Riequilibriamo le partite da 17/18

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Keyser Soze
Martire della prima notte
Posts: 129
Joined: 7 Nov 2011, 16:18

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Keyser Soze »

No, Dario...non ci siamo proprio..anche solo per un fattore numerico, mi spiace.
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by uampy »

appena finito la mia prima partita da 18...prima e ultima direi... anche per me è troppo sbilanciata, tenete conto del fatto che muore lo spazzo, possibilità di vittoria per i buoni...pari quasi a zero...nella mia l'hanno fatto fuori al primo giorno! è stata un'agonia di partita... si potrebbe dare qualche potere a qualche umano oppure al martire...o anche al becco di vedere magari la profanatrice, che mi pare troppo potente e che quasi sempre arriva alla fine in vita (ho letto qualche altra partita, ma potrei sbagliarmi)...detto questo ritorno nelle partite da 15 molto più belle.
Image Image
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Malincuore »

Uampy, non sono d'accordo :P
Ho partecipato ultimamente a 3 partite da 18, 2/3 vinte dai buoni. E in una di queste, la fazione dei buoni ha vinto con lo spazzo morto (per mano nostra lol) il secondo giorno. ;)
Dipende tutto dai giocatori delle due fazioni: è chiaro che se la fazione cattiva è straorganizzata e i buoni lasciano un po' a desiderare, la partita è irrimediabilmente segnata: ma accade anche l'inverso e accade comunque a tutti i livelli. Personalmente, pensavo come te che le partite da 17/18 fossero squilibrate in favore dei cattivi, ma sono tornato sui miei passi. :)
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by rytzo »

beh, la partita di cui parla uampy è stata un pochino particolare. la prima notte è morto lo spazzino che aveva sondato il trusis, con tanto di pala nero. oltre ad altri simpatici particolari, che preferirei divulgare a partita finita. la partita non è stata sbilanciata, in effetti, essendo arrivati in 4 all'ultimo giorno, con, a quanto pare, due buoni e due cattivi senza spazzino. e i trusis non sanno ancora se il naufrago è vivo o morto.
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by uampy »

Malin, capisco che i buoni debbano saper giocare, ma è proprio questo il punto... se muore uno spazzo ed i buoni nn sanno giocare è finita...se invece muore un truso ce n'è un altro, se muore l'oracolo c'è la profanatrice che sonda, se muore la profa c'è cmq l'oracolo, nei cattivi non è così determinante la presenza di un cattivo come lo spazzino per i buoni...quindi anche se per i cattivi malauguratamente dovesse mancare qualche pedina importante, la situazione non sarebbe così grave come uno spazzino per i buoni morto...non è equilibrato proprio per questo...xkè per essere buoni, bisogna essere bravi! Hai detto proprio bene!
Image Image
Malincuore
Povero martire
Posts: 89
Joined: 4 Mar 2011, 21:13

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Malincuore »

Bè ma uampy, dipende tutto da una cosa... Essere bravi o meno. :mrgreen:
Nelle 2 partite su 3 di cui parlavo nel messaggio precedente, i cattivi non avevano giocato bene, o comunque avevano giocato peggio dei buoni... E hanno vinto i buoni.

Dipende tutto da lì: personalmente ritengo più squilibrate le partite con qualche personaggio in meno in favore dei buoni. :)
uampy
Povero martire
Posts: 67
Joined: 24 Jan 2012, 9:41

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by uampy »

So di ritornare su un vecchio tasto... è stato detto e ridetto, ma le partite da 17-18 sono una cosa assurda, e ne spiego il motivo dopo averne giocata qualcuna in più... ci sono 2 tipo di partite, quelle col pala bianco (equilibrate secondo me), e quelle col pala nero. Vorrei soffermarmi su quelle col pala nero:
i cattivi sono 7, c'è il naufrago e i buoni sono 10+suocerata
tralasciando le partite rare(non ne ho mai viste onestamente, ma potrei sbagliarmi) in cui la suocera non muore i primi giorni schiantata dal kami, la suocerata è inutile perchè la suocera non può essere ressata ed appunto muore i primi giorni. Quindi il vantaggio è di soli 2 voti...cosa vuol dire questo, vuol dire che basta che i buoni sbaglino una votazione votando uno di loro... ci si trova in una situazione al giorno successivo ad esempio di 8 buoni 1 naufrago 7 cattivi. Ciò vuol dire che i buoni non hanno più la possibilità matematica di votare naufrago e 2 trusis, perchè poi si arriva al pari che fa vincere i cattivi... Dico di più...basta che il giorno del test la suocera suoceri anche un umano e già si va sotto...paradossalmente i buoni per cercare il coordinatore devono sperare che la suocera abbia suocerato un cattivo, come fa la suocera a trovare un cattivo dopo un giorno? senza dichiarazioni e nulla? bisogna pregare in una suocera brava... ma c'è il rischio che se anche suoceri un cattivo, quest'ultimo sia della triade, quindi il test viene anche falsato. Voi direte, anche i cattivi possono sbagliare...io vi dico certo! ma con una differenza sostanziale...
i cattivi possono sbagliare al max nei primi due giorni votando uno di loro, ma trovare un buono certo è molto più semplice di trovare un cattivo certo, in più col passare dei giorni i cattivi hanno la doppia sondata oracolo-profa, sbagliare nel medio-lungo periodo per loro è impossibile, mentre per i buoni avendo cattivi dichiarati umani (tipo pala nero, profa ecc...) potrebbero essere rintracciabili, ma le certezze non ci sono (nella maggior parte di queste partite non si riescono nemmeno a rintracciarli). Io trovo tutto ciò assurdo, i buoni se vogliono essere coordinati devono sperare nel test che non sia falsato, che la suocera abbia suocerato un cattivo e che nei giorni successivi siano tanto bravi da far fuori solo cattivi, mentre per i cattivi basta fare una partita standard e non fare grosse cavolate (ed anche se le fanno i cattivi, cmq viene solo trovato un cattivo, ma gli altri? ). Voi direte, ma col pala bianco è diverso, certo ma io voglio giocare alla pari, non voglio che la partita sia decisa all'inizio dal colore di un personaggio, ma da come uno gioca avendo pari opportunità.
Faccio una proposta provocatoria e so che non piacerà a nessuno: visto che nelle partite da 15 (a parer mio) il pala bianco è sbilanciante verso i buoni, in quelle da 17-18 il pala nero è sbilanciante verso i cattivi, ma.... eliminare il paladino, è proprio un'eresia?
Image Image
User avatar
covenant
Moderatore
Posts: 1281
Joined: 13 Oct 2009, 16:10

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by covenant »

Consigli e critiche costruttive vanno sempre bene :D .
Non sono totalmente daccordo, ho visto vincere partite da 18 con pala nero e spazzini morti e sepolti fin da subito.
E' vero che il vantaggio fa molto ma ci sono anche altre partite in cui il vantaggio degli umani sui trusis è schiacciante... alla fine dipende tutto da come si gioca.

Però devo dirti che se fosse per me quella che tu chiami eresia sarebbe un proposta non totalmente da scartare, penso sappiano gia tutti come la penso io personalmente(da giocatore) sul paladino.

Un fattore random che implica meno strategia al gioco, che aggiunge una cosa imprevedibile che l'utente non può minimamente calcolare in maniera definita e che costringe a "sperare".

Il paladino random non fa per me.
O entrambi sempre, o anche levarli.

Ma ci sono molti giocatori che invece trovano piacevole il paladino random.
Finchè alla community piace le cose come stanno penso proprio che rimarrà cosi.
Mentire è solo l'inizio
Image
Sciack
Becchino spalatore
Posts: 223
Joined: 12 Nov 2011, 13:35

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Sciack »

Sondaggio? :geek:
KeBabbu!
Macellaio senza carne
Posts: 276
Joined: 2 Dec 2011, 14:11

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by KeBabbu! »

Sondaggio! Sondaggio! Sondaggio!
...Giusto per sapere cosa ne pensa il popolo, mica poi si deve per forza togliere il paladino random ,)
Post Reply