Livello

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Livello

Post by Atti »

rytzo wrote:i nuovi che arrivano piano piano si fanno vedere e riconoscere e magari cominciano a entrare in una cerchia e poi in un altra, oppure restano fuori, nel fritto misto.
Questo è l'aspetto che mi convince meno della tua idea. Se si afferma il sistema delle cerchie, non vedo come un nuovo arrivato, essendo costretto a giocare le partite "fritto misto", possa farsi vedere e riconoscere. Mi aspetto infatti che una discreta parte della community si organizzi in una mega-cerchia e tenda a giocare solo lì, snobbando le altre partite. Lo dico perché, da quello che ho visto, diverse persone che stimo qui giocherebbero solo private, se non fosse così difficoltoso organizzarne di continuo.
Inoltre l'idea dell'emarginazione non risolverebbe, e anzi acuirebbe, il problema dei nuovi iscritti e delle liv1 disastrose.
Image

Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Livello

Post by rytzo »

abbondiamo di livello1 elite e a questi togliamo dagli zebedei gli assenteisti. poi, se vuoi giocare con gente nuova, provi a fare qualche partita con gente che non conosci e trai le tue conclusioni e magari lo fai entrare nella tua cerchia, lo conoscono anche altri, che se lo trascinano anche in altre cerchie e così via. oppure, se si trovano nel fritto misto diverse persone che vogliono farsi una loro cerchia, se la fanno. poi le interazioni tra diverse cerchie potrebbero esserci e la cosa diventerebbe molto articolata. se io ti metto nella mia "cerchia" e tu mi metti nella tua, se tu giochi in una partita che organizzo io, giochi con la gente con cui mi trovo bene io, se gioco io nella tua, gioco con la gente che preferisci tu, anche se non la conosco. trovo qualcuno con cui mi trovo bene? me lo aggiungo alla mia cerchia. chi gioca in una partita organizzata da me, potrà giocare anche con lui e se lo stima, aggiungerlo alla propria. se mi intaso la cerchia di pessimi elementi, non giocherai con la mia cerchia, anche se ci sei dentro. ti sta sulle balle mysteriis e sai che giocando con me potresti trovartelo in partita? non giochi con me o accetti il rischio. mysteriis sta sui maroni a tutti? nessuno accetterà i miei inviti. un po' come nelle private, solo che sai da prima quali sono i possibili partecipanti alla partita, non che ti trovi dentro una partita che dovrebbe avere gente scelta oculatamente e invece ti trovi assenteisti, nabbi e quant'altro. se quel nabbo di mysteriis non verrà incluso in nessuna cerchia, prima o poi si rompe i maroni di giocare e se ne va.

le alternative a una cosa simile che ci sono venute in mente e che sono state scartate sono:
- buttare fuori a pedate nel deretano la gente che riteniamo a nostro insindacabile giudizio dannose, senza un metro chiaro. questo si può fare quando queste persone sono indubbiamente moleste, ma se applicassimo massivamente questo sistema ci troveremmo ad abbassare il livello di sopportazione e troveremmo forti critiche ad ogni giudizio.
- permettere di impostare un flag di "non gradimento" che ogni utente può dare ad un altro utente, in modo che il sistema impedisca di entrare in una partita con una persona sgradita, ma soprattutto che permetta di uscire in automatico da una partita se dopo che siamo entrati si iscrive anche la persona in questione. non funziona perchè il rompiballe di turno entrerebbe in tutte le partite svuotandole in automatico, per il puro gusto di rompere le balle.
- permettere agli utenti di kickare fuori dalla partita una persona non gradita. si arriverebbe ad atti di cyberbullismo da parte di cricche che potrebbero accordarsi per tormentare la singola persona.
- buttare fuori a pedate dal sito la gente che viene bollata da almeno X persone come poco gradita. ancora peggio per la questione cricche, dato che chi ha più amici e più account avrebbe il controllo delle iscrizioni al sito.
Pai
Macellaio senza carne
Posts: 273
Joined: 31 Aug 2010, 20:29

Re: Livello

Post by Pai »

No, questa cosa delle gilde non mi convince affatto. Per due motivi:
- io sono tua amica, però sei uno scarsone a giocare. Come faccio a dirti che non ti voglio nella mia gilda? Non riuscirei mai ad essere così cattiva! Quindi tu resteresti dentro la mia gilda e nessuno vorrebbe giocare le partite organizzate da me.
- io sono tua amica e ti dico che non ti voglio nella mia gilda perchè non sai giocare. Litighiamo :(

Invece con la mia soluzione queste cose si evitano, per il semplice motivo che se giochi male sei COSTRETTO a giocare partite con gente che gioca male come te.
Image

Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Livello

Post by rytzo »

e chi decide chi gioca bene e chi gioca male? in base a quali parametri? e come ci si comporta se qualcuno contesta la decisione perchè è convinto di avere la sacra verità in tasca?
con la questione delle "gilde", si metterebbe in mano ad ognuno la scelta su come comportarsi. vuoi evitare di discutere con me e mi metti dentro? vorrà dire che se organizzi partite tu, ci verranno quei pochi a cui non do fastidio, oppure che giochi nelle gilde popolate e frequentate nelle quali io sono escluso. quindi, o cambio e riesco a farmi accettare, oppure vado a pettinare le barbie.
altrimenti, semplicemente mi escludi dalla tua.
con la tua soluzione, invece, che succederebbe se fossi io a dover valutare se giochi male? al di là che non mi dovrei porre il problema che poi litighiamo, se io ti dico "no, finisci nel girone dei pruni" e a te non va bene, e come a te non va bene a psyke e a selia? e magari va bene a tiny e ad atti? e soprattutto, se psyke lo metteresti nella tua cerchia e me no, nel momento in cui psyke fosse bollato pruno, contesteresti? e quando venissi bollato pruno io, contesteresti uguale altrimenti litigheremmo? oppure il problema è salvare le apparenze?
Pai
Macellaio senza carne
Posts: 273
Joined: 31 Aug 2010, 20:29

Re: Livello

Post by Pai »

L'ho spiegato come funziona, l'ho scritto nell'altro post. Gli assenteisti ricevono delle segnalazioni e dopo averne accumulate un po' si diventa feccia. Nessuno potrà dire che un assenteista non è assenteista, la cosa sarebbe palese.

Io non sto parlando di chi gioca male ma di chi non gioca proprio.
Image

Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Livello

Post by rytzo »

e come si decide se uno è da segnalare come assenteista? quando non vota per due giorni e si suicida? c'è il cartellino, per quello. lo decidono gli altri giocatori? in base a quali parametri? poi si scatena la gara alla simpatia. ci troviamo io e te in una partita da 19 persone con gente che scrive tre frasi al giorno "leggo lo storico" "quanto avete scritto" "voto tizio", arrivando a cinque quando li si vuole uccidere, per cercare di discolparsi. facciamo notare che se non si ha voglia e tempo per partecipare, si può andare a pettinare le barbie. segnaliamo tutti e 17 gli altri come assenteisti. questi, piccati, segnalano noi due come assenteisti. risultato? io e te abbiamo 17 punti feccia, loro ne hanno solamente 2.
oppure mettiamo parametri oggettivi tipo numero di accessi durante la partita, numero di frasi scritte in pubblica, giudizio di un mod/gamer (apriti cielo!)? poi la gente contesta che giocava "sotto sotto", altri spammano minchiate solamente per non prendere segnalazioni, scattano accuse di favoritismo e tutto ciò che ne consegue.
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: Livello

Post by disu »

Oggettivamente la gestione a cerchie sarebbe la più completa, perchè si può fare tutto o niente a propria discrezione e a seconda del livello di "soddisfazione" che si ricerca dal gioco :D
E' vero ciò che dice Pai delle amicizie/inimicizie ma...se credessi che Myst non è capace di giocare, anche se mio amico, non ci giocherei neppure adesso.

Più che partite feccia io avevo pensato che, dopo il 2°/3° ban non puoi proprio più giocare :)
Anche le partite feccia non sarebbero sbagliate come concetto ("hai giocato male...gioca con i tuoi simili!") però diventerebbero secondo me partite "fuffa", in cui nessuno gioca seriamente..si sta attenti a evitare il suicidio..si entra per votare...e dopo qualche partita si può tornare a giocare con gli altri. Un tacito accordo tra il girone dei bannati.
Image
Pai
Macellaio senza carne
Posts: 273
Joined: 31 Aug 2010, 20:29

Re: Livello

Post by Pai »

disu wrote:si sta attenti a evitare il suicidio..si entra per votare...e dopo qualche partita si può tornare a giocare con gli altri. Un tacito accordo tra il girone dei bannati.
Per questo ho detto che queste partite dovrebbero essere controllate dal Gamer, così se non sei partecipe non vai avanti. Tipo: devi giocare 5 partite feccia correttamente. Ne giochi una entrando, votando e andando via? Questa partita non conta, quindi invece di passare a 4 partite dovrai farne ancora 5.
Image

Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Livello

Post by rytzo »

disu wrote: Più che partite feccia io avevo pensato che, dopo il 2°/3° ban non puoi proprio più giocare :)
mi pareva che ci fosse qualcuno che insiste da sempre perchè i ban siano estesi su tutti gli account della persona, che non si possano creare altri account durante il ban, che la durata sia incrementale per fare in modo che i recidivi abbiano più tempo per affezionarsi all'acconciatura delle bambole... non ti risulta?

Pai, si ritorna al giudizio personale del gamer.
Pai
Macellaio senza carne
Posts: 273
Joined: 31 Aug 2010, 20:29

Re: Livello

Post by Pai »

Vabbè, secondo me non è personale, è oggettivo...

E sinceramente mi viene l'ansia solo a pensarci al fatto delle gilde DDD: Non ce la posso fare :cry:
Image

Image
Post Reply