Soluzioni al fastidioso multiaccount

A chi ben consiglia non gli duole il capo
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by Mysteriis »

Sciack wrote:Ripeto, quali sono i punti del gioco che ti fanno divertire?
Per quanto riguarda gli screen, son ben diversi dei mezzucci di cui ci stiamo riferendo. Lo spiego in altro modo (e non chiudetevi a riccio): voglio sapere se Tizio è buono, vado e gli parlo; poi, con l'altro account, lo contatto con qualche scusa che ovviamente non deve dare nell'occhio; Tizio, credendo di parlare con un'altra persona, abbassa le sue difese e, grazie alla mia manipolazione, mi dà l'info che cercavo; non vedo niente di sporco ed ingiusto, anzi, è proprio il gioco che spinge i giocatori a cercare nuovi modi di ingannare.
"Mentire è solo l'inizio"...se mento con la faccia di Caio o con la faccia di Sempronio, Tizio verrà comunque raggirato ed io otterrò le info che cercavo.

E diciamoci la verità: se un liv.1 con 0 partite vi contatta cercando di farvi dire il vostro ruolo nella partita che state giocando, voi glielo dite?

Tornando agli screen, sono illegali per il semplice motivo che non comportano alcun impegno da parte dei giocatori, in accordo con la mia filosofia del gioco.

E' un troll, vero?
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by Sciack »

Ti scrivo tutto quello che sto pensando.
Non mi stai trattando come un utente di trusis: il fatto che non abbiamo mai giocato in partita, che non abbiamo mai parlato in chat, che io non sono "famoso" non ti dà modo di trattarmi diversamente da un giocatore che conosci...ora dirai che tu sei un mod e che tratti tutti allo stesso modo...beh, dal modo in cui mi stavi sfottendo non sembra :)
rytzo wrote:
Sciack wrote:Non ho letto tutti i post, ma gli account pubblici non credo che sia un'idea tanto buona. Credo che bisogna lasciare all'utente la scelta di rendere pubblici i suoi account. E poi, come fai a dire che X Y Z sono account di tizio? Tramite l'ip? :\
non usiamo l'ip. ci inventiamo che sono la stessa persona e li banniamo per sport, come facciamo ora.
rytzo wrote:[...]ma se non è chiara la scorrettezza di questo comportamento, c'è da chiedersi cosa si è capito dello spirito e dello scopo di questo gioco
...e sinceramente, questa frase mi ha ferito :cry:
Sciack wrote: Che poi...se uno dice il suo ruolo ad un altro estraneo alla partita, son fatti suoi, siamo nel 2012, su trusis non si possono ancora fare certi errori.
rytzo wrote:[...]permettiamo gli screenshot e cretino colui che si fida quando lo falsifico. d'altronde siamo nel 2012, non è nemmeno necessario fare fotoritocco.
Ho capito ormai che hai innalzato un muro, quello che dico io per te è falso a prescindere...e se io continuo con la mia arringa, dato che per sostenere la tua tesi hai messo in gioco lo "spirito di trusis" :o , non puoi più dire che forse quello che sto sostendendo ha un certo senso., perchè sarebbe del tipo: "come, rytzo prima dice che sciack va contro lo spirito di trusis e poi gli dà ragione?!" :| (metto qualche smile altrimenti pensi che stia usando un tono polemico :P).
rytzo wrote: se non ti è chiaro, non è colpa mia, ma tua che non hai capito lo spirito del gioco.
Prima ti ho detto di non chiuderti a riccio e di confrontarti con me...anche perchè, da quello che ho capito io, tu dici che usare altri account per scoprire...bla bla bla sia un'azione sleale perchè...perchè è sleale! Non dai una giustificazione. Quindi, in qualità di mod, hai l'onere di delucidarmi. E per piacere, non mettere dentro lo "spirito del gioco"...facendomi apparire sacrilego nei confronti di Trusis...non me lo merito.

O mio dio, addirittura Myst mi dai del troll?
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by TinyBreeder »

Sciack wrote:O mio dio, addirittura Myst mi dai del troll?
Ora, sono abbastanza stupito appunto per questo. Il tuo sembra davvero un troll. Pensa a Trusis come se si giocasse nella vita reale. Ti puoi clonare, modificare il tuo aspetto, chiedere tranquillamente a qualcuno della tua partita che ruolo abbia e poi riassimilare il clone per avere le sue conoscenze?
Image

Image

Image
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by Sciack »

Esporre le proprie opinioni in un forum non mi sembra trollare, men che meno nel modo in cui lo sto facendo io, non sto dando fastidio a nessuno ed i miei ragionamenti, che possono anche essere sbagliati (se me lo provate), proprio perchè sono 'ragionati' fanno intendere che non stia parlando un troll (madò che schifo, io troll...bleaaaa, Myst cattivo).
Tiny, purtroppo per me, non so applicare la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo. Comunque, leggendo il tuo esempio non posso fare a meno di menzionare mission impossible e tutti gli altri film dove i protagonisti si mascherano per poi svelarsi nel finale...beh, quei film non sono più interessanti degli altri?
Non si devono utilizzare ugualmente le proprie abilità? Non vince chi è più furbo? E non perde chi si fa ingannare? Sì, succede ugualmente.
Non state rispondendo alla mia domanda però :\
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by TinyBreeder »

Quella del cosa mi piace in un gioco?
Che tutti siano onesti. Ora ti chiederai allora che ciufolo ci sono venuto a fare su Trusis, il fatto è che c'è modo e modo d'imborgliare. Se m'imbrogli quando ho la possibilità di non farmi imbrogliare, per esempio facendomi credere che sei della mia squadra, o che votare Tizio piuttosto che Caio conviene di più, sei bravo. Se m'imbrogli quando ho poche possibilità di non farmi imbrogliare, per esempio se fai una certa azione che ti fa credere buono/cattivo certo, sei stato MOLTO bravo a creare quella situazione. Se m'imbrogli quando non ho alcuna possibilità di capire che è un imbroglio, per esempio facendomi credere che non sto parlando con te, ma con un'altra persona, usando l'anonimità della rete e un processo che con il gioco stesso non ha nulla a che fare, stai barando, io m'incazzo e tu meriti di essere punito.
Image

Image

Image
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by Sciack »

La risposta che volevo sentire è un'altra...tiny, la tua rimarca ciò che ha detto rytzo, ma senza motivarla. Che poi, facciamo finta di essere nella sessa partita, io con un altro account ti contatto, chattiamo per un'ora e con uno stratagemma riesco a farti dire il tuo ruolo...beh, innanzitutto nabbo tu che vai a dire agli altri il tuo ruolo (perchè è da nabbi dirlo, e se sei nabbo meriti di perdere), se non sei nabbo, io ti ho fregato, a maggior ragione dovrai rispettarmi come giocatore.
Rispondi a questa domanda: quali danni reca questo comportamento? Che il nabbo viene fregato "ingiustamente"? Perchè ingiustamente? E' ingiusto che una persona sia più furba di un'altra?
Io adoro trusis perchè mi permette innanzitutto di ragionare, poi perchè mi permette di vedere come si comportano le persone, sopratutto mi interessa vedere se si comportano come io credo che si comportino, ed infine amo i momenti in cui devo mentire...sono lo spazzo, devo sondare, contatto qualcuno, parlo un po' in pvt per sfoltire i sospetti...magari mi rivelo ad uno e lo minaccio di sondarlo, e questo mi sfida a farlo, io non lo sondo e va a finire che lui è un trusis (non so cosa c'entri questo...ah già, sì, le emozioni che ho provato, caspita, sveglio sino notte fonda! mi è piaciuta quella partita). Alla fine, il bello sta nel mentire e nell'indagare...ed è questa la risposta che volevo sentire. E comunque, non mi spieghi perchè ti ostini a dire che quello è un comportamento sleale. No, un attimo, rileggendoti...credo che alla fine di tutto, la tua tesi si basa sul fatto che mi servo dell'anoniato della rete, che, a quanto ho capito, non è una qualità che appartiene al gioco di Trusis, vero?
Mi sembra debole come motivazione, se ci pensi, sono più convincente io. :P

"Non vince chi è più furbo? E non perde chi si fa ingannare?"
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by Malincuore »

Sciack, ti sfugge il significato della parola "metagame", temo.
Correggetemi se sbaglio: fare metagame vuol dire applicare fattori esterni al gioco che stai giocando per ottenere vantaggi all'interno dello stesso.
Metagame a Lupus in Tabula, per esempio? Sbirciare durante la notte, prestare attenzione a rumori particolari quando il tale personaggio viene chiamato eccetera eccetera. Tu lo definisci essere bravo? Io lo definisco raggiungere l'obiettivo in-game (individuare il tale personaggio) non attraverso i mezzi in-game (intuito, capacità di comprendere verità e menzogne e così via) ma attraverso mezzi esterni al gioco stesso. Non mi sembra una gran dimostrazione di bravura di giocatore di Lupus.

Passando a Trusis: le dinamiche in-game sono gli X giocatori in partita, la chat pubblica, la chat privata, l'urlo Trusis, il tuo eventuale potere e i poteri di tutti gli altri personaggi. Fine.
Tutto il resto è contorno e non dovrebbe essere utilizzato per ottenere vantaggi a livello di gioco.
Fare screenshot vuol dire uscire dalle dinamiche in-game per utilizzare fattori esterni: se io non riesco a farmi credere buono dall'ipotetico coordinatore, è un mio limite, è un limite del coordinatore o è bravura dell'altro che mi sta fregando il ruolo. Facendo lo screenshot, scavalco queste caratteristiche in-game e mi arrogo un vantaggio scorretto. Allo stesso modo, chiedere le famose frasi dei personaggi o chiedere se la "X" del sondato non-Trusis è a destra o a sinistra della faccina verde non dimostra che l'ipotetico inquisitore è furbo; dimostra, semmai, che è talmente imbecille che, non riuscendo a distinguere il vero spazzino dal finto con le sue sole capacità, cerca di aggirare la sua imbecillità superando, ancora una volta, le dinamiche in-game.
Ti è chiaro il concetto di metagame espresso finora? Cosa pensi dei due esempi qui riportati: dimostrazione di "furbizia" da parte di chi chiede lo screenshot o le frasi dei personaggi... Oppure dimostrazione di non capacità in-game e volontà di scavalcare le suddette capacità pur di vincere una dannata partita?

Ora, torniamo al caso qui da voi riportato.
Il background di Trusis è: X giocatori "chiusi" in una casa maledetta, buoni e cattivi da individuare. Tu fai parte di quegli X giocatori, non ci sono altri Y giocatori veri (o multiaccounter degli X) che dall'esterno della casa fanno gesti, alzano cartelloni, suggeriscono ai giocatori X cosa dire o fare. Tutti gli altri giocatori di Trusis non fanno parte di quella dannata partita! Le tue capacità in-game, come detto, si limitano al tuo potere, alle tue parole e alle tue intuizioni, ai tuoi pensieri. Se tu, ipotetico giocatore di Trusis, hai bisogno di un account Y per strappare ad un giocatore una confessione, per fargli fare un passo falso, bè... Mi dimostri che, limitatamente alle capacità in-game, sei parecchio carente e hai bisogno di metagame ;) così come mi dimostri ciò se mi chiedi uno screenshot o se mi chiedi dove sta la crocetta rossa della sondata.
Sai a cosa associo il "metodo di indagine" di cui parli? Lo associo ad una partita a carte in cui l'avversario che hai di fronte fa riflettere le sue carte sulle lenti degli occhiali o su uno specchio, oppure un tizio alle sue spalle ti fa segni per farti capire cos'ha in mano. Nabbo lui che permette questi mezzucci? Forse, ma di certo tu non fai la figura dell'onesto! :)

Eccoti spiegato il mio parere sulla questione, rispondendo anche alla tua domanda sul perché usare un multiaccount per ingannare un avversario è "illegale". Perché, a mio avviso, è un utilizzo di fattori esterni a quelli del gioco, è un utilizzo di strumenti non permessi. E' metagame. :)
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by rytzo »

prima cosa, ti tratto come tratto chiunque, non in base a "fama", ma in base a quello che dici.
non devi fare la vittima perchè non riesci a capire il senso del gioco anche se te lo stiamo spiegando in due. parte del gioco è il rischio, il rischio di esporsi troppo in particolare. usare un altro account per evitare questo rischio e per aggirare l'altrui diffidenza nei propri confronti è, come ho già detto, non aver capito il gioco. altrimenti potremmo dire che anche trovare e usare la pass di un altro giocatore è investigare e fornire falsi screenshot è essere furbi.
DiaNouS
Umano semplice
Posts: 25
Joined: 29 Aug 2012, 21:47

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by DiaNouS »

rytzo wrote:prima cosa, ti tratto come tratto chiunque, non in base a "fama", ma in base a quello che dici.
non devi fare la vittima perchè non riesci a capire il senso del gioco anche se te lo stiamo spiegando in due. parte del gioco è il rischio, il rischio di esporsi troppo in particolare. usare un altro account per evitare questo rischio e per aggirare l'altrui diffidenza nei propri confronti è, come ho già detto, non aver capito il gioco. altrimenti potremmo dire che anche trovare e usare la pass di un altro giocatore è investigare e fornire falsi screenshot è essere furbi.

Quotissimo
Image

Image
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Soluzioni al fastidioso multiaccount

Post by Sciack »

Malincuore, sul fatto delle password e degli screen sono ovviamente d'accordo con te, come ho già detto, perchè trascendono la natura del gioco.
Che poi, io non credo che un giocatore si possa raggirare con screen falsi o che gli si possa scoprire la pass...è mai successo? Cioè, a me sembra incredibile.
Il punto è questo:
voi dite che usare un altro account per contattare un giocatore della propria partita va contro l'etica di Trusis perchè si applicano fattori esterni al gioco;
io dico che tale metodo innanzitutto non è così ingiusto come dite voi ma, per ciò che ha detto Malicuore, sul fatto che è metagame perchè fattore esterno, allora è da considerarsi un'azione sleale per il gioco (ma assolutamente da non condannare, i fessi si puniscono da soli, anche senza questi metodi). Si tratta di opinioni: per me usare altri metodi esterni al gioco che permettano di mettere in atto le proprie abilità non è sbagliato, mentre per voi sì; però non venitemi a dire che non rispetto Trusis perchè, primo, ci rimango male :x , secondo, è solo una mia opinione quella che ho espresso, terzo, usando un altro account si deve comunque continuare a fingere e ad usare gli stessi meccanismi che si usano in partita per ottenere delle info.
Comunque, se dite che non si devono usare altri account per tale motivo, io non ho alcuna obiezione :) mi attengo alle regole del gioco.
Ho notato che ci siamo soffermati solo su un particolare, evitando il vero problema, ovvero il multismo. La soluzione di rytzo mi piace, poi, se dite che tutto ciò che ho detto sopra è cheating, allora mettete anche gli account pubblici.
Post Reply