Rimozione dei punti / Partite senza punti

A chi ben consiglia non gli duole il capo
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Punti

Post by rytzo »

diciamo che si mira a implementare un sistema in cui puoi giocare partite a caso con gente a caso come ora oppure partite nelle quali ci possono essere discriminazioni all'iscrizione.
brunino2
Becchino senza pala
Posts: 195
Joined: 8 Nov 2012, 20:01

Re: Punti

Post by brunino2 »

io sono per la discriminazione (anche se col metodo che sto per proporvi verrei escluso anche io)
io direi che sarebbe il caso, per iniziare almeno (perchè come selezione non basta) di aumentare il numero di partite d'elite (se possibile bloccarle a chi è morto assenteista e non a chi è stato bannato per regolamento) aumentando tanto l'impatto dei punti su queste partite e diminuendolo drasticamente su quelle normali (se non annullarlo).
Spoiler:
con impatto dei punti intendo l'aggiunta e la sottrazione di punti in base a vittoria o sconfitta. in partite normali perdi poco se perdi e guadagni poco se vcinci
si avrebbe che gli assenteisti se ne stanno con chi se ne sbatte dei punti.

lo so che assomiglia a quella iniziale di atti, ma secondo me elaborata un po' meglio.
Spoiler:
scusa atti se ti sei offeso/a
Image

Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Rimozione dei punti / Partite senza punti

Post by Atti »

Riporto su questo topic, permettendomi di cambiarne il titolo per renderne più trasparente il contenuto.
Se lo faccio, è innanzi tutto perché mi ero perso le ultime risposte di rytzo e di brunino, che trovo sensate e peraltro legate alle soluzioni proposte in quest'altro topic. Sui possibili sistemi di giudizio ho già detto la mia lì, mentre qui mi piacerebbe ritornare su una questione citata nel primissimo post, che è poi passata in secondo piano: piuttosto che un'eliminazione totale del sistema di punteggio, l'introduzione delle partite senza punti.
La proposta di Kebabbu riguardo alle partite PLUS mi alletta molto, e inoltre il problema dell'equità dei punteggi delle ormai imminenti partite Custom è già stato citato sia in questo topic sia in quello di Kebabbu. Non so come i mod intendano ovviare alla cosa, ma, come ho già detto lì, l'introduzione delle partite senza punti, eventualmente non registrate neanche sullo score, risolverebbe il problema senza particolari difficoltà e agevolerebbe iniziative come quella di Keb. L'introduzione delle partite libere per le Custom e le eventuali PLUS si potrebbe a quel punto estendere anche alle partite normali, senza arrecare disagi agli utenti che tengono ai punti, nuovi o vecchi che siano. Peraltro, se si decidesse di applicare un metodo simile a quelli proposti in Livello, si renderebbe necessaria una modifica nella gestione dei punti, e ancora una volta le partite libere faciliterebbero il tutto.

Mi piace molto la possbilità delle Custom, penso che arricchiranno il sito. La via del senza punti potrebbe rendere questa transizione indolore e risparmiare tante paranoie ai mod. Che ne pensate? :mrgreen:
Image

Image
Trex
Umano indifeso
Posts: 4
Joined: 13 Oct 2011, 9:42

Re: Rimozione dei punti / Partite senza punti

Post by Trex »

Parlavo da tempo con Atti di questa faccenda, e mi accennava a un suo eventuale post sull'argomento.

Oltre ad appoggiare la proposta, non avrei avuto qualcosa di particolare da aggiungere fino all'arrivo di questa osservazione di John:
johNoob wrote:eliminare i punti significherebbe, a mio avviso, far perdere l'interesse al gioco per i nuovi iscritti, almeno al 90%
Ci pensavo, e personalmente credo che sia stato il motivo dell'introduzione dei punti: la competizione attira e stimola i giocatori. Però, se così fosse, ho l'impressione che il sito non abbia più particolare bisogno dei punti in quanto calamite per nuovi utenti. Su Trusis si capita facilmente (io lo trovai tra 2009 e 2010 facendo una ricerca su Google su Lupus in Tabula e giochi con format simile), conta non pochi utenti affezionati e immagino ci sia un discreto passaparola.
Non credo abbia bisogno di richiamare la quantità, né che la mancanza di classifiche allontani quella parte di utenti che potrebbe rivelarsi di qualità. Ma forse parlo un po' troppo per me e diversi altri utenti che conosco, a cui non è mai interessato particolarmente l'aspetto "quando ci iscriviamo sogniamo di scalare la classifica".
Magari un sondaggio potrebbe chiarirci le idee su quanto interesse ci sia effettivamente per il punteggio, dal momento che ognuno conoscerà bene o male il proprio punto di vista e quello di alcuni altri :)
Sono state avanzate anche proposte per nuovi sistemi di punteggio o per limitare l'influenza sui punti da parte dei giocatori dannosi, ma credo che il problema sia più profondo: anche se tutti in partita giocano bene, c'è un elemento di casualità che impedisce di attribuire merito e punti al singolo, soprattutto tramite algoritmi. Se anche si trovasse un sistema di voti/punteggio imparziale, peraltro, resta il punto: per quanti c'è davvero così bisogno di una valutazione per apprezzare il gioco?

Atti wrote:Se l'abolizione sembrasse un provvedimento troppo netto, quantomeno vedrei bene delle partite classificate, per chi sente il bisogno di concorrere, e altre libere.
Piuttosto che rendere riconoscibili i giocatori dannosi, premiare quelli meritevoli o rendere la distribuzione dei punti più “giusta”, si tratta di proporre e sperimentare una modalità di gioco senza punti.
A proposito di questo, io penso che varrebbe la pena provare a creare partite slegate dalla classifica da affiancare a quelle punteggificate (D8), piuttosto che sostituirle. Chi ama il sistema a punti urlerebbe, meglio corromperli gradualmente.

Seriamente, non so quanto lavoro richieda apportare modifiche di questo genere al sito, ma forse per renderlo più apprezzabile potrebbe valer la pena di fare un test, e muoversi poi di conseguenza – eliminando la novità che non funziona o confermandola.
Ad esempio, testare una modalità senza punti permetterebbe di capire nella pratica:
- quanti sarebbero effettivamente interessati a provare
- quanti, provandola, la apprezzerebbero più di quella a punti
- quanti, al contrario, potrebbero scoprire che l'idea del senza punti era più appetibile della realizzazione pratica
- che genere di giocatori attira e quali continuerebbero a cercarla (svogliati che non vogliono responsabilità o gente che gioca per il gusto della partita, piuttosto che per la scalata?)

brunino wrote:si avrebbe che gli assenteisti se ne stanno con chi se ne sbatte dei punti.
lo so che assomiglia a quella iniziale di atti, ma secondo me elaborata un po' meglio.
Secondo me no. O meglio, è l'intenzione della proposta che non mi piace.
“Chi se ne sbatte dei punti”, come vedi già da questo topic, non è necessariamente qualcuno che merita di starsene con gli assenteisti - quanto meno per impegno e serietà impiegati nella partita.
Da un altro punto di vista, se a qualcuno non interessa giocare bene, cosa lo porta a iscriversi alle partite? Il gusto per il gioco, forse? Mi chiedo se chi se ne sbatte di giocare se ne sbatta anche dei punti, o piuttosto se queste persone stiano ancora qui a far finta di giocare proprio per accumulare punti. Se si iscrivono e poi non giocano, evidentemente non sono interessati al gioco.
E se le cose stanno così, una modalità senza punti toglie loro l'unica ragione per "giocare": punti virtuali senza sforzo.

Spero di aver dato qualche spunto utile e che la discussione prosegua c:
TrusaurusRex/1metrodinaso
Post Reply