo che la maggior parte di queste non sono vere vittorie,allora non l'avevo penato,maprtite regalate al naufrago (dai buoni o dai cattivi che sanno di non poter + vincere) pur di non farvincere la fazione nemica.Io,da naufrago,sarei + soddisfatta di vincere perchè lo merito che di vincere perchè me le regalano quindi vediamo: di questo 23% di parite attualmente vinte dai naufraghi quante sono vittorie vere?La metà?Un terzo?Poi circache potere dargli a me piaceva molto l'idea di un naufrago in stile il padrino avete presente?quando dice "ti farò un'offerta che non si può rifiutare" ma non è fattibile perchè,come giustamente obiettatomi da un mod,la fazione ricattata fingerebbe solo di starci per poi seccare il naufrago appena lo spazzino/lp'oracolo non gli servisse + in vita.Perciò toccapensare a qualcos'altro (poi sul troppo potente bisognaintendersi: il naufrago,che è solo contro 2 squadre numerose,rappresenta i sè un'ontera terza fazione compattata su un'unico giocatore.........quindi fino a che punto un potee forte sarebbe riequilibrante o squilibrante date queste premesse?uno solo contro tutti......contro altri 19 nei casi normali)

ma soprattutto il naufrago così com'è adesso è noioso al cubo (e io posso ben dirlo: l'ho giocato.....è noioso tipo come gli umani anzi di + perchè è solo) quindi è su questo punto che maggiormente vorrei ci si focalizzasse per favore (mi sono fatta due palle a giocarlo.......per la prossima voltache l'avrò vorrei che fosse divertente.Prendete che so tipo il kami o la profa,lo spazzino o il paladino,l'oracolo,l'illu,etc............quelli sì che sono divertenti da giocare ^_^ )
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Potere per il naufrago

Post by covenant »

RabbitDoubt wrote:pure io sono 100% favorevole a dare un potere al naufrago soprattutto perchè così com'è è noioso poi vabbè sarebbe pure carino vincesse giusto un filino di + (conti alla mano mi hanno dimostrato che vince il 23% delle volte che detta così sembra una gran cifra e infatti avevo desistito sul che vincesse di + ma non è una gran cifra se consideriamo che la maggior parte di queste non sono vere vittorie,allora non l'avevo penato,maprtite regalate al naufrago (dai buoni o dai cattivi che sanno di non poter + vincere) pur di non farvincere la fazione nemica.Io,da naufrago,sarei + soddisfatta di vincere perchè lo merito che di vincere perchè me le regalano quindi vediamo: di questo 23% di parite attualmente vinte dai naufraghi quante sono vittorie vere?La metà?Un terzo?Poi circache potere dargli a me piaceva molto l'idea di un naufrago in stile il padrino avete presente?quando dice "ti farò un'offerta che non si può rifiutare" ma non è fattibile perchè,come giustamente obiettatomi da un mod,la fazione ricattata fingerebbe solo di starci per poi seccare il naufrago appena lo spazzino/lp'oracolo non gli servisse + in vita.Perciò toccapensare a qualcos'altro (poi sul troppo potente bisognaintendersi: il naufrago,che è solo contro 2 squadre numerose,rappresenta i sè un'ontera terza fazione compattata su un'unico giocatore.........quindi fino a che punto un potee forte sarebbe riequilibrante o squilibrante date queste premesse?uno solo contro tutti......contro altri 19 nei casi normali)

ma soprattutto il naufrago così com'è adesso è noioso al cubo (e io posso ben dirlo: l'ho giocato.....è noioso tipo come gli umani anzi di + perchè è solo) quindi è su questo punto che maggiormente vorrei ci si focalizzasse per favore (mi sono fatta due palle a giocarlo.......per la prossima voltache l'avrò vorrei che fosse divertente.Prendete che so tipo il kami o la profa,lo spazzino o il paladino,l'oracolo,l'illu,etc............quelli sì che sono divertenti da giocare ^_^ )
Rabbit, non siamo su una chat Irc anni 90, ti chiedo gentilmente di utilizzare un minimo di... non so, punteggiatura e grammatica.
E se lo dico io.
Mentire è solo l'inizio
Image
RabbitDoubt
Povero martire
Posts: 72
Joined: 18 Sep 2015, 15:14
Personaggio preferito: Oracolo

Re: Potere per il naufrago

Post by RabbitDoubt »

comunque dopo averci riflettutto un bel po' ho trovato un potere adatto per il naurago.Ho deciso di chiamarlo "seconda possibilità": ovvero che il naufrago 1 o 2 o 3 volte per partita (a seconda del set,del numero di partecipanti,delladifficoltà della stessa,etc.) abbia facoltà dalle 10 del mattino alle 20 di sera (l'unico altro potere diurno èquello dell'illu) di usare appunto questo potere "seconda possibilità" che abbia ladurata di 24h ore esatte per ogni utilizzo una volta sfruttato.

Se durante le 24 ore di efficacia di questo potere il naufrago venisse ucciso,che succeda di giorno o di notte è indifferente,anzichè morire si traformerebbe in uno dei personaggi della fazione avversa achi l'ha ucciso presenti nel set in questione: uno qualunque (non ristretto quindi solo a quelli vivi o solo quelli morti) tranne truso: può mutare in qualsiasi personaggio tranne quello

se il naufrago vince o perde da naufrago tutto normale: valgono i punti in + che già prende o perde adesso,le condizioni di vittoria,etc.Se invece il naufrago vince da mutato prenderà quasi lo stesso punteggio del personaggio in cui si è mutato ma dovrà subire unadecurtazione di punteggio tanto maggiore quanto + a lungo sarà stato naufrago prima della trasformazione

Se perde da mutato subirà la decurtazione di punteggio del suo nuovo ruolo maggiorata di un tot tanto più grande quanto più a lungo sarà stato naufrago prima di trasformarsi

Fatemi sapere cosa ne pensate: a me sembra molto bello e spero sia reso effettivo ^_^ sarebbe implicito ma lo scrivo lo stesso: se avendo il nuovo ruolo il naufrago muore,tipo se muore da mace o oracolo,è a tutti gli effetti tale quindi vince anche da morto se vince la sua fazione (e intanto la fazione dei buoni dovrà ucciderlo 2 volte:una da naufrago e una da mace o oracolo......a meno che non preferiscano non sprecare la seconda uccisione su un cattivo minore.....il che può anche starci)

oppure si potrebbe fare che,maio preferirei di no,quando il naufrago muta non dee per forza appartenere alla fazione nemica di chi l'ha ucciso ma possa assumere un qualunque ruolo presente nel set trusis esclusi.Discutiamone tutti insieme qui in forum e vediamo
Ulisse
Umano indifeso
Posts: 11
Joined: 22 Sep 2015, 23:48
Personaggio preferito: Naufrago
Location: Paris

Re: Potere per il naufrago

Post by Ulisse »

Ragazzi, chi meglio di me puo' analizzare i problemi del naufrago?

Partiamo dai due punti principali:
// il 23% di vittorie del naufrago e' una percentuale troppo bassa, e il naufrago dovrebbe vincere il 33% delle partite in cui e' presente
// il naufrago e' spesso cio' che bilancia il vantaggio numerico di buoni e cattivi se rimane vivo a lungo e non viene ucciso "per sbaglio"

Con questo in mente, cerchiamo di immaginare dal punto di vista tematico chi e' il Naufrago e in cosa e' esperto.
// il naufrago e' solo, questo e' ovvio. Ma un uomo solo su un'isola deserta, o che naviga fra le onde, e' una di due cose.
1. e' fortunatissimo
2. e' abile, un jack of all trades

Io preferirei concentrarmi sulla seconda immagine del naufrago, quella del jack of all trades, quello che riesce a sopravvivere in balia alle onde, agli animali, alla fame, alla sete. Un uomo dai mille ingegni come Ulisse, magari che beve il piscio come Bear Grylls. Come far riflettere questa immagine del naufrago sul suo potere? Ecco la mia idea:

// ogni notte pari della partita (seconda, quarta, sesta, ottava, ...), il naufrago sopravvissuto avra' imparato una nuova arte e potra' scegliere un potere da utilizzare solo per quella notte. i poteri fra cui puo' scegliere sono becchino, spazzino e suocera.
Nelle partite boost, il naufrago impara un'arte ogni notte. Se il naufrago ha utilizzato tutti e 3 i poteri disponibili, alla prossima notte in cui il suo potere sara' disponibile gli sara' concesso riutilizzare il primo potere usato (e cosi' via).


Che vantaggi da' questo potere al naufrago? E' un potere bilanciato con riguardo alle due fazioni? Innanzitutto, c'e' da apprezzare come il potere sia in tema. Il naufrago, per poterlo sfruttare appieno, deve innanzitutto sopravvivere -- ma con la sua sopravvivenza, deve arrivare un certo tipo di ricompensa. Questa ricompensa sottolinea la versatilita' e l'ingegno del naufrago, che puo' utilizzare uno fra tre poteri a seconda della situazione in cui si trova, per voltarla a suo vantaggio. La prevedibilita' dell'uso del potere del naufrago e' pero' di fondamentale aiuto a buoni e cattivi, che hanno tutti i mezzi per capire se si trovano davanti a un trucco del naufrago. E con questo mi riferisco specialmente all'uso di poteri random come quello del naufrago che si reincarna buono/cattivo. Il gioco deve sempre ricompensare l'ingegno e la pianificazione strategica piuttosto che il caos e la fortuna.

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Post Reply