Bilanciamento delle partite da 12/14

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by Atti »

Ciao gente! :mrgreen:
Avrei un paio di proposte da fare per queste due tipologie di partita, che non vengono quasi mai aperte (quelle da 12 in particolare) perché sbilanciate.


PARTITE DA 12
Che siano sbilanciate è fin troppo evidente: i buoni partono in vantaggio 9-3 con parroco e suocera, situazione che lascia pochissimo margine di movimento ai cattivi. Difficile che la facciano franca, considerata anche l'abbondanza di tempo a disposizione dei buoni.
La mia proposta, a questo punto, è di scambiare oracolo e suocera nel loro ordine di apparizione. Avremmo quindi l'oracolo al posto della suocera nelle partite da 12, mentre tutte le altre resterebbero invariate. Nella pratica, la situazione iniziale sarebbe di 8-4, con un solo errore "gratuito" per i buoni, ma considerando la ragionevole probabilità che i trusis facciano fuori dei cattivi di notte l'insieme mi sembra equilibrato. Dal punto di vista tattico, ci sarebbe sempre la possibilità della tattica del becco, con più cartucce a disposizione dei cattivi rispetto a una partita da 11: questi ultimi potrebbero infatti doppiare il becchino senza lasciare un unico spazzino ai buoni o costringere un trusis a esporsi come tale.
È possibile, naturalmente, che il risultato complessivo sia favorevole ai cattivi, ma a mio parere vale la pena di fare un tentativo. :mrgreen:


PARTITE DA 14
Per quanto riguarda le partite da 14, il colore del paladino è considerato troppo sbilanciante: il 10-4 con paladino bianco lascia poche possibilità ai cattivi, mentre il 9-5 con paladino nero dovrebbe risultare equilibrato. Per una mera questione numerica, la mia proposta è quindi di rendere fisso il paladino nero limitatamente alle partite da 14 giocatori. Il rischio, almeno in linea teorica, è la tattica del palanero che ressa alla prima notte, ma per i cattivi significherebbe giocarsi questa pedina sin da subito: in linea di massima, penso che il risultato sarebbe simile a quello del kami che si schianta alla prima notte, peraltro senza la possibilità di un morto extra a favore dei cattivi. In più credo che la coordinazione dei buoni risulti più decisiva rispetto a quella dei cattivi, e per questo l'eventuale tattica del palanero non risulterebbe sbilanciante come quella del palabianco.


Questo è quanto, fatemi sapere che ne pensate. :D
Last edited by Atti on 28 May 2012, 23:45, edited 1 time in total.
Image

Image
uppercut
Gamer
Posts: 661
Joined: 11 Nov 2010, 10:05

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by uppercut »

io sono d'accordo! D:<
è vero che non è che si senta la necessita di partite da 12 e 14, però è anche vero che due tipi di partite in più fanno sempre comodo per provare nuove situazioni tattiche : D e comunque mi sembra una situazione ottimale come disposizione dei personaggi
Image
Image
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by KeBabbu! »

Commento per fare compagnia ad upp <3
Io sono d'accordo sulla prima proposta che mi pare più che ragionevole, sulla seconda se volete come la penso c'è il topic 'PaladinI' in cui...neh, l'avevo proposta anche io ,)
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by Atti »

Riporto su la questione, dopo la novità del doppio paladino, perché credo che il problema sia rimasto e le soluzioni restino valide. :mrgreen:

PARTITE DA 12
Le partite da 11 sono già piuttosto tranquille per i buoni, con il parroco a coprire l'eventuale becchino che vorrà esporsi. Aggiungere una suocera all'equazione azzera le speranze per i cattivi: non possono doppiare decentemente gli speciali e hanno un ulteriore svantaggio numerico, raddoppiato dal voto notturno della suocera (protetta da un parroco insondabile)!
Una partita da 12 con oracolo romperebbe le scatole al punto giusto alla fazione buona, permettendo un buon doppiaggio degli speciali senza che i trusis debbano esporsi.

PARTITE DA 14

Tolto il paladino random, apparentemente sono diventate tabù. Solo citarle genera reazioni del tipo: « Eh, ma con un solo paladino si fa la tattica del paladino! »
Sì, se è bianco. Ma immaginate una partita da 13, che di norma permette qualcosa come 3 uccisioni sbagliate alla fazione buona senza precluderne la vittoria; aggiungeteci un cattivo, che già di per sé fa numero, un bluff in più presso il coordinatore dei buoni e soprattutto la possibilità di ressare un truso nel finale di partita, quando capita che i cattivi si siano meritati la vittoria ma non abbiano il tempo di uccidere parroco e suocera.
La tattica del paladino, se questo è bianco, è molto sbilanciante a favore dei buoni anche perché questi possono uccidere qualcuno il primo giorno senza pensarci troppo e ripartire al secondo come se non fosse successo nulla, guadagnando un coordinatore certo e una sondata.
Ma se il paladino in questione fosse nero i buoni avrebbero comunque i vantaggi che ho citato prima, cioé ripartire al secondo giorno senza aver ucciso nessuno e avere una sondata extra (due se contiamo quella del becco sul morto "gratuito" del primo giorno). I cattivi si coordinerebbero dal secondo giorno, come peraltro già possono fare col kami, ma rinunciando ai vantaggi citati in precedenza, cioé un bonus numerico, un bluff in più e la ressata nel finale di partita; numericamente, mentre lo schianto precoce del kami dà comunque ai trusis la chance di buttare giù un buono, la ressata precoce del palanero significa soltanto mandare un cattivo al cimitero.
A me, complessivamente, la tattica del palanero in partite da 14 non sembra particolarmente conveniente per i cattivi, e anche se venisse applicata sarebbe meno vantaggiosa rispetto a quella del kami. Si dirà che in questo gioco non devono esserci certezze, ma nella pratica lo schianto pilotato del kami dà certezze ai cattivi.
Pertanto, le partite da 14 con palanero mi sembrano un buon compromesso, o quantomeno degne di essere sperimentate per non rinunciare a priori ad un tipo di partita che potrebbe rivelarsi equilibrato.
Image

Image
EdoardoC!
Umano semplice
Posts: 46
Joined: 8 Nov 2012, 14:30

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by EdoardoC! »

Perché nessuno lo considera più? Secondo me ha ragione!! Così almeno si possono fare anche le partite da 12 e 14 :)
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by Atti »

Mi piacerebbe che ci fosse un dialogo. Qualcuno è d'accordo con le proposte? Qualcuno vi trova pecche? Qualcuno preferisce le attuali partite da 12/14?
Fatevi avanti.
Image

Image
brunino2
Becchino senza pala
Posts: 195
Joined: 8 Nov 2012, 20:01

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by brunino2 »

ma sbaglio o le partite da 14 erano state abolite con i due paladini insieme? quelle da tredici con oracolo mi sembrano equilibrate (già troppo per i buoni se suocera sveglia). da dodici sarebbe giusto mettere l'oracolo al posto della suocera.
Spoiler:
comunque non ho mai fatto nè partite da 12, nè quelle da 14... non ne girano tante (se non punte)
Image

Image
Dario02
Macellaio d'elitè
Posts: 319
Joined: 5 Jan 2012, 17:34
Location: Roma D:

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by Dario02 »

Mh.. Sono pienamente d'accordo con Atti D: ☺
Image
brunino2
Becchino senza pala
Posts: 195
Joined: 8 Nov 2012, 20:01

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by brunino2 »

quelle da 14 sulla carta mi sembra troppo un cattivo in più... è per questo che non le mettono! quelle da 13 sono le più equilibrate e se metti un persononaggio puoi solo favorire la fazione di quel personaggio... su quelle da 12 sono daccordo, su queste da 14 pienamente contrario.
Image

Image
brunino2
Becchino senza pala
Posts: 195
Joined: 8 Nov 2012, 20:01

Re: Bilanciamento delle partite da 12/14

Post by brunino2 »

Dario02 wrote:Mh.. Sono pienamente d'accordo con Atti D: ☺
ANCHE SU QUELLE DA 14? NON TI SEMBRANO SQUILIBRATE PER I CATTIVI?
Image

Image
Post Reply