Partite Vero/Falso

A chi ben consiglia non gli duole il capo
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disu
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Partite Vero/Falso

Post by disu »

Da qualche giorno abbiamo introdotto questo tipo di partite di test. Spiego a tutti di cosa si tratta:

In una partita vengono casualmente divisi i partecipanti in due gruppi con lo stesso numero di giocatori.
Un membro dello staff, ad inizio partita, scrive nella chat partita i ruoli dei partecipanti in questo modo:
  • Di un gruppo segnala i ruoli esatti.
  • Di un gruppo segnala ruoli rigorosamente falsi (quindi sicuramente diversi dal loro vero ruolo)

I gruppi ovviamente sono segreti e spetta a voi, dagli indizi che avete, capire quali ruoli sono i ruoli reali e quali no.

Se notiamo che queste partite-test danno esito positivo potremmo inserire questa modalità direttamente nel sito :)
Si potrebbero creare partite anche con gruppi composti da un numero di giocatori differente (ad esempio 70% di ruoli veri e 30% di ruoli falsi...per rendere la cosa ancora più accattivante).

Per chi non avesse capito faccio qualche piccolo esempio su una partita appena conclusa di cui mi piace il nome "Patty Pravo amicizia lunga".
Spoiler:
Facendo finta che fosse della modalità Vero/Falso il gamer avrebbe potuto dare queste indicazioni a inizio partita:
  • baccionzo: Becchino
  • clowdozers: Becchino
  • deg997: Spazzino
  • dinedhel: Trusis
  • hikari: Umano
  • mobius88: Spazzino
  • raf19: Umano
  • robunny: Trusis
  • sagitter: Umano
  • the tex: Umano

Quindi troveremmo: 4 umani - 2 trusis - 2 spazzini - 2 becchini
Quale sono le 5 dichiarazioni false e quali le 5 vere?

Qui sotto spiegati come sono stati modificati i ruoli:
  • baccionzo Umano ► Becchino
  • clowdozers Becchino
  • deg997 Umano ► Spazzino
  • dinedhel Trusis
  • hikari Macellaio ► Umano
  • mobius88 Spazzino
  • raf19 Trusis ► Umano
  • robunny Umano ► Trusis
  • sagitter Umano
  • the tex Umano

Un esempio invece con 7 ruoli dichiarati e 3 falsi potrebbe essere:
  • baccionzo Umano
  • clowdozers Becchino
  • deg997 Umano
  • dinedhel Trusis
  • hikari Macellaio
  • mobius88 Spazzino
  • raf19 Trusis ► Becchino
  • robunny Umano ► Trusis
  • sagitter Umano
  • the tex Umano ► Trusis

Insomma...c'è da ragionarci un bel po' su :D ma si hanno molte più certezze e molta più voglia di fingere :twisted:

Cosa ne pensate? Avete altre idee simili in mente? Fateci sapere!
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Candrago
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Re: Partite Vero/Falso

Post by Candrago »

E' un ottimo spunto per giocate nuove :D Si riescono a fare ragionamenti, e tutti possono partecipare.
Spoiler:
E si possono fare anche ipotesi sulle partite
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Secondo me in futuro, si potrebbe pensare anche ad un evoluzione del Vero / Falso tipo con le Griglie Logiche!

Un Esempio

► A gioca in una fazione diversa rispetto a B;
► Hanno lo stesso personaggio la coppia C e D o la coppia B e H;
► Lo Spazzino si trova tra B, D, E e G;

SITUAZIONE IPOTETICA
A → Trusis
B → Spazzino
C → Umano
D → Umano
E → Trusis
F → Umano
G → Umano
H → Umano

Magari da 8 forse è molto semplice ma l'idea potrebbe accattivare in partite con tante persone :) (tipo: Pinco non è un personaggio donna, Tizio interpreta un personaggio che non c'è nelle partite da 13, i personaggi di Caio e Pippo hanno oggetti bianchi, mentre Maria no... // o anche farle sulle persone e non sui personaggi: Gli Umani hanno tutti una A nel nome; nella partita precedente chi interpreta lo spazzino attuale era nella fazione cattiva...)
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ilplinto
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Re: Partite Vero/Falso

Post by ilplinto »

Bellissimo.
Oppure si potrebbe usare il principio di indeterminazione, per dire che di ogni ruolo in partita non si può conoscere contemporaneamente la sua esistenza ed il giocatore assegnatario; quindi di ogni ruolo si può dire solo : o se c'è in partita o il giocatore che (forse) lo interpreta (per le blind).
Oppure dividere i giocatori come nella configurazione elettronica degli atomi: tipo le partite da 20 sarebbero come l'atomo di calcio, che ha numero atomico 20, con gli elettroni per orbitale messi così: (2), (8), (8), (2), dicendo che i giocatori dei due orbitali a (2) elettroni sono uno cattivo e uno buono, mentre nei due orbitali a (8) i cattivi ed i buoni sono mischiati.
O forse oggi ho solo esagerato con il Martini Rosso...
Napoleone
Becchino senza pala
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Re: Partite Vero/Falso

Post by Napoleone »

Finché viene giocata con coordinatore non cambia molto rispetto a una normale secondo me. Non ti puoi basare su quei ruoli, li usi come prova del 9 per vedere se tutto torna quando hai i ruoli ma niente più. Anche i cattivi uccidendo tipo gli spazzi rischiano di fottere cattivi come normalmente. Quei ruoli non ti danno niente in più. I una uzu o no tattiche sarebbe da vedere... le due partite giocate mi sembra abbiano optato entrambe per un coordinatore (la mia si).
Per me quindi non vale la pena, almeno vedendo i primi test, di implementarle... penso ci siano cose più carine da implementarle poi tanto decidete voi...
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shamy
Martire della prima notte
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Re: Partite Vero/Falso

Post by shamy »

L´ unico vero rischio e´ che se i ruoli dati sono troppo randomizzati,rischi di avere partite finite nel prepartita,o comunque segnate in favore dei buoni.
forse sarebbe da provare in partite procattivi come quelle da 20
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