Riequilibriamo le partite da 17/18

A chi ben consiglia non gli duole il capo
Alino
Becchino senza pala
Posts: 177
Joined: 17 Jul 2011, 15:11

Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Alino »

E' risaputo che le partite da 17/18 sono palesemente a favore dei cattivi (almeno secondo la mia personale esperienza di gioco), in particolare se il paladino è nero.

I cattivi partono conoscendosi già in tre, hanno la possibilità di conoscere il ruolo dei morti notturni (senza il rischio di perdere questo prezioso potere di notte uccidendo la profanatrice, visto che la conoscono), hanno la possibilità di conoscere il ruolo dei giocatori (grazie all'oracolo, che prima o poi sonderà un truso o la profa e gli rivelerà le sue scoperte), hanno il kamikaze che rivelandosi può fare da coordinatore immediato ed hanno la possibilità di far risorgere un loro compagno tramite il paladino nero. Per non parlare dell'urlo con il quale possono dare istruzioni.

Gli umani invece hanno l'unico vantaggio di avere una maggioranza di voti, a mio avviso risicata. Nelle partite da 18 giocatori se il paladino è nero, ci sono 7 cattivi, 10 buoni, 1 naufrago (maggioranza di tre voti + suocerata). Se il paladino è bianco, ci sono in partita 6 cattivi, 11 buoni, 1 naufrago (maggioranza di 5 voti + suocerata). Bastano quindi due uccisioni sbagliate di giorno e due uccisioni "giuste" di notte per consegnare la partita ai cattivi.

Mi direte c'è la suocera. Sì, ma nella maggior parte delle partite da 17/18 non si fanno tattiche (che sono pure svantaggiose, visto che si perde troppo tempo a testare) quindi il voto aggiuntivo il più delle volte viene inserito su una persona a caso, non è piazzato in modo da garantire la maggioranza (soprattutto nei primi giorni di gioco, che sono cruciali). Evito di fare i "conti" nelle partite da 17 perché lo svantaggio dei buoni è ancor più palese.

Oltre ai trusi, gli umani hanno pure l'ingrato compito di scovare il naufrago, visto che i cattivi giustamente aspettano che venga ammazzato di giorno, anche se hanno scoperto chi è, per non sprecare un'uccisione notturna. E se lo uccidono casualmente di notte hanno pure la sicurezza di essersene sbarazzati grazie alla Profanatrice (vantaggio che i buoni non hanno...).

Per tutti questi motivi, propongo di:

1) Modificare la Profanatrice. Lasciarle solo il potere di vedere il ruolo dei morti notturni, senza conoscere i trusi.
2) Dare al macellaio la possibilità di conoscere fin dall'inizio chi sono i due trusi. Oppure eliminare completamente questa possibilità.

Se non si vuole togliere alla Profanatrice il potere di conoscere i trusi, allora propongo di:

1) Modificare il Martire. Per come è fatto risulta praticamente inutile (è uno spazzino che deve morire per avere il nome di un truso, e non è detto che il giorno dopo i buoni abbiano la maggioranza per uccidere il truso scovato!). Io farei in modo che se viene ucciso il martire si porta con sé o un truso oppure un cattivo a random. Se in vita c'è un solo truso e viene ucciso il martire, quest'ultimo si porta con sé solo un cattivo a random.
2) Dare al becchino la possibilità di vedere se il morto di giorno era naufrago (cosa che avevo già proposto tempo fa).

A voi i commenti.
Last edited by Alino on 8 Jan 2012, 15:35, edited 1 time in total.
Image
Image
Image
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by rytzo »

se il pala è bianco la maggioranza è cinque più suocerata, non quattro più suocerata.
Alino
Becchino senza pala
Posts: 177
Joined: 17 Jul 2011, 15:11

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Alino »

Ho corretto!
Image
Image
Image
Uzukozzi
Gamer
Posts: 413
Joined: 28 Oct 2009, 16:24

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Uzukozzi »

Alino non ha tutti i torti :D infatti evito quasi sempre di fare partite da 17/18..oppure le faccio e prego di essere cattivo :O
Iluvatar
Povero martire
Posts: 70
Joined: 11 Feb 2010, 19:28

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Iluvatar »

non tutto quello che dice alino è sbagliato secondo. premesso comunque che non prenderei nemmeno in considerazione la modifica al potere del macellaio, non mi pare sensata come cosa, e che non mi convince nemmeno tantissimo la modifica del martire, a mio parere l'uccisione automatica del trusis sarebbe troppo, e il fatto di uccidere un cattivo random rende il tutto un po' troppo casuale e "ammazzabluff" ...
però mi piace l'idea delle due modifiche a profanatrice e becchino ... a dire la verità ho sempre pensato che la profanatrice fosse eccessivamente decisiva, in quanto unico personaggio ad avere di fatto due poteri. secondo me la cosa migliore da fare sarebbe quella di "scollegare" la profanatrice dai trusi: sarebbe una modifica più decisiva rispetto alla sola aggiunta per il becchino di vedere il naufrago, e poi introdurebbe un altro bluff di tutto rispetto ... sarebbe bellissimo potersi fingere profanatrice e cercare di assegnare un ruolo ad ogni morto, o no? :D
ilpinto
Martire della prima notte
Posts: 125
Joined: 1 Dec 2011, 17:32

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by ilpinto »

:o non sono ancora veterano nelle partite da 17/18, ma lo sostengono in tanti che i cattivi siano avvantaggiati, ammetto però che l'uccisione random di un cattivo con la morte del martire mi fa strano; però indebolire la profanatrice.. scollegarla lo credo esagerato, ma magari darle il nome di un solo trusis e non di entrambi renderebbe le cose un poco più interessanti o:
Keyser Soze
Martire della prima notte
Posts: 129
Joined: 7 Nov 2011, 16:18

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Keyser Soze »

Secondo me si dovrebbe partire da uno "spostamento" dei ruoli.
Anche solo il fatto che dopo la suocera, in una da 15, ci possano essere tre cattivi (oracolo, pala e kami) secondo me sbilancia.
Con questa condizione si verifica un 9-6 iniziale. Basta uno spostamento, la morte notturna e un'uccisione sbagliata il secondo giorno per un pari 6-6 alle 20 con conseguente vittoria dei trusis.
Rischioso, non credete?

EDIT: impossibile o quasi che al secondo giorno siano sufficientemente coordinati, però la parità effettiva delle due fazioni c'è.
Lumvorn
Umano indifeso
Posts: 8
Joined: 19 May 2011, 17:12

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Lumvorn »

Sono d'accordo con Alino le partite sono un pò squilibrate, però staccare la profa dai trusi vorrebbe dire che la profa per entrare in contatto con i trusi dovrebbe aspettare la morte dle trusis o aspettare che l'oracolo sondi prima la profa e poi i trusis o vicceversa, diventerebbe troppo complicato entrare in contatto con i trusis secondo me. Per la storia dle becchino sinceramente sono d'accordo, però per pareggiare la decisività della profa sarebbe utile potenziare il martire in qualche modo, tipo fargli conoscere qualche buono o non lo so, così com'è il martire è piuttosto inutile.
TinyBreeder
Paladino in patria
Posts: 800
Joined: 9 Apr 2011, 12:44

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by TinyBreeder »

io so che il becchino non vede il naufrago perché altrimenti quest'ultimo, una volta morto, non ha nessuna possibilità di farsi resuscitare.
Image

Image

Image
Iluvatar
Povero martire
Posts: 70
Joined: 11 Feb 2010, 19:28

Re: Riequilibriamo le partite da 17/18

Post by Iluvatar »

mah, io non la vedo così tragica ... se la profanatrice fosse scollegata dai trusis sarebbe uno speciale cattivo come tutti gli altri, e verrebbe in contatto con i trusis proprio come ogni altro speciale, quindi non credo sia questa grossa tragedia.
per me sarebbe bellissimo poter fare il bluff da profa, e poi eviterebbe anche la facilità clamorosa con cui i cattivi verificano l'oracolo - attraverso, appunto, la certezza della profanatrice - e di conseguenza tutti i ruoli. mi è capitato spesso che nelle partite da 17, dopo la seconda/terza sondata dell'oracolo i cattivi conoscano già tutti i ruoli precisi, sia alleati che buoni ...
Post Reply