"Silenzio e pace" o "Il macellaio pentito"

Timidi ricordi dei nostalgici
Post Reply
Nelvis
Povero martire
Posts: 65
Joined: 18 Sep 2010, 22:49

"Silenzio e pace" o "Il macellaio pentito"

Post by Nelvis »

"Silenzio e pace" o "Il macellaio pentito"
Commedia in cinque atti narrata dal macellaio stesso

PERSONAGGI:

Swarley, Corvo, Pit, Assassin, senzanuvole nel ruolo di umani
Engel, thewolf nel ruolo di trusis
Shiro nel ruolo di spazzino
Poga nel ruolo di becchino
Muffin nel ruolo di parroco
Nelvis nel ruolo di macellaio
Ranocchietta nel ruolo di suocera
Alessio nel ruolo di oracolo

ATTO I:

Si decide per la tattica per la suocera e per il pareggio: ogni giocatore vota qualche non votato e al contempo si dichiara suocera o non suocera.
Non spunta nessuna suocera: decido, da bravo macellaio, di supplire a questa mostruosa mancanza d'iniziativa e mi dichiaro tale. Arriva il tramonto e mancano pochissime dichiarazioni; rimang a controllare che non ci siano spostamenti - avremo un tranquillo pareggio - e, passato il tramonto, arriva qualche ritardatario che si dichiara non suocera: manca solo Ranocchietta, e sono l'unica suocera dichiarata.
Sono quasi riuscito a convincere gli altri a venire da me - quante possibilità ci sono che proprio quell'ultimo giocatore sia la vera suocera e io macellaio? Ma stiamo scherzando? - quando Ranocchietta spunta dal nulla e si riprende il proprio ruolo.
Gli umani decidono di far votare le sedicenti suocere tra loro, per scoprire quale sia quella vera.
Shiro era particolarmente ansiosa di sapere se gli speciali dovessero andare o meno a dichiararsi da me: capisco che deve essere un qualche speciale, probabilmente ben più del becchino.

ATTO II:

Muffin muore, scrive una o due volte agli umani di andare da lui e abbandona poi per sempre la partita. Sarà stato un umano, è l'opinione comune. Infatti era parroco.

Comincia l'accesa schermaglia tra me e Ranocchietta, che si protrarrà per tutta la partita, e vengono fatte le seguenti proposte:
1) Le suocere devono votarsi tra loro anche di giorno;
2) Le suocere devono essere messe ognuna a 2 voti.
Non mi oppongo alla prima condizione, ma capisco che la seconda mi avrebbe impedito di spostare all'ultimo e salvarmi: mi oppongo, un pareggio a due voti avrebbe impedito di conoscere con certezza l'autore di un eventuale spostamento. Molto meglio lasciare tutti ad 1 e controllare.
Arrivano le 8, sposto e nessuno vede niente. Dichiaro anch'io di non aver visto niente, e ci chiediamo tutti cosa possa essere successo: sono particolarmente contrito, perché un novellino è riuscito a spostare e io non me ne sono accorto, o almeno così dico, e spero che gli altri ci credano. Sembra reggere, per il momento.

Colpo di scena: entrambi i trusis hanno tentato di spostare, ma troppo tardi, in favore della vera suocera - forse sono stato troppo convincente -, e, convinto di averla salvata, uno dei due si va a dichiarare trusis da lei.
Ranocchietta prende la palla al balzo e spiattella tutto in pubblica: Engel è trusis. Engel frattanto nega recisamente, e non si hanno programmi per il giorno successivo. Alla fine scrivo in pubblica che non avrei messo il voto notturno, mentre Ranocchietta dice che lo metterà, ma non su chi. (sì, l'aveva messo su Engel, non che ci volesse molto a capirlo.)

ATTO III:

Muore Alessio, senza dire una parola. Sarà stato un umano, è l'opinione comune. Infatti era oracolo.

Grande confusione in partita, continuano accesi dibattiti, la suocera è tenace ma io non sono da meno.
Alla fine si decide di mettere la suocera a 3 voti e il suocerato, Engel, a 2: se la suocera è la vera suocera, rimarrà viva, e io verrò ucciso il giorno dopo. Se così non fosse, i buoni dovranno venire da me.
Engel fa una discreta difesa, e mi convinco che sia davvero umano - può un trusis essere tanto stupido da andare a dichiararsi tale senza alcuna sicurezza? La risposta è sì: ma io non lo sapevo -, sparisco quando mi viene chiesto di spostare il voto in modo che mi sia impossibile cambiarlo a mio favore alle 8 e ricompaio alle 8 per uccidere Ranocchietta.
Uno stuolo di indefessi aggiornatori viene aggirato, e Ranocchietta muore: ma ormai tutti, trusis esclusi, hanno capito che il macellaio sono io, e non sono in molti a venire a dichiararsi da me. Poga si dichiara becchino, e chiede di coordinare.

In realtà, Shiro è l'unica ad agire con coerenza: se dobbiamo fidarci del test, dice, dobbiamo farlo a prescindere dal risultato. Mi si dichiara in privato spazzino e dice di aver sondato un trusis, ma non so se sta bluffando, e non insisto troppo per sapere il nome: lo annunceremo il giorno dopo.
Nella notte il becchino ci lascia: è la notte in cui lo spazzino compie alcuni bluff suicidi, che gli garantiranno di rimanere vivo fino alla fine della partita: si dichiara parroco al trusis, e viene creduto.
Ebbene sì: anche questo accade.

ATTO IV:

Il trusis sarebbe proprio Engel, che viene ucciso, guadagnandosi l'impietoso fulminotto.

Vorrei richiamare l'attenzione su alcune delle gesta di questo brillante giocatore:
- Come già detto, si è dichiarato trusis alla suocera;
- Lo spazzino è andato da lui a dichiararsi parroco, e non è stato ucciso;
- Lo spazzino ha detto che avrebbe protetto me, ma Engel ha tentato di sviarlo: voleva uccidermi di notte. Sono rimasto vivo solo perché Shiro ha insistito sul volermi proteggere;
- Lo spazzino gli ha chiesto chi fossero i suoi sospetti, ed ha citato praticamente tutti i giocatori tranne il suo compare trusis, manifestando incertezze e perplessità quando interrogato su quest'ultimo;
- Fino a poche ore prima della fine, pensava che nessuno avesse capito che era trusis, e mi ha ritenuto vera suocera.

Chi possono uccidere i trusis di notte? La suocera, che sarei io, è protetta dal parroco, il parroco è Shiro e non si sa chi sia lo spazzino. Uccidono a caso, e eliminano un elemento sospetto. Very good.

ATTO V:

La partita è persa, con Engel che si è dichiarato trusis e ci ha svelato anche il nome del suo compagno. Decido di completare una quest secondaria: devo farmi credere suocera da più persone possibile, devo essere più suocera della vera suocera, e per farlo, devo pensare e comportarmi da buono.
È una politica che ho iniziato a perseguire nel terzo giorno, ma oggi la porto all'estremo, e mi batto perché thewolf venga ucciso (anche perché, diciamolo, l'alternativa sarebbe uccidere me), infiammandomi contro vivi e morti.

Engel mi contatta in privato, chiedendo di salvare thewolf: sarò soddisfatto, gli rispondo, se saranno i buoni a vincere. I cattivi meritano la sconfitta - e nel dirlo, non mi considero più cattivo. Sono io la suocera, checché ne dica la mia carta!
Esco a cena fuori e sfogo la mia frustrazione truccando una partita a monopoli e pagando il silenzio dei giocatori che se ne accorgono: pago 200 ad un omertoso per non pagarne più di mille di affitto, e ben presto i risultati si vedono. All'inizio sono in molti a chiedersi come mai io finisca sempre sulle caselle "Probabilità", "Parcheggio", o sui miei terreni, curiosità che piano piano inizia inspiegabilmente a scemare.

Torno a casa, thewolf è morto e gli umani hanno vinto la partita. Quasi mi spiace che abbiano scoperto che alla fine ero cattivo: non ho fatto nulla per far vincere i buoni, ma sono stato contento di far parte del loro team.
Se non puoi batterli...


EDIT:
Ho avuto modo di osservare che non ho mai visto un giocatore, in qualsiasi ruolo, giocare in maniera peggiore del trusis della mia partita. Dipende da tante cose, inesperienza, coincidenze particolari, brutte cadute in tenera età o genomi parzialmente scimmieschi, e si hanno tutte le scusanti; volevo aggiungere per inciso un ricordo da un'altra partita, memorabile anche solo per questo evento.

Tattica del becchino - non ricordo il numero dei giocatori: il macellaio si dichiara, tra i primi giocatori, becchino, e si aspettano le altre dichiarazioni. Arriva il vero becchino, e prima di scrivere in pubblica, legge lo storico e va dal macellaio a chiedergli perché mai si fosse finto becchino.
Risponde allegramente il macellaio che l'ha fatto per coprirlo, perché i trusis andassero su di lui, semplice umano, anziché sul vero becchino. Che ottima idea! Il becchino è contentissimo.
Gli umani furono coordinati per tutta la partita dal macellaio, senza alcun contraddittorio dal vero becchino, che si rivelò tale solo al quarto - forse quinto - giorno, quando venne accusato di essere trusis: a questo punto spiegò cosa effettivamente era accaduto, e non vi stupirete se vi dico che ogni giocatore fu tanto divertito nel leggere quell'improbabile difesa quanto allibito nel vedere che no, non era parto di una mente malata. La mente malata aveva agito prima.

Questo è l'altro giocatore che si contende la palma di peggior giocatore. Ma mi sa che è il mio trusis a vincerla.

(prima che sia qualcun altro a tirare fuori questa vecchia storia, una volta ero martire e mi sono finto suocera. Ma c'era un piano ben preciso, giuro!)
[url=http://trusis.altervista.org?page=members_detail&id_member=1140][img]http://trusis.altervista.org/_files/signature/1140.jpg[/img][/url]
sgrulf
Umano semplice
Posts: 47
Joined: 28 Feb 2011, 21:09

Re: "Silenzio e pace" o "Il macellaio pentito"

Post by sgrulf »

che commento potrei fare :D nelvis meritavi tu la vittoria.... zei ztato una delle migliori suocere che ho mai avuto :D
Nelvis
Povero martire
Posts: 65
Joined: 18 Sep 2010, 22:49

Re: "Silenzio e pace" o "Il macellaio pentito"

Post by Nelvis »

:oops:
[url=http://trusis.altervista.org?page=members_detail&id_member=1140][img]http://trusis.altervista.org/_files/signature/1140.jpg[/img][/url]
megcharlie
Becchino senza pala
Posts: 153
Joined: 19 Jul 2011, 9:02

Re: "Silenzio e pace" o "Il macellaio pentito"

Post by megcharlie »

sgrulf wrote:che commento potrei fare :D nelvis meritavi tu la vittoria.... zei ztato una delle migliori suocere che ho mai avuto :D
.. ma ero io la suocera...... uffffffffff
[img][/img]
Post Reply