TATTICA METALSTAX (dichiarazione istantanea della suocera)

A morte! A morte! A morte! Tattiche e anti-tattiche per vincere le partite
Post Reply
metalstax
Umano semplice
Posts: 24
Joined: 9 Feb 2011, 18:11

TATTICA METALSTAX (dichiarazione istantanea della suocera)

Post by metalstax »

TATTICA METALSTAX
(Variante tattica della suocera)

REQUISITI:
1) Partite da 12 giocatori in su.
2) Tutti gli utenti si devono collegare preferibilmente nei primi due giorni e devono leggere lo storico e i messaggi privati.
3) Due utenti che si dichiarino sacrificabili.

CONCETTO DI BASE:
Fare dichiarare tutti gli utenti in chat della partita se sono la suocera oppure no. Se tutti gli utenti dicono di non essere la suocera e soltanto uno dice di esserla, il secondo giorno non c'è bisogno di nessuna verifica del voto notturno.


TATTICA:
1) Appena vengono assegnati i ruoli ogni utente dichiara in chat pubblica se è la suocera oppure no (sottolineo il fatto che la dichiarazione deve iniziare appena vengono assegnati i ruoli e non il primo giorno di gioco).
2) E' necessario che anche chi non è la suocera scriva in chat della partita di non essere la suocera.
3) Uno o più utenti controllano chi manca alla dichiarazione di essere suocera/non suocera ed eventualmente mandano messaggi privati di sollecitazione a chi ancora non lo ha fatto.
4) Il primo giorno si fa un pareggio mettendo a due voti i due utenti che si sono dichiarati sacrificabili (si votano loro due a vicenda e poi altri due giocatori li votano). Gli altri partecipanti votano esclusivamente gli utenti che fino a quel momento si sono dichiarati "non suocera", in modo che la suocera rimanga a 0 voti.
5) Appena tutti gli utenti si sono dichiarati "non suocera" e solo uno "suocera" (non importa in che momento della partita), tutti i giocatori vanno a dichiararsi dalla suocera.

EFFETTI:
1) Se gli utenti sono molto attivi si potrebbe già avere una suocera certa al 100% il primo giorno (o anche prima che inizi la partita) senza mettere nessuno di importante (soltanto i due dichiarati sacrificabili) in pericolo di cambio di voto da parte degli avversari.
2) Già dal secondo giorno di gioco si possono eliminare dei sospetti senza necessità di verificare il voto notturno della suocera.

LIMITI:
1) Possibile uccisione di un sacrificabile il primo giorno per cambio di voto all'ultimo (sai che perdita), però c'è sa considerare che voglio vedere un cattivo che rischia di essere scoperto a spostare il voto per uccidere un sacrificabile...
2) Nell'eventualità della dichiarazione di due suocere si procede alla verifica del voto notturno il secondo giorno mettendo a due voti le due suocere dichiarate (loro due si voteranno reciprocamente sia di notte che giorno).
3)Qualche assenteista potrebbe non dichiararsi, ma se è uno soltanto penso che ci si possa fidare della suocera dichiarata, al massimo procedere con la verifica del voto notturno mettendo il secondo giorno un sacrificabile a 3 e il "suocerato" a due.

COMMENTO PERSONALE:
Tattica molto efficace, inventata e applicata da me nelle ultime 9 partite (in particolare da 13 e 15 giocatori), col risultato di 9 vittorie per i buoni e 0 per i cattivi. Se avete consigli per migliorarla fatevi sotto.

Metalstax.
Last edited by metalstax on 13 Apr 2011, 16:38, edited 4 times in total.
rytzo
Moderatore
Posts: 3050
Joined: 20 Sep 2010, 16:32

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by rytzo »

vorrei solamente far notare che è una variante della tattica della suocera in uso in certi ambienti loschi da diverso tempo, tattica che si riesce ad applicare solamente quando la gente riesce a capire che non serve a niente testare una suocera se è l'unica che si fa avanti.
ottima spiegazione comunque.
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by Wlamamma »

rytzo wrote:vorrei solamente far notare che è una variante della tattica della suocera in uso in certi ambienti loschi da diverso tempo, tattica che si riesce ad applicare solamente quando la gente riesce a capire che non serve a niente testare una suocera se è l'unica che si fa avanti.
ottima spiegazione comunque.
..infatti Rytzo, che frequenta ambienti loschi, la propone sempre, ma proprio perchè frequenta ambienti loschi, nessuno lo ascolta :lol:
Fraffrog
Povero martire
Posts: 71
Joined: 26 Oct 2010, 15:03

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by Fraffrog »

Buona idea, comunque non è da escludere che un cattivo si dichiari suocera ed in quel caso, se non altro, è possibile riuscire a far fuori un cattivo sin dal secondo giorno :P
Per quanto riguarda il cambio del voto però, se si è davvero bravi si riesce a spostare persino alla fine dell'ultimo secondo. Mi è capitato di vedere una partita nella quale c'erano un sacco di persone a controllare gli spostamenti, e la finta suocera è riuscita a spostare senza farsi vedere per poi far uccidere il giorno seguente la vera suocera (con conseguente e scontatissima vittoria dei cattivi :P)
disu
Moderatore
Posts: 2280
Joined: 14 Apr 2009, 12:58
Personaggio preferito: Trusis
Contact:

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by disu »

Fraffrog wrote:Buona idea, comunque non è da escludere che un cattivo si dichiari suocera ed in quel caso, se non altro, è possibile riuscire a far fuori un cattivo sin dal secondo giorno :P
Per quanto riguarda il cambio del voto però, se si è davvero bravi si riesce a spostare persino alla fine dell'ultimo secondo. Mi è capitato di vedere una partita nella quale c'erano un sacco di persone a controllare gli spostamenti, e la finta suocera è riuscita a spostare senza farsi vedere per poi far uccidere il giorno seguente la vera suocera (con conseguente e scontatissima vittoria dei cattivi :P)
Chi frequenta ambienti loschi è solito anche cambiare voto all'ultimo secondo...ahi ahi ahi Fraffrog :D
Image
User avatar
Mysteriis
Moderatore
Posts: 2455
Joined: 27 May 2009, 11:56
Personaggio preferito: Macellaio

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by Mysteriis »

Posso odiare le vostre tattiche :D
Io vi ammiro perchè siete come gli hacker XD
Trovate i cavilli per avere certezze sui ruoli e sfruttate la situazione a vostro vantaggio. E per questo vi odio :D
Ma vi adoro perchè ci date mille da pensare! Come successe per la tattica del paladino :D
There's no place like 127.0.0.1

Image

Image
Fraffrog
Povero martire
Posts: 71
Joined: 26 Oct 2010, 15:03

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by Fraffrog »

disu wrote:
Fraffrog wrote:Buona idea, comunque non è da escludere che un cattivo si dichiari suocera ed in quel caso, se non altro, è possibile riuscire a far fuori un cattivo sin dal secondo giorno :P
Per quanto riguarda il cambio del voto però, se si è davvero bravi si riesce a spostare persino alla fine dell'ultimo secondo. Mi è capitato di vedere una partita nella quale c'erano un sacco di persone a controllare gli spostamenti, e la finta suocera è riuscita a spostare senza farsi vedere per poi far uccidere il giorno seguente la vera suocera (con conseguente e scontatissima vittoria dei cattivi :P)
Chi frequenta ambienti loschi è solito anche cambiare voto all'ultimo secondo...ahi ahi ahi Fraffrog :D
Purtroppo io alle 8 non sono quasi mai disponibile... Ah, ma se lo fossi, per il gusto di cambiar voto, lo fare anche se fossi buona eheh :lol:
Wlamamma
Parroco senza parrocchia
Posts: 595
Joined: 25 Sep 2009, 22:18

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by Wlamamma »

Mysteriis wrote:Posso odiare le vostre tattiche :D
Io vi ammiro perchè siete come gli hacker XD
Trovate i cavilli per avere certezze sui ruoli e sfruttate la situazione a vostro vantaggio. E per questo vi odio :D
Ma vi adoro perchè ci date mille da pensare! Come successe per la tattica del paladino :D
vuoi dire che in futuro potremmo trovarci una suocera cattiva a random come per il paladino? ;)
BALTHAZAR
Umano semplice
Posts: 31
Joined: 18 Mar 2011, 14:04

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by BALTHAZAR »

DATTI AL GOLF METALSTAX :D
metalstax
Umano semplice
Posts: 24
Joined: 9 Feb 2011, 18:11

Re: TATTICA SUOCERA (con dichiarazione istantanea)

Post by metalstax »

BALTHAZAR wrote:DATTI AL GOLF METALSTAX :D
:geek:
Post Reply