[REGOLE SPECIALI] Oracoli di Delfi - Capitolo 1

Timidi ricordi dei nostalgici
Post Reply
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

[REGOLE SPECIALI] Oracoli di Delfi - Capitolo 1

Post by Atti »

Rumble Blind da 16 – “Oracoli di Delfi: Capitolo 1”

Qui innalzerò uno splendido tempio
che sia oracolo per gli uomini:
e a tutti loro il mio consiglio infallibile
io esprimerò, dando responsi nel pingue tempio.


Regole speciali della partita:
  1. I vivi possono parlare SOLO di giorno e i morti SOLO di notte.
  2. Ogni notte i morti possono votare un giocatore vivo (scrivendo il suo nick nella barra del gamer), se ci sarà un giocatore con una MAGGIORANZA ASSOLUTA allora il ruolo di quel giocatore verrà rivelato all'alba.
Image Image

PARTECIPANTI
Anyanca
Aster
Atti
Blaser93
Dariuz
Isil
Nick98vanny
ninapison22
Oclia
SCUGNIZZOKID
Sian
Spalmatore
supra375
WhiteCollar
Zaccagnino
Zudomon



Questo resoconto è stato scritto giorno per giorno, per farlo risultare più autentico. Scopriamo la carta!
Spoiler:
Image

Giochi questa partita come: Martire

PREPARTITA
Nel prepartita si discute della possibilità di giocare la partita senza pvt. Di solito mi piace giocare senza pvt, ma in questo caso mi diverte l'idea di uno scambio di pvt tra un vivo e un morto, in cui il vivo può scrivere solo di giorno e il morto di notte. Alla fine si arriva a una perfetta parità e si decide di mantenere i pvt, anche se per il primo giorno finirò per non mandarne neanche uno. :mrgreen:

Al momento molti di noi (me compreso) erano convinti che la regola 2, quella della rivelazione, prevedesse che venisse rivelata sia la persona più votata, sia il suo ruolo. Partendo da questo presupposto, se noi uccidessimo un cattivo al primo giorno, quest'ultimo avrebbe vantaggio a non votare nessuno di notte: se beccasse un buono ci regalerebbe un buono certo, se beccasse un cattivo ci regalerebbe un cattivo da uccidere.
Se uccidessimo un cattivo al primo giorno, questo potrebbe bilanciarsi con la non-rivelazione notturna. Viceversa, si potrebbe pensare di uccidere un "sacrificabile" in modo da assicurarci che la rivelazione avvenga.

PRIMO GIORNO
Immediatamente Blaser si dichiara becchino e dice di essere sacrificabile, perché il suo ruolo è inutile. Mi sembra credibile, dato che per un cattivo il vantaggio di esporsi come sacrificabile sarebbe davvero minimo (potrebbe farci perdere la prima rivelazione, ma si sgamerebbe anche come cattivo). Per contro, proprio perché è credibile, ci è utile averlo vivo e cercherei piuttosto un possibile cattivo.

A questo punto arriva un chiarimento sulla regola 2: non verrà detto chi è il più votato, ma soltanto il ruolo. Questo cambia tutto! A questo punto diventerebbe conveniente per un cattivo usare la rivelazione, ma darci un nome falso. Anche nel caso in cui muoia un buono, la maniera più efficiente di procedere non è scontata.

Il morto può dire pubblicamente chi vota, così l'indomani sappiamo con certezza a chi è associato il ruolo. In alternativa il morto può tenersi per sé il nome del votato, ma in tal caso potrà rivelarcelo soltanto alla notte successiva.
Scugnizzo e Anyanca sostengono la prima soluzione, perché con la seconda il morto, se fosse cattivo, potrebbe aspettare di avere l'esito e decidere il nome più conveniente in base a quello.
Nickvanny invece sostiene la seconda soluzione, perché dare il nome pubblicamente ci fa correre il rischio che i trusis uccidano quella persona, limitando l'efficacia della rivelazione. Inoltre, essendo una blind, non possiamo essere sicuri che ci sia il parroco.
Tutte le argomentazioni mi sembrano corrette, e quindi tutti e 3 guadagnano dei punti nel mio taccuino. Ancora meglio fanno Oclia e poi Dariuz, che propongono di mescolare le due soluzioni facendo dire il nome del votato solo a due referenti. In questo modo si protegge il nome dall'uccisione notturna, e se il ruolo rivelato fosse scomodo (tipo "parroco") quantomeno il nome del giocatore può non essere reso pubblico.

A proposito, cosa posso fare da martire in una blind? Idealmente vorrei sembrare parroco e morire di notte, e se fossi parroco giocherei da buonissimo e mi direi umano all'occorrenza. È quello che conto di fare, ma un nemico inatteso si profila all'orizzonte...

La tattica uzu. ZAN ZAN ZAN. La uzu in sé mi piace, ma mi dichiaro contrario perché una uzu in una blind rischia di crearci grossi problemi. Per me da martire la uzu sarebbe un disastro: ci sarà una vagonata di umani (tra cui anche parroci/paladini), quindi dandomi umano complicherei la vita allo spazzo e probabilmente non morirei di notte. Canonicamente dovrei darmi speciale per farmi uccidere di notte, ma quale speciale? Parroco e pala sono esclusi perché si dichiarano umani, becco no perché non verrei ucciso, spazzo no perché dovrei mantenere il bluff e rischierei di sviare i buoni. Decido che darmi suocera è la scelta più sicura: in una partita normale magari potrei anche ritrattare in pvt dalla suocera vera, se restasse unica, ma essendo blind non posso essere sicuro che ci siano suocere.
Molte persone sono a favore della uzu inizialmente, ma fortunatamente non arrivano alla maggioranza. Fiuuuu.

Qualcuno fa notare che i referenti sarebbero a rischio di uccisione notturna, dato che se uno dei due venisse ucciso poi non potrebbe confermare il nome durante il giorno. L'occasione mi sembra ghiotta, quindi mi propongo come referente. :mrgreen:
Col fatto che ho giocato molto da buono, sembra che il mio nome vada bene agli altri.

I voti sono inizialmente su Dariuz per qualcosa che ha detto nel prepartita, ma poi si spostano sulla silenziosa Zaccagnino. Lei si dichiara "non umana" e dice che non vuole morire. Un aspetto interessante è che un cattivo (eccetto kami e trusis) potrebbe lasciarsi morire volentieri a questo punto, per poi mettere confusione con la rivelazione: per questo motivo Zaccagnino guadagna un po' di credibilità.

L'attenzione si sposta allora su Spalmatore, che finora aveva solo chiesto riassunti e spostato il voto seguendo la maggioranza. Nel momento in cui viene votato inizia a difendersi, dicendo che ha avuto poco tempo in giornata e che è uno speciale importante. Come per Zaccagnino, anche per lui da cattivo potrebbe convenire lasciarsi morire, ma il tempo stringe e non è pensabile un ulteriore spostamento.
Non mi dispiace in ogni caso che muoia Spalmatore, perché chi parla poco non è inquadrabile e rischia di essere un peso per i buoni alla lunga.

Con Spalmatore avviato alla morte, ecco la mia lista nera dei sospetti del primo giorno:
  • Ninapison: continuava a voler uccidere un buono quando era chiaro che non fosse più conveniente e difendeva Spalmatore perché "ha detto 2 cose che mi sono piaciute" (ha poi sostenuto di averlo confuso con Scugnizzo :mrgreen:)
  • Zudomon: ha messo il voto su Dariuz e ha cercato di fargli dire il ruolo
  • WhiteCollar: parte dal presupposto che l'uccisione sia a caso, non sembra preoccuparsi di come va la giornata e di chi sta morendo
Durante la giornata gli umani hanno ucciso Spalmatore

PRIMA NOTTE
Spalmatore muore ed è quindi l'unico che può parlare. Vista la sua scarsa presenza in giornata, non mi aspetto lunghi monologhi.
Da quello che dice non sembra interessato all'idea dei referenti. È indeciso se dire o meno il nome del suo votato, ma non ci fa sapere cosa decide alla fine.
La notte scorre silenziosa e io spero di essere puntato...

Durante la notte i Trusis hanno ucciso Aster

SECONDO GIORNO
Muore Aster, non male: direi che ha giocato in modo simile a me, potrei essere considerato dai trusis per le prossime notti.
Spalmatore in mattinata aveva deciso di dare il nome, Sian, che viene poi rivelata suocera. Lei non conferma né smentisce, allora le parlo un po' in pvt e lì mi sembra confermarsi suocera.
Per il momento temporeggio con Sian e valuto la possibilità di fare dei bluff da oracolo con qualcuno. Scarto l'idea, perché vorrei che non ci fosse nessun elemento per parlare di me in giornata. Se qualcuno iniziasse a sospettarmi a caso, non avrei più speranza di morire di notte...

Col mio solito culo arriva Supra e dice che mi trova strano per "certe domande" che avrei fatto ieri. Gli chiedo quali e mi dice che secondo lui ogni volta che qualcuno era a rischio gli facevo domande per capire il ruolo e poi passavo ad altri.
Per quanto mi rompa le uova nel paniere, questa accusa mi dà l'idea che Supra sia buono, perché se avesse voluto attaccare qualcuno e basta c'erano dei nomi molto più facili. Mi difendo e spero di essere abbastanza convincente da spostare l'attenzione altrove.

Blaser propone "quelli con lo storico più lungo" (cioè io) per la sondata dell'eventuale spazzo. Per me sarebbe ottimo: se il mio nome fosse gettonato per la sondata, i trusis potrebbero decidere di uccidermi.
Sento Isil in pvt e lei sembra avere i miei stessi dubbi, principalmente su WhiteCollar e Zudomon.
Anyanca mi attacca per aver detto che mi sta bene essere sondato. Siccome mi sembra buona, decido di rivelarle il gioco che sto facendo, da cui lei deduce che sono martire. Non confermo esplicitamente, ma non nego: penso che sarà utile averla come alleata.
Nel frattempo si stanno eleggendo dei nuovi referenti per stanotte (con Sian nome scontato): è nuovamente una grossa occasione per morire stanotte, il mio nome sembra piacere a molti come referente. Solo Supra è molto contrario perché mi vede trusis.

La giornata cambia quando Sian annuncia che ha uno spazzo che ha sondato un trusis... Io in cuor mio spero non sia Supra che ha sondato me.
Il sondato è Scugnizzo, che peraltro era stato precedentemente pressato un po' a caso da Sian per vedere le reazioni. A quanto pare lo spazzo ha parlato anche con Blaser, becchino molto credibile. La situazione sembra piuttosto favorevole: uccidendo Scugnizzo, stasera potremo avere delle conferme.

A Blaser non piaccio perché "dico troppe cose giuste". Provo a ingraziarmelo un po' in pvt, spiegandogli perché sto giocando così e sostanzialmente dichiarandomi martire. Stanotte può ancora valere la pena di provare a farmi uccidere, ma con tutta probabilità ci sarà già un truso al cimitero, quindi il mio ruolo sarà meno importante.

Al suo rientro Scugnizzo rivela che Blaser è andato da lui in pvt dichiarandosi mace e dandogli il nome dello spazzino che l'avrebbe sondato trusis. Mandiamo Scugnizzo a fare a Sian il nome che Blaser gli ha dato come spazzo, per vedere se è quello vero.
Da quello che dice Blaser, mi pare estremamente probabile che il nome che gli ha dato sia quello vero. Lui parla di psicologia inversa, di sicuro è una giocata che ci complica le cose: lui sembra buono ed è pensabile fare un bluff del genere da buono, ma la parte dello spazzo è preoccupante.
Discuto con Nick di tutte le opzioni: Blaser macellaio che non si aspettava di essere sputtanato o becco che davvero ha provato a guadagnare fiducia e vincerla? Nessuna delle due ci convince, ma in ogni caso uccidere Scugnizzo è la cosa migliore per oggi.
Ricevo un nuovo pvt da Blaser, che mi dice che forse riesce a farmi uccidere stanotte. Mi conferma che è ancora in contatto con Scugnizzo, ma non è sicuro che lui si fidi. Interessante, per ora mi tengo per me quest'informazione.

Negli ultimi istanti Rabbit si dichiara kamikaze e dice che si schianterà su Sian.

Durante la giornata gli umani hanno ucciso SCUGNIZZOKID

SECONDA NOTTE
Da adesso le cose si fanno interessanti. Che ci diranno Spalmatore, Aster e Scugnizzo?
Non molto in realtà... Spalmatore dichiara pubblicamente che voterà Dariuz e sparisce, Scugnizzo invece sostiene di essersi organizzato con Aster e che andrà dai referenti. Viene effettivamente da me e dice che vuole dimostrarci di essere buono e che il loro nome sarà Zudomon; Aster conferma e sembra fidarsi di Scugnizzo.
Il nome di Zudomon mi piace, ma sarà quello vero? In ogni caso le regole mi vietano di rispondere ai privati di notte, quindi anche per stanotte mi limito a sperare di essere ucciso.
In mattinata Spalmatore spiattella il nome pubblicamente, dicendo che voterà Zudomon come suggerito dagli altri 2.

Questa notte il kamikaze si è sacrificato per uccidere un giocatore

TERZO GIORNO
Si parte subito con un esito interessante: il kamikaze è esploso e al cimitero ci sono Supra e Zudomon. I trusis sono andati a vuoto, quindi hanno puntato uno di loro due.
Le sorprese però sono appena cominciate...
Arriva l'esito della rivelazione: naufrago. Una soluzione ovvia potrebbe essere Zudomon naufrago e Supra kami, con kami e trusis che puntano sul nome fatto pubblicamente da Spalmatore.

Nulla lascia presagire che sia l'inizio di una delle giornate più folli da quando gioco a Trusis. Proverò a raccontarla passo per passo, per rendere l'idea di cosa abbiamo attraversato.

Innanzi tutto scopriamo che Sian non è stata contattata dai morti: per qualche ragione hanno scelto come referenti me e Isil. La cosa non ci convince, nessuno di noi due ha avuto una motivazione per questa scelta. Ipotizziamo che si aspettassero che Sian venisse schiantata da Anyanca ieri notte.
Ci becchiamo anche qualche sospetto perché eravamo a conoscenza del nome di Zudomon (poi puntato dai trusis), ma faccio notare che se Scugnizzo è trusis può averlo scritto al suo compagno in pvt.

Arriva Blaser e conferma Scugnizzo trusis, fin qui nulla di strano. Va però avanti e dice che Zudomon è lo spazzino di ieri ed è anche il nome che aveva fatto a Scugnizzo per guadagnare credibilità: temendo che Zudomon fosse un oracolo che voleva rendersi credibile vendendoci un vero trusis, Blaser ha provato a mettere i cattivi l'uno contro l'altro.
Non capiamo però cosa stiano pensando i trusis: Blaser aveva proposto loro un piano, consistente nell'uccidere me di notte, lasciando vivo Zudomon (che loro credono spazzino) e dando Scugnizzo non trusis, facendo così passare Zudomon per oracolo.
In pvt Blaser mi dice che Scugnizzo gli ha detto che i trusis sono due, senza profanatrice. Ma visto che i trusis non si fidano abbastanza di lui per seguire il suo piano, allora perché hanno ucciso il suo spazzino? Le informazioni che ha avuto saranno corrette?

Altro dettaglio non da poco: durante il tramonto Zudomon si è dichiarato kamikaze a Blaser. Sul momento pensiamo che possa essere uno spazzino che non vuole farsi uccidere di notte. Qual è il senso della rivelazione notturna, però? Possibile che Zudomon sia davvero naufrago? In tal caso il bluff da spazzo ci starebbe, Scugnizzo potrebbe essere buono e Blaser falso. In alternativa, con Blaser buono e Zudomon spazzo, dovrebbe per forza esserci una maggioranza cattiva al cimitero che si è organizzata la notte scorsa. È strano che Aster fosse così assente in un momento delicato, un po' tutti lo pensiamo cattivo. Ma come avrebbe fatto Supra da kami a sapere di Zudomon spazzo? Sembra improbabile che si sia schiantato a caso.
O ancora, Zudomon kami che dà Scugnizzo a caso? E in tal caso Scugnizzo è buono o no? Troppe opzioni...

Ma ecco che Blaser rilegge meglio il papiro ricevuto da Zudomon in pvt e scopre che gli aveva detto il nome del presunto schiantato: Supra. Ma come Supra? D:
A questo punto è impossibile che Zudomon sia spazzo, ma anche che sia naufrago... Sarebbe una coincidenza assurda dichiararsi kami e indicare una persona, per poi venire schiantati da quella persona. Zudomon è kami, punto. Questo a meno che Blaser non ci stia fregando, ma sembra improbabile che possa aver messo su un teatrino così complicato.
Col presupposto di Zudomon kami (perché schiantarsi proprio su Supra, poi?), siamo sicuri che il nome scelto per la rivelazione fosse falso, e che quindi ci fosse una maggioranza cattiva al cimitero. Aster e Scugnizzo sono i principali indiziati per essere cattivi.

Sian fa un riassuntone eccezionale, aggiungendo un paio di informazioni: c'è un altro becco che conferma Scugnizzo trusis, seppur meno credibile perché si è scordato di dare il responso del primo giorno, e Spalmatore sarebbe spazzino, anche lui ovviamente poco credibile.
Il secondo becchino, vero o meno, ci dà la sostanziale certezza di Scugnizzo trusis, e questo mi tranquillizza anche riguardo a Blaser. Sian chiude il riassunto con due possibili conclusioni:

Conclusione #1 : zudomon spazzino, supra kamikaze, scugnizzo trusis, blaser becco; chi è il naufrago che è stato scelto dalla maggioranza dei cattivi? (scugnizzo sicuro, spalma spazzo poco credibile e aster boh) Potrebbe essere dariuz il naufrago? Oppure dariuz trusis?
Altrimenti c'è la conclusione #2 : zudomon kamikaze, supra ?, scugnizzo ?, blaser e white trusis; che però è piena di incognite e non ci porta da nessuna parte.


Dalla conclusione #2 si intuisce che WhiteCollar è il secondo becchino; in ogni caso contiene troppe incognite ed è estremamente improbabile, quindi la scartiamo.
La #1 sembra l'opzione più probabile per tutti, ma con la correzione proposta da Blaser: Zudomon kamikaze piuttosto che spazzino, visto che è estremamente improbabile la coincidenza del nome di Supra fatto a Blaser. Dobbiamo invece accettare un'altra coincidenza: Zudomon kamikaze che a caso indovina Scugnizzo trusis. Alla fine ci può stare, Scugnizzo sembrava buono il primo giorno ed era un buon nome da vendere come trusis.

A questo punto è decisamente il momento di dichiararmi martire a Sian. È riuscita a districarsi in una situazione molto complicata, facendo pure un riassuntone per i buoni meno presenti; insomma, la credo decisamente buona. Fra l'altro non voglio trovarmi in una situazione difficile dopo, è meglio che lei sappia quello che ho voluto fare finora.

Dopo tutto questo ragionamento sui morti, bisogna anche pensare all'uccisione notturna. La rivelazione ci conferma che c'è un naufrago in giro, idealmente dovremmo provare ad ucciderlo. Dal novero dei possibili naufraghi escluderei il secondo becco, WhiteCollar, dato che si sarebbe cacciato in una situazione scomoda. Il nome che mi piace di più per oggi è Ninapison, ma i voti iniziano ad accumularsi su Dariuz.
Arriva un urlo con una firma troll, "-B93-", che rimanda a Blaser. L'urlo chiede di spostare alle 19:50 su Anyanca, includendo anche il naufrago. Il fatto che sia un urlo trolleggiante mi porta ad escludere Isil, mentre un indiziato importante è Nickvanny. Su Nick ho anche dei dubbi per il suo atteggiamento di stamattina: sia in pubblica sia in pvt mi è sembrato molto più agitato del normale. Dal mio punto di vista la situazione era strana, ma non tale da agitarsi; mi spiegherei un'agitazione simile se lui avesse qualcosa da nascondere. Parlo dei miei sospetti con Sian e lei concorda.

Il contenuto dell'urlo sembra destinato a salvare Dariuz, ma è troppo presto e i voti su di lui sono solo 3, la cosa non sembra convincente. Per contro è molto difficile che sia lui il naufrago, perché in tal caso i trusis non avrebbero motivo di smuovere le acque. Decidiamo di insistere su Dariuz e caricarlo di voti, per vedere se questo può spingere i trusis a parlare ancora. Se proprio Dariuz fosse l'ultimo trusis vivo mi aspetterei molto fermento avvicinandoci al tramonto.

Genialata a caso di Sian, che scrive in chat partita:
[31/07 16:08] Sian: Cmq atti pvt che ti devo dire un po' di cose

In pvt mi scrive che non ha nulla da dirmi, ma che voleva solo far credere che fossimo d'accordo per darmi più possibilità di morire di notte. XD
Finisce che ci mettiamo davvero a parlare, lei sembra fidarsi e mi dà altre informazioni interessanti: ci sono QUATTRO paladini bianchi. Ma che partita è? D:
Comunque, i paladini sarebbero Anyanca (stracredibile), Zaccagnino, Dariuz e Ninapison. Ma allora perché stiamo uccidendo Dariuz? Qualche dubbio su Sian...
Lei però mi spiega che ha fatto fare dei bluff da oracoli sondando Dariuz e Ninapison paladini neri. Ninapison si è sgamato come cattivo 100%, perché dà corda all'oracolo e non riporta nulla a Sian. Anche Dariuz è un probabile cattivo, perché ha riportato un'informazione errata a Sian (gli era stata data Anyanca sondata martire, l'ha riportata come parroco). Proprio mentre ne parliamo, Dariuz espone pubblicamente il bluff, dicendo che Isil oracolo gli ha rivelato Anyanca martire. Da buono non ha senso, ma anche da cattivo così rischierebbe di sgamare Isil. Probabilmente è solo una mossa per prendere credibilità.

Comunque, perché allora non uccidere Ninapison che è cattivo oltre ogni ragionevole dubbio? Secondo le informazioni ottenute col bluff, Ninapison sarebbe preoccupato di morire di giorno per i sospetti che ha addosso, quindi sarebbe pronto a ressare oggi, se lo uccidessimo andremmo a vuoto. In realtà non è così: uccidendo il paladino di giorno gli si bloccherebbe la ressata.
Controlliamo le FAQ del sito per sicurezza e valutiamo se spostare su Ninapison: tutto sommato è meglio di no, uno spostamento del genere andrebbe giustificato e non è il caso di dare ai cattivi queste informazioni interessanti sui paladini. Inoltre c'è sempre la possibilità che i trusis continuino a parlare, con Dariuz messo a morte.
Decidiamo quindi di continuare con l'uccisione di Dariuz e provare a deviare la ressata di Ninapison: tra i morti non c'è nessuno che sembri davvero buono, ma forse lo si può convincere a ressare Supra facendogli credere che sia il kamikaze. Ancora meglio sarebbe convincerlo a non ressare affatto, ma mi pare improbabile riuscirci. In ogni caso, il nostro emissario finto oracolo (sempre Isil, immagino) proverà quest'opera di convincimento.

Andando per esclusione, Sian mi dice che truso e naufrago dovrebbero nascondersi tra Oclia e Nickvanny, nessuno dei quali si è dichiarato. Nick è un sospetto trusis per l'urlo e l'agitazione mattutina, mentre Oclia dopo un buon primo giorno è svanito nel nulla.
Proviamo a sfruttare il cimitero, pur a maggioranza cattiva, per estrarre qualche informazione: Sian chiederà in privato ai morti di rivelare Nickvanny. Ci aspettiamo che loro dicano di puntare Nickvanny ma votino in realtà qualcun altro, e se la rivelazione fosse "paladino bianco" o "martire" e Nick confermasse sarebbe praticamente sgamato.

Questa giornata folle si avvia verso una conclusione tranquilla. Alle 19:59 solo due voti sono stati spostati via da Dariuz, uno su Anyanca e uno su Ninapison. Proprio all'ultimo minuto un urlo chiede la ressata su Zudomon e il successivo schianto su Sian, e Dariuz si rivela palanero e annuncia che ha cliccato per ressare! Mi sa che neanche lui conosceva la regola... XD
Il mio timore ovviamente è che sia Ninapison a ressare Zudomon. Vediamo che succede.

Durante la giornata gli umani hanno ucciso Dariuz

TERZA NOTTE
Perfetto! Dariuz muore sgamandosi e Ninapison non ressa nessuno. Sembra che le cose si stiano mettendo bene per noi.

Il cimitero è composto da Aster, Dariuz, Scugnizzo, Spalmatore, Supra e Zudomon. Dato che i cattivi sono Dariuz, Scugnizzo, almeno uno tra Aster e Spalmatore (per la maggioranza cattiva della notte scorsa) e almeno uno tra Supra e Zudomon, è sicuro al 100% che la maggioranza sia cattiva.

Zudomon ribadisce di essere lo spazzino e nega di aver parlato con Blaser, che sarebbe quindi cattivo. Ha sondato Dariuz non trusis, e Dariuz stesso lo smentisce dicendo di essere naufrago, immagino soltanto per mettere confusione.
Aster e Spalmatore non si fanno sentire, direi che conoscendo Aster è cattivo sicuro a questo punto; impossibile togliersi il dubbio su Spalmatore. Supra ovviamente smentisce Zudomon e si dichiara parroco, affermando che lui da kami non si sarebbe schiantato a caso (il che è credibile).
La dichiarazione più importante è quella di Scugnizzo, che si dichiara pubblicamente trusis, spiega la sua giocata e sostiene che il rivelato di ieri sia Blaser. Blaser naufrago? Sembra troppo persino per lui. Prevedibilmente dice che non toccheranno il naufrago di notte e che se vogliamo ucciderlo dobbiamo farlo noi.
Blaser naufrago porta con sé varie incongruenze, oltre ad essere poco credibile. Dubito fortemente che i cattivi ci venderebbero il naufrago in questo modo.

Scugnizzo chiama i cattivi in pvt per decidere il nome da votare, Supra chiama i buoni allo stesso modo e Dariuz dice a tutti di votare Ninapison.

Durante la notte i Trusis hanno ucciso Zaccagnino

QUARTO GIORNO
Dal cimitero non arriva nessuna rivelazione: il voto notturno è finito in parità. Matematicamente il cimitero dovrebbe essere 4-2 per i cattivi, forse Dariuz ha votato con noi oppure i cattivi hanno forzato la parità.
La chat partita è povera di contenuti: Ninapison è un palanero sgamato, se non lo uccidessimo oggi resserebbe il kamikaze. Avrebbe senso puntare un altro nome solo se potessimo chiudere la partita oggi, ma dubito che sia così.

Sian dice pubblicamente che di notte Supra, Spalmatore e Zudomon hanno detto di aver seguito il nome indicato; Supra sostiene anche che Scugnizzo gli abbia detto di votare WhiteCollar.
Questo è interessante: se il votato dai cattivi fosse davvero WhiteCollar, significherebbe che non è il naufrago rivelato la scorsa notte e realisticamente neanche un trusis.

Isil mi dice che si fida di Sian e di conseguenza anche di me. Mi rivela che Scugnizzo sembra aver dato corda al suo bluff da oracolo: le ha detto che le possibilità di vittoria sono poche e l'unica possibilità è con lei oracolo. Le dichiarazioni dei cattivi sarebbero Aster illusionista, Supra kamikaze, Zudomon oracolo e Dariuz palanero; inoltre Blaser sarebbe effettivamente il naufrago.
Ora, Blaser naufrago sembra molto improbabile (era un sacrificabile convinto, si sarebbe inventato tutto il teatrino con Zudomon quando poteva starsene tranquillo da becco credibile), ma il timore è che Scugnizzo le abbia detto la verità.
Proviamo a ragionare sull'ipotesi di Supra kamikaze: non poteva essere in contatto con i trusis, altrimenti loro non avrebbero ucciso uno tra lui e Zudomon; ma se non era in contatto con i trusis, si è schiantato a caso su una persona, peraltro molto sospetta? Come faceva a sapere che Zudomon era lo spazzino?
Insomma, Supra kamikaze è un'opzione poco credibile. Se il kami fosse Zudomon sarebbe tutto più tranquillo, perché a quel punto Blaser non avrebbe mentito sui pvt scambiati con lui. Fra l'altro, considerando Zudomon kamikaze, Scugnizzo starebbe passando informazioni false a Isil: Blaser naufrago potrebbe essere tra queste.
Ieri oltretutto Isil ha bluffato da oracolo con due persone diverse dando nomi diversi; se entrambi hanno riportato a Scugnizzo è molto difficile che lui possa fidarsi: uno dei nomi addirittura era Zaccagnino martire, che è stata uccisa di notte...

Arrivano spunti dalla chat partita: Blaser fa presente che i cattivi non avevano motivo di usare la rivelazione su di lui la seconda notte, perché in base all'esito che avrebbe dato la mattina dopo avrebbero capito se era buono o cattivo.
Inoltre, perché Dariuz si sarebbe dovuto dare naufrago ieri notte, se non lo fosse veramente? E se fosse cattivo, come si spiegherebbe la parità notturna? Non è comunque facile organizzare una parità senza che arrivino informazioni ai buoni.
Nickvanny è il truso più papabile per via degli urli, ma lui stesso fa notare che non avrebbe mai fatto queste uccisioni. Devo ammettere che concordo con lui.

Ragioniamo con Isil sul comportamento di Dariuz ieri: da buono avrebbe raccontato del bluff di Isil a Sian, da cattivo probabilmente le avrebbe lasciato il beneficio del dubbio, tanto esponendo il bluff pubblicamente non si sarebbe comunque salvato. Resterebbe il naufrago, ma un naufrago che si dichiara paladino ai buoni e ai cattivi ha vita breve.

Sian intanto mi dice che Supra dal cimitero le si è dichiarato umano, ma anche lui non è molto credibile perché ci sta passando davvero poche informazioni.
Blaser continua a farci tornare i dubbi sul suo essere naufrago quando dice che non vorrebbe uccidere Ninapison per fargli ressare Spalmatore. Nina ovviamente è cattivo e resserà chi gli pare. Dirà poi di essersi dimenticato che c'è il kamikaze...
Dopo questa ennesima uscita Isil non riesce a togliersi dalla testa che Blaser sia naufrago, e anche Sian, molto sicura che fosse becco, inizia a vacillare. Io non so davvero cosa pensare: da un lato il pressing dei cattivi e i suoi continui scivoloni, dall'altro i soliti grossi indizi sul fatto che non sia naufrago.

Escludendo WhiteCollar, i sospetti trusis restano Oclia e Nickvanny. Oclia è completamente disperso, gli scrivo dei pvt dicendogli che deve farsi vedere di più o rischiamo di perdere la partita.
Nick invece è presente, quindi vale la pena di sentirlo. Gli chiedo cosa ne pensa dei sospetti (indico Isil, White e Oclia) e lui mi dice che White è quello che gli piace di meno, ci sta.
Mi parla poi di un bluff in corso con Scugnizzo, dicendomi che lo sta riempiendo di pvt e spera di ottenere informazioni. Il bluff è quello con lui illusionista e Oclia oracolo a caso, neanche contattato per organizzarsi e confermare. A me e Isil sembra improbabile che da un bluff del genere si possa tirar fuori qualsasi informazione, sembra poco credibile.

Anyanca arriva in chat partita e se la prende con Sian perché sta uccidendo un paladino senza verificarlo, salvo poi essere rassicurata dalla stessa Sian in pvt. Isil è certa solo di Anyanca e visto il suo sclero si preoccupa che io e Sian la stiamo fregando. Provo a rassicurarla a mia volta: io e Sian abbiamo parlato tantissimo, stiamo dando tutto per questa partita: lei è decisamente suocera.
La questione sulla sicurezza di Sian mi fa venire in mente un altro fatto interessante: Spalmatore è l'unico che ha detto a Sian di aver seguito il nome dei buoni stanotte e a non essere nella lista dei cattivi di Scugnizzo; se aggiungiamo il fatto che c'è stata una parità stanotte (3-3?) e che Aster è cattivo dichiarato, Spalmatore è buono quasi matematicamente. Ma se è buono è lo spazzo, e noi abbiamo un palabianco da usare!
Intanto faccio questo ragionamento su Spalmatore buono a Isil e lei concorda: è perfetto, perché Spalmatore buono implica che la prima rivelazione è vera e Sian è effettivamente suocera.

Decidiamo per la nostra salute di smettere di arrovellarci sulla questione Blaser-Zudomon-Supra e passiamo alle idee per l'eventuale sondata. Le cose cambiano in base all'eventuale presenza del parroco; mi aspetto che sia Isil, ma le chiedo di non dirmi il suo ruolo. Se abbiamo due sondate garantite mi toglierei il dubbio su Blaser e poi andrei su Nickvanny, altrimenti Nick direttamente. Sian poco dopo mi conferma che il parroco c'è.
Isil però mi dice di lasciar perdere le sondate: Anyanca non ha nessuna intenzione di ressare Spalmatore. Ne parlo con Sian e sembra che non ci sia modo: farà di testa sua e resserà Zaccagnino di notte, per avviare un loop di paladini. Speriamo almeno che Zaccagnino sia davvero palabianco...

Isil si è scordata di continuare il suo bluff con Scugnizzo, che le aveva chiesto informazioni. Cerchiamo insieme qualche scusa per recuperarlo e decidiamo le oracolate "ufficiali": Zaccagnino martire, Ninapison palanero, Anyanca parroco. Dirà anche che entrambi i bluff erano orchestrati con Sian per prendere credibilità: è l'unico modo per giustificare che si sia dichiarata oracolo a due persone con oracolate diverse.
L'ultima questione da sbrogliare è la suocerata e la conseguente uccisione di domani. Nickvanny si è dichiarato suocera, ma non è particolarmente credibile: non si è fatto problemi quando Sian è stata rivelata suocera e non ha mai menzionato le suocerate, in più dice di essere stato in contatto con Blaser. Oclia appare negli ultimi 10 minuti e si dà suocera anche lui, chiedendo chi suocerare la sera. Decidiamo che per domani il nome sarà Nickvanny.
Alle 19:56 un urlo chiede nuovamente al palanero di ressare Zudomon. La giornata si chiude così.

Durante la giornata gli umani hanno ucciso ninapison22

QUARTA NOTTE
Ninapison decide di parlare ai trusis pubblicamente, dicendo di essere stato fregato da Isil ieri, che l'ha convinto a non ressare: questa dovrebbe essere la conferma definitiva di Isil buona, e quindi parroco.
Suggerisce però ai trusis di non uccidere Isil, perché gli ha detto di essersi dichiarata spazzo da Sian e di sicuro non sarà il vero spazzo. Secondo lui i trusis dovrebbero andare su qualcun altro, in cerca di un parroco. Ehm...

Scugnizzo e Aster continuano a pizzicarsi con Dariuz, che quindi decisamente è naufrago. Insistono però anche con la storia di Blaser naufrago: l'avranno rivelato davvero? E in tal caso avremmo due naufraghi in una partita da 16?

Intanto Supra si dichiara pubblicamente kamikaze e Zudomon spazzino, giusto per aumentare la confusione che abbiamo in testa. Ma se proprio Zudomon fosse spazzino/oracolo, e quindi dichiarato oracolo ai trusis, loro saprebbero per certo che Supra è il kami e non avrebbero chiamato la ressata su Zudomon.

Durante la notte i Trusis hanno ucciso WhiteCollar
I paladini hanno resuscitato Zaccagnino

QUINTO GIORNO
Un'altra uccisione strana: WhiteCollar, anche lui tra i sospetti. Anyanca resuscita Zaccagnino e la rivelazione finisce nuovamente in parità. Realisticamente il cimitero è davvero in parità, il che conferma ulteriormente Spalmatore buono. I morti buoni ci indicano che i cattivi volevano nuovamente rivelare WhiteCollar, non mi spiego il perché.
Mi aspetterei una giornata tranquilla, con l'uccisione di Nickvanny, ma in questa partita nulla è così semplice...

La giornata si apre con Isil agitata per la possibilità che Blaser sia naufrago: teme che uccidendo Nick la partita finisca e lui vinca. Blaser a sua volta accusa Isil di essere trusis, per via delle uccisioni strane e per il fatto che è l'unica tra i vivi che insiste a crederlo naufrago (che è appunto quello che i trusis vogliono farci credere).
La questione delle uccisioni è seria: possibile che il trusis non abbia ancora toccato il parroco e/o provato a uccidere la suocera? A prescindere da quale sia il trusis, questa accusa di Blaser mi convince che lui sia buono: se fosse stato naufrago si sarebbe potuto accodare facilmente al nome di Nick.

Nick cerca di guadagnare credibilità parlando del suo bluff strambo da illusionista con Scugnizzo, in cui aveva indicato Oclia oracolo senza però avvertirlo. Apparentemente Scugnizzo ha chiesto informazioni a Oclia, e quest'ultimo conferma di aver ricevuto dei pvt.
A questo punto il truso vivo ha fatto sicuramente un bluff di copertura: sarà quello da oracolo di Isil o quello da illusionista di Nick? Quello di Isil è più credibile, ma lei mi sembra un po' in difficoltà nelle ultime ore.

Blaser insiste pesantemente per far spostare i voti su Isil, e insieme a Nick chiede un pareggio di verifica delle suocere. Lì per lì mi pare un'assurdità, dovremmo avere i numeri per uccidere tutti:
oggi siamo 7 e uccidiamo Nick, stasera ressiamo Spalmatore e in base alla sua sondata decidiamo l'uccisione di domani. C'è il rischio che Spalmatore venga ucciso di notte e non possa ressare domani, ma Isil lo proteggerà, quindi se Spalmatore morisse lei si sgamerebbe come falso parroco.
Blaser continua a voler votare Isil, dicendomi che se uccidiamo una suocera oggi c'è il rischio che Oclia eventuale palanero resusciti il kami; gli faccio notare che anche con questa eventualità assurda avremmo i numeri.

Intanto però il pari viene impostato, e riceve anche il benestare di Sian. Faccio i conti sui possibili illusionisti e sulle possibilità di falsificazione, e in realtà mi sembra a posto, quindi anch'io mi dichiaro d'accordo. D'altra parte è un'iniziativa di Blaser, che io credo buono, e i suoi dubbi su Isil sono legittimi.
Isil e Nickvanny vengono messi a 3 voti: se Nick è la suocera finirà in parità, dato che lui ha suocerato Isil, altrimenti morirà lui.

Iniziano ad arrivare, prevedibilmente, dei sospetti anche su di me, che in fondo non ho nulla per giustificare di essere buono; rispondo ai sospetti, che restano comunque blandi, col fatto che da trusis avrei sicuramente ucciso Isil, che ero quasi certo fosse il parroco.
Nick mi scrive in privato e mi chiede di indovinare il suo ruolo; gli dico "illusionista", per cercare di avere più informazioni. Lui mi risponde "ruolo interessante", e a sua volta mi dice che secondo lui sono il martire; ricambio con la sua stessa risposta. La discussione va avanti, e lui mi assicura che la partita non finirà oggi. Magari è trusis, ma non è l'unico?
Questo scambio di battute con Nickvanny, che non prova nemmeno a passare per buono, mi mette paura per l'esito del pari: Oclia da illusionista potrebbe riuscire a uccidere Isil, complicandoci la vita.

Arrivano le 19 e inizia il delirio. Isil mi contatta dicendomi che sta bluffando da trusis con Blaser, per vedere se è il naufrago: gli fa anche me e Oclia come nomi di cattivi vivi e da lì Blaser intuisce che io sono il trusis. Sembra che Blaser le stia dando corda e non stia riportando nulla a Sian o pubblicamente, confermandosi quindi naufrago.
Io in realtà temo che questo possa essere un tentativo disperato di Isil per fregarci: non è detto che sia andata davvero da Blaser, quindi per sicurezza riporto tutto, dubbi inclusi, a Sian.
Fortunatamente Isil mi propone di unirmi al bluff e parlare anch'io con Blaser, che effettivamente mi dà corda. Per darci corda significa che si aspetta di essere stato rivelato veramente. Incredibile, è davvero il naufrago! D:
Avverto subito Sian e lo dico anche pubblicamente, quando Blaser inizia ad agitarsi, negare tutto e attaccarmi. Con Sian pensiamo se spostare subito su Blaser, ma decidiamo di evitare ulteriori casini e mantenere il pari, che dovrebbe garantirci l'uccisione di Nickvanny truso/cattivo minore.

Nickvanny inizia a mettere più casino possibile per non farsi uccidere. Lascia intendere di essere l'ultimo trusis per farci spostare su Blaser, ma non urla. Blaser aggiunge carne al fuoco dicendo che Nick gli si è dichiarato naufrago... Eh? Secondo Nick invece Blaser l'ha contattato chiedendogli di non ucciderlo stanotte, credendolo truso. Fra l'altro ci sta, dato che un precedente urlo aveva minacciato l'imminente morte notturna di Blaser.

Sian suggerisce ai morti la sondata su Blaser e la rivelazione su Oclia/Nickvanny (quest'ultimo nel caso in cui non muoia).
Alle 19:59 Nick manda i cattivi su Isil, senza urlo. Non c'è nessuno spostamento e lui muore.

Durante la giornata gli umani hanno ucciso Nick98vanny
I paladini hanno resuscitato Spalmatore

QUINTA NOTTE
Bene, Zaccagnino era davvero palabianco. Di notte un po' tutti dicono cose random, ma il migliore è Nick, che chiama a sé i buoni e poi dice, sostenuto da Dariuz, di rivelare me e sondare Oclia.
Nick si dichiara poi martire, dicendo che col suo vero ruolo Sian non l'avrebbe mai creduto, e in pvt mi scrive che se sono trusis devo uccidere Isil. XD

Durante la notte i Trusis hanno ucciso Sian

SESTO GIORNO
Muore Sian senza sorprese: l'eventuale protezione doveva essere per forza su Spalmatore. Per l'ennesima volta non c'è nessuna rivelazione, il cimitero resta in parità.
Spalmatore conferma Blaser naufrago, mettendo di fatto la parola fine sulla sua partita incredibile.
Lui rinuncia a difendersi e si lamenta un po', ma per noi buoni non c'è altra scelta sensata: se la vittoria è possibile, dobbiamo iniziare per forza con la sua uccisione.

Mi viene in mente che nell'ipotesi di un solo trusis vivo c'è una via che porterebbe i buoni alla vittoria sicura: ucciso Blaser saremo in 4, Spalmatore sonderà uno di noi e resteranno due sospetti. La mattina dopo potrebbe morire Spalmatore (ma Isil si sgamerebbe come trusis, non avendolo protetto) oppure potrebbe non morire nessuno. Se non morisse nessuno si potrebbe fare un pari tra i 2 sospetti rimasti e la partita si chiuderebbe con la nuova sondata dello spazzo.

In ogni caso ragionevolmente la partita si chiuderà stasera, dato che se i cattivi vivi sono in 2 avranno vinto a quel punto. Ormai che abbiamo ressato Spalmatore non ha senso dubitare di lui, ed è molto difficile che Oclia e Isil siano entrambi cattivi: Isil ha un bluff credibile da oracolo con Scugnizzo e Oclia sarebbe stato contattato da Scugnizzo stesso dopo il bluff di Nickvanny.
Qualunque dei due sia il trusis, peraltro, dalle dichiarazioni a Scugnizzo dovrebbe sapere di essere rimasto da solo.

Inizio a pressare per la resa. Sia Isil sia Oclia dicono di concordare col mio ragionamento, ma si professano entrambi buoni in pvt. Continuo a insistere per la resa, facendola passare per ovvia: un po' di pressione psicologica sul trusis in un momento delicato non fa mai male.
Arrivo a proporre che il trusis si arrenda a prescindere, così se è da solo finisce alle 8 e se ha un compagno si continua e hanno vinto.

In realtà la situazione non è così rosea: Spalmatore ha già dichiarato di voler sondare Oclia, ma se fosse veramente suocera? Isil trusa potrebbe uccidere Oclia stanotte e domani, rimasti in 3, Spalmatore si troverebbe a dover decidere tra lei e me.
Una soluzione interessante sarebbe far proteggere Oclia a Isil, ma a quel punto Spalmatore morirebbe stanotte. Per farci sapere l'esito della sondata lui dovrebbe connettersi all'alba, tra le 10:00 e le 10:04, e non farei affidamento su questo.

Scelgo una soluzione alternativa: avverto Spalmatore in pvt di questa situazione pericolosa e gli chiedo di sondare di testa sua, a prescindere da quello che dichiara pubblicamente; così facendo possiamo ridurre il rischio che venga ucciso il sondato.
Siccome Spalmatore potrebbe non volersi fidare di me, gli dico che sto contattando Sian e di vedere cosa ne pensa lei stasera. Spiego quindi la situazione anche Sian, che essendo morta non può rispondermi al momento.

Arriva il tramonto e la resa sembra poco probabile...

Durante la giornata gli umani hanno ucciso Blaser93

SESTA NOTTE
La resa non arriva. Le possibilità sono due: o ci sono effettivamente due cattivi vivi (Spalmatore potrebbe esserlo, ma penso che i cattivi si sarebbero gestiti diversamente in tal caso) o il truso ha avuto la mia stessa idea per stanotte. Non lo biasimo: se riesce a uccidere il sondato e non c'è nessuna rivelazione, potrà giocarsela al 50%.

Una cosa interessante è che se si riuscisse a rivelare un buono avremmo quasi vinto: basterebbe sapere "martire" per confermare me, "suocera" per Oclia o "parroco" per Isil.
Credo che per la rivelazione ci serva l'aiuto dei naufraghi, ma Blaser comprensibilmente non ha intenzione di collaborare.

Durante la notte i Trusis hanno ucciso Oclia

SETTIMO GIORNO
La giornata inizia male: Spalmatore ha sondato Oclia non trusis e quest'ultimo puntualmente muore.
Mi aspettavo una rivelazione, visto che Sian dovrebbe essere un voto in più per i buoni e Blaser dovrebbe essersi astenuto, invece per l'ennesima volta si finisce in parità.
Comunque, per me la situazione ora è chiara: Isil trusa aveva intuito la possibilità di uccidere Oclia e adesso può vincere. Se solo Spalmatore avesse seguito il mio piano e sondato tra me e lei!

Spalmatore la vota immediatamente e lei viene a farmi i complimenti in pvt, insistendo sull'essere buona. Le spiego che può anche smettere di fingere, dato che dal mio punto di vista non c'è nessuna possibilità che lei sia buona.
Immagino che Isil voglia sia far cambiare idea a Spalmatore sia, come ultima risorsa, provare a convincermi che Spalmatore sia trusis.
È ovvio che non può esserlo: WhiteCollar avrà sicuramente dato Spalmatore non trusis al primo giorno, altrimenti Sian non avrebbe mai fatto ressare Spalmatore.
Considerando che White è un becchino morto di notte, è molto irrealistico che i trusis l'abbiano ucciso se sanno che ha dato un responso falso.
Va detto però che provavano a rivelarlo di notte... Forse lo pensavano naufrago? Ma allora non ci sarebbe nessun becco? Sembra impossibile, Isil è per forza trusis.

Io e Isil ci pizzichiamo pubblicamente, senza che volino grosse accuse: d'altra parte non ce ne sono, abbiamo fatto entrambi una partita pulita.
All'improvviso Spalmatore dice di aver cambiato idea: vota me e dice che è la sua scelta definitiva.
Ok, allora è davvero andata. Sono comunque felice della partita, e lo scrivo anche pubblicamente. Rinfaccio solo a Spalmatore che il consiglio che gli ho dato ieri
era sensato, e se proprio non si fidava di me poteva sondarmi e l'avremmo comunque vinta.

Ed è qui che succede qualcosa, l'ultimo evento incredibile di questa partita incredibile: Isil insiste.
Da trusa ormai avrebbe vinto, non ci sarebbe più motivo di sbattersi, ma lei insiste.
Spalmatore oggi non ha giustificato le sue scelte, e anzi ci sta ignorando palesemente, sia in pubblica sia in pvt.
C'è una domanda in particolare, mia e di Isil, a cui non vuole proprio rispondere: stamattina all'alba Nickvanny ha anticipato il nome e l'esito della sua sondata, come faceva a saperlo?
Sul momento penso che abbia "barato" scrivendo di notte, anche solo per sbaglio, e per questo cerchi di evitare la domanda. Ma se ci fosse dell'altro sotto?

Inizia una discussione serrata tra me e Isil. Io non ho nulla da perdere a crederle, ormai; lei invece se fosse davvero buona rischierebbe di perdere tutto.
La sua insistenza alla fine mi convince davvero: non ha nessun motivo di stare qui da me a ragionare, Spalmatore deve essere trusis.

Provo ad accettare questa coincidenza assurda, cioè che la blind sia senza becchini e un trusis morto subito abbia potuto sfruttare la situazione molto più avanti.
Tante cose vanno al loro posto: intanto devono esserci 3 trusis, perché altrimenti la partita sarebbe finita alla morte di Scugnizzo. L'indiziato principale è Nickvanny, e anche lì tanti pezzi del puzzle andrebbero al loro posto.
Scugnizzo che ci urlava che uccidendo Ninapison e Nickvanny avrebbe vinto il naufrago. Nick stesso che ha fatto di tutto per non morire, ma che poi ha cambiato atteggiamento. Forse perché aveva saputo della ressata di Spalmatore?
Scrivo a Isil e poi in pubblica questa storia incredibile e voto Spalmatore con decisione. Mi fido di Isil e ce la possiamo fare.
Lei mi dice che guardando le giocate si fida più di me che di Spalmatore e che vuole quantomeno mettergli pressione e vedere come reagisce. Lo vota anche lei, forse c'è davvero una speranza. D:

Durante la giornata gli umani hanno ucciso Spalmatore
La partita è finita. Hanno vinto i Trusis


Sognare è lecito, ma il finale è amaro: la soluzione esatta in questo caso era la più semplice, e sono stato pure fregato.
Ma il viaggio conta più della destinazione, e questo viaggio è stato fantastico. Grazie a tutti!


Ruoli
supra375 – Umano
SCUGNIZZOKID – Trusis
Isil – Trusis
Spalmatore – Spazzino
WhiteCollar – Becchino
Aster – Illusionista
Sian – Suocera
Oclia – Suocera
Zaccagnino – Paladino bianco
Anyanca – Paladino bianco
ninapison22 – Paladino nero
Zudomon – Kamikaze
Blaser93 – Naufrago
Nick98vanny – Naufrago
Dariuz – Naufrago
Atti - Martire
Image

Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: [REGOLE SPECIALI] Oracoli di Delfi - Capitolo 1

Post by Atti »

Cove chiede consigli riguardo a set/regole, usate pure questo topic. :D

Per me bisogna risistemare le regole di alba/tramonto, sono troppo importanti al momento e non si può chiedere alla gente di connettersi in 4 minuti specifici per decidere la partita. La mia idea è che al tramonto e all'alba non debba parlare nessuno, così le uccisioni notturne dei trusis funzionano davvero da "silenziamento".
Image

Image
RabbitDoubt
Povero martire
Posts: 72
Joined: 18 Sep 2015, 15:14
Personaggio preferito: Oracolo

Re: [REGOLE SPECIALI] Oracoli di Delfi - Capitolo 1

Post by RabbitDoubt »

Cove pr favore non dar retta ad Atti: secondo me il fatto che i vivi ed i morti possano parlare nelle due fasi intermedie è perfetto (perfetto sia dal punto di vista strettamente di gameplay e divertimento asociato,al 98% è questo che ci preme di più,sia al 2% per una sorta di vena romantica che crea questo potersi quasi sfiorare all'alba e al tramonto

Ce l'ho io invece un ottimo consiglio per migliorare le cose e riguarda il set: in primis,fermo restando che vorrei di tutto cuore anche la successiva fosse blind,16 persone direi che siano pochette: è sprecato per le enormi potenzialità che questa trovata offre.In secondo ed ultimo luogo la proorzionalità dei naufragi rispetto ai buoni ed ai cattivi e rispetto ai numeri totali non mi è piaciuta: 3 naufragi sono troppi sia se rapportati al numero di buoni (poi 3 naufraghi ed un solo spazzino che doveva trovare anche 2 trusis.......è davvero sproorzionato dai),sia rispetto ai numeri totali (3 su 16 è relativamente troppo,io dico) che rispetto ai cattivi

Non ho altri appunti da farti sulla partita in sè perchè come detto è tuto perfetto (tranne i rilievi su 16 pochini e 3 naufraghi tropi sìintende) ma ho delle riserve sule persone dentro: secondo me la prossima volta la pass non dovresti renderla nota così,va fatta una preselezione molto accurata degli esseri umani a cui sarà consentito entrare,io la farei da 20,sennò ci ritroviamo di nuovo con un giocatire singolo che gioca da cani,vedasi spalmatire,a condannare tutti i buoni

oppure con un naufrago singolo che gioca molto male,meglio che non faccio il nome,a condannare i neutrali.Bravissimi i cattivi: l'avete meritata ampiamente
Blaser93
Martire della prima notte
Posts: 100
Joined: 28 Apr 2015, 19:35
Personaggio preferito: Naufrago

Re: [REGOLE SPECIALI] Oracoli di Delfi - Capitolo 1

Post by Blaser93 »

Appena ho visto il mio ruolo sono andato nel panico a causa della regola sulla rivelazione.

Da naufrago quindi ho deciso di morire il prima possibile per poter evitare di essere rivelato, dichiarandomi becchino per poi farmi ressare più avanti nel corso della partita, per verificare un eventuale sondata.

Secondo me come regole speciali vanno bene, il diviseto di parlare al tramonto e all'alba potrebbe andar bene.

Forse è da rivedere un po il set della partita che secondo me è un po infattibile per i buoni
Image
Image
Image
Atti
Martire della prima notte
Posts: 108
Joined: 12 Sep 2011, 17:02

Re: [REGOLE SPECIALI] Oracoli di Delfi - Capitolo 1

Post by Atti »

RabbitDoubt wrote:Cove pr favore non dar retta ad Atti: secondo me il fatto che i vivi ed i morti possano parlare nelle due fasi intermedie è perfetto (perfetto sia dal punto di vista strettamente di gameplay e divertimento asociato,al 98% è questo che ci preme di più,sia al 2% per una sorta di vena romantica che crea questo potersi quasi sfiorare all'alba e al tramonto

Ce l'ho io invece un ottimo consiglio per migliorare le cose e riguarda il set: in primis,fermo restando che vorrei di tutto cuore anche la successiva fosse blind,16 persone direi che siano pochette: è sprecato per le enormi potenzialità che questa trovata offre.In secondo ed ultimo luogo la proorzionalità dei naufragi rispetto ai buoni ed ai cattivi e rispetto ai numeri totali non mi è piaciuta: 3 naufragi sono troppi sia se rapportati al numero di buoni (poi 3 naufraghi ed un solo spazzino che doveva trovare anche 2 trusis.......è davvero sproorzionato dai),sia rispetto ai numeri totali (3 su 16 è relativamente troppo,io dico) che rispetto ai cattivi

Non ho altri appunti da farti sulla partita in sè perchè come detto è tuto perfetto (tranne i rilievi su 16 pochini e 3 naufraghi tropi sìintende) ma ho delle riserve sule persone dentro: secondo me la prossima volta la pass non dovresti renderla nota così,va fatta una preselezione molto accurata degli esseri umani a cui sarà consentito entrare,io la farei da 20,sennò ci ritroviamo di nuovo con un giocatire singolo che gioca da cani,vedasi spalmatire,a condannare tutti i buoni

oppure con un naufrago singolo che gioca molto male,meglio che non faccio il nome,a condannare i neutrali.Bravissimi i cattivi: l'avete meritata ampiamente
Quoto sui troppi naufraghi, ma non sull'aver giocato male.
Il numero totals di giocatori per me è giusto. Le regole su alba e tramonto creano un malus serio a chi non può connettersi in quei minuti, o magari se uno ha un mezzo imprevisto in quei minuti ci può perdere la partita.

Sui pvt non so, in questa hanno funzionato bene. Sarebbe interessante vedere come può andare senza pvt.
Image

Image
Post Reply