La camicia coi baffi

Timidi ricordi dei nostalgici
Post Reply
Guaranita
Umano indifeso
Posts: 15
Joined: 30 Jun 2011, 10:06

La camicia coi baffi

Post by Guaranita »

Partita di livello 3. Personaggi e ruoli:
Guaranita: suocera
Tommiteba: parroco
Bellamy: becchino
Gianlu54: spazzino
Isil e Giovane: trusi
Rand91: oracolo
TheGame: macellaio
Toc Toc: umano
River: umana
Accapsi:umana
Masi: umano
Giusi96: umana

Scopro il mio ruolo: sono suocera per la seconda volta di seguito. Nella partita precedente, oltre ad avere lo stesso ruolo, avevo già avuto come "collega buono" toc toc, che si era finto suocera per evitare che lo facesse un cattivo, per poi dire, alla fine delle dichiarazioni, che invece era buono e che quindi i buoni potevano venire da me per farsi coordinare (facendo così risparmiare una giornata ai buoni, quella della verifica della suocera). Io la chiamo "tattica toc toc", o "toctica" e secondo me andrebbe scritta nelle tattiche:)
Inizio come al solito a proporre la tattica della suocera, e subito anche toc toc si dichiara suocera...ovviamente il primo pensiero è che possiamo replicare la strategia della volta precedente, ma altrettanto ovviamente penso che al posto di toc toc, se fossi cattivo e vedessi che guaranita è di nuovo suocera, tenterei di guadagnarmi la sua fiducia replicando solo inizialmente la tecnica della doppia dichiarazione del buono.
Il primo giorno si decide di andare al pari, portando a 2 un paio di persone per controllare meglio eventuali spostamenti, lasciando a 0 le presunte suocere per sicurezza.
Nel frattempo gianlu, che pure aveva giocato con me e toc la partita precedente, "si fida" (sbagliando, perchè potevo anche essere cattiva) e mi viene a dire di essere lo spazzino. Io lo rimprovero perchè non doveva dirmelo:) e finisce lì. A un certo punto propongo di portare a 3 i due al pari, così per i trusi sarebbe ancora più difficile uccidere qualcun altro. Mentre le persone votano, sono così presa dal cercare di lasciare senza voti le suocere e a dire a questo o a quello di spostare, che a chi mi chiede cosa votare rispondo "vota a piacere, basta che non voti me o toc". Nel pomeriggio però comincio a essere meno attenta, non realizzo che avere gianlu a due voti è un pericolo, e NON REAGISCO quando accapsi dice "voto gianlu e portiamo anche lui a 3?"...per cui a fine prima giornata abbiamo gianlu, accapsi e bellamy a 3 voti pari. Alle 20 sono lì a controllare gli spostamenti, con me c'è anche isil. A metà dell'ultimo minuto, premo f5 e...vedo gianlu a 4 ed accapsi a 3! provo a votare bellamy per portarlo a 4, ma è già tramonto. Dichiaro in pubblica di aver visto quello spostamento, e che quindi i sospettati di spostamento sono...anzi, SIAMO, io, Isil e River, le tre che hanno votato accapsi! A questo punto Isil dichiara che alle 19.59 lei stava guardando PROPRIO accapsi, perchè sospettava me di essere cattiva...e che era PIU' CHE CERTA che da accapsi non si fosse spostato alcun voto, e che io stessi proteggendo il cattivo che aveva davvero spostato.
Ovviamente c'è chi parteggia per lei e chi per me, e discutiamo parecchio della cosa, ma io dico che tanto sono suocera e che il giorno dopo sarò ufficialmente scagionata.

Nel frattempo (si, solo ora), realizzo che praticamente HO FATTO UCCIDERE LO SPAZZINO IL PRIMO GIORNO ( :shock: )

"Bene", mi dico, "gli umani perderanno questa partita per colpa mia".

Comincio a pensare a cosa posso fare, e mi viene in mente quasi subito ( :idea: ) che, con MOLTA fortuna e con MOLTA attenzione, devo riuscire a far sì che un buono a me noto coordini i cattivi. Dico a gianlu di eclissarsi e di non dire a nessuno di essere lo spazzino, e comunico a toc la mia idea. Non mi fido ancora di toc toc, quindi non gli dico che lo spazzo è morto: gli dico solo di fingersi macellaio, di farsi uccidere come macellaio e di coordinare i cattivi.

Inizia una chat privata tra me e toc toc di lunghezza paragonabile alla chat pubblica.

Intanto, Isil mi contatta in privato per capire se sono buona o cattiva, e diventa la mia principale sospetta. Provo a fingermi "cattiva non trusa", perchè se poi lei era mace o oracolo e io mi dichiaravo il suo doppio addio giochetto, ma non concludiamo comunque niente. Passa la notte, viene uccisa river (l'altra sospetta di spostamento). Il secondo giorno, quando dico di portare al pari le due suocere,toc toc si dichiara macellaio, e subito dopo scatta l'urlo truso "tutti i cattivi da toc toc". A questo punto penso che, se toc è buono, siamo davvero sulla buona strada. Invito i buoni a dichiararsi da me, e comincia il pellegrinaggio. Non ho nessun doppione, fin dall'inizio. A fine giornata si uccide toc toc, e dopo le 20 annuncio che UNO dei DUE spazzi ( :?: ) che mi si sono venuti a dichiarare ha sondato isil trusa. E che quindi, Isil, che sia buona o sia cattiva, deve morire perchè così verifichiamo chi sia lo spazzo vero. Isil ovviamente espone una serie di motivi per cui non ci si dovrebbe fidare di me, ma di fatto viene uccisa il giorno dopo.

Nel frattempo, River mi contatta in privato dal cimitero per chiedermi se si può fingere macellaio con toc toc, tanto per non annoiarsi. Io dico che può, così in base a quello che mi dicono toc toc e river separatamente posso controllare se sono affidabili o meno...e si rivelano esserlo entrambi. Quella di toc toc potrebbe ancora essere una MAGISTRALE giocata da macellaio, quindi ancora non do la notizia dello spazzo morto e degli speciali dichiarati, ma ormai ho sempre meno dubbi che sia buono (e che stia facendo un gran bel lavoro coi cattivi).

Nel pomeriggio del secondo giorno, arriva, da river e da toc toc, il nome del secondo truso, confidato (forse per sbaglio) da isil stessa, che crede ancora che toc toc sia oracolo e river macellaio!
Non è ancora detto che abbiamo vinto, perchè se isil sospetta anche solo lontanamente toc toc e river, potrebbe aver dato il nome sbagliato per verificare dalle mie dichiarazioni in pubblica se io ero in contatto con loro (cosa che aveva insinuato già una volta in pubblica)...quindi non posso rischiare e non seguo le pressioni di toc toc che, visto che ormai sembra fatta, vorrebbe che dichiarassi tutto in chat per far arrendere i cattivi.
Anche se gli ho detto che voglio andare sul sicuro, Toc Toc inizia a dichiararsi buono dal cimitero.
Segue super-litigata in privato tra me e lui, in cui io arrabbiatissima ( :evil: ) gli dico che lo spazzo è morto, che se per caso giovane non è truso possiamo perdere la partita perchè siamo senza spazzo, che dopo tutta questa fatica rischiamo di perdere tutto e bla bla...

Per cui toc toc aggiunge alla fine della sua dichiarazione al cimitero un "siete su scherzi a parte" che riporta tutto "a posto" ( :mrgreen: )
Intanto Toc Toc mi dice "guarda ora chi ti mando"...e dopo poco arriva rand a dichiararsi spazzino! Io fingo di tenerlo in considerazione, e gli chiedo di sondare isil. Mi dice isil non trusa.

Fine della seconda giornata, morta isil, il becco bellamy me la conferma trusa, comunico la notizia in pubblica. Isil insiste col dire che sono cattiva o in balìa di cattivi, ma ormai non è pensabile che io non sia la vera suocera, perchè si sono connessi tutti almeno una volta e nessun altra suocera si è dichiarata.

Dico che lo spazzo che aveva sondato isil trusa ha sondato un umano, e che per esclusione votiamo giovane.

A questo punto rand conferma che abbiamo i nomi dei trusi, e la partita si avvia alla conclusione. Non rivelo l'identità dello spazzo fino alla fine, per il colpo di scena finale...e gli umani vincono!

In tutto questo, bellissimi River e Toc Toc che FINO ALLA FINE DELLA PARTITA continuavano a non fidarsi l'uno dell'altro e a dirmi di stare attenta all'altro, quando entrambi mi comunicavano esattamente le stesse informazioni. :mrgreen:

Un ringraziamento super-specialissimo a toc toc, che è veramente uno dei più bravi con cui abbia mai giocato, e a river, che oltre a essere brava è anche simpatica e gentile :D

Ovviamente se qualcuno dei giocatori vuole integrare, il resoconto viene anche più bello!

Ciao!
River
Umano semplice
Posts: 46
Joined: 25 May 2011, 15:47

Re: La camicia coi baffi

Post by River »

Bel resoconto, Gua!! =)
E adesso, la partita vista da me! Mettetevi comodi che è lungo!!

26/06:
La mia prima partita da 13!! Sono tutta contenta di essere passata al terzo livello, soprattutto perchè adesso ho ben 8 possibilità su 13 di essere qualche personaggio speciale, visto che sono stata praticamente SEMPRE umana.
Bene bene, la mattina mi sveglio e vedo che la partita è iniziata, e giro la carta allegramente, assaporando il gusto di essere, finalmente, dopo tanto che lo desideravo...............umana.
Vabbè, dopo un attimo di delusione cerco di tirarmi su il morale pensando che in fondo l'umano ha un bel ruolo, non hai paura di spammare o di dire cavolate, che tanto se muori non frega niente a nessuno. (qualcuno, forse Pai, in un altro resoconto aveva scritto: "l'umano in fondo è il macellaio dei buoni"...mi è rimasta impressa questa frase!!).

La partita inizia tranquilla. Soliti convenevoli, i nostalgici (come me) rimembrano partite passate con un velo di malinconia (?), altri salutano vecchi amici, finchè Guaranita, cosa che non succede MAI, XD, propone la tattica della suocera, con conseguente spiegazione papirica della suddetta tattica, e io che annuisco felice che si stia svolgendo l'ormai consolidato rito delle spiegazioni di Guaranita, ma alla fine sono tutti più o meno d'accordo, così Guaranita prende fiato e si dichiara suocera.
Per la seconda volta di seguito. (breve siparietto di qualcuno che timidamente tenta di obiettare che due volte di seguito è impossibile che uno sia suocera! Zittito immediatamente.)
La seconda suocera salta fuori subito dopo: è toc toc, che già conoscevo da partite precedenti.
Gianlu, Accapsì e Bellamy finiscono a 3 voti pari, gli altri disperdono, arriva il tramonto e sono a cena, appena ritorno trovo Gianlu che riposa in pace nella tomba, Guaranita che giura di aver visto uno spostamento da Acca, Isil che spergiura di aver tenuto d'occhio proprio Acca, (non si fidava di Gua, che l'aveva votata insieme a me e alla stessa Isil) e di non aver visto nulla. Mi contatta anche in privato, dicendomi che non si fida di Gua, e io le do ragione, in effetti nemmeno a me convince poi molto...

27/06
Durante la notte i Trusis hanno ucciso River

Olè!!! Mi risveglio nel buio, rassicurante tepore del cimitero, dando il saluto del buongiorno a gianlu, che riconoscente mi ringrazia.
Intanto i vivi bisticciano. Le suocere si sono suocerate a vicenda e la gente inizia a votarle, Isil e Guaranita litigano su chi delle due ha più peli verdi, tirandomi in ballo come prova (River non si fidava di Guara ed è mortA), Acca cerca di riassumere la tattica con poco seguito da parte degli altri vivi (tutti molto silenziosi, ma vedremo che sarà meglio così), alla fine Isil e Gua tornano amiche, finchè una dichiarazione non scuote la quiete: toc toc, una delle suocere, si dichiara cattivo, e invita i cattivoni ad andare da lui. Segue urlo truso con la stessa, preghiera, preceduta da un simpatico sonoro DLIN DLON: comunicazione interna (tutti i cattivi alla cassa 5!).
Perplessità dei vivi, Guaranita come al solito prende le redini della situazione, mette a tacere rand che esponeva i suoi dubbi, e ordina l'uccisione di toc toc e l'adunata dei buoni da lei, unica suocera (niente DLIN DLON, peccato). :(
Li contatto entrambi senza troppa voglia, sono solo un'inutile umana...finchè, chiacchierando con toc toc, si convince che l'abbia contattato per dirgli che sono cattiva (non ha tutti i torti...) e mi chiede che ruolo ho.
Io tentenno e prendo tempo, come se stessi decidendo se fidarmi o no, e intanto bombardo Guaranita di messaggi spiegandole cos'è successo. Toc toc sicuramente non è truso, quindi cosa è meglio che mi dichiaro? oracolo o macellaio? Ho il 50% di probabilità di azzeccarci, e mentre tiro una monetina toc toc mi chiede: sei macellaio, vero?
Mi hai scoperto, toc toc! :D
Si dichiara oracolo, e io gli spiego che sto anche parlando con Guaranita, fingendomi parroco (tanto sono morta), e lui mi dice il nome di un truso: Isil.
Vado da lei esultando, dichiarandomi macellaio e dicendole che ero convinta cha Guaranita fosse cattiva, e invece no ecc.ecc.
Lei mi dice di reggerle il gioco, che sta cercando di convincere il pubblico che Masi è truso attraverso un urlo, un proverbio in dialetto siciliano.
Le reggo il gioco dal cimitero senza problemi (tanto nessuno crede a queste cose), e Gua (a cui d'ora in poi racconterò TUTTO) lo regge a me, andando a googleare il proverbio e avanzando ipotesi evasive.
Come previsto, dopo due o tre battute la storia del proverbio siciliano finisce lì.
Intanto i vivi votano toc toc, si chiacchiera di università e di cibo, e io dal cimitero me ne sto buona e silenziosa.
Guaranita in privato mi espone i suoi progetti di conquista del mondo, Isil si scervella per cercare lo spazzino, e intanto piange l'assenteismo del suo compagno truso. Colgo al volo l'allusione e le dico di convincerlo a dichiararsi speciale da Guaranita, che stanotte farà sondare chi non è andato da lei.
Risposta di isil: "Il problema è che giovane non c'è."
Tombola!! Vado tutta felice a dire a Guaranita di sondare Giovane, sospetto trusaccio.
La sera è tranquilla, toc toc muore all'unanimità, Guaranita impazzisce dicendomi di proteggerla visto che sono il parroco ( XD ), toc toc, mio vicino di tomba, dubità della mia macellosità, ma io non fiato, Guaranita rinsavisce e mi racconta una storia complicatissima di isil che le ha detto di volersi fingere oracolo con toc toc (!) e di masi che non mi ricordo che c'entra, e intanto Isil mi chiede consiglio su chi uccidere. Nooo, Guaranita non uccidetela, è sicuramente protetta dal parroco, andate su qualcun altro.
Toc toc inizia a giurarmi che lui è umano, Guaranita mi conferma che si è dichiarato buono ma non ne è convintissima, io per non saper nè leggere nè scrivere vado avanti con la mia scena. Quando arrivo a dire che rivelerò a Isil l'umanità di toc toc, lui ritratta, e giù a giurarmi la sua oracolosità. :twisted:
Sto impazzendo, e a tutto ciò si aggiunge di nuovo Isil, che ha scelto come vittima giusy, probabile spazzino, (altra storia complicata di come toc toc abbia ricevuto per sbaglio un messaggio da Gua diretto in realtà a giusy, con le indicazioni su chi sondare.) e toc toc che da fuori di matto e si dichiara in pubblica buono, per poi ritrattare due minuti dopo (grazie a Guaranita che lo insulta, incitata da me).
Gli altri dormono (beati loro!) :mrgreen:

28/06:
Durante la notte i Trusis hanno ucciso giusy96

Guaranita, ormai suocera e mamma di tutti noi, rivela una delle sondate di stanotte, di uno dei due spazzini che le si sono presentati: Isil trusa.
Dico a Isil che è normale che Guaranita abbia fatto sondare lei visto quello che è successo, Isil è d'accordo, la prende bene, e in pubblica, mesta mesta, giura di lottare per la causa umana anche dall'aldilà. (difesa davvero convincente, devo dire, tanto che Accapsì le crede, anche se è l'unica a spendere lacrime sulla sua morte.)
Nel frattempo Guaranita, a malincuore, mi rivela che lo spazzino era in realtà gianlu, morto la prima sera, e che quindi l'unica nostra speranza è che Isil abbia detto la verità.
Acca in pubblica esprime ad alta voce un pensiero che abbiamo avuto tutti, ovvero che questa partita ci manderà al manicomio. Toc toc inizia chiamarmi umanoide, soprannome che adoro, e Isil mi dice di spalare cacca su Guaranita, al che obietto che perderei la sua fiducia, e così me ne sto zitta, lamentandomi in privato di non sapere il nome di nessuno speciale.
Toc toc mi dice di aver trovato il vero macellaio, Thegame, io gli chiedo il nome del vero oracolo per parlarci e convincerlo della mia cattiveria, toc toc non si fida del tutto e non me lo dice, ma mi rivela che gli sta facendo sondare umani a caso.
Isil torna e mi chiede di indagare il personaggio di giusy (umana) perchè non crede sia spazzina, e mi confida di aver ricevuto la dichiarazione di un altro macellaio, Masi, di cui però non si fida. Potremmo ucciderlo, no? Guara mi conferma che a lei si è rivelato umano, così do il via libera a Isil: uccidiamo Masi!
Dal cimitero Isil chiede un cenno dal becchino, Guaranita dice che la conferma è arrivata, e anche la notturna sondata dello spazzo (morto), che ha trovato trusis nient'altro che Giovane!!
I buoni esultano, rand-oracolo che non si era fatto vivo in tutta la partita svela la scoperta di bellamy-becchino, dai vivi e dai morti si alza la preghiera della resa dei trusi.
Giovane, assente, si dimostra coerente, e la partita non finisce.
In tutto ciò, toc toc crede che io sia cattiva, poi buona, poi cattiva, poi buona.
Io smetto di credere. XD

29/06
Durante la notte i Trusis hanno ucciso Masi

Povero Masi!
Ormai è finita, i buoni si mettono in fila per votare Giovane, rand vota tommi e così fa il vero macellaio TheGame, che non capendo che è finita tenta una difesa stile "ma Giovane mi sembra buono, io non lo voto!". Perplessità di tommi. Segue spiegazione della onnipresente Guaranita.
C'è il totoscommesse sui personaggi, viene rivelato gianlu spazzino e tommiteba parroco, io protesto che nessuno stia parlando di me con il mazzo che mi sono fatta, e nessuno indovina il mio ruolo, però Isil, ancora convinta che sia cattiva, mi ringrazia in pubblica dell'aiuto.
Muore Giovane, vincono i buoni, grazie a tutti è stato bello, cala il sipario (e ancora nessuno ha parlato di me a parte Guaranita, mannaggia XD).

Mi sono divertita un sacco, mi sono fatta 1000 risate, e ho perfino sognato le tattiche di notte!!
5 stelline a Guaranita (sapevo già che era un'ottima giocatrice, si è rivelata ancora più brava...ed è simpaticissima - ah, e mi deve una pizza! :P ), a toc toc che mi ha tirato scema fino all'inverosimile, 4 stelline a Isil, (che sa mentire benissimo, però ha commesso l'errore di rivelare subito a me e a toc toc il nome del secondo truso).
Spero di non aver dimenticato niente!! :lol:

Ruoli:
Umani: toc toc, giusi96, accapsì, River, Masi.
Trusi: Giovane, Isil
Spazzino: gianlu54
becchino: Bellamy
Parroco: Tommiteba
Macellaio: Thegame
Suocera: Guaranita
Oracolo: rand91

Grazie a tutti e alla prossima!!! E complimenti a chi è arrivato in fondo :P

- River

Edit:
P.S. Ovviamente ho scritto il resoconto in maniera ironica, nonostante sia tutto vero quello che ho scritto. Spero che nessuna delle persone con cui ho giocato si senta offesa da qualcuna delle mie parole! ;)
Image
Guaranita
Umano indifeso
Posts: 15
Joined: 30 Jun 2011, 10:06

Re: La camicia coi baffi

Post by Guaranita »

Dlin dlon - Comunicazione di servizio: io sono arrivata in fondo! :mrgreen:

Che bello il tuo resoconto River! Ora ci manca quello di toc toc, che pure ne avrà da raccontare (lo ha fatto anche lui il giochetto del "guarda chi ti mando", secondo me ha una chat privata di decine di pagine solo per questa partita! :lol: )
River
Umano semplice
Posts: 46
Joined: 25 May 2011, 15:47

Re: La camicia coi baffi

Post by River »

Ahahaha Gua! <3 Grazie del DLIN DLON!
Non vedo l'ora di leggere il resoconto di toc toc, allora! :lol:
Image
Post Reply